Recensione: Rowenta Essential VU4110F0

3 pale, base rotonda, tre velocità di rotazione
Il miglior rapporto qualità-prezzo
Voto finale 7,1/10
Struttura: 7,5
Rotazione: 7
Funzioni: 6,5
Praticità: 7,5
:
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Base rotonda
  • 3 pale
  • 3 velocità di rotazione
  • Gabbia reclinabile
  • Asta regolabile
Punti forti
  • Leggero e maneggevole
  • Semplice da utilizzare
  • Comodo da trasportare
Punti deboli
  • Non dispone di funzioni particolari

Rowenta Essential VU4110F0

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ventilatore

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Il primo fattore da osservare riguarda le caratteristiche strutturali del ventilatore: rispetto a questo aspetto il nostro voto al Rowenta Essential VU4110F0 è abbastanza alto. Questo modello infatti presenta una serie di elementi che aiutano a rendere il prodotto più versatile ed adatto a vari tipi di ambienti domestici.Rowenta Essential VU4110F0
La base di questo ventilatore a piantana è di forma rotonda, una questa tipologia che risulta abbastanza stabile su diverse pavimentazioni.
Al centro della base troviamo un asta regolabile: l'altezza massima è di 1,4 metri mentre quella minima di 1,2 metri. La possibilità di scegliere l'altezza più adatta è sicuramente un valore aggiunto poiché consente diverse possibilità di utilizzo.
All'interno della gabbia, realizzata con filamenti in acciaio molto sottili disposti in posizione sfalsata per facilitare la fuoriuscita del getto d'aria, troviamo 3 pale che ruotando descrivono una circonferenza dal diametro di 40 cm, una misura che consente una buona efficienza del ventilatore.

2. Rotazione: Voto 7 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione è relativo alla rotazione delle pale: con questo termine intendiamo sia l'ampiezza massima dell'angolo di rotazione che l'eventuale possibilità di direzionare il getto d'aria verticalmente.Rowenta Essential VU4110F0 gabbia
Come tutti gli altri ventilatori a piantana, anche in questo caso la gabbia ruota automaticamente in senso orizzontale; è inoltre possibile regolarla in senso verticale orientandola verso l'alto o verso il basso, a seconda delle esigenze specifiche.
Un aspetto negativo legato a questo fattore è che la casa produttrice non fornisce dati precisi sull'ampiezza dell'angolo di rotazione, quindi non siamo in grado di valutare questa caratteristica specifica.

3. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Il terzo fattore è dedicato alle funzioni integrate al ventilatore, e in questo caso il nostro voto è appena sopra la sufficienza. Il Rowenta Essential VU4110F0 è infatti un modello molto semplice, dotato di pochi programmi specifici; è necessario tuttavia sottolineare che, nonostante queste mancanze, l'efficienza del prodotto risulta pienamente soddisfacente.
La velocità di rotazione delle pale può essere regolata secondo tre differenti livelli, selezionabili mediante una pulsantiera presente sulla parte superiore dell'asta. Sarà quindi possibile scegliere l'intensità del flusso d'aria, adeguandola alle esigenze personali e agli orari del giorno.Rowenta Essential VU4110F0 pulsanti
In questo modello troviamo inoltre la funzione di oscillazione automatica, chiamata anche modalità brezza: questo settaggio consente alla gabbia di ruotare ad una velocità progressivamente più bassa, così da trasmettere all'utente la sensazione di trovarsi all'aria aperta.
Non sono presenti altre funzioni particolari come ad esempio il timer o i comandi a distanza: considerando però il prezzo di vendita medio-basso, questo aspetto risulta decisamente normale.

4. Praticità: Voto 7,5 su 10

Il quarto ed ultimo fattore riguarda la praticità del ventilatore. Il voto da noi assegnato a questo fattore è nuovamente positivo: il Rowenta Essential VU4110F0 risulta infatti molto semplice da utilizzare, facile da pulire e comodo da trasportare. Abbiamo già specificato che la velocità di rotazione si seleziona mediante i pulsanti dedicati ai vari livelli, mentre per inclinare la gabbia è presente un interruttore a scatto e per regolare l'asta una pratica manopola. Nella parte anteriore della gabbia troviamo una maniglia che consente un buon grado di maneggevolezza: sollevare il ventilatore e trasportarlo da una stanza all'altra sarà quindi un operazione decisamente semplice.Rowenta Essential VU4110F0 maniglia
La lunghezza del cavo di alimentazione è di 1,5 metri: un valore nella media, che consente di posizionare il ventilatore in vari punti della casa, anche non immediatamente adiacenti a prese elettriche.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato il Rowenta Essential VU4110F0 ed il nostro giudizio mediamente positivo viene confermato appieno. L’estetica del ventilatore e la sua efficienza sono ritenute molto soddisfacenti, così come la sua praticità. Viene molto apprezzata la possibilità di regolare l’altezza dell’asta e la direzione della gabbia, così da direzionare il getto d’aria in base alle proprie esigenze personali. Il peso del prodotto non risulta eccessivo, e ciò permette di trasportare facilmente senza sforzo il ventilatore da una stanza all’altra della casa. Le tre velocità di rotazione sono ritenute sufficienti per l’uso quotidiano, così come viene apprezzata la possibilità di impostare la modalità brezza per automatizzare la variazione del flusso d’aria. L’unico difetto riscontrato riguarda la rumorosità: rispetto ad altri modelli dello stesso brand, infatti, questo prodotto risulta leggermente meno silenzioso. Gli utenti sostengono comunque che, impostando la velocità minima, è possibile utilizzare il ventilatore anche durante la notte.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al Rowenta Essential VU4110F0 è di 7,1 su 10, un giudizio mediamente positivo per un ventilatore semplice ma efficiente. La struttura di questo prodotto si adatta facilmente ai vari ambienti della casa: grazie all’asta estensibile e alla gabbia reclinabile, infatti, sarà possibile direzionare il flusso d’aria in pochi minuti. La climatizzazione avviene tramite il movimento di tre pale presenti all’interno della gabbia: nonostante molti modelli in commercio dispongano di 5 pale, l’ampio diametro assicura in questo caso un getto d’aria decisamente soddisfacente. Non sono presenti funzioni particolari né componenti aggiuntivi come display o telecomandi, sebbene ciò risulti in linea con il prezzo medio-basso di questo prodotto. La velocità di rotazione delle pale è regolabile su tre differenti livelli ed è disponibile la modalità brezza, che prevede una variazione automatica del flusso d’aria. Oltre all’assenza di funzioni integrate, segnaliamo che la lunghezza del cavo di alimentazione potrebbe risultare insufficiente per i consumatori che hanno la necessità di posizionare il ventilatore in stanze molto ampie dotate di poche prese elettriche. L’acquisto di questo prodotto è comunque consigliato, specialmente agli utenti che cercano un modello semplice da utilizzare e non hanno particolari pretese legate ad un ampio ventaglio di funzioni. Lo sconsigliamo invece a chi vuole un ventilatore moderno e molto versatile.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Rowenta Essential VU4110F0": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Rowenta Turbo Silence VU5670F0

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Rowenta Essential VU4110F0

Miglior prezzo: 66,90€

Il più venduto

Rowenta Turbo Silence VU5640F0

Miglior prezzo: 98,03€