Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Tecnologia e rivestimento: 9
Dimensioni e struttura: 8,5
Selezione della temperatura: 9
Funzioni: 8
Praticità d\'uso: 8
Tecnologia e rivestimento: 8,5
Dimensioni e struttura: 8,5
Selezione della temperatura: 8
Funzioni: 7
Praticità d\'uso: 7,5
8,5 / 10
Voto finale
7,9 / 10

La Philips BHS677/00 StraightCare Prestige e la GAMA Starlight Titanium Ion sono due piastre per capelli di fascia medio-alta, entrambe caratterizzate da un discreto successo di vendite, ragion per cui abbiamo deciso di confrontarle e individuare più nel dettaglio differenze e punti in comune.

Dal nostro confronto è emersa la superiorità della Philips BHS677/00 StraightCare Prestige, un modello che convince soprattutto per la sua praticità d’uso, data dalla presenza di una custodia, punte termoisolate e di un cavo girevole lungo ben 2 metri, oltre che per le sue possibilità in termini di selezione di temperatura. Questa piastra, infatti, dispone di un range che va dai 130 °C ai 230 °C, che la rende adatta a tutti i tipi di capelli, e di vari accorgimenti per minimizzare i danni dovuti al calore elevato, come il sistema Thermoguard e la guida alla selezione della temperatura sul display. La riteniamo dunque perfetta per chi cerca un modello particolarmente attento alla salute dei capelli e adatto a realizzare un liscio definito o onde morbide su chiome medio-lunghe e lunghe.

La GAMA Starlight Titanium Ion, anche se meno ricca in termini di funzioni, si conferma comunque un buon modello in grado di stirare o arricciare efficacemente capelli medio-lunghi e lunghi, meglio se non particolarmente sottili o danneggiati.

 
Versus video
 
9 / 10
Tecnologia e rivestimento
8,5 / 10

Nel paragone basato su tecnologia e il rivestimento di questi due modelli, è la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige ad emergere positivamente. Nessuna delle due piastre per capelli, in realtà, presenta una tecnologia di funzionamento particolarmente innovativa, perché entrambe sfruttano l’azione del calore generato dalle placche per conferire ai capelli la piega desiderata. L’elemento davvero distintivo riguarda piuttosto il rivestimento: se tutte e due le piastre sono rivestite con materiali che rendono la stiratura più delicata, fluida e meno stressante sui capelli (la ceramica per la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige e il titanio nel caso della GAMA Starlight Titanium Ion), le placche della Philips BHS677/00 StraightCare Prestige sono arricchite da cheratina, una sostanza che contribuisce a nutrire la chioma e renderla più forte e sana.

Entrambi i modelli, inoltre, sono dotati di ionizzatore, che rilascia ioni negativi e contrasta l’effetto crespo, donando ai capelli morbidezza e idratazione; quello della Philips BHS677/00 StraightCare Prestige, però, è doppio, per un’azione benefica ancora più efficace.

8,5 / 10
Dimensioni e struttura
8,5 / 10

In quanto a dimensioni e struttura possiamo constatare una situazione di parità: entrambe le piastre per capelli presentano un design arrotondato, che le rende adatte a realizzare non soltanto un liscio definito, ma anche capelli mossi e onde morbide, arrotolando le ciocche attorno agli elementi riscaldati. Date le dimensioni delle placche, i due modelli non sono particolarmente consigliati per capelli corti, mentre risultano ottimali su tagli medio-lunghi e lunghi: le piastre, infatti, sono piuttosto allungate e consentono, in questi casi, di velocizzare i tempi di stiratura.

Sottolineiamo infine che le piastre della Philips BHS677/00 StraightCare Prestige sono basculanti, ovvero mobili. Essendo supportate da una molla, dunque, risultano più flessibili e possono assecondare con maggiore precisione i movimenti lungo le ciocche, per una maggiore definizione e delicatezza.

9 / 10
Selezione della temperatura
8 / 10

Se confrontiamo queste due piastre dal punto di vista della selezione della temperatura, è la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige che esce vincitrice.

La GAMA Starlight Titanium Ion consente di scegliere in un range piuttosto ampio, che va da 150 °C a 230 °C e permette di stirare capelli normali o capelli spessi e folti in modo adeguato (per capelli fragili o molto trattati, in realtà, andrebbero preferite temperature più basse); la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige, però, propone una selezione delle temperature più vasta, da 130 °C a 230 °C, che si adatta anche a capelli sottili e delicati e rende il modello più versatile. La piastra Philips, inoltre, è dotata di un sistema definito Thermoguard, per cui, a partire dai 200 °C, è possibile procedere per intervalli di 5 °C (invece del normale intervallo di 10 °C): i livelli di calore più elevati possono dunque essere gestiti con maggiore accuratezza, in modo da minimizzare il più possibile lo stress a cui i capelli sono sottoposti. Interessante in quest’ultimo modello anche la guida alla selezione della temperatura: il display della Philips BHS677/00 StraightCare Prestige, infatti, indica per ogni livello la tipologia di capelli più indicata tramite le diciture fine (sottili), normal (normali) e thick (folti).

8 / 10
Funzioni
7 / 10

Anche in termini di funzioni possiamo riscontrare una vittoria della Philips BHS677/00 StraightCare Prestige, che per questo fattore ha ottenuto un punteggio più alto.

Entrambe le piastre per capelli dispongono della funzione “riscaldamento veloce“, che permette loro di raggiungere la temperatura desiderata dopo pochi secondi dall’accensione; inoltre, tutti e due i modelli sono dotati di display LCD, elemento molto utile per monitorare comodamente le impostazioni selezionate. Oltre a questi elementi, però, la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige si distingue per la presenza dello spegnimento automatico, per cui la piastra si spegne dopo 30 minuti dall’accensione per garantire il massimo della sicurezza; inoltre, quest’ultimo modello fa parte di una particolare linea di piastre Philips definite Sublime Ends e progettate in modo da ridurre la formazione di doppie punte.

8 / 10
Praticità d'uso
7,5 / 10

Anche relativamente alla praticità d’uso abbiamo voluto premiare la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige.

La GAMA Starlight Titanium Ion è una piastra per capelli molto leggera e maneggevole; positiva anche la presenza di un cavo girevole a 360°, che consente una buona libertà di movimento durante la messa in piega. Anche la Philips BHS677/00 StraightCare Prestige si distingue per un ingombro ridotto. Questo modello, però, è dotato di altri elementi strutturali che ne migliorano ulteriormente la comodità di utilizzo: abbiamo ad esempio il blocco delle piastre, che consente di fermare la piastra in posizione di chiusura per riporla o trasportarla con più facilità; a questo si aggiunge il cappuccio in plastica termoresistente, utilizzabile come protezione aggiuntiva o per posare l’apparecchio in sicurezza quando è molto caldo. Le punte sono inoltre termoisolate, in modo da consentire all’utente di maneggiare lo strumento senza rischi di scottature anche quando la piastra raggiunge temperature elevate; anche questo modello, infine, è dotato di cavo girevole, lungo in questo caso ben 2 metri, per una libertà di movimento ancora maggiore.

Galleria fotografica
Materiale informativo
Philips BHS677/00 StraightCare Prestige

Libretto d'istruzioni

Scheda prodotto

GAMA Starlight Titanium Ion Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!