03/2017

Recensione: Pioneer MVH-AV280BT

File audio e video, Bluetooth, microfono incluso, USB e AUX-in

Immagini
Voto finale 7,9/10
Feature: 8
Ingressi: 8
Compatibilità audio e video: 8,5
Monitor: 8
Accessori: 7
Media voti fattori: 7,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Ingressi: AUX-in, USB
  • Connessione Bluetooth
  • Radio: FM/AM, RDS/EON
  • Monitor: 6,2 con risoluzione 800 x 480
  • Formati file audio supportati: mp3, WMC, AAC, WAV
  • Formati file video supportati: DivX, Xvid e MPEG-1,2,4
Punti forti
  • Ottima compatibilità sia con i file audio sia quelli video
  • Semplice connessione con smartphone tramite Bluetooth
Punti deboli
  • Poco accessoriata

Scrivi una recensione

product image

Pioneer MVH-AV280BT

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Pioneer MVH-AV280BT

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'autoradio 2 DIN

1. Feature: Voto 8 su 10

Le prime considerazioni che andiamo a fare in questa nostra recensione della Pioneer MVH-AV280BT riguardano le sue feature per le quali abbiamo deciso di assegnare un voto di 8 su 10.
Innanzitutto notiamo la presenza in questa autoradio della connessione Bluetooth, la quale permette di connettere il dispositivo al nostro smartphone.
In questo modo, sarà possibile effettuare e ricevere chiamate mentre si sta guidando, senza doversi distrarre dalla guida e utilizzando il microfono Bluetooth che troviamo incluso con questa autoradio.
Inoltre, tramite questo tipo di connessione potremo riprodurre la musica direttamente dal nostro smartphone o dagli altri dispositivi mobili che dispongono di questo tipo di connessione, senza dover utilizzare cavi.
A questo proposito va notata l'assenza di collegamento NFC (Near Field Communication).Pioneer MVH-AV280BT - EqualizzatoreNon è presente, inoltre, un ricevitore GPS, un elemento che avremmo apprezzato parecchio in questo tipo di apparecchio e che avrebbe fornito un comfort notevole al conducente.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi invece dall'equalizzatore a 5 bande presente in questa autoradio, con cui potremo configurare precisamente le frequenze dei bassi e degli alti, impostando la qualità audio che più si confà alle nostre preferenze d'ascolto o al tipo di musica in riproduzione.

2. Ingressi: Voto 8 su 10

In questa seconda sezione andiamo a valutare gli ingressi disponibili sulla Pioneer MVH-AV280BT. A questo proposito abbiamo assegnato un voto di 8 su 10.
L'assenza di lettore CD/DVD rappresenta una carenza di questo modello, dal momento che non sarà possibile riascoltare i nostri CD preferiti o i DVD in nostro possesso. Teniamo tuttavia a precisare che il modello in questione ha una variante in tutto e per tutto identica e che incorpora inoltre il lettore CD/DVD, ovvero l'autoradio Pioneer AVH-X2800BT, sebbene sia disponibile ad un prezzo leggermente superiore rispetto al modello in questione.
Sempre dal punto di vista degli ingressi, osservando attentamente il frontalino noteremo che non sono presenti ingressi di alcun tipo. Infatti tutti gli ingressi sono posizionati sul retro del corpo dell'autoradio e sono accessibili tramite le apposite prolunghe che troviamo in dotazione.
Si tratta di una particolare scelta di design che mira a mantenere la superficie del display libera ed evitare il fastidio provocato dall'accumulo di oggetti sulla superficie del frontalino.
Con la Pioneer MVH-AV280BT potremo disporre anche di un ingresso AUX-in tramite il quale sarà possibile collegare tramite cavo mini-jack audio i nostri dispositivi mobili perché siano amplificati, ascoltando la musica in riproduzione direttamente dall'impianto stereo della nostra autovettura.
Inoltre sarà possibile utilizzare chiavette USB, sfruttando l'apposito cavo-prolunga che ci permetterà di disporre l'ingresso USB ovunque noi vogliamo all'interno della nostra macchina.
Unica nota, sempre su questo versante: il produttore non precisa quale sia la capienza massima di questi dispositivi perché siano compatibili con la Pioneer MVH-AV280BT.
Segnaliamo poi che è del tutto assente l'ingresso per schede SD.

3. Compatibilità audio e video: Voto 8,5 su 10

All'interno di questa terza sezione della nostra recensione valutiamo il profilo della compatibilità di questa autoradio con i vari formati di file audio e video disponibili. In questo ambito la Pioneer MVH-AV280BT ha ottenuto un voto di 8,5 su 10: andiamo a vedere per quale ragione.
Per quanto riguarda il comparto audio, potremo naturalmente utilizzare i file mp3, i quali si caratterizzano per un livello di compressione elevato ma hanno una qualità audio discretamente buona.
Potremo inoltre riprodurre i file WMA (Windows Media Audio): si tratta di un formato piuttosto diffuso, a sua volta suddiviso in 4 tipologie che hanno un rapporto qualità/dimensioni diverso tra di loro.
La Pioneer MVH-AV280BT è inoltre compatibile con i file con formato AAC (Advanced Audio Coding).
Per quanto riguarda invece il comparto video, questa autoradio permette di fruire di un buon numero di formati di file audiovisivo tramite l'ingresso USB.
In particolare, questa autoradio permette di utilizzare i file MPEG-1, 2 e 4 ma anche i comuni DivX e gli Xvid: una vera e propria garanzia per l'intrattenimento dei propri passeggeri, dal momento che la maggior parte dei file video presenti nei nostri computer potranno essere tranquillamente riprodotti su questa autoradio.

4. Monitor: Voto 8 su 10

Andando a considerare il quarto fattore, ovvero il monitor dell'autoradio, abbiamo scelto di assegnare un voto di 8,5 su 10.
A nostra disposizione avremo un display da 6,2 pollici diagonali con tecnologia WVGA (Wide Video Graphics Array) e con una risoluzione di 800 x 480 pixel: per l'automobilista sarà semplicissimo leggere le informazioni in sovrimpressione, anche in condizioni di scarsa illuminazione, ad esempio durante le notti di viaggio o quando si è costretti a guidare la sera.Pioneer MVH-AV280BT - Display
Lo schermo è un touchscreen capacitative con il quale sarà possibile disporre dei comandi integrati, per un utilizzo facile e intuitivo delle varie funzioni di cui disponiamo.
Facendo riferimento all'immagine qui sotto, sul lato corto a sinistra dello schermo è possibile notare la presenza di sette tasti, i quali sono utili per regolare il volume, per l'accensione/spegnimento dell'autoradio, per il cambio di traccia, per l'azzeramento del volume, per la selezione della sorgente e, al centro, c'è un tasto Home per navigare tra le funzioni.Pioneer MVH-AV280BT - Tasti comando

5. Accessori: Voto 7 su 10

Infine vediamo quali accessori troviamo in dotazione con questa autoradio. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare alla Pioneer MVH-AV280BT un voto di 7 su 10. Pioneer MVH-AV280BT - In-boxIn-box, come si dice in gergo, possiamo trovare i cavi e le viti per il collegamento dell'autoradio insieme ad alcuni altri strumenti necessari per l'installazione. Sono inoltre presenti il foglio di garanzia e i manuali d'utilizzo.
Come avevamo detto precedentemente, abbiamo a nostra disposizione il microfono Bluetooth che potete vedere nell'immagine sottostante, che potremo disporre dove preferiamo all'interno della nostra macchina per poter parlare al telefono quando il nostro smartphone è connesso tramite Bluetooth alla nostra autoradio. Pioneer MVH-AV280BT - Microfono BluetoothNon sono disponibili altri accessori, né il telecomando per il controllo remoto né il frontalino rimovibile. Infine va detto che questa autoradio supporta una telecamera retrovisiva, sebbene questa vada acquistata separatamente.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Andando a considerare il giudizio espresso da chi ha già comprato la Pioneer MVH-AV280BT, abbiamo avuto modo di notare che buona parte degli utenti ha apprezzato questo apparecchio. In particolare è stato apprezzato il sistema Bluetooth , il quale permette di effettuare o di ricevere le chiamate nel pieno comfort, potendosi inoltre avvalere del microfono incluso con questo modello. Inoltre, i materiali costitutivi, in particolare quelli del frontalino, hanno colpito positivamente gli utenti, assicurando resistenza e un ottimo impatto a livello estetico. Una certa perplessità, invece, è stata destata dal display che sotto la luce solare risulta difficilmente leggibile, secondo il parere di qualche utente.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Ottiene un voto finale di 7,9 su 10 la Pioneer MVH-AV289BT, che è uno dei modelli maggiormente venduti al momento. Le ragioni del suo successo, a ben vedere, dipendono dal prezzo competitivo con cui entra nel mercato, dallo schermo piuttosto buono di cui dispone e dalla connessione Bluetooth, la quale è molto richiesta nelle autoradio 2 DIN. Si tratta di un prodotto particolarmente consigliato per chi ha bisogno di un sistema autoradio in grado di intrattenere i propri passeggeri con il comparto audiovisivo e di offrire un ascolto della musica di qualità. La consigliamo anche a chi non ama avere gli ingressi USB e AUX in bella vista: in questo modello gli ingressi sono infatti sul retro, raggiungibili tramite prolunghe. Se foste interessati, invece, a prodotti con un maggiore livello di compatibilità con file audio o a un prodotto che incorpora un ricevitore GPS, non è questo il modello che fa per voi.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Pioneer MVH-AV280BT

  1. 1
    Domanda di Gianfranco Morlotti | 6 ottobre 2017 at 21:08

    Per cortesia mi serve il disegno che riporta le misure in centimetri l’autoradio per regolarmi per metterla sulla mia auto grazie e cordiali saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 ottobre 2017 at 08:40

      Né il sito del produttore né il libretto d’istruzioni riportano le misure precise. Per essere certo della compatibilità con la tua auto consigliamo di rivolgerti a un elettrauto o alla tua concessionaria.

  2. 0
    Domanda di simone | 6 agosto 2018 at 17:11

    buon giorno !!su mvha200vbt posso vedere il telefono nel monitor della radio !!ad esempio navigatore you tube ecc ecc

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 agosto 2018 at 10:32

      Non ci risulta sia possibile con questo modello.

  3. 0
    Domanda di Giovanni | 19 settembre 2017 at 22:21

    Per i comandi al volante serve una interfaccia.?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 settembre 2017 at 08:48

      Se la tua auto possiede già comandi al volante compatibili non dovrebbe essere necessario munirsi di un’interfaccia specifica, ma per essere certo della compatibilità consigliamo di rivolgerti a un elettrauto o a un concessionario di fiducia.

  4. 0
    Domanda di Maurizio Silvestri | 19 aprile 2017 at 16:19

    Salve, sono Maurizio Silvestri, non riesco a riprodurre file video dalla penna USB, qualcuno potrebbe essermi d’ aiuto ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 aprile 2017 at 09:12

      I problemi di riproduzione dei file video possono essere dovuti al loro formato. La Pioneer MVH-AV280BT è compatibile con i formati DivX, Xvid e MPEG-1,2,4. Pertanto, le consigliamo di verificare anzitutto che i video che cerca di riprodurre siano di questo tipo.

"Pioneer MVH-AV280BT": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pioneer SPH-DA120

Migliore offerta: 293,98€

Sony XAV-V630BT

Migliore offerta: 345,74€

Pioneer MVH-AV290BT

Migliore offerta: 186,81€