Recensione: Rowenta Turbo Silence VU5670F0

Ventilatore a piantana, 5 pale, base rotonda, 5 velocità
Voto finale 8,8/10
Struttura: 8,5
Rotazione: 8
Funzioni: 10
Praticità: 8,5
:
Media voti fattori: 8,8/10
Dati tecnici
  • Base rotonda
  • Asta regolabile
  • Gabbia reclinabile
  • 5 pale
  • Angolo di rotazione 120°
  • 5 velocità
  • Timer
Punti forti
  • Varie funzioni integrate, tra cui modalità turbo, notte e brezza
  • Possibilità di regolare verticalmente la gabbia e direzionare meglio il flusso d'aria
  • Display LED retroilluminato per controllare facilmente le impostazioni scelte
Punti deboli
    Nessuno

Rowenta Turbo Silence VU5670F0

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ventilatore

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da osservare quando si cerca il ventilatore più adatto alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. Dopo aver valutato questi elementi, abbiamo deciso di assegnare al Rowenta Turbo Silence VU5670F0 un voto molto positivo: questo ventilatore ha infatti una struttura versatile e idonea a diversi tipi di ambienti.Rowenta Turbo Silence VU5670F0
La base del ventilatore è di forma rotonda: questa tipologia risulta molto stabile, anche se in presenza di pavimenti realizzati con mattonelle molto piccole potrebbe crearsi qualche problema.
L'asta che collega le pale alla base è regolabile entro un range di circa 30 cm, con un'altezza minima di 1,10 metri e un'altezza massima 1,40 metri. Un ventilatore che dispone di un'asta regolabile è sempre preferibile ad uno con un'asta fissa, poiché risulterà più adattabile alle varie situazioni che possono presentarsi.
La parte superiore del prodotto si compone di 5 pale che ruotando creano una circonferenza dal diametro di circa 40 cm e di una gabbia di protezione composta da filamenti intrecciati in posizione sfalsata. Entrambi gli elementi risultano molto importanti, poiché permettono un'ottima efficienza del ventilatore e un'azione rinfrescante decisamente incisiva.

2. Rotazione: Voto 8 su 10

Il secondo fattore che prendiamo in considerazione riguarda la rotazione del ventilatore: con questo termine intendiamo sia l'ampiezza massima dell'angolo, sia la possibilità di regolare la gabbia in senso verticale.Rowenta Turbo Silence VU5670F0 rotazioneIn relazione a questi elementi il nostro giudizio si conferma molto positivo: il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 ha infatti un angolo di rotazione massimo di 120°: un valore mediamente elevato che consente un effetto refrigerante uniforme anche in ambienti piuttosto ampi (fino ad 80 metri cubi). La rotazione della testa avviene automaticamente in senso orizzontale; ricordiamo però che questo ventilatore offre anche la possibilità di reclinare la testa in senso verticale, così da direzionare a proprio piacimento il getto d'aria.

3. Funzioni: Voto 10 su 10

Il terzo fattore da valutare è dedicato alle funzioni integrate del ventilatore. Il nostro voto in questo caso è davvero eccellente: il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 offre infatti moltissimi programmi, tutti molto utili. Vediamo brevemente le caratteristiche principali di queste funzioni:
  • Regolazione della velocità di rotazione: con questo ventilatore è possibile scegliere tra 5 diverse velocità, che corrispondono a 5 livelli d'intensità del flusso d'aria;
  • Modalità notte: è possibile selezionare una speciale velocità che produce un flusso d'aria leggero, con un consumo di energia minimo e totalmente silenziosa, perfetta per il riposo notturno;
  • Modalità brezza: questo programma produce un flusso d'aria dall'intensità decrescente, che darà all'utente la sensazione di trovarsi all'aria aperta a godere appunto di una lieve brezza;
  • Modalità turbo: per avere un flusso d'aria molto intenso;
  • Timer: è possibile impostare l'orario di attivazione e di spegnimento del ventilatore con un massimo di 8 ore di anticipo, un'ottima soluzione per chi vuole trovare la casa fresca al proprio ritorno;
  • Comando a distanza: grazie ad un telecomando e ad un display LED situato sull'asta, è possibile regolare accensione e spegnimento comodamente a distanza.

4. Praticità: Voto 8,5 su 10

L'ultimo fattore riguarda la praticità di utilizzo del ventilatore. Anche in questo caso il nostro voto è abbastanza alto, dato che il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 risulta molto semplice da utilizzare, da spostare e da pulire. Il display LED è molto importante poiché permette di facilitare al massimo l'interfaccia tra l'utente e l'apparecchio, rendendo il settaggio delle varie funzioni un vero e proprio gioco da ragazzi.Rowenta Turbo Silence VU5670F0 display Il cavo di alimentazione è lungo circa 1,50 metri: un valore modesto che tuttavia permette di posizionare facilmente il ventilatore in vari punti della stanza, anche non immediatamente adiacenti ad una presa di corrente.
La casa produttrice non fornisce informazioni sul peso complessivo del ventilatore, tuttavia la maneggevolezza del prodotto è facilitata da una maniglia posizionata nella parte anteriore della gabbia che permette di sollevare senza sforzo l'apparecchio.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 e possiamo affermare che il nostro giudizio positivo viene pienamente confermato. In molti sostengono di essere rimasti molto sorpresi dalla scarsissima rumorosità del prodotto: rispetto ai classici ventilatori a piantana, questo modello (specialmente se utilizzato in modalità “notte”) risulta davvero molto silenzioso: un importante valore aggiunto per chi vuole utilizzare il ventilatore durante le calde notti estive. La possibilità di impostare diverse velocità di rotazione in modo semplice ed immediato, rimanendo comodamente seduti sul divano, è un altro aspetto molto apprezzato dagli utenti, così come la ricca dotazione di funzioni. Dal punto di vista strutturale questo ventilatore viene ritenuto solido e realizzato con materiali di qualità: ciò assicura una buona resistenza al deterioramento e quindi l’ammortizzazione del prezzo, leggermente più alto rispetto ai modelli più semplici. Non vengono riportati aspetti negativi: l’unico elemento che potrebbe risultare un po’ scomodo è, anche per i consumatori, il cavo di alimentazione, giudicato un po’ troppo corto. Nel complesso l’acquisto del Rowenta Turbo Silence VU5670F0 è caldamente consigliato dagli utenti, che si ritengono pienamente soddisfatti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al ventilatore Rowenta Turbo Silence VU5670F0 è di 8,8 su 10: un giudizio molto positivo per un modello decisamente pratico ed efficiente. Abbiamo molto apprezzato alcune caratteristiche strutturali del ventilatore, tra cui l’asta regolabile, la gabbia reclinabile, la base rotonda dotata di piedini antiscivolo e la maniglia per il trasporto: questi aspetti rendono il prodotto molto versatile ed adatto a diversi tipi di ambienti. Anche dal punto di vista meccanico questo ventilatore risulta molto soddisfacente; la possibilità di regolare l’intensità del flusso d’aria in base alle proprie esigenze, la rumorosità davvero minima e la funzione che permette di comandare a distanza l’apparecchio rappresentano cospicui vantaggi per i consumatori che cercano un prodotto capace sostituire appieno il classico condizionatore da parete. Gli unici aspetti leggermente negativi di questo modello sono la lunghezza del cavo di alimentazione, che tuttavia risulta adeguata ad appartamenti di taglio medio, e l’ampiezza dell’angolo di rotazione che non supera i 120°. Segnaliamo comunque che quest’ultimo valore è decisamente alto per modelli che, come il Rowenta Turbo Silence VU5670F0, appartengono ad una fascia di prezzo media. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi vuole un ventilatore efficiente, stabile e versatile, mentre lo sconsigliamo a chi cerca qualcosa di più semplice e più economico.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Rowenta Turbo Silence VU5670F0": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Klarstein Summerjam

Miglior prezzo: 54,99€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Rowenta Essential VU4110F0

Miglior prezzo: 69,90€

Il più venduto

Rowenta Turbo Silence VU5640F0

Miglior prezzo: