Pioneer SPH-DA120
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio 2 DIN
1. Feature: Voto 9 su 10
Nella prima parte di questa recensione consideriamo le feature di cui dispone la Pioneer SPH-DA120 che, in questo caso, ha ottenuto un 9 su 10, un voto molto alto ma del tutto meritato: vediamo perché.In questa autoradio formato 2 DIN troviamo la connessione Bluetooth, grazie alla quale sarà possibile collegare facilmente l’autoradio al proprio smartphone, sia che esso sia dotato di sistema operativo iOS che Android, per effettuare e ricevere chiamate senza togliere le mani dal volante, potendo fare affidamento sul microfono integrato nell’autoradio che ci permette di parlare senza distrarci dalla guida o di amplificare il volume della musica in riproduzione sul proprio cellulare.
Sempre da questo punto di vista, si tengano in considerazione le applicazioni per smartphone (anche in questo caso compatibili con iOS e Android), specificamente pensate per il collegamento all’autoradio e per migliorare l’esperienza di viaggio in diversi sensi: applicazioni per il navigatore, per migliorare la qualità della musica, per la gestione del calendario e, in generale, per rendere il nostro smartphone direttamente accessibile dall’interfaccia della Pioneer SPH-DA120.
Molto apprezzata è la presenza di un ricevitore GPS che ci assisterà nella ricerca delle nostre strade, ad esempio durante un lungo viaggio o su percorsi a noi ignoti, fornendo un’assistenza molto utile per qualsiasi guidatore.
Un’altra dotazione interessante di questo modello riguarda invece l’equalizzatore a 13 bande, che permette di configurare le frequenze audio e la qualità della riproduzione con estrema precisione: sono inoltre presenti dei set preimpostati di equalizzazione, per una configurazione delle frequenze veloce e semplice, utili per chi non s’intende particolarmente di questo tipo di procedure.
2. Ingressi: Voto 9 su 10
Andiamo ora a considerare il secondo fattore decisivo, ovvero il numero di ingressi e le possibilità di connessione della Pioneer SPH-DA120: a questo proposito abbiamo deciso di assegnare un voto di 9 su 10.Per quanto riguarda il sintonizzatore radio, oltre alla possibilità di ascoltare tutte le stazioni in FM e AM, questa radio offre l’RDS, Radio Data System. A nostra disposizione avremo inoltre il sistema EON (Enhanced Other Networks), in grado di reindirizzare automaticamente l’ascoltatore alle trasmissioni sul traffico, tenendolo sempre aggiornato sulle condizioni dei percorsi o avvisandolo in caso di lavori sulle strade.
Un punto debole di questo prodotto è dato dall’assenza di un lettore CD, sebbene sia CD sia DVD siano sempre meno utilizzati per la fruizione di materiale audiovisivo o per la riproduzione di brani musicali: la mancanza di questa sorgente, tuttavia, rappresenta a nostro parere una carenza di questa autoradio.
Alla mancanza del lettore CD/DVD suppliscono egregiamente non uno ma ben 2 ingressi USB, posizionati sul retro del corpo dell’autoradio e accessibili tramite delle apposite prolunghe che potranno essere disposte ovunque all’interno dell’autovettura: grazie a queste porte si potrà disporre di svariati GB di memoria per musica e film.
Inoltre è disponibile un ingresso AUX-in, utilizzabile per amplificare tramite jack audio i nostri dispositivi mobili per l’ascolto della musica, siano essi tablet, smartphone o lettori mp3.
Una nota infine: manca del tutto uno slot destinato all’utilizzo di schede SD, che avrebbe reso questa autoradio ancor più interessante.
Una dotazione particolare di questo modello della Pioneer è l’input HDMI tramite il quale sarà possibile collegare i nostri dispositivi mobili e riprodurre sia l’audio sia il video con un cavo solo e con un’ottima qualità.
3. Compatibilità audio e video: Voto 10 su 10
Per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati di file audio e video, la Pioneer SPH-DA120 raggiunge livelli molto alti, guadagnandosi pienamente il massimo dei voti, 10 su 10.Per quanto riguarda il comparto audio questa autoradio permette di leggere i file mp3, i quali dispongono di un livello di compressione elevato e dimensioni ridotte, permettendoci quindi di caricare le nostre penne USB con moltissimi brani.
Questo modello della Pioneer è inoltre compatibile con file AAC, un formato che è possibile trovare sempre più spesso dal momento che viene utilizzato per sostituire quello mp3 ed è molto impiegato dalle emittenti che utilizzano il DAB+ (Digital Audio Broadcasting).
Oltre a mp3 e AAC, sarà possibile riprodurre i file WMA (Windows Media Audio). Infine, si consideri la compatibilità con i file con formato WAV e i file FLAC.
Per quanto riguarda la compatibilità con i file video, questo modello è altrettanto straordinario: tramite l’ingresso USB avremo la possibilità di utilizzare la maggior parte dei formati attualmente esistenti. Tra questi si tengano presenti quelli maggiormente noti e comuni, come ad esempio i file MPEG-4, gli FLV, o i DivX, anche nella loro versione DivX HomeTheatre 3.1.
In poche parole potremo vedere su questa autoradio qualsiasi video in nostro possesso, senza doverci preoccupare di doverlo modificare prima di caricarlo sui nostri dispositivi USB.
4. Monitor: Voto 8,5 su 10
Per quanto riguarda il quarto fattore di questa recensione, ovvero il monitor dell’autoradio, abbiamo scelto di assegnare un meritatissimo voto di 9 su 10.Sulla Pioneer SPH-DA120 abbiamo a nostra disposizione un display da 6,2 pollici diagonali WVGA (Wide Video Graphics Array) e con una risoluzione di 800 x 480 pixel: per l’automobilista sarà semplicissimo leggere le informazioni e utilizzare questa autoradio in qualsiasi condizione di luminosità, sia in pieno giorno sia se si viaggia di notte.
Lo schermo è un touchscreen capacitative, con i tasti comando completamente integrati sullo schermo: si nota quindi un design pulito, essenziale e minimale. La Pioneer SPH-DA120 è un vero gioiello, non solo per tutte le sue funzioni ma anche dal punto di vista estetico.
5. Accessori: Voto 7 su 10
Infine tocchiamo il punto debole di questo prodotto, ovvero gli accessori che troviamo in-box: a questo proposito, infatti, abbiamo assegnato alla Pioneer SPH-DA120 un voto di 7 su 10.Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
c’è un modello superiore compatibile con Samsung S7 e con lettore cd, stessa fascia di prezzo?
Purtroppo non abbiamo ancora testato un prodotto con le caratteristiche da te descritte.
BUON GIORNO, CHIEDEVO: E’ POSSIBILE MONTARE QUESTO NAVIGATORE SU KIA VENGA ANNO 2011 ?
Per informazioni di questo genere ti consigliamo di contattare la casa produttrice dell’auto.
Come utilizzo il navigatore? Ho un Galaxy s8 plus
Il Galaxy S8, così come altri modelli precedenti, non è completamente compatibile con questo modello. Puoi connetterlo al Pioneer solo attraverso Mirror Link, che limita a relativamente poche applicazioni il contenuto che puoi visualizzare.
Salve ho un Alfa Romeo Giulietta, radio stupenda, l’unico problema è che ad ogni accensione dopo che la macchina è spenta da un paio di ore ERRORE-02
Per questo tipo di malfunzionamento consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.
..salve…si può localizzare il gps della autoradio sph-da 120 con un lumia 950 xl windows phone.??????? grazie
Non ci risulta che gli smartphone Windows siano compatibili, purtroppo offrono funzionalità molto limitate rispetto ai modelli Android e iOS.
Come si fa ad utilizzare la appradio con il mio iPhone 7 plus
Puoi provare utilizzando l’applicazione Apple CarPlay.
E’ possibile installarla su una Seat Alhambra del 2007?
Per verificare con sicurezza la compatibilità con i singoli modelli di auto consigliamo di rivolgersi al proprio concessionario o elettrauto.
Buongiorno.
Volevo sapere come si spegne , cosa bisogna schiacciare o bisogna andare in qualche menu. Grazie
Si dovrebbe spegnere automaticamente quando il motore della macchina viene spento. Se questo non succede potrebbe essere un problema di cablaggio.
Buona sera volevo sapere se questo prodotto è compatibile con smartphone Samsung S7 grazie
No, questo modello non è compatibile con il Samsung S7.
Salve volevo chiedere se la radio è fluida oppure va a scatti, e se si può spegnere.
Gli utenti non riportano problemi di fluidità, il dispositivo può essere spento.