5 idee originali per vestiti di carnevale fai-da-te

I nostri consigli per realizzare 5 divertenti costumi di carnevale

La festa di carnevale non conosce età, infatti la voglia di divertirsi e mascherarsi coinvolge sia bambini che adulti. Tuttavia acquistare o affittare un costume in negozio ha spesso costi proibitivi, quindi abbiamo deciso di proporvi 5 idee originali per dei vestiti di carnevale fai-da-te.

Nei prossimi paragrafi vi diremo qual è l'occorrente e che tecnica dovete usare per realizzare divertenti maschere. La scelta è ampia e può soddisfare sia i più grandi che i più piccoli: dal famoso maghetto Harry Potter al fumetto sexy Catwoman.

Macchina da cucire

Che cosa serve?

Per realizzare dei costumi di carnevale bisogna avvalersi degli strumenti da sarta, quindi lavorare con una macchina da cucire i tessuti adatti: ad esempio occorre una stoffa di colore rosso per la mantellina di Cappuccetto Rosso oppure nera e viola per chi vuole emulare lo studente di Hogwarts. Per alcune delle maschere proposte, tuttavia, non sarà necessario cucire, ma basterà riciclare vecchi indumenti.

A seconda della maschera, inoltre, potrete scegliere diversi accessori per completare l'opera: ad esempio una spada giocattolo per il pirata, un bel cestino di vimini per la piccola Cappuccetto Rosso o un vero collare a tema con la Carica dei 101!

I 5 costumi più originali da realizzare in casa

1) Pirata

Costume da pirata

Il costume da pirata è sempre un classico ed è apprezzato sia dai papà che dai bambini, soprattutto quelli che ammirano le avventure di Jack il pirata! Ecco come realizzarlo:

  • Prendete una vecchia maglia bianca e, se non è già abbastanza trasandata, tagliuzzate il collo e i lembi delle maniche;
  • In alternativa alla maglietta, sempre per la parte superiore del costume, potete utilizzare una vecchia camicia bianca. Vi consigliamo di tagliare il colletto rigido per rendere più verosimile il look da pirata;
  • Prendete dei vecchi pantaloni scuri e dipingete con i colori per tessuti delle righe verticali, ad emulare il classico stile piratesco;
  • Sopra la camicia o la maglietta bisogna indossare un vecchio gilet, da tenere sbottonato;
  • Indossate vecchi stivali, perché un pirata con i mocassini non ha mai solcato i 7 mari!

Gli altri accessori per completare il costume si possono acquistare senza spendere troppo: una spada giocattolo, un foulard da mettere al collo, una bandana o un cappello e orecchini a cerchio.

2) Harry Potter

Costume Harry Potter

Per l'abbigliamento di Harry Potter, o comunque di uno studente della scuola di magia, bisogna concentrare l'attenzione sulla tunica (si tratta di un manufatto semplice, realizzabile anche con una macchina da cucire economica):

  • Prendete un ampio pezzo di stoffa nero o blu scuro;
  • Tagliate via tre pezzi per creare le maniche e il cappuccio;
  • Prendete un tessuto bordeaux e cucite un cappuccio;
  • Unite le due stoffe di colore diverso (la parte bordeaux è quella interna);
  • Cucite lo stemma sulla tunica.

Il resto del costume è personalizzabile, ma per assomigliare quanto più possibile ad Harry Potter potete indossare una camicia bianca, una cravatta gialla e bordeaux, un gilet, pantaloni e scarpe scure. Per completare la mise servono occhiali da vista, una bacchetta di legno e una ramazza come scopa volante.

3) Cappuccetto Rosso

Cappuccetto Rosso

La maschera di Cappuccetto Rosso è semplice e sempre attuale: un abito ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, ma che può diventare anche un costume sexy e tenebroso se pensiamo al film Cappuccetto Rosso Sangue.

In entrambi i casi, però, è il mantello a giocare un ruolo fondamentale (anche in questo caso consigliamo l'utilizzo di una macchina da cucire):

  • Acquistate una stoffa rossa e ritagliate due rettangoli di diverse misure;
  • Dal rettangolo più piccolo ricavate il cappuccio unendo le due punte;
  • Intorno al cappuccio applicate un nastro bianco o rosso, in modo da poter poi chiudere la mantellina;
  • Cucite il cappuccio alla stoffa rettangolare più grande e la vostra mantellina è pronta!

Oltre alla mantellina rossa vi consigliamo di indossare una veste bianca e un grembiule, ma ciò che non deve assolutamente mancare è il cestino di vimini per portare il pranzo alla nonna!

4) Catwoman

Catwoman

Catwoman è un personaggio facilmente riconoscibile: tutina nera e orecchie da gatto, la scelta perfetta per le ragazze dal look sexy e aggressivo! Per realizzare questa maschera, che può essere personalizzata, servono pochi indumenti e accessori:

  • Dei leggins in vinile di colore nero (anche dei pantaloni di pelle possono andare bene);
  • Una maglia nera aderente;
  • Guanti in lattice scuri o dei manicotti per coprire le braccia;
  • Una cintura molto spessa da stringere attorno alla vita;
  • Stivali neri al ginocchio, ancora meglio se con il tacco molto alto;
  • Una maschera per il viso per assomigliare ad una gatta. Può anche bastare una semplice mascherina che copre gli occhi, ma con una macchina da cucire e un po' di fantasia potrete ottenere ottimi risultati: ad esempio basterà prendere una fascia per capelli e cucirci delle orecchie da gatto, facilmente ricavabili da vecchi abiti o da un pezzo di stoffa (un lavoro semplice e veloce con qualunque macchina da cucire).

Gli accessori e il trucco per sembrare una Catwoman perfetta sono i seguenti: unghie finte molto lunghe e nere, rossetto rosso fuoco e make up smokey per gli occhi realizzato con ombretto, mascara e matita.

5) Dalmata della carica dei 101

La Carica dei 101

Il costume da dalmata ispirato al film della Disney "La carica dei 101", è un'ottima soluzione sia per grandi che piccini. Ecco come realizzarlo:

  • Prendete una tuta da imbianchino di colore bianco, acquistabile in ferramenta;
  • Sulla tuta bianca ricreate le classiche macchie nere del dalmata con uno spray riproducendo in ordine sparso le chiazze, altrimenti incollate dei pezzi di stoffa nera con la colla a caldo;
  • Con un cartoncino, o con dei pezzi di stoffa, potete realizzare sia la coda che le orecchie da incollare sulla tuta (le orecchie si possono anche fissare su un cerchietto per i capelli);
  • Indossate guanti e scarpe total white.

Per truccare il viso acquistate colori appositi per il face-painting come fondotinta bianco e fondotinta nero, quindi stendete il trucco nero sul viso per creare le macchie del dalmata dopo aver fissato la base bianca.

Macchina da cucire: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!