AVM all’IFA 2016: le novità per una “smart home” ben connessa!

AVM è il leader tedesco che offre in tutta Europa prodotti per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente, largamente diffuso ed apprezzato anche in Italia da diversi anni. Essendo l'azienda berlinese, è stato facile incontrarla durante la fiera IFA a Berlino, dove abbiamo avuto modo di visitare lo stand e scoprire le ultime novità in fatto di connessioni domestiche.
IFA Berlino 2016 AVM Collezione

La nostra intervista a AVM

Abbiamo inoltre incontrato Gianni Garita, country manager per l'Italia di AVM, che ci ha illustrato le più recenti innovazioni della gamma FRITZ! e di tutti gli altri prodotti "Smart Home". Qui di seguito potete visionare il video completo della nostra intervista:

I nuovi arrivati FRITZ!

Lo spazio espositivo di AVM ha ospitato i nuovi prodotti della serie FRITZ!, ovvero modem router che offrono nuove funzioni e maggiore stabilità del segnale. In particolare, oltre a modelli più "tradizionali", come quello che vedete nella foto seguente, sono stati presentati dei modem router più evoluti, come ad esempio il FRITZ!Box 7580 che è l'ultimissimo arrivato della gamma.

IFA Berlino 2016 Gamma Router

L'azienda aveva già dato alla luce ottimi prodotti, come il modello AVM FRITZ! Box 7490, superato dal 7580 che, oltre che per un nuovo design, si caratterizza per essere il primo router con tecnologia "multi-user mimo".

IFA Berlino 2016 Nuovo FRITZ! Box 7580

L'apparecchio è cioè in grado di mantenere la connessione stabile e costante con più dispositivi, a differenza dei router tradizionali che possono connettere un solo dispositivo per volta e, in caso di connessioni multiple, "saltano" dall'uno all'altro. Lo standard AC consente inoltre di raggiungere velocità molto elevate, ovvero 1733 + 800 Mbps, e le tecnologie telefoniche integrate permettono di collegare anche telefoni cordless e VoIP, usufruire della segreteria telefonica, di 4 porte di rete per collegare desktop o consolle e 2 porte USB 3.0.

Una casa intelligente

Non solo modem router ma anche altri strumenti basati sulla tecnologia wireless, Powerline e DECT per una "smart home". Abbiamo visto alcuni degli accessori Powerline che permettono la diffusione del segnale internet tramite la rete elettrica tra cui quelli di ultima generazione. Alcuni di questi arrivano a condurre fino a 1200 Mbit/s, hanno anche il wireless AC, sono quindi molto performanti e in grado di raggiungere velocità davvero interessanti.
IFA Berlino 2016 Power Line
Abbiamo visto poi tutta la famiglia dei ripetitori che estendono il segnale wireless, dal prodotto entry level N300, fino ad arrivare al modello 1750 che è invece il top di gamma che è dotato anche di wireless AC, dual band e può essere utilizzato anche come access point e bridge.
IFA Berlino 2019 Ripetitori

Non solo modem: la linea di telefoni cordless

A completare la linea di produzione della AVM, troviamo i FRITZ! Cordless, come il modello AVM FRITZ! Fon C 5 che vedete nella foto seguente.
IFA Berlino 2016 AVM FRITZ! Cordless nero
Si tratta di un dispositivo cordless per la telefonia sia via internet che su linea fissa, da abbinare al proprio modem router FRITZ! Box. Questo modello supporta la "telefonia HD", ovvero un sistema studiato per offrire una qualità audio davvero nitida perché capace di riprodurre l'intera gamma di frequenza della voce umana.


IFA Berlino 2016 AVM FRITZ! Cordless bianco

L'immagine collocata qui in alto, invece, rappresenta il modello FRITZ! Fon C4, che è il modello precedente al C5, anch'esso dotato di resa audio in HD e altre funzioni quali la possibilità di  leggere le e-mail ricevute e di rispondere e tanto altro ancora.

Modem router WiFi: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!