Come vestirsi in bicicletta in inverno

I nostri consigli per non rinunciare alla bicicletta anche quando fa freddo

Anche in inverno, utilizzando un abbigliamento tecnico, è possibile andare in bicicletta e non perdere l'allenamento sulle due ruote.
Grazie ad un vestiario adeguato, infatti, è possibile resistere alla pioggia e alle basse temperature. In questa pagina, dunque, vi spiegheremo come prepararvi prima di affrontare una pedalata al freddo, senza dimenticare che esistono alcune variabili legate a fattori ben precisi: la zona in cui si pedala, la resistenza al freddo del ciclista, l'utilizzo di una Mountain Bike (MTB) o di una bici da strada (BDS) e infine, ovviamente, le condizioni atmosferiche. Vediamo in che modo vanno considerate:

  • La zona in cui si pedala: in questo caso è necessario fare una distinzione tra le regioni del Nord e quelle del Sud Italia, che presentano un notevole gap climatico specialmente in inverno. Lo stesso discorso è applicabile al tipo di percorso da affrontare: chi pedala in pianura avrà una temperatura corporea stabile, mentre su un sentiero caratterizzato da lunghe salite e discese il freddo percepito cambierà notevolmente;
  • La sensibilità al freddo del ciclista: ognuno di noi può avere una sensibilità più o meno spiccata al freddo in una specifica parte del corpo. Questo bisogna sempre tenerlo bene a mente, poiché chi ad esempio soffre il freddo ai piedi ne avrà ancora di più in bici, quindi dovrà coprire soprattutto le parti più sensibili;
  • Bici da strada o bici da corsa: lo stesso ciclista sullo stesso percorso, ma con bici diverse, può raggiungere una velocità media molto diversa. Con una bici da corsa, dunque, si va molto più veloce e bisogna coprirsi meglio;
  • Le condizioni atmosferiche: forse l’elemento che più condiziona l’uscita in bicicletta. Bisogna dunque considerare quanti gradi ci sono fuori, a che velocità soffia il vento e il livello di precipitazioni.

Cosa serve per andare in bici in inverno

Che cosa serve?

Indossare un abbigliamento tecnico per andare in bici fa la differenza, soprattutto nei mesi invernali. Quest'affermazione non si riferisce al cicloamatore che usa le due ruote per fare pochi chilometri, bensì a chi fa spesso escursioni di qualche ora in bici.

  • Giubbotto: un buon giubbotto termico permette di resistere a temperature molto basse, inoltre protegge il ciclista dalle fredde folate di vento (verificare se il prodotto è windstopper) e ha una tasca posteriore molto ampia in cui riporre ciò che volete portare con voi;
  • Maglia: in inverno è indispensabile indossare una maglia tecnica, quindi termica e traspirante, per essere ben protetti dal freddo e al tempo stesso non sudare sui tratti impegnativi;
  • Giacca antivento e antipioggia: va sempre tenuta nella tasca posteriore del giubbotto;
  • Salopette: indumento indispensabile per tutte le stagioni, poiché presenta al suo interno un fondello che favorisce il comfort in sella, ovvero un cuscinetto che rende più comoda la seduta in bici. La salopette invernale è realizzata con un materiale caldo e traspirante e quasi sempre è lunga fino alle caviglie, anche se esistono modelli al ginocchio (in quel caso si possono acquistare dei gambali, per coprire del tutto le gambe);
  • Calzini termici: tengono caldi i piedi anche a temperature molto basse;
  • Copriscarpe: da indossare se il clima è particolarmente rigido;
  • Sottocasco: scalda le orecchie e la testa ed è molto utile sulle discese;
  • Guanti: fondamentali per affrontare il freddo in bici, hanno anche una funzione tecnica perché rivestiti di uno speciale tessuto che migliora il grip sul manubrio;
  • Scaldacollo: si tratta di una fascia che protegge il collo, la gola, la bocca e il naso. Deve essere in grado di scaldare senza far sudare il ciclista, quindi è bene verificare se il prodotto scelto sia in tessuto traspirante.

Come vestirsi in bicicletta in inverno. La nostra guida in 3 step!

1) L’intimo

Abbigliamento intimo bici

L'abbigliamento intimo tecnico prevede il solo utilizzo della maglia termica, visto che la salopette va indossata senza slip. L'importante è che la maglia sia perfettamente aderente al corpo, come una vera e propria seconda pelle, perché il vento non raggiunga zone sensibili al freddo come la schiena e lo stomaco.
Se non avete una maglia tecnica, invece, vi consigliamo di indossare una maglia di lana aderente, in grado di proteggervi dal freddo più pungente.

2) L’abbigliamento

Abbigliamento

L'abbigliamento tecnico ideale per l'inverno, oltre all'intimo appena descritto, è completato dai seguenti indumenti: una salopette, una giacca antivento, dei calzini termici e una giacca antipioggia. Come abbiamo detto per la maglia, anche la salopette deve essere aderente, per non soffrire il freddo specialmente quando pedalate controvento.
Se invece non possedete indumenti tecnici, vi consigliamo di indossare una semplice tuta che però abbia un elastico all'altezza della caviglia. Questa soluzione permetterà di far passare meno aria e scongiurerà il rischio che il tessuto resti impigliato nella corona della bicicletta. Inoltre, se il clima è particolarmente rigido, potete anche indossare in aggiunta un giubbotto imbottito e smanicato.

3) Accessori

Guanti invernali bici

Infine è importante menzionare gli accessori, che non devono essere assolutamente sottovalutati.
Gli accessori tecnici da indossare in bici in inverno sono i seguenti: una fascia scaldacollo traspirante (protegge la gola senza far sudare, ideale per le salite), un sottocasco (che copre bene le orecchie), guanti e sottoguanti se le temperature sono vicine allo zero. Aggiungiamo anche che coloro che indossano scarpe tecniche con suola rigida dovrebbero usare dei copriscarpe, perché la suola rigida rallenta il flusso sanguigno e fa percepire di più il freddo.

Chi non intende acquistare indumenti tecnici, che consigliamo per pedalate più lunghe di un'ora, può comunque trovare valide alternative: una sciarpa per coprire il collo, un berretto di lana o una fascia per la fronte, scarpe di pelle con suola morbida e guanti di lana.

Activity tracker: prodotti recensiti

Action cam: prodotti recensiti

Cardiofrequenzimetro: prodotti recensiti

Cyclette: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!