Recensioni Aspiracenere

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Aspiracenere. Scegli il modello che fa per te!

Se sei alla ricerca di un aspiracenere ma non sai quale scegliere, in questa pagina puoi trovare tutte le recensioni elaborate dal nostro Team, alle quali affidarti o da cui lasciarti ispirare per la scelta del modello più adatto a te.
Ogni recensione tiene in considerazione di ciascuno dei 5 fattori fondamentali indicati nella guida all’acquisto dell’aspiracenere ed è corredata da voti che consentono di farsi a prima vista un’idea del giudizio finale dei nostri esperti relativo a quello specifico modello.
Se vuoi saperne di più su come nasce una recensione, andando avanti a leggere puoi trovare una breve descrizione del nostro metodo di lavoro. Se hai domande relative ad un modello che abbiamo recensito, puoi scriverci il tuo quesito: ti risponderemo il prima possibile!

Le recensioni dei nostri esperti

Come assegniamo i voti?

Avrai notato dando una rapida occhiata alla tabella qui sopra che ciascun modello di aspiracenere è corredato da un voto che esprime in numeri il giudizio complessivo dei nostri esperti su quel prodotto. Per fare in modo che tale voto non si fondi su impressioni generali ma che possa rispecchiare davvero la qualità di quel modello, abbiamo elaborato un metodo strutturato in più fasi che ci consente di assegnare voti che siano i più oggettivi possibile.
Prima di procedere all'analisi dei singoli modelli, abbiamo individuato 5 fattori fondamentali che dovrebbero essere presi sempre in considerazione nella scelta dell'aspiracenere più adatto alle proprie esigenze. Di questi puoi trovare una trattazione più estesa nella nostra guida all'acquisto, qui ne riportiamo un breve riassunto per punti:

  • Capienza: sia che si tratti di un aspiracenere a secco che ad acqua, la prima cosa da valutare è la capienza del bidone
  • Struttura: il secondo fattore si riferisce alla struttura dell'apparecchio di cui va valutato il peso, la stabilità, il tipo di apertura per lo scarico delle ceneri e altre caratteristiche ancora
  • Praticità: sotto questa voce valutiamo il raggio di azione dell'aspiracenere, determinato dalla lunghezza del cavo di alimentazione e del tubo, e la presenza di altre bocchette o parti di ricambio
  • Prestazioni e consumi: la qualità delle prestazioni di un aspiracenere è determinata principalmente dal rapporto fra depressione e portata e dalla potenza assorbita
  • Filtrazione: non solo per proteggere il motore, ma anche per difendersi da attacchi allergici, non bisogna dimenticare di considerare il sistema di filtrazione di cui è dotato un modello

Ciascun prodotto viene valutato in base a questi fattori e riceve un voto da 1 a 10 per ciascuna voce. Oltre al voto, la recensione di un aspiracenere è completata da una descrizione accurata delle sue caratteristiche, sia quelle positive che quelle negative. Infine viene fatta una media di tutti e 5 i voti che determina il voto finale, lo stesso che puoi trovare nella tabella qui sopra a fianco del nome e della foto di ciascun modello.

Prodotti testati e prodotti non testati

Sul nostro sito puoi trovare recensioni di tantissimi prodotti, molti dei quali testati personalmente dal nostro Team. Non sempre purtroppo ci è possibile toccare con mano tutti i modelli, ma ciò non vuol dire che le recensioni dei prodotti che non abbiamo testato siano inaffidabili. Per sopperire alla mancanza di esperienza diretta, abbiamo elaborato infatti due metodi differenti che ci consentono di poter fornire giudizi che non si limitino a considerare solo l'aspetto teorico, ma anche quello pratico.

I prodotti testati

Il giudizio finale sugli aspiracenere che abbiamo avuto modo di testare si basa non solo sui dati tecnici forniti dai produttori, da cui non possiamo comunque prescindere, ma anche sui risultati delle diverse prove pratiche a cui sottoponiamo il prodotto. Corrediamo queste recensioni di ampie gallerie fotografiche e video esplicativi.

I prodotti non testati

Anche in questo caso, un primo passo consiste nella raccolta delle specifiche indicate sulle schede tecniche del prodotto ed una sua prima valutazione in base ad esse. Per poter verificare che tale giudizio teorico corrisponda poi al valore dell'aspiracenere sul piano pratico, raccogliamo inoltre le esperienze di chi lo ha già acquistato e lo utilizza da diverso tempo: così facendo, può capitare di scoprire pregi o difetti impossibili da riscontrare attraverso una sola analisi dei dati tecnici, e ci è possibile fornire valutazioni che siano supportate anche dalle prove sul campo.

Sia che si tratti di prodotti testati che di prodotti non testati, una volta raccolte le informazioni necessarie, entrambe le due categorie di recensioni seguono il metodo di lavoro sopra descritto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!