Recensione: Philips HD9116/00

Capienza 5 l (3 pers.), 2 cestelli, autospegnimento, no programmi preimpostati

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Adatta per single e coppie Possibilità di lavare in lavastoviglie i cestelli Ingombro ridotto infilando i cestelli l'uno nell'altro Contenitore per zuppe, spezzatini e riso

Punti deboli

Non adatta a nuclei familiari numerosi

Scheda tecnica

Capacità: 5 l Programmi automatici: Mantenimento in caldo: Altre funzioni: Infusore di aromi:
Rabbocco acqua: Accessori: Contenitore per il riso Potenza: 900 W Peso: 2,32 kg
QualeScegliere logo blu

Philips HD9116/00 in breve

La vaporiera Philips HD9116/00 ha ottenuto un punteggio finale di 7 punti. Non meraviglia per niente il fatto che questo modello sia il più venduto visto che, ad un prezzo modico, permette di possedere una vaporiera di qualità, dalle prestazioni elevate e dalle funzioni e dimensioni discrete. Non ci si può, infatti, aspettare che questo prodotto preveda tutte le caratteristiche di vaporiere più costose e bisogna essere consapevoli del fatto che le sue dimensioni sono adatte alla preparazione di pietanze fino ad un massimo di tre persone circa (a meno che non si voglia cuocere in più ripetizioni lo stesso alimento). La Philips HD9116/00 è sicuramente la scelta ideale per chi non voglia spendere troppo, magari per iniziare a “sperimentare” l’utilizzo di una vaporiera oltre che risultare molto comoda per coppie, single e nuclei familiari piccoli.

Voto finale: 7

La nostra recensione

1. Struttura: soddisfacente

Giudicare il fattore capacità della Philips HD9116/00 non è così semplice in quanto da un lato, le sue dimensioni ridotte potrebbero sembrare uno svantaggio per chi necessita di una vaporiera molto capiente ma, dall’altro, queste appaiono perfette per nuclei familiari piccoli, single o coppie. Si è quindi deciso di assegnare un voto molto buono ma non elevatissimo, dovuto al fatto che in commercio si possono trovare vaporiere della stessa fascia di prezzo con capacità maggiore (ma che, magari, avranno meno funzioni o accessori in dotazione). Questa vaporiera include due contenitori, permettendo di preparare un massimo di due piatti diversi contemporaneamente, la cui capacità totale è di 5 litri che, come dicevamo poco fa, è la capienza ideale per preparare piatti fino a tre persone circa. Inoltre, i ripiani che separano i vari contenitori sono estraibili e, quindi, è possibile anche inserire degli alimenti molto ingombranti per intero all’interno della vaporiera (si pensi, ad esempio, ad un polletto o a delle pannocchie).

2. Cottura: discreto

Il fattore cottura si aggiudica un voto discreto perché questa vaporiera, collocandosi in una fascia di prezzo medio-bassa, prevede un funzionamento abbastanza essenziale, ma che presenta alcune elementi interessanti. Non sono previsti dei programmi di cottura automatici o preimpostati ma sarà l’utente a stabilire i tempi di cottura più adatti ai diversi tipi di cibi che andrà a preparare. Il timer, inoltre, è di tipo manuale e consiste in una ghiera girevole, dove è possibile selezionare da 1 a 60 minuti e la vaporiera interromperà da sola il suo funzionamento una volta che il tempo di cottura impostato è stato terminato completamente. Il fatto che la vaporiera Philips HD9116/00 sia così essenziale, comunque, non stupisce visto che è venduta ad un prezzo parecchio contenuto e nessun altro modello di questo costo include dei programmi di cottura automatici.
Le funzioni della Philips HD9116/00 sono più numerose ed utili di ciò che ci si aspetterebbe da una vaporiera così piccola e dal costo medio-basso e, per tale motivo, questo fattore si aggiudica un voto molto buono. Ecco un elenco completo delle funzioni disponibili su questo modello:

  • Infusore di aromi e spezie: questa funzione da sola ha giocato un grosso peso nell’assegnazione di un buon punteggio in quanto non ci sono altre vaporiere così piccole ed economiche che offrano la possibilità di inserire le spezie e gli aromi preferiti all’interno di un piccolo contenitore dedicato nella base dove si produce il vapore.
  • Autospegnimento: come detto in precedenza, questo modello prevede l’arresto automatico quando il tempo di cottura è arrivato a conclusione e anche nel caso in cui l’acqua del serbatoio dovesse finire, allo scopo di preservare la macchina da eventuali danni.
  • Aggiunta dell’acqua in fase di cottura: possibile grazie alla presenza di un beccuccio dedicato a questa funzione che torna comoda per evitare di dover necessariamente scomporre i vari contenitori ed aggiungere l’acqua nel serbatoio nella base della vaporiera.

Non sono previste la funzione di mantenimento al caldo dei cibi e quella di riscaldamento veloce conosciuta anche “Turbo start”, per ottimizzare ancor di più i tempi di cottura, di cui sono invece dotati modelli più cari dello stesso brand Philips.

3. Accessori: soddisfacente

Gli accessori di cui una vaporiera può essere dotata sono costituiti da ricettari e contenitori aggiuntivi o specifici per alcuni tipi di alimenti. La Philips HD9116/00 raggiunge un voto buono ma non molto alto perché è “parzialmente” accessoriata: non sono previsti dei ricettari ma solo dei contenitori extra. Nello specifico, è presente un recipiente per la cottura a vapore di zuppe, spezzatini, riso e altre pietanze dense o liquide ed, inoltre, i ripiani dei contenitori per la cottura “standard” sono strutturati in modo da poter effettuare anche la cottura delle uova con degli appositi spazi per ospitarne fino a sei contemporaneamente. Si sarebbe potuto assegnare un punteggio più elevato se questo modello avesse previsto anche dei ricettari o dei bicchieri per la preparazione di alcuni tipi di dolci al cucchiaio.

4. Manutenzione: buono

La manutenzione di questa vaporiera è parecchio semplice e pratica, meritevole quindi di un voto positivo. Il primo elemento da considerare è il fatto che la pulizia sarà molto veloce visto che tutti i contenitori sono estraibili e lavabili in lavastoviglie (dato che torna particolarmente utile quando si preparano alimenti dagli odori forti, come il pesce ed alcune verdure). Inoltre, questi contenitori sono anche inseribili l’uno all’interno dell’altro, riducendo in questo modo l’ingombro quando c’è bisogno di riporre la vaporiera. Per quanto riguarda invece l’operazione di riempimento del serbatoio dell’acqua, questa è facilitata dal livello d’acqua visibile anche se la vaporiera non emette nessun suono quando il livello è arrivato o sta per arrivare al minimo.

Recensioni utenti Philips HD9116/00

Vaporiera praticissima

Questa vaporiera Philips secondo me è perfetta per la mia famiglia di tre persone. Esteticamente, è molto bella da vedere e per quanto riguarda la cottura sono molto soddisfatta, ci cucino di tutto ma in particolare le verdure ed il pesce vengono buonissimi, il tempo di cottura lo imposto manualmente ed inoltre l infusore di aromi e spezie è comodissimo ,a fine cottura si spegne da sola. Con i due contenitori posso cucinare 2 tipi di pietanze contemporaneamente e c è anche la ciotola per il riso .Alla fine lavo i contenitori in lavastoviglie .Quando la ripongo occupa poco spazio perchè i contenitori sono impilabili.

Per cucinare sano

Per cucinare sano e velocizzare i tempi di cottura ho acquistato questa vaporiera e mi sono trovata benissimo: a casa siamo solo in tre ed è più che sufficiente.

La utilizzo per le verdure e per il riso, a volte anche per le uova. Non ha programmi di cottura preimpostati e quindi ogni volta devo regolarmi da sola. I ripiani sono estraibili ed è facile la pulizia. Ha un costo contenuto, ma credo sia poco adatta per famiglie più grandi, tipo quella di mio fratello (sono in cinque!).

Per la cottura mi ritengo pienamente soddisfatta perché non ho mai avuto problemi e dopo un po' che la di usa ci si regola pure ad impostare il timer correttamente.

La consiglio

ottima vaporiera acquistata un mesetto fa e la uso tutti i giorni, prezzo davvero economico e poi per non parlare dell'ottimo marchio, Philips molto conosciuto in tutto il mondo.

È simpatica di aspetto e poi è facile da usare, ha i ripiani estraibili e cuoce davvero bene, rendendo gli alimenti pieni di vitamine e sani senza far ingrassare, rendendo un ottima alimentazione. Appena si accende si riscalda subito, io cucino carote, melanzane, patate, zucchine ecc...

Ha diverse funzioni come quella dell'autospegnimento, come quella dell'aggiunta di acqua o quella di aggiungere le spezie, poi ha il suo timer. I materiali sono robusti e possono essere lavati in lavastoviglie.

Io la adoro perché in poco tempo posso cucinare molte portate e consumando poco anche di corrente, la consiglio ottimo prodotto.

Piccola e essenziale

Mi sono affacciata solo di recente al mondo delle cotture al vapore e, per iniziare questo mio percorso ho scelto proprio questo modello perché mi è sembrato adatto ad una neofita come me.

E infatti mi ha permesso di sperimentare e capire meglio la cucina a vapore partendo, dalle basi. Dapprima mi sono cimentata con le verdure per passare poi a carne e pesce. E proprio il fatto di dover impostare manualmente temperature e tempi di cottura è stata per me un apprendimento interessante. E posso dire che i risultati ottenuti sono eccezionali.

Questa vaporiera così piccola e compatta fa egregiamente il suo lavoro. La consiglio a chi vuole cimentarsi a piccoli passi con la cottura a vapore senza spendere troppo e senza pretendere prestazioni professionali.

Cibo ottimo

Davvero utile questo articolo, l'ho acquistato al centro commerciale ed ero diffidente ma mi sono ricreduto. Lo uso moltissimo per cucinare i cibi salutari, e devo dire che sono davvero buonissimi.

Nello stesso momento posso cucinare molte pietanze, non è ingombrante come articolo per i cestelli che sono uno sopra l'altro. È facile da lavare e spesso devo dire che lo metto in lavastoviglie ed esce pulitissimo e sterilizzato.

C'è un timer manuale per stabilire i tempi di cottura, quindi decido io quanto far durare la cottura, infatti applico sempre l'autospegnimento. Il cibo esce davvero ottimo, fa davvero bene il suo lavoro e lo consiglio.

Massimo85 Massimo85

Che bontà

Mia moglie ha insistito tantissimo pur di avere una vaporiera e allora dopo aver cercato su internet abbiamo deciso di iniziare da una più economica per vedere il funzionamento e la validità del prodotto. Lei che è perennemente a dieta (non parlatele di fritti per carità) la adora e la utilizza praticamente tutti i giorni.

Al contrario di quanto possa sembrare è semplicissima nell'utilizzo. Ha due cestelli di cottura con un piano girevole, non ha programmi di cottura, credo sia perché è un modello molto economico, ha solo l'impostazione del timer che puoi decidere in base a quello che ti serve. Da oggi solo cibi cotti in maniera salutare!

Solo tre stelle appese ad un filo

Ho voluto assegnare solo 3 stelle a questa vaporiera della Philips, non perché il prodotto non funzioni bene o non faccia quello che promette di fare. Per quanto riguarda la distribuzione del vapore ed anche i tempi, merita un voto in più.

Solitamente metto anche delle spezie nel diffusore di aromi ed il risultano è buono. Anche la cottura del riso nel suo recipiente è soddisfacente.

I punti deboli di questo elettrodomestico sono la scarsa praticità nella pulizia. Lavandoli a mano la pulizia delle griglie di plastica non è sempre agevole. Dipende molto dall'ingrediente usato in cottura e comunque è un limite di tutti i tipi di vaporiera.

Quello che contesto in particolare di questo articolo è la presenza di un manuale che ho fatto una gran fatica a capire e molto striminzito. L'altra cosa che mi fa davvero arrabbiare è la presenza di un filo cortissimo. Sarà lungo 40 o 50 cm. È davvero inammissibile. Quanto sarebbe costato un filo più lungo? Zero virgola euro? Non si può proprio accettare.

Mi sono affidato a Philips anche in passato, perché la ritengo una buona marca, ma questa volta, per una sciocchezza simile, ha perso la mia fiducia.

Molto buona

Ho avuto la mia prima esperienza con questo tipo di prodotti per la cottura degli alimenti in modo alternativo, ovvero a vapore, con questo Philips.
Attirato dalla cottura degli alimenti in uno dei modi, a parer mio più salutari, ho deciso di prenderlo e non me ne pento.
Unica pecca forse è che rispetto ad altri prodotti concorrenti, questo non permette la preparazione di svariati cibi contemporaneamente, ma mi sembra anche ovvio visto la capienza che ha.
Ad ogni modo per il prezzo proposto, e per il buon rapporto/qualità prezzo, mi sento di consigliarlo. Non c'è molto altro da dire. Dategli una chance: è molto buona!

Super utile!

Ho comprato questa vaporiera principalmente per mancanza di tempo ma voglia di mangiare verdure cucinate in un modo sano, e sinceramente ho trovato la soluzione, è fantastica, ha anche il contenitore per cuocere il riso. La cosa molto utile è che imposti il tempo di cottura e nel frattempo ti dedichi ad altro. La consiglio molto alle mamme che lavorano, ma che vogliono mangiare e far mangiare ai bambini verdura fresca. È super facile da pulire in quanto basta semplicemente svuotare il contenitore dell'acqua e passare sotto l’acqua i due contenitori in plastica. Quindi carina e comoda.

Philips HD9116/00

Philips HD9116/00

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Philips HD9116/00

  1. Domanda di sara | 07.11.2018 09:05

    salve, volevo chiedere la potenza di questo modello. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.11.2018 12:09

      Questo modello ha una potenza di 900 Watt.

  2. Domanda di Marco | 06.02.2018 22:36

    Il modello in questione è privo bosfenolo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.02.2018 09:46

      Si questo modello è bpa free.

  3. Domanda di STEFANIA | 09.06.2016 20:40

    Mi interessa sapere se i cestelli e l’intero sistema e’ privo di nichel quindi deve esser di pirex o plastica(?) ne acciaio ne teflon grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.06.2016 13:26

      Il sito del produttore indica l’utilizzo della plastica, per il resto non abbiamo maggiori informazioni a riguardo.

  4. Domanda di Stefano | 18.05.2016 11:29

    Buongiorno,
    Grazie per la utile recensione.
    Volevo chiedere se su tale modello i cestelli in plastica per la ccottura sono privi di bisfenolo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.05.2016 11:18

      Supponiamo di sì nonostante non sia specificato dal produttore; scriveremo per ottenere maggiori informazioni a riguardo.