Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Lame e taglio: 7,5
Alimentazione: 8
Struttura: 9
Funzioni e manutenzione: 8,5
Lame e taglio: 9
Alimentazione: 8
Struttura: 7,5
Funzioni e manutenzione: 7,5
8,3 / 10
Voto finale
8 / 10

Il Philips OneBlade QP2530/30 e il Panasonic ER-GB80-S503 sono due regolabarba che, per lo meno in apparenza, nascono per esigenze diverse: il Philips è un regolabarba-rasoio elettrico, mentre il Panasonic un regolabarba-tagliacapelli. Ciò che li accomuna, però, sono i numerosi feedback positivi riscontrati online e un prezzo di fascia media, sebbene il Panasonic sia leggermente più costoso ma non necessiti di ricambi, a differenza del Philips. Entrambi gli apparecchi si distinguono per la loro validità ed efficacia, soprattutto per la possibilità di definire oltre che di regolare la lunghezza della barba. Tuttavia, dopo aver valutato una serie di fattori, il modello Philips OneBlade QP2530/30 ha ottenuto un punteggio complessivo leggermente superiore vincendo il confronto. Questo prodotto, infatti, si è dimostrato più preciso e pratico soprattutto nel sagomare un taglio geometrico, nonché più maneggevole nell’utilizzo. Ad ogni modo, però, il Panasonic ER-GB80-S503 è da considerarsi come un prodotto eccellente, con un range di taglio superiore al modello Philips OneBlade QP2530/30 e dunque più adatto a chi ama portare la barba lunga.

7,5 / 10
Lame e taglio
9 / 10

Nel primo fattore, in cui sono valutati lame e taglio, il modello Panasonic ER-GB80-S503 convince di più per la sua versatilità: l’ampiezza di taglio è infatti di 38 mm, una misura che permette di soddisfare sia la regolazione della barba che il taglio dei capelli. Tuttavia, come premesso poc’anzi, valutare il sistema di taglio di questi due prodotti non è semplice: il Philips OneBlade QP2530/30 è un apparecchio innovativo, che scardina gli standard dei veri e propri regolabarba, offrendo anche la possibilità di radere completamente i peli del viso. Dunque se il taglio minimo del Panasonic ER-GB80-S503 è di 0,5 mm, il rivale è in grado di radere a zero. L’ampiezza di taglio è all’incirca quella di una lametta, ma a differenza di quest’ultima il Philips OneBlade QP2530/30 permette di effettuare un taglio più delicato. Tornando al confronto tra i due regolabarba, il vero e proprio punto di forza del Panasonic ER-GB80-S503 rispetto al Philips OneBlade QP2530/30 consiste nel fatto che che le lame non hanno bisogno di ricambi, mentre la Philips consiglia di sostituire il blocco lame del OneBlade QP2530/30 ogni 4 mesi circa. Un altro aspetto fondamentale è relativo al range di taglio: il Philips OneBlade QP2530/30 può regolare al massimo fino a 5 mm, mentre il Panasonic ER-GB80-S503 arriva a 20 mm di lunghezza.

8 / 10
Alimentazione
8 / 10

Nel fattore alimentazione i due prodotti hanno ottenuto lo stesso voto, benché presentino delle differenze sia dal punto di vista della tecnologia che dei tempi di ricarica. Partiamo quindi dall’autonomia dopo una ricarica completa, che in entrambi i casi è pienamente soddisfacente: il Panasonic ER-GB80-S503 offre 50 minuti di lavoro contro i 60 minuti del Philips OneBlade QP2530/30. Quest’ultimo, però, può solamente essere utilizzato tramite batteria, mentre in caso di necessità il Panasonic può essere collegato al cavo e funzionare in alternativa tramite presa di corrente. Anche in fatto di ricarica, il Panasonic si distingue con merito: per una ricarica completa bastano 60 minuti, mentre al Philips OneBlade QP2530/30 servono ben 4 ore di attesa. La tecnologia del OneBlade, però, è più innovativa, poiché utilizza batterie al Litio contro le Ni-Mh del Panasonic. Le batterie al litio, infatti, sono del tutto esenti dall’effetto memoria e non necessitano di alcun tipo di manutenzione, mentre le Ni-Mh hanno bisogno solitamente di lunghe ricariche ogni 4 mesi circa.

9 / 10
Struttura
7,5 / 10

Il fattore struttura è del tutto a favore del Philips OneBlade QP2530/30 che, grazie alla particolare forma e alla sua leggerezza, può essere considerato uno dei regolabarba più maneggevoli in commercio. Il Panasonic risulta invece più voluminoso, quindi meno adatto a definire con precisione i contorni della barba. Il modello Philips OneBlade QP2530/30 ha anche un rivestimento in materiale antiscivolo e presenta una curvatura a ridosso del blocco lame, aspetto fondamentale per avere un perfetto controllo del prodotto durante i passaggi più difficili, ad esempio quando si modella un pizzetto. Il Panasonic ER-GB80-S503, che nasce come ibrido regolabarba-tagliacapelli, risulta quindi meno pratico nelle operazioni di precisione, benché sia dotato di un trimmer a scatto per definire meglio i contorni. Quest’elemento appare più delicato, ma soprattutto meno abile nella definizione rispetto al Philips OneBlade QP2530/30, che eccelle nella resistenza strutturale e non solo: il blocco lame è flessibile e rende la rasatura o la regolazione più veloce e delicata rispetto ad un normale regolabarba.

8,5 / 10
Funzioni e manutenzione
7,5 / 10

L’ultimo fattore, quello delle funzioni e della manutenzione, vede nuovamente primeggiare il modello Philips OneBlade QP2530/30. Ambedue gli apparecchi sono resistenti all’acqua (grazie alla funzione Wet & Dry) ma mentre il Panasonic ER-GB80-S503 può essere soltanto pulito sotto l’acqua corrente, il regolabarba-rasoio della Philips è anche utilizzabile sotto la doccia. Entrambi hanno anche dei LED per monitorare lo stato della batteria e dei pettini regolatori, che meritano un discorso più approfondito.
Il Panasonic ER-GB80-S503 utilizza pettini ad ascensore che, pur avendo un maggior numero di posizioni di taglio, sono notoriamente più delicati e incanalano più residui durante il taglio, rallentando un po’ il flusso di lavoro. Il Panasonic ha in dotazione ha tre pettini distinti: un pettine regolabarba 1-10 mm, un pettine corpo 1,5 mm e un pettine tagliacapelli 1-20 mm.
Il discorso relativo al Philips OneBlade QP2530/30 si fa più complesso, poiché i pettini in dotazione risultano piuttosto simili a quelli ad incastro, ma sono comunque da considerarsi peculiari di questo modello. In dotazione il Philips ha 4 pezzi, ciascuno con una diversa misura di taglio: 1 mm, 2 mm, 3 mm e 5 mm. Questi pettini si incastrano direttamente sulle lame, offrendo un taglio fluido ed omogeneo.

Galleria fotografica
Panasonic ER-GB80-S503 Nessuna galleria fotografica
Materiale informativo
Philips OneBlade QP2530/30

Libretto d'istruzioni

Panasonic ER-GB80-S503 Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!