Recensione: Tefal Vitacuisine Compact VS 4003

Capienza 10,3 l (7 pers.), 3 cestelli, autospegnim., no programmi preimpostati

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Adatta fino a circa 7 persone Vassoio reversibile Funzione per preservare i nutrienti dei cibi Funzione di mantenimento al caldo dei cibi Pulizia veloce inserendo i cestelli in lavastoviglie Contenitori adatti alla cottura di riso e zuppe

Punti deboli

Assenza di beccuccio per il rabbocco dell'acqua Non è possibile impostare timer differenti per i cestelli

Scheda tecnica

Capacità: 10,3 l Programmi automatici: Mantenimento in caldo: Altre funzioni: Riscaldamento rapido, Avvio ritardato Infusore di aromi:
Rabbocco acqua: Accessori: 2 vassoi con maniglia, 4 bicchieri per dolci al cucchiaio, Ricettario Potenza: 1800 W Peso: 4 kg
QualeScegliere logo blu

Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 in breve

La vaporiera Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 ha raggiunto un punteggio finale di 8,5 punti totali. Riteniamo che questo modello sia un buon esempio di rapporto qualità/prezzo perché, andando ad analizzare le sue caratteristiche nel dettaglio e considerandole insieme al prezzo a cui questa vaporiera viene venduta, appare effettivamente un prodotto vantaggioso per l’utente. Ad un prezzo modico, infatti, si può acquistare una vaporiera molto capiente, con una manutenzione e degli accessori discreti e un funzionamento abbastanza essenziale ma che non prevede uno sforzo troppo impegnativo da parte dell’utente. La Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 è particolarmente indicata per chi non voglia spendere troppo ma avere comunque una vaporiera di qualità discreta e non troppo scarna; inoltre, considerata la sua capienza davvero abbondante, appare la scelta ideale per famiglie numerose o per chiunque voglia cucinare quantità di cibo abbastanza grosse per circa 7 persone.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

1. Struttura: eccellente

La capacità della vaporiera Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 soddisfa a pieno le aspettative e si merita il voto più alto possibile. Questo modello prevede, infatti, tre cestelli per la cottura, il che significa che si potranno preparare tre diversi alimenti allo stesso momento. Inoltre la capacità totale di tali contenitori è di 10,3 l, un valore davvero alto che sembrerebbe essere il più abbondante registrato fino ad oggi per una vaporiera e che si presta bene alla preparazione di cibi per circa 7 persone. La capienza elevata rappresenta un grosso vantaggio di questa vaporiera, che si distingue proprio per tale ragione rispetto a tante altre della stessa fascia di prezzo media, che però si caratterizzano per dimensioni inferiori.

2. Cottura: buono

Questa vaporiera si caratterizza per un funzionamento abbastanza essenziale. Non sono previsti, infatti, dei programmi di cottura preimpostati o automatici e, dunque, sarà l’utente a dover regolare il tempo di cottura ottimale per ogni alimento ed inoltre non è possibile impostare timer differenti per i vari cestelli. In termini concreti questo significa che, qualora vogliate preparare degli alimenti che necessitano tempi di cottura differenti, dovrete, ad esempio, rimuovere un cestello prima che il tempo di cottura impostato sia terminato o viceversa, prolungare il timer per terminare la preparazione dell’alimento che necessita una cottura più lunga. La valutazione positiva è stata raggiunta principalmente per due motivi: da un lato, perché la Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 è dotata di un timer con display digitale molto comodo ed intuitivo e, dall’altro perché questa vaporiera ha una potenza davvero elevata (1800 W) che si traduce in tempi di riscaldamento e funzionamento ridotti.
Inoltre, questa vaporiera vanta un numero non elevatissimo ma comunque discreto di funzioni che risultano vantaggiose soprattutto considerando il suo prezzo medio. Ecco l’elenco completo:

  • “Keep warm”: cioè la funzione di mantenimento al cado dei cibi fino a che non vengono serviti, in modo da evitare che i piatti vengano presentati freddi. È una possibilità che non tutte le vaporiere offrono, si attiva automaticamente a cottura ultimata e ha una lunghezza massima di 20 minuti.
  • Funzione “Vitamin Plus”: questa corrisponde alla funzione di “riscaldamento veloce” che hanno anche altre vaporiere e consiste nel velocizzare i tempi di cottura in modo da preservare quanto più possibile le vitamine, i sali minerali e altri nutrienti presenti negli alimenti.
  • Autospegnimento e timer personalizzabile: una volta che il tempo di cottura impostato arriva a conclusione, la vaporiera arresta da sola il suo funzionamento e, inoltre, questo modello permette di impostare l’avvio ritardato del timer, fino ad un massimo di 4 ore.

Mancano dunque all’appello la funzione di infusore di spezie e aromi, ma questo non stupisce perché è una prerogativa dei modelli della Philips e, inoltre, non è possibile aggiungere acqua durante la cottura perché questo modello non è dotato del beccuccio esterno e quindi sarà possibile riempire il serbatoio solo quando i contenitori non sono impilati.

3. Accessori: eccellente

La Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 sorprende positivamente con degli accessori che meritano un voto parecchio alto. Innanzitutto, troviamo in dotazione un comodo ricettario, con cui è possibile realizzare diversi tipi di piatti e conoscere i tempi di cottura ottimali per praticamente ogni alimento. Per quanto riguarda, invece, i cestelli inclusi in confezione sono previsti, oltre ai tre contenitori “standard”, anche quattro bicchieri per la preparazione di dolci. Per ovviare alla mancanza di appositi contenitori extra, come per esempio quello per il riso o per le uova, la Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 è dotata di due vassoietti che hanno una comoda maniglia per infilarli e sfilarli e che non sono traforati, in modo da consentire di cucinare anche il riso e altri cibi che non potrebbero essere alloggiati nei contenitori bucherellati. Il fattore accessori non raggiunge il punteggio massimo perché il sistema dei ripiani non traforati risulta comodo ma non così tanto quanto la presenza di appositi contenitori che, tra le altre cose, si prestano meglio alla preparazione di pietanze brodose o dense.

4. Manutenzione: buono

È stato assegnato un voto buono al fattore manutenzione di questo apparecchio, ma non altissimo per un unico motivo che però sembra essere abbastanza invalidante. Infatti, nonostante la vaporiera Tefal Vitacuisine Compact VS 4003 sia dotata di un display e di un’emissione sonora che segnalano quando è il momento di inserire nuovamente dell’acqua all’interno della macchina, manca un beccuccio esterno e quindi l’utente sarà costretto a rimuovere con attenzione i cestelli, qualora l’acqua finisca mentre la vaporiera è in fase di cottura. Per il resto, invece, la manutenzione è davvero semplice: tutti i cestelli sono estraibili e lavabili in lavastoviglie e possono essere inseriti uno nell’altro per ridurre al minimo l’ingombro quando è il momento di riporre l’apparecchio.

Recensioni utenti Tefal Vitacuisine Compact VS 4003

silvia74 silvia74

Prodotto veramente ottimo

Mi è piaciuta molto questa vaporiera Tefal Vitacuisine Compact VS 4003.

Ha diversi piani dove poter riporre gli alimenti da cucinare a vapore, in modo sano. I ripiani si possono benissimo lavare in lavastoviglie e ha la funzione di autospegnimento e del mantenimento in caldo degli alimenti cucinati. È un prodotto semplice, funzionale e molto pratico, ci sono dei contenitori per la cottura del riso o di zuppe. La vaporiera ha un buon rapporto qualità prezzo ed ha un display che fa vedere la programmazione scelta.

Mi trovo molto bene con questa vaporiera e mi ritengo soddisfatta, è meravigliosa, la consiglio.

Buon acquisto

Sono molto contenta di avere comprato questa vaporiera. Per chi ama la cucina dietetica è l'ideale. La qualità della cottura è veramente ottima: io cucino carne e verdure e vengono ben cotte e saporite e soprattutto la cottura è uniforme. Non ho provato ancora a cucinare i dolci.

Per quanto riguarda la pulizia, io metto i cestelli in lavastoviglie. A casa mia si usa quasi quotidianamente.
La struttura lascia a desiderare perché forse i cestelli in plastica non sono un granché, avrei preferito cestelli in acciaio. Per il suo prezzo va comunque benissimo. Buona cottura, buona spesa, buon acquisto!

Fantastico

Adoro questa vaporiera per cottura al vapore.

Innanzitutto, il costo è assolutamente proporzionato alla qualità del prodotto; inoltre mi piace il fatto che abbia tanti scomparti quindi permette di cuocete tante pietanze diverse contemporaneamente. È facile e davvero intuitivo da utilizzare. È perfetto per cuocere verdure e non solo. Permette di cuocere tutto praticamente senza grassi aggiunti quindi è perfetto per chi vuole mantenere una alimentazione sana. È molto semplice da utilizzare e anche da lavare.

Inoltre, permette una cottura abbastanza veloce e omogenea per ogni prodotto. La grandezza complessiva della vaporiera non è eccessiva anche se i diversi ripiani risultano capienti. Secondo me è un modo intelligente di cuocere il cibo e anche molto efficace

Buono con alcune pecche

Questa vaporiera fa della capienza/capacità il suo punto forte.

Avrei voluto dare 5 stelle ma per quanto mi riguarda, pecca per alcune mancanze evidenti come l'impossibilità di cuocere a tempi differenti sui diversi piani e l'assenza dello scolo per l'acqua durante le preparazioni.
Come dicevo, è sicuramente molto capiente e questo mi suggerisce di consigliare un tale prodotto a nuclei familiari importanti dai 5 membri ed oltre.

La pulizia dei vari scomparti è facile e veloce e la funzione di mantenimento al caldo dei cibi utile.
Trovo inoltre fantastico la compatibilità dei cestelli per la cottura di riso e zuppe. Prezzo buono.

La vaporiera del sapore

Ho iniziato ad usare la vaporiera in questione l'inverno scorso e devo dire che sono rimasto veramente meravigliato. Tempi di cottura di verdure e pesce minore rispetto a forno o a padella, ma soprattutto: il SAPORE. Ogni cibo mantiene il suo sapore, anzi viene esaltato grazie alla cottura a vapore. Io adoro cucinarci il salmone, verdure come carote, zucchine, cavolfiore, broccoli e mi è capitato di mettere nei vasetti inclusi pure delle uova. Altro alimento con buona resa di cottura sono le mele, ottime poi da mangiare pure i giorni successivi. L'apparecchio risulta intuitivo e di facile utilizzo, unica pecca è la mancanza di un foro per il rabbocco, perché può capitare con cotture più lunghe, ad esempio con le patate, che l'acqua evapori e ci sia bisogno di togliere i cestelli per rabboccare. Nel complesso però mi ritengo molto soddisfatto, da non sottovalutare la facile lavabilità dei componenti e la funzione di cottura vitamin+. Il marchio, possedendo altri elettrodomestici, si conferma di ottima qualità.

Mai più senza

Le verdure sono cotte alla perfezione, la uso tutti i giorni e i sapori delle verdure non si mescolano ma, anche quando cucino il cavoletti con i fagiolini!
La pulizia è facile anche se devo dire che i cestelli di plastica forse non sono robustissimi, ma è solo una mia impressione, al momento nessun problema, lancio in lavastoviglie a 50° e non ho riscontrato danni veri e propri.
Super veloce anche per quelli che come me hanno sempre fretta. L'utilizzo è veramente semplicissimo, basta mettere l'acqua nel cestello inferiore, preparare le verdure tagliate come più vi piace e far partire la cottura. Fatto!

Tefal Vitacuisine Compact VS 4003

Tefal Vitacuisine Compact VS 4003

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato