Recensioni Ciclocomputer

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Ciclocomputer. Scegli il modello che fa per te!

Che siate alla ricerca di un ciclocomputer base o con tante funzioni, qui troverete tutte le recensioni dei modelli che abbiamo finora preso in esame. Al momento sono ordinati in base al voto finale. In seguito spiegheremo di cosa si tratta, ma nel frattempo vi consigliamo anche di leggere attentamente la guida alla scelta di un ciclocomputer.
Se lo avete già fatto, o se già ben conoscete il mondo dei ciclocomputer, non vi resta altro che scegliere il modello che vi interessa e leggere le caratteristiche del prodotto, o andare a vedere se tra i ciclocomputer in offerta oggi c’è quello che fa per voi.
Continuando la lettura, invece, troverete spiegazioni in merito alle modalità di lavoro dei nostri esperti, sul come nascono le recensioni e ancora più in basso un riassunto dei parametri in base a cui valutiamo i ciclocomputer.

Il metodo di lavoro di QualeScegliere.it

Modelli testati e non testati

In commercio ci sono centinaia di ciclocomputer e, man mano che passa il tempo, il numero aumenta con l'arrivo dei nuovi modelli. Poter provarli tutti non è proprio possibile. Ci saranno quindi due distinte tipologie di recensione: quelle dei modelli da noi testati e quelle di ciclocomputer non testati direttamente.

Ciclocomputer testati

Questo tipo di recensione è quella più accurata, soprattutto dal punto di vista multimediale. Infatti, oltre ad avere un gran numero di foto, saranno disponibili eventuali video in cui proviamo i modelli esaminati, spiegando bene tutte le funzioni. Oltre alle spiegazioni dei dati tecnici saranno anche esaminate le caratteristiche strutturali, ad esempio se il montaggio è semplice o se il ciclocomputer sta saldo su ogni tipo di manubrio.

Ciclocomputer non testati

Ci sono tantissimi ciclocomputer molto validi, che prendiamo in forte considerazione per i dati tecnici e i tanti feedback positivi online. Questi modelli avranno sempre e comunque del materiale multimediale per esser meglio compreso, ma foto ed eventuali video saranno reperiti esternamente e non fatti dai nostri esperti. Non avremo quindi un rapporto diretto col prodotto, pertanto non potremo dare giudizi soggettivi. Quello che possiamo fare è prendere in considerazione i tanti post online: il nostro staff riassumerà in un apposito paragrafo tutti i lasciti di chi ha comprato il ciclocomputer, commentando quella che è l'esperienza pratica dei vari utenti.

La guida e i voti

Analizzare completamente un ciclocomputer, sopratutto i modelli più avanzati, non è assolutamente cosa semplice. Nella nostra guida abbiamo selezionato gli aspetti più importanti da tenere in considerazione, che si riflettono poi sui contenuti delle recensioni. Eccoli riassunti:

  • Tecnologia: il primo fattore è quello che subito identifica il ciclocomputer esaminato, vedremo quindi se è un apparecchio per ciclisti occasionali o se è dotato di funzioni per cicloturisti o agonisti, specificando la presenza o meno di GPS, ANT+ e Bluetooth
  • Funzioni: questo fattore si divide in funzioni bici, in funzioni GPS e in funzioni ANT+. Vedremo quindi cosa è possibile fare col ciclocomputer
  • Display: non tutti i display sono uguali, anzi, ci sono davvero molte considerazioni da fare. Prima di tutto vedere se il ciclocomputer è cartografico o meno, bisogna poi considerare se è solo in bianco e nero o anche a colori e ovviamente anche le dimensioni dello schermo
  • Connettività: studiamo la possibilità dell'apparecchio di connettersi con un altro dispositivo, magari uno smartphone e interagire con le tante app per ciclisti. Infine, visto che ci sono distinte tecnologie in commercio, vedremo anche le caratteristiche della batteria in dotazione

Ad ognuno di questi fattori è assegnato un voto decimale. La media di questi è commentata nel paragrafo "voto finale".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!