Recensione: Argo Tulip

5 pale, 3 velocità di rotazione, ampiezza angolo 90°
    Recensione del: 07/2017 Il più economico: 07/2017
Il più economico
Voto finale 6,9/10
Struttura: 7,5
Rotazione: 7
Funzioni: 6,5
Praticità: 6,5
:
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • 5 pale
  • 3 velocità selezionabili
  • Angolo di rotazione massimo 90°
  • Spegnimento automatico
  • Asta regolabile
  • Gabbia reclinabile
Punti forti
  • Semplice da utilizzare
  • Spegnimento automatico per evitare gli sprechi di corrente
Punti deboli
  • Non dotato di funzioni particolari

Argo Tulip

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ventilatore

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Il primo aspetto da osservare prima di scegliere il ventilatore più adatto alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche strutturali. Rispetto a questi elementi il nostro voto per l'Argo Tulip è mediamente positivo: questo prodotto possiede infatti una serie di dettagli che risultano utili a migliorare sia la versatilità che la praticità.Argo Tulip
La base del ventilatore è forse la caratteristica strutturale più particolare: questo componente infatti si presenta come una classica base di forma tonda ma all'occorrenza può diventare una base a tre piedi. Ciò risulta molto utile per chi ha in casa diversi tipi di pavimentazioni: la base rotonda risulta infatti più stabile su pavimenti lisci, mentre i tre piedi sono più indicati per pavimenti a mattonelle.
L'asta che collega la base alla gabbia è regolabile: l'altezza massima raggiungibile è di circa 1,3 metri, un valore nella media.Argo Tulip asta regolabile
All'interno della gabbia si trovano 5 pale che, ruotando, descrivono un cerchio dal diametro di circa 40 cm; i filamenti invece sono realizzati in acciaio e sono posizionati in modo sfalsato, così da assicurare sicurezza e buona traspirazione dell'aria.

2. Rotazione: Voto 7 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione è invece dedicato alla rotazione dell'apparecchio. In questo caso il nostro voto si abbassa leggermente, pur rimanendo al di sopra della sufficienza.
Come per tutti i ventilatori a piantana, anche in questo caso troviamo una rotazione orizzontale automatica:l'ampiezza massima dell'angolo di rotazione è di 90° e può essere regolata tramite una manopola posizionata tra la gabbia e l'asta.Argo Tulip manopola angolo rotazione
La gabbia può inoltre essere regolata in senso verticale, orientando il getto d'aria verso l'alto o verso il basso: sottolineamo però che non è possibile puntare il getto direttamente sul soffitto in quanto la mobilità verticale è limitata a poche posizioni.

3. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Il terzo fattore, dedicato alle funzioni, è da noi ritenuto appena sufficiente. L'Argo Tulip è infatti un ventilatore molto semplice ed economico e proprio per questo non è dotato di programmi particolari.
La velocità di rotazione delle pale può essere regolata su tre velocità: potrete quindi scegliere di avere un flusso d'aria lieve, mediamente intenso o forte.
L'impostazione preferita dev'essere selezionata tramite i pulsanti dedicati, posizionati nella parte superiore dell'asta.Argo Tulip pulsanti
La seconda funzione integrata a questo prodotto è quella dello spegnimento automatico: dopo 120 minuti di funzionamento il ventilatore si spegnerà autonomamente, senza bisogno di premere alcun tasto.

4. Praticità: Voto 6,5 su 10

L'ultimo fattore da noi osservato è relativo alla praticità del prodotto: anche in questo caso il nostro giudizio è mediamente positivo, seppure non eccellente. Gli elementi che maggiormente rendono l'Argo Tulip adattabile a diversi tipi di ambienti sono l'asta regolabile, la gabbia reclinabile e la doppia base. Non è purtroppo presente una maniglia per agevolare lo spostamento dell'apparecchio da una stanza all'altra: dato il peso ridotto del ventilatore ciò dovrebbe comunque avvenire senza eccessivo sforzo.
La gabbia può essere facilmente smontata tramite gli apposti ganci: ciò permetterà di eliminare i residui di polvere dalle pale così da impedire che si diffondano nell'aria.
La casa produttrice non fornisce indicazioni specifiche sulla lunghezza del cavo di alimentazione: supponiamo che abbia quindi dimensione standard.

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato l’ Argo Tulip e possiamo affermare che il nostro giudizio mediamente positivo viene confermato anche dai consumatori. Gli aspetti preferiti riguardano da un lato la maneggevolezza e la semplicità di utilizzo del prodotto, dall’altro l’azione refrigerante. Questo prodotto viene ritenuto leggero e facilmente posizionabile in ogni angolo della casa: la possibilità di utilizzare sia la base rotonda che la base a tre piedi è inoltre molto apprezzata perché consente una totale adattabilità a tutti i tipi di pavimento. Anche l’efficienza del prodotto è valutata positivamente: le tre velocità di rotazione permettono di ottenere un getto d’aria idoneo alle diverse esigenze. L’unico aspetto negativo segnalato dai consumatori riguarda la rumorosità del motore interno, da alcuni ritenuta eccessiva rispetto ad altri modelli di ventilatore a piantana: questo elemento non è comunque ritenuto molto importante poiché quasi tutti gli utenti consigliano l’acquisto di questo prodotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di Qualescegliere.it al Argo Tulip è di 6,9 su 10: un giudizio mediamente positivo ma non eccellente per un ventilatore pratico e abbastanza efficiente. Le caratteristiche strutturali ci hanno particolarmente colpito: pur trattandosi di un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo bassa sono presenti alcuni dettagli che rendono l’utilizzo semplice e personalizzabile. Ci riferiamo nello specifico alla possibilità di regolare l’altezza dell’asta e l’inclinazione della gabbia, così da direzionare a proprio piacimento il getto d’aria. Anche l’azione refrigerante è da valutare positivamente: grazie alla presenza di 5 pale il flusso d’aria riesce ad essere molto intenso. La velocità di rotazione è regolabile in base a tre differenti livelli: segnaliamo però che non sono presenti funzioni particolari, come ad esempio la modalità brezza o la modalità notte. Proprio la mancanza di funzioni particolari rappresenta l’unico difetto da noi individuato: questo aspetto non ci ha comunque sorpreso poiché il prezzo di vendita di questo prodotto è decisamente basso. Date queste caratteristiche consigliamo l’acquisto di questo ventilatore a chi cerca un prodotto semplice, economico e mediamente efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi desidera un ventilatore con funzioni e impostazioni personalizzabili.

Recensioni di prodotti simili

"Argo Tulip": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Rowenta Turbo Silence VU5670F0

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Rowenta Essential VU4110F0

Miglior prezzo: 66,90€

Il più venduto

Rowenta Turbo Silence VU5640F0

Miglior prezzo: 98,03€