Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Funzioni: 9
Struttura: 8,5
Potenza: 9
Praticità d'uso: 8,5
Accessori: 8,5
Funzioni: 8
Struttura: 8
Potenza: 7
Praticità d'uso: 8,5
Accessori: 8
8,7 / 10
Voto finale
7,9 / 10

Il Moulinex Cuisine Companion e l’Imetec Cukò sono tra i più gettonati robot da cucina multifunzione attualmente in commercio e rappresentano per noi due valide scelte. Quale dei due vince il nostro confronto? Alla luce delle nostre valutazioni, il Cuisine Companion esce vittorioso ottenendo voti maggiori in quasi tutti i fattori decisivi, poiché è un robot da cucina più potente del Cukò (1550 W contro 570 W), più capiente (ciotola da 4 l circa contro 1,2 l) e infine dotato di un maggior numero di programmi di cucina preimpostati (sei programmi contro tre).
Analizzando tutte le specifiche tecniche, e considerando la differenza di prezzo tra i due modelli (il Cukò costa infatti meno della metà del Cuisine Companion), riteniamo che il robot della Moulinex sia il prodotto più adatto a famiglie numerose e a chi voglia un aiutante robusto e prestante senza badare a spese, mentre il Cukò ci sembra invece perfetto per quei nuclei familiari medi e piccoli e per chiunque voglia rientrare in un budget più ridotto, senza per questo rinunciare ad un’ampia versatilità in cucina.

9 / 10
Funzioni
8 / 10

Dal confronto tra le funzioni offerte dal Moulinex Cuisine Companion e quelle proposte invece dall’Imetec Cukò è il robot da cucina multifunzione della Moulinex  che esce vincitore perché ne possiede in maggior quantità, anche se la differenza di voto non è molto ampia, ed ora spiegheremo il motivo.
Se, infatti, il Cukò consente all’utente di avvalersi di tre programmi di cottura preimpostati, il Cuisine Companion raddoppia tale cifra e offre dunque sei differenti impostazioni, che vanno da quella per zuppe e vellutate al programma per dolci e cottura lenta. Entrambi i modelli, invece, sono adatti alla cottura a vapore (ma il robot della Moulinex include un cestello in lega metallica, mentre il Cukò in plastica), posseggono la pala per mescolare, la lama ultra blade liscia e quella seghettata. Entrambi sono dotati di un timer, che però nel Moulinex copre un intervallo di tempo maggiore, ed entrambi hanno un range di temperatura ampio: nel Cukò può essere impostata da 37 °C a 140 °C e nel Cuisine Companion da 30 °C a 130 °C. Il Moulinex ha però anche una frusta specifica per emulsionare.
La differenza vera e propria tra i due modelli è dunque la presenza di un maggior numero di programmi preimpostati nel robot della Moulinex, caratteristica che tuttavia non è sempre necessaria a tutti gli utenti e, anzi, a nostro avviso è da valutare positivamente il fatto che il Cukò, pur costando meno della metà del Cuisine Companion, offra comunque un’ottima versatilità in termini di preparazioni culinarie realizzabili.

8,5 / 10
Struttura
8 / 10

Il paragone tra la struttura e le dimensioni del Moulinex Cuisine Companion e quelle dell’Imetec Cukò vede il primo in lieve vantaggio poiché, grazie ad una ciotola che può preparare tra le cinque e le sei porzioni, si rivela più capiente rispetto a quella del suo rivale che invece può ospitarne fino a quattro. L’ingombro, com’è facile immaginare, è di conseguenza ridotto nel Cukò e più significativo invece nel Cuisine Companion.

9 / 10
Potenza
7 / 10

Il Moulinex Cuisine Companion vince il confronto con l’Imetec Cukò relativamente alla potenza posseduta, e, come dimostra anche la differenza tra le due votazioni assegnate, possiamo dire che questo è uno dei fattori in cui questi due prodotti presentano le differenze più significative.
Il titolo di vincitore viene assegnato al robot della Moulinex grazie a due caratteristiche: i 1550 W di potenza che nel Cukò sono invece 570 W, e la presenza della velocità turbo, assente nel suo rivale.
Entrambi, invece, posseggono 10 impostazioni di selezione della velocità, insieme alla funzione pulse. La minor potenza del Cukò si traduce in delle performance un po’ più modeste (ad esempio, dei tempi di ebollizione dell’acqua un po’ più lunghi rispetto al Cuisine Companion), uno svantaggio senza dubbio comprensibile alla luce del prezzo sensibilmente differente tra i due prodotti.

8,5 / 10
Praticità d'uso
8,5 / 10

Confrontando la praticità d’uso di questi due modelli non emergono particolari differenze ed entrambi infatti ottengono la medesima votazione.
Sia il Moulinex Cuisine Companion che l’Imetec Cukò sono infatti dotati di piedini antiscivolo, vano raccogli cavo e un coperchio trasparente che permette di monitorare la cottura. Inoltre, la stessa praticità d’uso è assicurata per entrambi i robot dalla possibilità di inserire il cestello per la cottura a vapore e gli altri accessori per le varie preparazioni in lavastoviglie mentre, in entrambi i casi, la ciotola di cottura dei cibi va sciacquata a mano.

8,5 / 10
Accessori
8 / 10

Con un punteggio leggermente più elevato, è il Moulinex Cuisine Companion che vince il confronto con l’Imetec Cukò per il fattore accessori. La differenza tra questi due robot da cucina multifunzione è in realtà davvero minima da questo punto di vista: il prodotto della Moulinex, infatti, possiede un solo componente in più rispetto a quello della Imetec, ovvero una spazzolina per la pulizia. Per il resto, invece, troviamo la stessa dotazione al momento dell’acquisto, ovvero un bicchiere dosatore, un ricettario e una spatola per mescolare le preparazioni.

Video
Galleria fotografica
Moulinex Cuisine Companion Nessuna galleria fotografica
Materiale informativo
Moulinex Cuisine Companion Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!