Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Taglio: 7,5
Struttura: 8
Alimentazione: 8
Funzioni e accessori: 7,5
Manutenzione: 7,5
Taglio: 8,5
Struttura: 8
Alimentazione: 8,5
Funzioni e accessori: 8
Manutenzione: 7
7,7 / 10
Voto finale
8 / 10

Questi due rasoi elettrici appartengono ad una fascia medio-bassa, e sono due prodotti che si distinguono da tanti altri modelli in questa fascia di prezzo per la presenza della particolare funzione Wet & Dry. Entrambi permettono quindi utilizzare il rasoio elettrico sotto la doccia e/o preparando la pelle con della schiuma da barba. Ne gioverà in particolare chi ha una pelle soggetta ad irritazioni, poiché la patina schiumosa andrà a proteggere la cute proprio come accade quando ci si rade con le lamette.
Il modello Philips AquaTouch S5420/06 appartiene però ad una particolare categoria di rasoio elettrico particolarmente versatile che, acquistando in un secondo momento un accessorio per la regolazione, può divenire anche un regolabarba a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il tema accessori, invece, l’ago della bilancia pende verso il Braun Series 3 3080s.
Nel complesso, come vedremo, i due prodotti si equivalgono, con una leggera prevalenza del modello della Braun. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere cosa ha determinato la differenza di voto tra i due modelli.

7,5 / 10
Taglio
8,5 / 10

Nel fattore taglio la differenza è davvero minima, anche se abbiamo dato una leggera preferenza al il Braun Series 3 3080s. Ciò che distingue questo modello dall’altro e che giustifica la differenza di voto è la MicroComb Technology. Tramite tale sistema di taglio il Braun Series 3 3080s può essere utilizzato in maniera più efficace sulla barba in ricrescita, da consigliare quindi a tutti coloro che si radono quotidianamente.
Entrambi i modelli, comunque, anche se uno a testine rotanti e l’altro a lamine, offrono diversi vantaggi per ottenere una rasatura di buon livello: sollevamento del pelo e flessibilità (consentono di ben seguire le linee del viso, cosicché basteranno poche passate per una rasatura completa).

8 / 10
Struttura
8 / 10

Nel fattore struttura i prodotti ricevono la stessa buona votazione, anche se il design che li contraddistingue è davvero molto differente. Il Philips AquaTouch S5420/06 si distingue per avere un blocco tagliente mobile, questo si può togliere per inserire il rifinitore esterno, un vero e proprio tagliabasette che garantisce maggiore precisione rispetto a quelli a scatto, che invece troviamo nel Braun Series 3 3080s.
Bisogna però considerare anche che il cambio di testina è meno pratico, soprattutto per la custodia degli accessori, visto che il trimmer del Braun Series 3 3080s è integrato nel corpo macchina.
Per il resto entrambi i modelli si impugnano in modo confortevole, abbiamo diversi punti di appoggio che permettono di effettuare movimenti di precisione e una rasatura veloce. Non manca neanche un buon rivestimento antiscivolo, molto importante vista la resistenza all’acqua che contraddistingue questi due apparecchi.

8 / 10
Alimentazione
8,5 / 10

Anche il fattore alimentazione non mostra notevoli differenze, anche se il Braun Series 3 3080s ha un’autonomia leggermente maggiore.
Il Braun Series 3 3080s si alimenta con una batteria Ni-MH mentre il Philips AquaTouch S5420/06 ha una batteria al litio. Entrambi i modelli non possono essere utilizzati con cavo, essendo Wet & Dry, ma possono compensare questa mancanza con la possibilità di effettuare la ricarica veloce di 5 minuti. Anche la ricarica completa dei due modelli ha la stessa durata, un’ora circa.

7,5 / 10
Funzioni e accessori
8 / 10

Il kit accessori del Braun Series 3 3080s è per noi più interessante, benché il Philips AquaTouch S5420/06 possa essere utilizzato con la testina regolabarba, che però deve essere acquistata separatamente.
Il Braun Series 3 3080s ha in più una base di alloggio, molto utile durante la ricarica, ma soprattutto una custodia rigida, che offre anche una sicura protezione da eventuali urti accidentali in viaggio.
Per quanto riguarda le funzioni non ci sono molte differenze, sia l’uno che l’altro modello possono essere utilizzati sotto la doccia o con schiuma da barba (funzione Wet & Dry).
Anche se molto diversi, come detto, tutti e due i modelli hanno un regolabasette (integrato quello del Braun, mentre il Philips è dotato di un’apposita testina da sostituire al blocco radente), che non sempre compare in tutti i rasoi elettrici. Un altro elemento comune è il display posto sul corpo macchina, che serve per controllare lo stato della batteria e delle lame.

7,5 / 10
Manutenzione
7 / 10

Il fattore manutenzione è molto equilibrato, nessuno dei due modelli è dotato di base igienizzante, ma entrambi si possono velocemente sciacquare sotto acqua corrente. Il Braun Series 3 3080s è anche dotato di una spazzolina per la pulizia, nonostante ciò abbiamo voluto premiare il Philips AquaTouch S5420/06 con mezzo voto in più. Il motivo è che il Philips AquaTouch S5420/0 può essere completamente smontato, il blocco lame staccato dall’impugnatura e il trimmer è a sua volta un oggetto a parte, per cui la pulizia può essere effettuata in modo più pratico.
Tutti e due i rasoi elettrici sono comunque facili da pulire, proprio grazie alla resistenza all’acqua.

Video
Galleria fotografica
Materiale informativo
Philips AquaTouch S5420/06 Nessun materiale informativo
Braun Series 3 3080s

Libretto d'istruzioni

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!