Sudio Vasa Blå
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth
1. Prestazioni: Voto 8 su 10
I Sudio Vasa Blå sono auricolari Bluetooth di fascia media che, come vedete nelle foto, puntano su un design elegante e dati tecnici molto interessanti.Il primo fattore è incentrato sulle prestazioni, a cui diamo un voto molto positivo.
A seguire tutte le caratteristiche legate alla riproduzione audio di questi auricolari:
- Risposta in frequenza: la risposta in frequenza dei Sudio Vasa Blå non è delle migliori, perché presentano un ventaglio non particolarmente ampio compreso tra 18 Hz e 23 kHz, un valore comunque accettabile per degli auricolari Bluetooth. Ricordiamo che un range superiore è utile soprattutto se si utilizzano amplificatori esterni, capaci di migliorare ed esaltare tutte le frequenze; i Sudio Vasa Blå, invece, sono pensati principalmente per l’utilizzo con smartphone e tablet al di fuori dalle mura domestiche;
- Impedenza: molto più soddisfacente è la resistenza delle Sudio Vasa Blå alla distorsione del suono. Infatti, grazie a 32 Ohm di impedenza, questi auricolari Bluetooth garantiscono un audio nitido anche alzando il volume. Questa caratteristica è l’ideale per l’ascolto di brani musicali e per le conversazioni telefoniche in zone rumorose, dove il traffico o il brusio di fondo possono imporre di alzare il volume del dispositivo;
- Sensibilità: si tratta del volume massimo in uscita, che nel caso dei Sudio Vasa Blå è di 113 dB. Considerate che siamo ben oltre la media degli auricolari Bluetooth, quindi questo valore tornerà particolarmente utile in spazi affollati e rumorosi;
- Driver: soprattutto parlando della potenza acustica poc’anzi descritta, tali caratteristiche sono comuni a driver di grandi dimensioni. Infatti, se molti auricolari Bluetooth hanno un diametro di soli 6 mm, i Sudio Vasa Blå possono vantare driver da 10,2 mm, che appunto permettono di disporre di un alto numero di decibel.
2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10
Molto buono è anche il voto assegnato al secondo fattore, quello relativo all’alimentazione, in cui gli auricolari Bluetooth Sudio Vasa Blå possono vantare un rapporto autonomia-ricarica molto interessante.La stessa azienda produttrice, infatti, indica che l’autonomia della riproduzione musicale è di 8 ore, rapportata a una ricarica completa di 120 minuti. Rispetto ad altri modelli in commercio con gli stessi tempi di ricarica, i Sudio Vasa Blå hanno un’autonomia ben al di sopra di tanti altri prodotti. Un apparecchio di fascia bassa spesso non va oltre le 5-6 ore di autonomia, ma persino i modelli più costosi e funzionanti anche con cavo come i Sony MDR-EX750BT non arrivano a 8 ore di utilizzo.
Inoltre, anche se non viene segnalata la rispettiva autonomia, l’azienda produttrice segnala che è possibile ricaricare rapidamente i Sudio Vasa Blå anche per soli 10 minuti (ottenendo presumibilmente circa un’ora di utilizzo).
3. Funzioni: Voto 7 su 10
Gli auricolari Sudio Vasa Blå si distinguono con merito anche nel fattore relativo alle funzioni.Tuttavia, rispetto a modelli più avanzanti come i Sony MDR-EX750BT precedentemente menzionati, i Sudio Vasa Blå non dispongono né di connessione NFC né di vivavoce per le chiamate telefoniche.
Come potete vedere nella foto in basso, però, sono presenti dei comandi integrati di facile accesso per gestire le chiamate e la riproduzione musicale senza dover utilizzare lo smartphone, il lettore MP3 o il tablet.
I comandi svolgono le seguenti funzioni:
- il tasto play/pausa avvia la riproduzione musicale. Con un doppio clic permette di rispondere o avviare una chiamata, mentre tenendolo premuto per alcuni secondo gli auricolari si accenderanno/spegneranno. Il tasto play/pausa serve anche per l’accoppiamento con il dispositivo da associare con tecnologia Bluetooth 4.1;
- i tasti volume servono per gestire l’audio, sia della riproduzione musicale che delle chiamate telefoniche, ma possono essere utilizzati anche per cambiare traccia se premuti più a lungo.
Concludiamo questo fattore parlando della fase di ricarica, il cui stato di avanzamento viene indicato sullo smartphone. Altrimenti, nel caso si utilizzasse un altro tipo di dispositivo, è possibile monitorare lo stato della batteria mediante dei LED colorati: quando il LED è di colore rosso e lampeggia la batteria va ricaricata, quando è fisso la batteria è in ricarica e quando diventa blu gli auricolari Bluetooth Sudio Vasa Blå sono di nuovo al massimo della loro autonomia.
4. Struttura: Voto 8 su 10
Assegniamo un buon voto anche alla struttura, poiché i Sudio Vasa Blå rientrano nella tipologia degli auricolari Bluetooth “in-ear“.Le peculiarità degli auricolari in-ear è quella di poter essere posizionati nel canale uditivo, ma non completamente come gli in-ear canal, che consideriamo i migliori. La differenza tra le due tipologie è evidente quando ci si trova all’aperto e in un ambiente rumoroso, dove l’isolamento acustico permetterebbe di evitare interferenze esterne. Quindi, in ambienti affollati come l’interno di un vagone metro o un parco, i Sudio Vasa Blå dovranno essere utilizzati ad un volume maggiore.
5. Comfort: Voto 8 su 10
Parlando di comfort, il modello Sudio Vasa Blå punta soprattutto sulla qualità dei materiali e sul numero di gommini di cui dispone.In dotazione troviamo 4 coppie di gommini per canali uditivi di tutte le dimensioni, più una misura standard già applicata. Il kit è provvisto di tutti gli accessori più utili: troviamo un cavetto microUSB per la ricarica della batteria, una clip di metallo per fissare il cavo sugli indumenti e una pratica custodia in pelle.
Gli auricolari sono in solido alluminio, ma è soprattutto il cavo antigroviglio ad attirare la nostra attenzione: questo evita infatti fastidiosi nodi quando il prodotto non viene utilizzato, cosa che accade spesso con i cavi standard.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Sudio Vasa Blå": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.