Recensione: Rowenta Turbo Silence VU5640F0

5 pale, 4 velocità di rotazione, modalità notte, modalità brezza
Il più venduto
Voto finale 7,9/10
Struttura: 8,5
Rotazione: 8
Funzioni: 7,5
Praticità: 7,5
:
Media voti fattori: 7,9/10
Dati tecnici
  • 5 pale
  • 4 velocità di rotazione
  • Modalità notte
  • Modalità brezza
  • Maniglia posteriore
  • Asta regolabile
Punti forti
  • Leggero e maneggevole
  • Angolo di rotazione abbastanza ampio
Punti deboli
  • Non dispone di timer e comandi a distanza

Rowenta Turbo Silence VU5640F0

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ventilatore

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore che è necessario osservare prima di scegliere un ventilatore è relativo alle caratteristiche strutturali del prodotto. Rispetto a questi elementi il nostro giudizio in merito al Rowenta Turbo Silence VU5640F0 è decisamente positivo: questo prodotto è infatti dotato di alcuni dettagli che lo rendono molto versatile e pratico nel suo utilizzo.Rowenta Turbo Silence VU5640F0
La base sulla quale poggia il ventilatore è di forma rotonda, una tipologia molto stabile che si adatta facilmente a quasi tutti i pavimenti.
Al centro della base è collocata un'asta regolabile, che ha un'altezza massima di circa 1,40 metri e un'altezza minima 1,10 metri.
Sull'asta è montata la gabbia, realizzata in acciaio con filamenti sottili in posizione sfalsata, al cui interno si trovano ben 5 pale che, ruotando, descrivono una circonferenza dal diametro di circa 40 cm.Rowenta Turbo Silence VU5640F0 gabbia
Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere il prodotto estremamente efficiente, perché il flusso d'aria prodotto sarà molto incisivo nella sua azione di raffreddamento.

2. Rotazione: Voto 8 su 10

Nel secondo fattore da prendere in considerazione analizziamo invece la rotazione del ventilatore, laddove per rotazione s'intende sia l'ampiezza massima dell'angolo che la possibilità di inclinare la gabbia in senso verticale.
Come per gli altri modelli presi in esame, anche il Rowenta Turbo Silence VU5640F0 è dotato di un motore che produce una rotazione orizzontale automatica. L'ampiezza massima dell'angolo di rotazione è di circa 120°, un valore abbastanza alto che permette di raffreddare in modo omogeneo anche gli ambienti più spaziosi.
Un altro aspetto positivo è la reclinabilità della gabbia: per direzionare il flusso d'aria in base alle vostre esigenze specifiche potrete inclinare questo componente sia verso l'alto che verso il basso.Rowenta Turbo Silence VU5640F0 inclinazione gabbia

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Il terzo fattore è invece incentrato sulle funzioni integrate all'apparecchio. Rispetto a questo elemento il nostro voto si abbassa leggermente, poiché il Rowenta Turbo Silence VU5640F0 non è dotato di programmi particolari, ma solo delle classiche funzioni solitamente integrate a tutti i ventilatori a piantana appartenenti ad una fascia di prezzo medio-bassa.
La velocità di rotazione della gabbia può essere regolata su 4 diverse velocità, e ciò consente una buona personalizzazione del flusso d'aria.
È inoltre possibile attivare sia la modalità notte che la modalità brezza: la prima implica un flusso d'aria meno energico, particolarmente adatto alle ore notturne, mentre la seconda consente all'apparecchio di ruotare ad una velocità progressiva.
Troviamo infine la funzione turbo che, quando attivata, farà ruotare le pale alla velocità massima così da produrre un flusso d'aria molto forte.

4. Praticità: Voto 7,5 su 10

Rowenta Turbo Silence VU5640F0 manigliaIl quarto ed ultimo fattore prende invece in considerazione la praticità d'uso del prodotto. Anche in questo caso il nostro giudizio è molto positivo, dato che questo ventilatore risulta molto semplice da utilizzare, facile da pulire e comodo da trasportare.
La gabbia può essere facilmente smontata mediante gli appositi ganci, per eliminare gli accumuli di polvere in modo molto semplice e rapido. Nella parte anteriore della gabbia è poi presente una pratica maniglia che consentirà di sollevare il prodotto e trasportarlo da una stanza all'altra senza sforzi eccessivi.
L'ultimo dato da sottolineare è la lunghezza del cavo di alimentazione, che misura circa 1,5 metri: un valore all'apparenza un po' limitante, che tuttavia risulta comune a vari modelli di fasce di prezzo differenti.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato questo prodotto ed abbiamo notato che il nostro giudizio positivo è confermato anche dai consumatori. Il Rowenta Turbo Silence VU5640F0 è davvero molto acquistato: la sua popolarità è dovuta tanto alle caratteristiche strutturali – che lo rendono versatile ed adattabile ad ambienti diversi – quanto alle sue caratteristiche tecniche. L’efficienza di questo modello è uno degli aspetti preferiti dai consumatori, che oltre alla possibilità di regolare l’intensità del flusso d’aria sottolineano quanto questo ventilatore sia assolutamente silenzioso. Ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto, poiché consente all’utente di utilizzare l’apparecchio anche nelle ore notturne o durante il riposo pomeridiano. Anche l’assenza di funzioni particolari non sembra essere un problema per i consumatori, che consigliano vivamente l’acquisto di questo modello.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Il voto finale assegnato al Rowenta Turbo Silence VU5640F0 è di 7,9 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto dal prezzo medio-basso che risulta pratico, efficiente e versatile. Le caratteristiche strutturali permettono di utilizzare questo ventilatore nei diversi ambienti della casa; la possibilità di regolare l’intensità del flusso d’aria consente inoltre di soddisfare le esigenze specifiche di tutti i membri della famiglia. Nonostante questo modello non sia dotato di funzioni particolari come il timer o il comando a distanza, le sue prestazioni risultano molto buone, anche grazie alla presenza della modalità notte e della modalità brezza. Oltre alla dotazione limitata di funzioni non abbiamo riscontrato difetti particolarmente significativi: ciò risulta importante per la valutazione complessiva del Rowenta Turbo Silence VU5640F0 che si conferma un ottimo modello. Ne consigliamo l’acquisto a chi cerca qualcosa di funzionale e semplice da utilizzare e non vuole spendere cifre esorbitanti, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più economico e non ha particolari necessità legate alla regolazione del flusso d’aria.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Rowenta Turbo Silence VU5640F0": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Klarstein Summerjam

Miglior prezzo: 54,99€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Rowenta Essential VU4110F0

Miglior prezzo: 69,90€

Il più venduto

Rowenta Turbo Silence VU5640F0

Miglior prezzo: