Recensione: Sportstech RX500

16 livelli di resistenza, portata 120 kg, peso 32,5 kg

Tipo di resistenza
8
Livelli di resistenza
8.5
Struttura
8.5
Display
9.5
Comfort
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Interagisce con le app di tablet e smartphone Silenzioso Si piega Facile spostamento grazie alle rotelle

Punti deboli

Non simula perfettamente la vogata Pesante

Scheda tecnica

Tipologia resistenza: Magnetica Livelli di resistenza: 16 Programmi preimpostati: 12 Informazioni display: Tempo, Distanza, Pulsazioni, Calorie Peso massimo utilizzatore: 120 kg Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti Ruote trasporto:
Piedini regolabili: Peso: 32,5 kg Altezza: 44 cm Larghezza: 84 cm Profondità: 193 cm Pieghevole:
QualeScegliere logo blu

Sportstech RX500 in breve

Il vogatore Sportstech RX500 è per noi la novità del momento, un prodotto presente sul mercato italiano solamente dal giugno 2016. Tale entusiasmo è dovuto ai risultati ottenuti nella nostra analisi, che ci hanno permesso di assegnare una buona votazione finale di 8,4 punti. Il costo è di fascia media, per questo motivo lo consideriamo come uno dei migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato. Nonostante le sue ottime caratteristiche, il vogatore Sportstech RX500 non è però ideale per chi si allena per andare in barca, poiché la tipologia a cui appartiene non è la più realistica nel simulare la vogata. Il nostro esaminato, un vogatore con resistenza magnetica, permette comunque di scegliere tra diversi livelli di intensità dell’allenamento. Si tratta di un apparecchio per uso domestico, per amanti dello sport che, in casa, vogliono allenarsi sia per finalità anaerobiche che aerobiche. Inoltre, lo consigliamo a coloro che necessitano di un apparecchio silenzioso, e anche a chi è pratico di tecnologia, visto che lo Sportstech RX500 può essere associato ad uno smartphone o tablet.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del vogatore

1. Tipo di resistenza: Voto 8 su 10

Sportstech RX500 strutturaIl vogatore Sportstech RX500 è un modello di nuova generazione, di fascia media e con tante particolarità che presto scopriremo. Al momento, però, focalizziamo il discorso sul fattore che ne valuta il tipo di resistenza, che il nostro esaminato supera con una buona votazione.
Il vogatore Sportstech RX500 appartiene alla tipologia a resistenza magnetica, così definita perché nella testa della loro struttura questi modelli ospitano, appunto, dei magneti.
I vantaggi di questa tecnologia sono soprattutto due: il primo è la bassa rumorosità, mentre il secondo sta nel fatto di poter effettuare una regolazione elettrica della resistenza. Non bisogna sottovalutare questi elementi, soprattutto la bassa rumorosità se vi allenate in casa, dove è possibile che qualcun altro stia vedendo la TV o riposando. Avere un vogatore silenzioso è un vantaggio anche per chi si allena, visto che anche voi stessi potrete godere di musica o programmi televisivi senza dover tenere il volume particolarmente alto.
Passiamo ora, però, all’aspetto legato all’esercizio cinetico, e cioè quello della vogata vera e propria. Il modello Sportstech RX500, in quanto vogatore magnetico, offre un buon livello di simulazione, ma non dei migliori. Infatti, rispetto alle resistenze ad aria ed acqua, la forza richiesta dalla vogata è sempre uguale, una remata dopo l’altra, diversamente da come accade invece quando si è in barca.

2. Livelli di resistenza: Voto 8,5 su 10

Valutazione positiva anche nel fattore relativo ai livelli di resistenza disponibili, poiché troviamo un gran numero di selezioni possibili.
In realtà, se il vostro obiettivo è quello di prepararvi a remare su percorsi d’acqua, la soluzione migliore è quella di una regolazione meccanica. Il vogatore Sportstech RX500, invece, appartiene alla categoria a regolazione assistita, più adatta a chi vuole semplicemente praticare un po’ di esercizio fisico.
Questo modello, quindi, si rivolge ad un pubblico molto ampio, e lo diciamo anche a fronte dei ben 16 livelli di resistenza di cui dispone. Questa gamma permette di allenare soggetti con diverse capacità, ma soprattutto con distinte finalità di allenamento.
Ad esempio, un livello meno intenso sarà utile per il lavoro aerobico, dove si bruciano molti grassi, mentre una maggiore resistenza aiuterà l’allenamento della forza muscolare.

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

Nel fattore struttura troviamo caratteristiche molto interessanti e altre meno, ma la votazione è per noi sicuramente positiva. Quello che non convince del tutto, rivelandosi anche svantaggioso, perlomeno per chi è costretto a spostare il vogatore con un certa frequenza, riguarda il peso di ben 32,5 kg. A tal proposito, però, bisogna tener presente che ci sono delle rotelline poste alla base, che servono appunto per agevolare il cambio di postazione.
Non solo, una volta alloggiato nella sua zona di riposo, il vogatore Sportstech RX500 può essere piegato e richiuso: in fase attiva misura (LxPxA) 193,5 x 44 x 84 cm, mentre a riposo le dimensioni cambiano in 80 x 44 x 145,5 cm.
Da queste misure ricaviamo informazioni interessanti, visto che la lunghezza di 193,5 è buona, ma una persona particolarmente alta potrebbe trovare difficoltà nell’esercizio (ci sono vogatori che arrivano sino a 230 cm di lunghezza).
Discorso simile per la portata, in questo caso abbiamo 120 kg a disposizione, e se pesate di più ci sono altri modelli che possono reggere un utente sino a 140 kg.

4. Display: Voto 9,5 su 10

Sportstech RX500 displayIl fattore display è senz’altro il punto forte di questo vogatore, caratterizzato da una tecnologia avanzata, capace anche di interagire con smartphone e tablet.
Vengono naturalmente fornite tutte le informazioni più importanti: il tempo di allenamento, la distanza percorsa, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i colpi di remi e altre ancora.
Quello che ci interessa di più, però, riguarda il gran numero di programmi del vogatore Sportstech RX500: in tutto sono 12, e ci aiutano a seguire degli obiettivi ben precisi, cosicché sarà possibile orientarsi ad esempio su un allenamento anaerobico o aerobico.
Come abbiamo anticipato, il vostro tablet o smartphone può essere associato al vogatore Sportstech RX500 in modalità wireless, in questo modo potrete avvalervi di un’applicazione per il fitness, disponibile sia per iOS che per Android. Questo è un buon sistema per monitorare e seguire il vostro allenamento, ma ricordiamo che il display è comunque ben visibile.

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

Sportstech RX500 in uso con tabletIl fattore comfort è quello che meno ci ha entusiasmati, e abbiamo assegnato una valutazione solamente poco più che discreta.
Molto interessante è la possibilità di alloggiare sul supporto apposito il tablet o lo smartphone, in questo modo la visibilità è perfetta, e seguire il proprio allenamento è ancora più semplice.
Il resto, però, non è altrettanto entusiasmante. Il sellino ha una forma concava, ma non particolarmente ergonomica, pensiamo quindi che per un allenamento prolungato potrebbe risultare un po’ rigido e non comodissimo. Tuttavia, la casa di produzione ci dice che il sedile è fatto con dei cuscinetti a sfera, e garantisce comodità nella seduta.
Il manubrio è largo, composto da un unico elemento, e rivestito da materiale antiscivolo. I poggiapiedi sono molto spaziosi, probabilmente anche troppo, ma troviamo comunque una fascia per tenere allocati i piedi nella fase di spinta. Le basi dei poggiapiedi sono tiltanti, non molto amati dai veri vogatori, perché rendono a simulazione della vogata meno realistica. Comunque sia, avere dei poggiapiedi mobili ha anche devi vantaggi: il gesto cinetico viene meglio distribuito, cosicché i tendini delle caviglie subiranno un minor carico.

Voto finale: 8.4

Tipo di resistenza
8
Livelli di resistenza
8.5
Struttura
8.5
Display
9.5
Comfort
7.5

Recensioni utenti Sportstech RX500

Massimo85 Massimo85

Ottima per la forma fisica

Sono un po' fissato con la forma fisica e il fitness in generale adoro qualsiasi tipo di sport e tengo molto alla mia alimentazione per restare sempre in forma.

Ho avuto la possibilità di testare questo prodotto a casa di mio cognato, che è peggio di me ma ha molto più spazio. Prodotto veramente ben fatto, materiali resistenti e di ottima fattura. Si connette al WiFi e tramite smartphone riesci ad impostare i programmi, grazie ad un app che scarichi sul telefono, ed eseguire perfettamente l'allenamento quasi professionale. È molto pesante quindi se dovete spostarlo lasciate stare anche se è pieghevole.

Il prezzo è un po' elevato ma chi ha soldi e spazio e tanta passione per il fitness e ottimo.

Sportstech RX500

Sportstech RX500

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sportstech RX500

  1. Domanda di SIMONE | 28.10.2016 13:00

    Salve sarebbe il mio primo acquisto e sarei indeciso tra questo e il modello KETTLER COACH D voi cosa consigliate??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.11.2016 13:03

      Lo Sportstech RX500 offre per noi maggiori comodità di utilizzo rispetto al più solido Kettler Coach M, ma non troviamo utili informazioni sul KETTLER COACH D.

  2. Domanda di Mauro | 06.09.2016 11:18

    Potete affermare che è un attrezzo fatto per durare un po’ di anni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.09.2016 17:15

      Pensiamo che il prodotto sia molto resistente, non pensiamo che avrà problemi nel tempo, l’importante è seguire il manuale istruzioni.

  3. Domanda di Mauro | 06.09.2016 11:12

    Paragonato al kettler coach?
    Secondo voi è fatto per durare parecchi anni o i materiali non danno molta fiducia sulla durata?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.09.2016 17:17

      Il kettler coach è un marchio prestigioso che offre un’ampia gamma di prodotti in commercio, non possiamo fare paragoni in generale, ma dovresti indicarci un vogatore specifico per dare una valutazione oggettiva.

  4. Domanda di Dino Carrubba | 30.08.2016 00:15

    Ho letto che è complesso il montaggio….a voi come risulta?
    Sono indeciso tra dkn r400 e questo voi che dite?
    grazie saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.08.2016 12:59

      Non abbiamo montato direttamente il prodotto, ma sono valutazioni personali, spesso viene detto per tutti i modelli e quindi si tratta solo di poca esperienza da parte dell’utente che scrive. Noi pensiamo sia un’ottima scelta e che, seguendo il manuale istruzioni, non avrai difficoltà nel montare questo vogatore.