03/2017

Recensione: Pioneer SPH-DA120

File audio e video, 2 porte USB, HDMI input, ricevitore GPS, Bluetooth

La migliore
Immagini
Voto finale 8,7/10
Feature: 9
Ingressi: 9
Compatibilità audio e video: 10
Monitor: 8,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 8,7/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tipologia: 2 DIN
  • Potenza x4: 65 W
  • Radio: FM, MW
  • Funzioni radio: RDS
  • GPS:
  • Formati audio: Mp3, WMA, WAV, AAC, FLAC
  • Formati video: MPEG4
  • Bluetooth:
  • Dispositivi BT collegabili: N.D.
  • Microfono vivavoce:
  • Controllo vocale:
  • Uscita subwoofer:
  • Ingresso telecamera:
  • Telecamera inclusa:
  • Dimensioni schermo: 6,2 ''
  • Regolazione del suono: Equalizzatore
  • Codice blocco:
  • Stazioni memorizzabili: 6
  • Ingressi: AUX-in, USB
  • Schermo: A colori
  • Impostazioni e controlli: Display digitale, Touch
  • Telecomando:
Punti forti
  • Presenza del ricevitore GPS
  • Sincronizzazione semplice ed efficiente con smartphone
  • Ottimo livello di compatibilità con file audio e video
  • Compatibile con fotocamera retrospettiva
Punti deboli
  • Il frontalino non è rimovibile
  • Manca lettore CD/DVD

Scrivi una recensione

product image

Pioneer SPH-DA120

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Pioneer SPH-DA120

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio 2 DIN

1. Feature: Voto 9 su 10

Nella prima parte di questa recensione consideriamo le feature di cui dispone la Pioneer SPH-DA120 che, in questo caso, ha ottenuto un 9 su 10, un voto molto alto ma del tutto meritato: vediamo perché.
In questa autoradio formato 2 DIN troviamo la connessione Bluetooth, grazie alla quale sarà possibile collegare facilmente l’autoradio al proprio smartphone, sia che esso sia dotato di sistema operativo iOS che Android, per effettuare e ricevere chiamate senza togliere le mani dal volante, potendo fare affidamento sul microfono integrato nell’autoradio che ci permette di parlare senza distrarci dalla guida o di amplificare il volume della musica in riproduzione sul proprio cellulare.
Sempre da questo punto di vista, si tengano in considerazione le applicazioni per smartphone (anche in questo caso compatibili con iOS e Android), specificamente pensate per il collegamento all’autoradio e per migliorare l’esperienza di viaggio in diversi sensi: applicazioni per il navigatore, per migliorare la qualità della musica, per la gestione del calendario e, in generale, per rendere il nostro smartphone direttamente accessibile dall’interfaccia della Pioneer SPH-DA120.Pioneer SPH-DA120 - BluetoothSebbene si tratti di piccola cosa, va comunque notata l’assenza della connessione NFC (Near Field Communication): un dettaglio che avrebbe impreziosito ulteriormente questo dispositivo per la nostra autovettura.
Molto apprezzata è la presenza di un ricevitore GPS che ci assisterà nella ricerca delle nostre strade, ad esempio durante un lungo viaggio o su percorsi a noi ignoti, fornendo un’assistenza molto utile per qualsiasi guidatore.
Un’altra dotazione interessante di questo modello riguarda invece l’equalizzatore a 13 bande, che permette di configurare le frequenze audio e la qualità della riproduzione con estrema precisione: sono inoltre presenti dei set preimpostati di equalizzazione, per una configurazione delle frequenze veloce e semplice, utili per chi non s’intende particolarmente di questo tipo di procedure.

2. Ingressi: Voto 9 su 10

Andiamo ora a considerare il secondo fattore decisivo, ovvero il numero di ingressi e le possibilità di connessione della Pioneer SPH-DA120: a questo proposito abbiamo deciso di assegnare un voto di 9 su 10.
Per quanto riguarda il sintonizzatore radio, oltre alla possibilità di ascoltare tutte le stazioni in FM e AM, questa radio offre l’RDSRadio Data System. A nostra disposizione avremo inoltre il sistema EON (Enhanced Other Networks), in grado di reindirizzare automaticamente l’ascoltatore alle trasmissioni sul traffico, tenendolo sempre aggiornato sulle condizioni dei percorsi o avvisandolo in caso di lavori sulle strade.
Un punto debole di questo prodotto è dato dall’assenza di un lettore CD, sebbene sia CD sia DVD siano sempre meno utilizzati per la fruizione di materiale audiovisivo o per la riproduzione di brani musicali: la mancanza di questa sorgente, tuttavia, rappresenta a nostro parere una carenza di questa autoradio.
Alla mancanza del lettore CD/DVD suppliscono egregiamente non uno ma ben 2 ingressi USB, posizionati sul retro del corpo dell’autoradio e accessibili tramite delle apposite prolunghe che potranno essere disposte ovunque all’interno dell’autovettura: grazie a queste porte si potrà disporre di svariati GB di memoria per musica e film.
Inoltre è disponibile un ingresso AUX-in, utilizzabile per amplificare tramite jack audio i nostri dispositivi mobili per l’ascolto della musica, siano essi tablet, smartphone o lettori mp3.
Una nota infine: manca del tutto uno slot destinato all’utilizzo di schede SD, che avrebbe reso questa autoradio ancor più interessante. Pioneer SPH-DA120 - Ingressi
Una dotazione particolare di questo modello della Pioneer è l’input HDMI tramite il quale sarà possibile collegare i nostri dispositivi mobili e riprodurre sia l’audio sia il video con un cavo solo e con un’ottima qualità.

3. Compatibilità audio e video: Voto 10 su 10

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati di file audio e video, la Pioneer SPH-DA120 raggiunge livelli molto alti, guadagnandosi pienamente il massimo dei voti, 10 su 10.
Per quanto riguarda il comparto audio questa autoradio permette di leggere i file mp3, i quali dispongono di un livello di compressione elevato e dimensioni ridotte, permettendoci quindi di caricare le nostre penne USB con moltissimi brani.
Questo modello della Pioneer è inoltre compatibile con file AAC, un formato che è possibile trovare sempre più spesso dal momento che viene utilizzato per sostituire quello mp3 ed è molto impiegato dalle emittenti che utilizzano il DAB+ (Digital Audio Broadcasting).
Oltre a mp3 e AAC, sarà possibile riprodurre i file WMA (Windows Media Audio). Infine, si consideri la compatibilità con i file con formato WAV e i file FLAC.
Per quanto riguarda la compatibilità con i file video, questo modello è altrettanto straordinario: tramite l’ingresso USB avremo la possibilità di utilizzare la maggior parte dei formati attualmente esistenti. Tra questi si tengano presenti quelli maggiormente noti e comuni, come ad esempio i file MPEG-4, gli FLV, o i DivX, anche nella loro versione DivX HomeTheatre 3.1.
In poche parole potremo vedere su questa autoradio qualsiasi video in nostro possesso, senza doverci preoccupare di doverlo modificare prima di caricarlo sui nostri dispositivi USB.

4. Monitor: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il quarto fattore di questa recensione, ovvero il monitor dell’autoradio, abbiamo scelto di assegnare un meritatissimo voto di 9 su 10.Pioneer SPH-DA120 - TouchscreenSulla Pioneer SPH-DA120 abbiamo a nostra disposizione un display da 6,2 pollici diagonali WVGA (Wide Video Graphics Array) e con una risoluzione di 800 x 480 pixel: per l’automobilista sarà semplicissimo leggere le informazioni e utilizzare questa autoradio in qualsiasi condizione di luminosità, sia in pieno giorno sia se si viaggia di notte.
Lo schermo è un touchscreen capacitative, con i tasti comando completamente integrati sullo schermo: si nota quindi un design pulito, essenziale e minimale. La Pioneer SPH-DA120 è un vero gioiello, non solo per tutte le sue funzioni ma anche dal punto di vista estetico.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Infine tocchiamo il punto debole di questo prodotto, ovvero gli accessori che troviamo in-box: a questo proposito, infatti, abbiamo assegnato alla Pioneer SPH-DA120 un voto di 7 su 10.Pioneer SPH-DA120 - In-boxAll’interno della scatola, oltre ovviamente ai vari cavi e strumenti per il collegamento dell’autoradio e alle prolunghe per gli ingressi HDMI e USB posteriori, troviamo l’antenna per il ricevitore GPS, un elemento indispensabile per il corretto funzionamento del ricevitore.Pioneer SPH-DA120 - AccessoriAll’infuori di questi accessori, dei manuali e delle garanzie non si trova null’altro, né un telecomando per il controllo remoto né la possibilità di estrarre il frontalino e, benché questa autoradio la supporti, non è presente una telecamera retrovisiva (da acquistare separatamente): da un modello in questa fascia di prezzo ci saremmo potuti aspettare certamente qualche accessorio in più.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Infine andiamo a considerare il parere espresso da chi ha già scelto la Pioneer SPH-DA120. La maggior parte di costoro ha recensito molto positivamente questo modello della Pioneer, descrivendolo come un elemento rivoluzionante all’interno della propria macchina, in quanto è in grado di offrire ottime prestazioni nella riproduzione sia di file video sia audio, ha un’ottima compatibilità con i vari formati audio-video e, soprattutto, è stata apprezzata la sincronizzazione con gli smartphone Apple. Qualche problema d’incompatibilità, invece, è stato riscontrato da quegli utenti con smartphone che installano sistema operativo Android: per la soluzione di questo tipo di problemi sarà necessario aspettare gli aggiornamenti del firmware rilasciati dal produttore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

Con un voto complessivo di 8,7 su 10 la Pioneer SPH-DA120 è certamente una delle migliori autoradio 2 DIN sul mercato. Si tratta di un prodotto di altissimo livello, in grado di offrire tutto il comfort che ci si può aspettare da un’autoradio di ultima generazione. Sebbene il prezzo sia alquanto alto, questo corrisponde perfettamente all’elevata qualità di questa autoradio: dotata di GPS, connessione Bluetooth, ottima sincronia con smartphone, compatibilità audio e video senza paragoni e molto altro ancora. Unica carenza è l’assenza di un lettore CD, compensata comunque egregiamente dai due ingressi USB e da quello HDMI. A nostro avviso è particolarmente indicata a chi cerca un’autoradio 2 DIN con tutte le feature che ci si aspettano da questo tipo di device, con un’ottima qualità dei componenti e compatibile con praticamente tutti i formati audio e video. Se, invece, si cerca un prodotto esclusivamente per l’ascolto della musica, si consiglia di puntare su prodotti più economici, perché questo potrebbe risultare sovradimensionato.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Pioneer SPH-DA120

  1. Domanda di Daniela | 16.10.2018 09:57

    c’è un modello superiore compatibile con Samsung S7 e con lettore cd, stessa fascia di prezzo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.10.2018 10:26

      Purtroppo non abbiamo ancora testato un prodotto con le caratteristiche da te descritte.

  2. Domanda di CRISTIAN | 05.10.2018 23:08

    BUON GIORNO, CHIEDEVO: E’ POSSIBILE MONTARE QUESTO NAVIGATORE SU KIA VENGA ANNO 2011 ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.10.2018 10:16

      Per informazioni di questo genere ti consigliamo di contattare la casa produttrice dell’auto.

  3. Domanda di Michele | 30.07.2018 18:15

    Come utilizzo il navigatore? Ho un Galaxy s8 plus

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.08.2018 12:01

      Il Galaxy S8, così come altri modelli precedenti, non è completamente compatibile con questo modello. Puoi connetterlo al Pioneer solo attraverso Mirror Link, che limita a relativamente poche applicazioni il contenuto che puoi visualizzare.

  4. Domanda di Moreno | 04.06.2018 09:05

    Salve ho un Alfa Romeo Giulietta, radio stupenda, l’unico problema è che ad ogni accensione dopo che la macchina è spenta da un paio di ore ERRORE-02

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.06.2018 10:24

      Per questo tipo di malfunzionamento consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.

  5. Domanda di aurelio | 18.04.2018 00:31

    ..salve…si può localizzare il gps della autoradio sph-da 120 con un lumia 950 xl windows phone.??????? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.04.2018 08:43

      Non ci risulta che gli smartphone Windows siano compatibili, purtroppo offrono funzionalità molto limitate rispetto ai modelli Android e iOS.

  6. Domanda di Giuseppe | 27.03.2018 13:30

    Come si fa ad utilizzare la appradio con il mio iPhone 7 plus

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.03.2018 08:41

      Puoi provare utilizzando l’applicazione Apple CarPlay.

  7. Domanda di Paola Berzacola | 05.02.2018 19:53

    E’ possibile installarla su una Seat Alhambra del 2007?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.02.2018 08:37

      Per verificare con sicurezza la compatibilità con i singoli modelli di auto consigliamo di rivolgersi al proprio concessionario o elettrauto.

  8. Domanda di Pasqualino | 17.12.2017 16:20

    Buongiorno.
    Volevo sapere come si spegne , cosa bisogna schiacciare o bisogna andare in qualche menu. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.12.2017 08:56

      Si dovrebbe spegnere automaticamente quando il motore della macchina viene spento. Se questo non succede potrebbe essere un problema di cablaggio.

  9. Domanda di Michele | 10.11.2017 19:12

    Buona sera volevo sapere se questo prodotto è compatibile con smartphone Samsung S7 grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.11.2017 08:59

      No, questo modello non è compatibile con il Samsung S7.

  10. Domanda di Simone | 07.11.2017 15:52

    Salve volevo chiedere se la radio è fluida oppure va a scatti, e se si può spegnere.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.11.2017 17:16

      Gli utenti non riportano problemi di fluidità, il dispositivo può essere spento.

La migliore

Pioneer SPH-DA120

Il miglior rapporto qualità prezzo

Atoto A6

Migliore offerta:179,00€