08/2018

Recensione: Enkeeo 20-60X60AE

Lente prisma BAK-4, ingrandimento 20-60 mm, diametro lente 60 mm

Da scoprire
Voto finale 7,5/10
Sistema ottico: 7
Struttura e robustezza: 7,5
Comodità e funzionamento: 8
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Ingrandimento: 20-60
  • Dimensione lente: 60 mm
  • Tipo di lente: BAK-4
  • Peso: 640 grammi
  • Rivestimento impermeabile
Punti forti
  • Molto leggero
  • Materiali resistenti
  • Buon livello di ingrandimento
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Enkeeo 20-60X60AE

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Enkeeo 20-60X60AE

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del cannocchiale

1. Sistema ottico: Voto 7 su 10

L'Enkeeo 20-60X60AE è un cannocchiale appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa. Ne abbiamo analizzato le numerose caratteristiche tecniche in modo tale da potervi offrire una valutazione del prodotto il più possibile dettagliata. Per farlo ci siamo concentrati su quelli che a nostro avviso sono i fattori decisivi che andrebbero considerati al momento di acquistare un cannocchiale.
Enkeeo 20-60x60AE frontaleIl primo aspetto che bisogna prendere in esame è forse il più importante poiché determina la qualità dell'osservazione. Si tratta del sistema ottico, ovvero degli elementi tecnologici di cui è dotato il prodotto e che consentono una visione più o meno nitida a seconda della distanza. In questo senso l'Enkeeo 20-60X60AE dispone di un ingrandimento 20-60, dunque piuttosto buono per un prodotto di fascia media. Questo cannocchiale si presta quindi all'osservazione di uccelli ma anche di oggetti terrestri. La lente ha un diametro di 60 millimetri, un valore nella media per questo genere di cannocchiali. Un altro elemento importante è il tipo di lente di cui è dotato questo modello: una lente prisma BAK-4. Questa tipologia contraddistingue i prodotti appartenenti a una fascia di prezzo media e bassa. Grazie ai rivestimenti ottici multistrato (MFC) il cannocchiale ha un buon indice di rifrazione e permette una visione chiara e luminosa.Enkeeo 20-60x60AE dettaglio smartphone

2. Struttura e robustezza: Voto 7,5 su 10

Il secondo fattore da noi analizzato riguarda la struttura e la robustezza dell'apparecchio. Questi aspetti sono rilevanti perché incidono in modo significativo sulla praticità d'uso e sulla resistenza. Per quanto riguarda le dimensioni, possiamo dire che il prodotto è piuttosto compatto e pesa appena 640 grammi, quindi è facilmente trasportabile. Questo aspetto è particolarmente interessante sopratutto per coloro che intendono utilizzarlo all'aperto. In dotazione viene fornito anche un treppiede, elemento essenziale per rendere stabile il cannocchiale e poter osservare i dettagli senza tremolii e conseguenti perdite di fuoco. Non tutti i modelli che si possono trovare in commercio dispongono di questo elemento. Inoltre l'Enkeeo 20-60X60AE è rivestito di un materiale impermeabile che permette di utilizzarlo anche sotto la pioggia. Segnaliamo che questo cannocchiale è riempito con gas azoto per evitare la formazione di condensa in caso di forte escursione termica.
Enkeeo 20-60x60AE movimento

3. Comodità e funzionamento: Voto 8 su 10

Passiamo ora alle caratteristiche relative alla comodità e al funzionamento di questo cannocchiale. L'Enkeeo 20-60X60AE ha una forma ergonomica che permette una presa piuttosto comoda e stabile. Questo favorisce un uso all'aperto per l'osservazione degli uccelli oppure la caccia o lo sport. La manopola per la messa a fuoco e l'anello dello zoom sono rivestiti di una superficie antiscivolo e perciò garantiscono una regolazione rapida e ottimale. La posizione degli zoom è abbastanza classica: come nella maggior parte dei cannocchiali presenti sul mercato, si trova subito prima dell'oculare. La rotella della messa a fuoco è collocata invece nella parte superiore del cannocchiale, affinché risulti facilmente raggiungibile anche durante l'osservazione.Enkeeo 20-60x60AE natura

4. Accessori: Voto 7,5 su 10

Infine abbiamo preso in esame il fattore relativo al numero e alla tipologia di accessori che vengono forniti in dotazione. Nella confezione di questo cannocchiale si possono trovare un panno elettrostatico per la pulizia della lente e dell'oculare, un coperchio per mettere al riparo l'oculare e un tappo per proteggere la lente dell'apparecchio. Molto utile anche la borsa da trasporto per portare con sé il cannocchiale in tutta comodità. Inoltre, come abbiamo visto in precedenza, associato al prodotto si può trovare anche un pratico treppiede per rendere l'osservazione stabile e comoda soprattutto quando si è concentrati su un dettaglio specifico e si vogliono evitare tremolii e perdite di fuoco.
Enkeeo 20-60x60AE accessori

Opinioni degli utenti

Online si possono trovare numerosi commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzato l’Enkeeo 20-60X60AE. Gran parte di questi sono positivi e riguardano aspetti importanti quali la luminosità e la messa a fuoco, qualità decisive per un apparecchio di questa tipologia. I commenti più critici sono relativi in particolare allo zoom e alla messa a fuoco, considerati da alcuni utenti inadeguati. Tuttavia bisogna sempre considerare il prezzo di questo cannocchiale, che non può certo garantire un livello pari a quello di prodotti di fascia superiore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

In seguito all’analisi dei fattori decisivi per la scelta del cannocchiale abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 7,5/10. L’Enkeeo 20-60X60AE è un prodotto di fascia media dotato di un ingrandimento 20-60 e di una lente prisma BAK-4. Quest’ultima non è delle migliori ma in linea con quelle di cui dispongono i cannocchiali appartenenti alla stessa fascia.  Buona la nostra valutazione riguardo la qualità dei materiali e nello specifico il rivestimento antiscivolo e impermeabile. Grazie a questo è possibile utilizzare l’apparecchio all’aperto anche in condizioni atmosferiche non favorevoli, mentre il gas azoto che si trova all’interno garantisce una protezione ottimale contro gli sbalzi di temperatura e la condensa. Consigliamo questo modello a coloro che intendono effettuare un’osservazione all’aria aperta di uccelli o altri oggetti terrestri. A chi desidera un cannocchiale più potente consigliamo invece di orientarsi verso un prodotto di fascia superiore.

Recensioni di prodotti simili

"Enkeeo 20-60X60AE": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Gosky 20-60x 80

Migliore offerta: 145,95€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Svbony SV28 25-75x 70

Migliore offerta:

Il più venduto

Celestron Ultima 80

Migliore offerta: 230,00€