Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Testina epilatrice: 9,5
Accessori: 9
Funzioni: 9,5
Alimentazione: 9
Struttura: 9
Testina epilatrice: 8,5
Accessori: 9,5
Funzioni: 8,5
Alimentazione: 8
Struttura: 8,5
9,2 / 10
Voto finale
8,6 / 10

Abbiamo deciso di confrontare due epilatori Braun appartenenti a due linee diverse, il Silk-épil 5 SE5780 e il più recente Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry; entrambi i modelli sono molto venduti e apprezzati, motivo per cui abbiamo voluto individuare e analizzare nel dettaglio le loro differenze e gli elementi che invece li accomunano.

Il confronto ci ha permesso di constatare la superiorità del Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry, che si distingue per la sua testina più ampia e una certa funzionalità; questo epilatore, inoltre, è alimentato da una batteria interna ricaricabile al litio ed è totalmente impermeabile. Per questo motivo, lo consigliamo a chi cerca un modello adatto al trattamento di corpo e viso, rapido, efficace ma anche delicato, dal momento che può essere utilizzato sotto la doccia per un maggiore comfort durante l’epilazione.

Anche il Braun Silk-épil 5 SE5780, è un ottimo modello, dotato di una serie di extra che contribuiscono a mitigare l’azione intensa delle pinzette. Questo epilatore è perfetto per chi non è interessato alla funzione Wet&Dry, oppure per coloro i quali preferiscono un modello alimentato a rete e sempre pronto all’uso, in modo da non dover dipendere dai tempi di ricarica.

9,5 / 10
Testina epilatrice
8,5 / 10

Nel paragone tra le testine epilatrici di questi due prodotti, è senza dubbio il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry ad uscire vincitore.

Rispetto ai precedenti epilatori Braun, e dunque anche al Braun Silk-épil 5 SE5780, questo modello si distingue per una superficie di epilazione maggiorata del 40%, che consente di rimuovere con una sola passata una maggiore quantità di peli; ad assicurare un trattamento ancora più rapido contribuiscono anche le sue 40 pinzette, che garantiscono una maggiore efficienza grazie al loro nuovo design allungato e riescono a catturare anche i peli più corti. Pur avendo una testina meno ampia, comunque, anche il Braun Silk-épil 5 SE5780 è dotato di 40 pinzette, anch’esse progettate per estirpare peli fino a 0,5 mm; inoltre, la testina di quest’ultimo modello è oscillante, caratteristica che le consente di aderire perfettamente anche ai punti del corpo più difficili come le ginocchia.

9 / 10
Accessori
9,5 / 10

Confrontando gli accessori che troviamo in dotazione con i due epilatori, invece, abbiamo riscontrato una vittoria del Braun Silk-épil 5 SE5780. Se entrambi i modelli sono accompagnati da un kit piuttosto completo, infatti, quest’ultimo epilatore include qualche extra che contribuisce a incrementarne ulteriormente la praticità d’uso.

In tutte e due le confezioni troviamo una testina rasoio, utile quando si vogliono radere i peli senza estirparli o per regolarne la lunghezza prima di cominciare l’epilazione vera e propria; la stessa azione viene effettuata dal cappuccio regolatore o trimmer, pensato per essere applicato sul rasoio per rifinire i peli. Abbiamo poi in entrambi i casi un cappuccio che migliora l’aderenza della testina tradizionale alla pelle, facilitando il sollevamento dei peli, e un riduttore per il viso, che limita l’area di estrazione per una maggiore precisione e delicatezza; il Braun Silk-épil 5 SE5780 include inoltre un riduttore per zone sensibili come l’inguine o le ascelle, di cui invece il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry è sprovvisto. Inoltre, all’interno del kit che vince il confronto, vengono forniti una testina massaggiante con rulli per preparare la cute all’epilazione, un guanto refrigerante, da applicare sulla pelle prima o dopo il trattamento per attenuare il fastidio delle pinzette, e una pochette, in cui possiamo riporre l’epilatore e le altre componenti. Il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry, invece, è dotato di una base d’alloggio. Entrambi i modelli, infine, includono una spazzolina con cui pulire le pinzette dopo l’epilazione.

9,5 / 10
Funzioni
8,5 / 10

Dal punto di vista delle funzioni, è il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry che si aggiudica il punteggio più elevato: questo modello, infatti, è più sofisticato ed è dotato di tutte le funzioni attualmente disponibili sul mercato per gli epilatori elettrici.

Come tutti gli epilatori Braun della linea 9, anche il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry consente di selezionare tra due velocità di rotazione, una più intensa e una più delicata. Questo modello è inoltre dotato di una luce, che consente di individuare anche i peli più corti o sottili, e di una spia luminosa che segnala lo stato di carica della batteria. Come si può dedurre dal nome stesso, infine, questo epilatore è Wet & Dry e può dunque essere utilizzato sotto la doccia o nella vasca per un trattamento più confortevole.

Anche il Braun Silk-épil 5 SE5780 include la selezione tra due velocità e la luce, ma non è dotato di spia luminosa della batteria, dal momento che, come vedremo, è alimentato a rete. Quest’ultimo modello, inoltre, non è impermeabile, caratteristica che per alcuni potrebbe risultare scomoda.

9 / 10
Alimentazione
8 / 10

Anche per quanto riguarda l’alimentazione abbiamo deciso di assegnare al Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry un punteggio più alto. Questo modello, infatti, è alimentato da una batteria interna ricaricabile al litio, molto performante e non soggetta a rischi di cali di prestazioni nel tempo; questo tipo di alimentazione consente di utilizzare l’epilatore senza doverlo collegare al cavo di alimentazione, cosa che invece non è possibile con il Braun Silk-épil 5 SE5780. Quest’ultimo modello, infatti, è alimentato a rete e deve necessariamente essere utilizzato vicino ad una presa di corrente, caratteristica che limita la libertà di movimento dell’utente durante il trattamento. D’altra parte, però, il Braun Silk-épil 5 SE5780 è sempre pronto all’uso, mentre con il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry si dipende dai tempi di ricarica e autonomia della batteria interna, visto che questo epilatore non funziona quando collegato al cavo.

9 / 10
Struttura
8,5 / 10

Anche relativamente alla struttura il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry si posiziona in leggero vantaggio.

La differenza di punteggio tra i due modelli, in questo caso, è minima: entrambi gli epilatori, infatti, risultano maneggevoli ed ergonomici e le loro testine accessorie sono facili da smontare e da assemblare. La vittoria del Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry è legata prevalentemente al fatto che questo modello rappresenta un’evoluzione del Braun Silk-épil 5 SE5780: la sua struttura è migliorata, più funzionale e Wet & Dry, caratteristica che consente di lavare l’epilatore direttamente sotto l’acqua corrente, per una pulizia ancora più rapida e comoda. Anche il Braun Silk-épil 5 SE5780, in realtà, può essere pulito con acqua, ma in questo caso sono necessarie molte più precauzioni: la zona dell’attacco della testina, ad esempio, non va assolutamente bagnata, o il funzionamento dell’epilatore potrebbe essere compromesso.

Materiale informativo
Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry

Libretto d'istruzioni

Braun Silk-épil 5 SE5780 Nessun materiale informativo
Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!