Come creare un Babbo Natale con i bicchieri di plastica

Come creare un Babbo Natale con i bicchieri di plastica

Il momento delle decorazioni natalizie coinvolge da sempre adulti e bambini, creando un incontro tra generazioni diverse che si ritrovano insieme con lo scopo di ricreare ogni anno un incantato clima di festa. Figli, genitori e nonni si incontrano per allestire il presepe o l’albero di Natale, ma noi vogliamo proporvi un'alternativa un po' diversa dal solito, che vi permetterà di creare un Babbo Natale con i bicchieri di plastica da collocare accanto all’abete o in giardino. Un procedimento semplice e divertente che si rivelerà un gioco per i più piccini e ispirerà la vena artistica dei più grandi.

Cosa serve per  creare un Babbo Natale realistico con i bicchieri di plastica

Che cosa serve per creare un Babbo Natale con i bicchieri di plastica?

Per creare un Babbo Natale con i bicchieri di plastica serve in primo luogo un sacco di fantasia e ovviamente... tanti bicchieri di plastica! Il resto dell'occorrente, fatta eccezione per gli ausili necessari come spillatrice e colla, può variare in base alle vostre idee.

La lista seguente può facilitarvi nella progettazione del lavoro:

Create un Babbo Natale con bicchieri di plastica in 3 semplici step!

1) Il progetto

Il progetto

Il primo passaggio fondamentale per creare un Babbo Natale con i bicchieri di plastica è quello di studiare un'accurata progettazione. Una volta deciso dove posizionare la vostra creazione, sarà anche necessario decidere quali materiali utilizzare e in quale stanza della casa mettersi all'opera. Per la fase di costruzione, se possibile, consigliamo un tavolo da lavoro abbastanza grande su cui sistemare tutti gli oggetti e gli attrezzi necessari. Inoltre, per decidere la collocazione finale, dovete tenere presente che Babbo Natale sarà sicuramente alto poco meno di un metro e largo circa 40 cm.

La fase di progettazione comprende anche la scelta dei materiali da acquistare. Noi vi consigliamo di dare un'occhiata alla lista in alto oppure cercare foto e tutorial online che possano darvi ulteriori spunti. Può essere d'aiuto anche mettere su carta le vostre idee e disegnare il Babbo Natale con tutte le indicazioni che vi saranno utili per la realizzazione pratica del pupazzo.

2) Assemblare i bicchieri

Il secondo passaggio è sicuramente il più importante e senza dubbio quello che richiede un maggior impegno. Per organizzarvi al meglio, vi consigliamo di procedere tirando fuori tutti i bicchieri rossi dalla confezione e spillarli tra loro lateralmente. Disponendoli uno accanto all’altro il risultato finale che otterrete sarà una circonferenza (per questa operazione saranno indispensabili circa 20-25 bicchieri) che, una volta completata, può essere impiegata come base di appoggio per la fila di bicchieri successiva. I più fantasiosi possono anche utilizzare bicchieri trasparenti e colorare solo alcuni di essi: in questo modo realizzerete un Babbo Natale molto creativo, ma soprattutto potrete lasciare in bella vista l'interno del pupazzo e collocarvi un regalo o un'illuminazione ad effetto (magari una lampada che proietta stelle luminose in tutta la stanza). Il lavoro procede continuando a spillare bicchieri: le file successive verranno realizzate posizionando e spillando i bicchieri all'interno della circonferenza di base; alcuni bicchieri non saranno perfettamente nell’incavo, quanto piuttosto sovrapposti a quelli della fila inferiore. Procedendo in questo modo si arriverà ad ottenere un semicerchio che poi dovrà essere rovesciato per ripetere l'operazione anche sull’altro lato, con la differenza che questa volta non dovrete chiudere la sfera per lasciare un punto di appoggio sul pavimento. Per non parlare del fatto che quest'apertura vi permetterà anche di inserire delle luci o una cassa Bluetooth per far cantare il vostro Babbo Natale!

Se invece avete deciso di creare la testa di Babbo Natale con i bicchieri di plastica, dovete creare una sfera completa utilizzando i bicchierini da caffè.

3) Assemblare e abbellire il Babbo Natale

Assemblare e abbellire il Babbo Natale

Il terzo passaggio può variare in base al vostro progetto iniziale. Se avete deciso di usare alcuni elementi realistici, come ad esempio la maschera per il viso o il cappello in stoffa, il numero di operazioni da svolgere si ridurrà notevolmente. Altrimenti sarà necessario ideare e creare con il cartoncino tutti gli elementi di abbellimento:

  • Per le mani: potete disegnare guanti utilizzando il cartone nero o rosso come vuole la tradizione;
  • Per gli occhi: ritagliate degli ovali di cartoncino bianco e incollarci sopra altri ovali più piccoli di colore nero;
  • Per la cintura: tagliate e piegate la tovaglia di carta, utilizzando la carta glitterata per realizzare la fibbia metallica;
  • Per il cappello: il sistema più semplice è ritagliare un pezzo di cartoncino rosso e ripiegarlo su se stesso fino a formare un cono, che poi abbellirete con dell’ovatta;
  • Per la barba: anche in questo caso potete utilizzare dell’ovatta, utile anche a creare i polsini della giacca e il pon pon del cappello.

Insomma, le opzioni sono davvero tante e non vogliamo porre ostacoli alla vostra fantasia! Tuttavia vi raccomandiamo di usare le dovute cautele quando assemblate i vari pezzi; ad esempio, per unire due sfere con i bicchieri è meglio utilizzare la colla a caldo, ma facendo attenzione che non sia troppo bollente per evitare che danneggi la plastica. Altri elementi possono essere assemblati tra loro con la colla vinilica o con la spillatrice.

Sicuramente impreziosire il Babbo Natale è il momento più bello e potrete renderlo ancora più divertente completandolo con idee originali:

  • Infilate delle lucine sotto la base per illuminare l'interno del pupazzo;
  • Nascondete una cassa Bluetooth nella parte concava per farlo cantare;
  • Posizionate il Babbo Natale su un dispositivo telecomandato e fatelo muovere da una stanza all'altra, per la gioia dei bambini;
  • Mettete un sacco di juta sulla schiena del pupazzo, riempiendolo di regali.

Le possibilità sono innumerevoli e potrete dare libero sfogo al vostro estro creativo, perché a Natale il divertimento non ha età!

Casse bluetooth: prodotti recensiti

Mini proiettore: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!