Aspirapolvere senza fili: le novità all’IFA 2016

La 56° edizione dell'IFA di Berlino si è caratterizzata per un'attenzione particolare rivolta al mondo dell'aspirazione: è qui infatti che si sono concentrate molte delle novità introdotte quest'anno, fra le quali ricordiamo ad esempio l'aspirapolvere più silenzioso al mondo di AEG Electrolux di cui abbiamo parlato qui.
Un'altra novità interessante e per la quale si prevedono sviluppi è stata invece lanciata da Hoover, che ha presentato all'IFA due prototipi di aspirapolvere da traino ed una scopa elettrica senza fili  decisamente non convenzionali. Siamo andati a vederli e vi raccontiamo qui le nostre impressioni.

Synthesis Lite, Velocity ed Athos: i prototipi unplugged di casa Hoover

Sono uno per categoria: un modello di aspirapolvere a traino a sacco, un aspirapolvere a traino multiciclonico ed una scopa elettrica multiciclonica, tutti rigorosamente senza fili.
Synthesis Lite Unplugged è il modello a batteria di aspirapolvere da traino multiciclonico.
IFA Berlino 2016 Hoover Synthesis Lite Unplugged
Athos Unplugged è l'aspirapolvere da traino con sacco.
IFA Berlino 2016 Hoover Athos Unplugged
Ed infine Velocity Unplugged è la variante a batteria della già innovativa scopa elettrica multiciclonica.
IFA Berlino 2016 Hoover Velocity Unplugged
Se per quanto riguarda i modelli a traino si tratta di un'assoluta novità, è ormai da diverso tempo che le scope elettriche a batteria sono entrate sul mercato: quello che però differenzia il modello della Hoover rispetto a quelli già presenti sul mercato è il fatto di avere una tecnologia multiciclonica abbinata ad una durata della batteria che promette un'utilizzo continuato di 35 min. Non da meno sarebbero le prestazioni dei due traino, che promettono una durata di 30 minuti.
IFA Berlino 2016 Hoover dettaglio durata della batteria
Per ora si tratta ancora di prototipi e non sono ancora state diffuse specifiche tecniche complete, ma non vediamo l'ora che vengano lanciati sul mercato per vedere se Hoover sarà davvero riuscita nell'intento di liberare l'aspirapolvere dallo scomodo cavo.

Le novità nel mondo delle scope elettriche a batteria

Anche se, come dicevamo, le scope elettriche a batteria non possono più considerarsi delle novità, sono molti i marchi che hanno colto l'occasione di presentare all'IFA i nuovi modelli introdotti nel 2016 sul mercato o in arrivo nei primi mesi del 2017.

Dirt Devil

La Dirt Devil, storico marchio statunitense, ha presentato quest'anno tre nuove linee di scope elettriche cicloniche a batteria. Siamo passati allo stand dove abbiamo avuto modo di provare la nuova linea Samurai, caratterizzata da un serbatoio removibile che può essere utilizzato anche come aspirabriciole. Di questa linea usciranno in ottobre due modelli, la Samurai 18 e la Samurai 25, che si differenziano l'una dall'altra per la potenza del motore: siamo rimasti colpiti nello scoprire che la forza di aspirazione dell'aspirabriciole del Samurai 25 è tale da riuscire a tenere sollevato persino un cellulare! Ecco il video: 

Un'altra novità è rappresentata dalla scopa elettrica ciclonica Renegade che uscirà nel 2017 in due modelli, il Renegade 18 ed il Renegade 32: nella sua variante più potente questa scopa elettrica ha addirittura un'autonomia di 75 minuti.
IFA Berlino 2016 Dirt Devil Samurai e Renegade
L'ultimo modello presentato quest'anno è la Cavalier, una scopa elettrica con tecnologia ciclonica in grado di essere utilizzata con una sola mano e dal tubo di aspirazione sottile per poter passare agevolmente sotto tutti i mobili.
IFA Berlino 2016 Dirt Devil Cavalier

Dyson

Anche la Dyson non si è lasciata sfuggire l'occasione di presentare un nuovo modello di scopa elettrica senza fili, la Dyson V8, evoluzione della precedente V6. Rispetto al modello precedente, l'innovazione più evidente sta nella durata della batteria: mentre la V6 aveva appena 20 minuti di autonomia, la V8 ne ha addirittura 40, ma si configura come una scopa elettrica di fascia di prezzo particolarmente alta. Qui potete vedere il video della scopa elettrica Dyson V8:

Severin

Alle novità in casa Severin appartiene anche una linea di aspirapolvere dedicata a chi ha animali in casa, in particolare cani e gatti, di cui abbiamo parlato qui.
IFA Berlino 2016 Severin linea di aspirapolvere per i peli degli animali
A questa linea appartiene anche la S´Special Action Li 30 HV 7158, una scopa elettrica a tecnologia ciclonica e con batteria al litio dotata di accessori studiati apposta per la rimozione dei peli da tappeti ed imbottiti.
IFA Berlino 2016 Severin scopa elettrica senza fili

Aspirapolvere: prodotti recensiti

Scopa elettrica: prodotti recensiti

Robot aspirapolvere: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!