Come fare la maionese con il robot da cucina multifunzione

La maionese è forse la salsa più famosa di tutte. Adatta ad accompagnare una grande varietà di piatti, essa risulta delicata ma intensa, avvolgente e cremosa.
La maggior parte di noi acquista la maionese al supermercato poiché realizzare la maionese in casa sembra un'operazione laboriosa e difficile, non adatta a chi non ha tanta dimestichezza in cucina.
In realtà preparare la maionese a casa è molto più semplice di quanto si pensi, specialmente se si dispone di apparecchi in grado di automatizzare tutto il processo di preparazione. Senza elettrodomestici da cucina, infatti, il montaggio delle uova e l'emulsionatura con gli altri ingredienti andrebbero realizzati a mano, risultando effettivamente complesso e faticoso. Utilizzare un elettrodomestico permetterà invece la quasi totale automatizzazione di tutta la preparazione e in pochi minuti si potrà ottenere una maionese perfetta senza bisogno di affaticarsi e senza rischiare di fallire.
Come fare la maionese con il robot da cucina multifunzione
Tra i vari accessori da cucina il prodotto più idoneo a questo tipo di lavorazione è sicuramente il robot da cucina multifunzione. La potenza del motore integrato permette una lavorazione più rapida degli ingredienti, inoltre tra gli accessori forniti in dotazione viene quasi sempre fornito un componente pensato proprio per questo tipo di preparazioni.
Da non sottovalutare è, infine, la possibilità di preparare la quantità di maionese più indicata alle proprie esigenze. In questo modo sarà possibile sia risparmiare denaro che utilizzare ingredienti genuini e senza conservanti o coloranti.
Se ancora non avete acquistato un robot da cucina multifunzione ed avete voglia di documentarvi sulle caratteristiche di questa categoria di prodotti vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida all'acquisto; se invece avete già le idee chiare su cosa cercare, ecco alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro:

I tre passaggi fondamentali per preparare la maionese con il robot da cucina multifunzione

1. Scegliere gli ingredienti con cura

Fare la maionese ingredienti
Per realizzare la maionese in casa il primo e fondamentale step è la scelta degli ingredienti.
Questo passaggio è fondamentale poiché, in base alla qualità degli ingredienti, varierà il risultato ottenuto. L'ingrediente principale da scegliere accuratamente sono le uova, tenendo presente che la maionese è una salsa non cotta. Per evitare spiacevoli incidenti sarà quindi necessario utilizzare solo ed esclusivamente uova molto fresche, prodotte in allevamenti biologici. L'ideale sarebbe scegliere uova che arrivano da allevamenti a terra o ruspanti, in quanto la qualità di queste tipologie di uova sarà sicuramente più alta rispetto alle uova derivanti da allevamenti intensivi.
Per identificare la provenienza delle uova basterà osservare il primo numero del codice identificativo stampato su ogni uovo poiché si riferisce specificatamente alla tipologia di allevamento. Il numero 0 corrisponderà ad un allevamento biologico (da preferire), il numero 1 ad uno ruspante, il numero 2 ad uno a terra ed il numero 3 ad uno intensivo.
Oltre alle uova, gli altri ingredienti di base per realizzare la maionese saranno: succo di limone, sale, e olio. Riguardo a quest'ultimo ingrediente è necessario sottolineare che solitamente viene usato olio di semi di girasole, ma per un gusto più intenso si potrà comunque scegliere l'olio extravergine d'oliva. In alternativa al limone si potrà invece utilizzare dell'aceto, ma avrà un sapore meno acido e più complesso.

2. Lavorare gli ingredienti

Fare la maionese lavorare ingredienti
Per realizzare la maionese in casa gli ingredienti devono essere lavorati seguendo un ordine preciso, in modo da assicurarsi risultati ottimali.
Inizialmente sarà necessario lavorare le uova, il sale e il succo di limone. Per ottenere un quantitativo di maionese sufficiente per 4 persone si userà solitamente 1 uovo intero ed 1 tuorlo. Le uova devono inoltre essere a temperatura ambiente, per cui, se siete soliti tenere le uova in frigorifero, sarà necessario estrarle circa 1 ora prima.
Dopo aver lavorato le uova e gli altri ingredienti per circa 30 secondi, potrete iniziare ad aggiungere l'olio. L'aggiunta di questo grasso vegetale è forse il passaggio più delicato poiché deve essere aggiunto a filo, mentre la pala mescolatrice è in funzione. Ciò serve ad amalgamare gli ingredienti al meglio e a creare l'effetto "montato", solo in questo modo infatti si riuscirà ad aggiungere il giusto quantitativo di aria al composto. Dopo aver aggiunto l'olio consigliamo di lavorare gli ingredienti per circa 30 secondi, o comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata.
La velocità di lavorazione consigliata è un livello medio: una rotazione troppo rapida rischierebbe di fare impazzire la maionese, mentre una rotazione troppo lenta non riuscirebbe ad amalgamare al meglio gli ingredienti.

3. Consigli per un risultato ottimale

Maionese
Come illustrato nei passaggi precedenti, il procedimento per realizzare la maionese con il robot da cucina multifunzione è abbastanza semplice. Trattandosi però di una preparazione che necessita di accorgimenti particolari è possibile che, specialmente le prime volte, non si riuscirà ad ottenere subito il risultato desiderato.
Quando la maionese non si monta bene viene detta "impazzita" e, in questo caso, sarà comunque possibile rimediare agli errori ed aggiustare il risultato finale. Se la maionese ottenuta è troppo liquida si potrà aggiungere altro olio, sempre a filo, fino ad ottenere la densità desiderata.
Se invece il composto presenta dei grumi, bisognerà svuotare il boccale del robot, avviare nuovamente la lavorazione utilizzando un uovo intero e, dopo qualche secondo, aggiungere la maionese precedentemente preparata a filo mentre la pala mescolatrice è in funzione.

Robot da cucina multifunzione: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!