Recensione: Imetec Living Air HU-100

A ebollizione, capacità 3 l, ambienti fino a 50 mq, anche diffusore aromi

Tipologia
6
Prestazioni e autonomia
7
Igienizzazione
6
Funzioni
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Vapore caldo Fa anche da diffusore di aromi Efficace anche in stanze grandi Economico

Punti deboli

Autonomia limitata Possibili depositi di acqua e calcare Manca lo spegnimento automatico

Scheda tecnica

Potenza: 700 W Tecnologia: A ebollizione Capacità serbatoio: 3 l Umidità erogata: 450 ml/h Copertura: n.d.
Autonomia: n.d. Impostazione umidità target: n.d. Filtro: Non presente Diffusione aromi: n.d.
QualeScegliere logo blu

Imetec Living Air HU-100 in breve

La nostra valutazione finale dell’umidificatore Imetec Living Air HU-100 è di 6,5 punti su 10, un punteggio piuttosto basso che lascia intuire i punti deboli di questo modello a ebollizione di fascia economica. Si tratta infatti di un apparecchio tecnologicamente molto semplice, privo anche di un tasto di accensione. I consumi elettrici sono purtroppo molto elevati, con un assorbimento di 700 W necessario a portare l’acqua a ebollizione. Il serbatoio ha una capacità di 3 l ma l’autonomia è piuttosto limitata, 9 ore al massimo, mentre è molto buona la quantità di vapore emesso, fino a più di 400 ml/h: questo significa che l’umidificatore può essere efficace anche in ambienti di 50 mq. Questo modello può essere indicato per chi ha espresso bisogno, per ragioni mediche o raccomandazione del pediatra, di un umidificatore a vapore caldo per la stanza da letto propria o dei bambini, con la raccomandazione, in quest’ultimo caso, di tenerlo lontano dalla portata dei bimbi per evitare scottature accidentali.

Voto finale: 6.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore

1. Tipologia: Voto 6 su 10

Nel valutare la tipologia dell’umidificatore Imetec Living Air HU-100, possiamo assegnare soltanto una sufficienza. Si tratta infatti di un umidificatore a ebollizione, che crea cioè vapore acqueo caldo portando a ebollizione l’acqua contenuta nel serbatoio, e immettendolo nell’ambiente per innalzare il tasso di umidità.
Imetec Living Air HU-100
Vi sono alcuni aspetti negativi di questa tecnologia, a partire dall’elevato consumo energetico necessario a riscaldare gli elettrodi che portano l’acqua a ebollizione: questo modello assorbe infatti ben 700 W.
Un altro diffuso problema è la condensa che si forma sull’apparecchio e sulle superfici circostanti, poiché il vapore in parte ridiscende subito verso il basso per il peso delle gocce d’acqua di cui è composto. Spesso, inoltre, con il vapore viene immesso nell’aria anche il calcare contenuto in essa, che forma un deposito di polvere bianca sulle superfici domestiche.
Sulla rumorosità non abbiamo invece trovato alcun dato fornito da Imetec, ma dal nostro test possiamo affermare che si tratta di un leggero mormorio dato dal bollore dell’acqua che risulta assolutamente tollerabile nelle ore diurne, ma potrebbe risultare fastidioso per alcuni durante la notte.

2. Autonomia e prestazioni: Voto 7 su 10

Possiamo assegnare una valutazione discreta, 7 su 10, ai dati sull’autonomia e le prestazioni di questo modello. La tanica del serbatoio ha infatti una capacità di 3 l, ma l’autonomia di funzionamento massima arriva solo a 9 ore, laddove un umidificatore a ultrasuoni a parità di serbatoio giunge a 20 ore e oltre.
Imetec Living Air HU-100 serbatoio
L’emissione del vapore, regolabile, varia da 240 a 480 ml/h circa, valori, questi sì, molto buoni, che rendono questo umidificatore efficace in ambienti fino a 50 mq circa: è soprattutto a questo parametro che l’umidificatore da noi esaminato deve il voto discreto ricevuto per quanto riguarda questo fattore.
Imetec Living Air HU-100 regolazione

3. Igienizzazione: Voto 6 su 10

Torniamo ad assegnare un voto di sufficienza, invece, nel valutare i sistemi igienizzanti dell’Imetec Living Air HU-100. Non è infatti presente alcun accorgimento né per filtrare e igienizzare l’acqua, e di conseguenza il vapore emesso, né l’aria dell’ambiente circostante.
Questa è però una caratteristica non solo comune a tantissimi umidificatori a ebollizione, ma anche agli umidificatori di fascia bassa in generale. Questa mancanza non è dunque inattesa e per questo motivo non penalizziamo questo modello con una valutazione meno che sufficiente.

4. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Assegniamo poi un voto di poco superiore, 6,5 su 10, alle funzioni presenti su questo umidificatore. Si tratta di un modello estremamente semplice dal punto di vista tecnologico, sul quale manca anche un tasto di accensione e spegnimento: l’apparecchio si accende e spegne semplicemente inserendo e staccando la spina. Manca anche una funzionalità di base quale lo spegnimento o stand-by automatico all’esaurimento dell’acqua, per cui è necessario prestare attenzione costante al funzionamento. A tal fine è presente un’asta galleggiante che indica il livello dell’acqua rimasta nella tanica.
Imetec Living Air HU-100 asta livello
Abbiamo poi già accennato alla possibilità di regolare l’emissione del vapore: questo avviene attraverso una semplicissima manopola di plastica da girare a seconda del livello che si desidera. Un LED blu rimane acceso durante il funzionamento, e può funzionare nottetempo come luce di compagnia. Infine, come è il caso per tutti gli umidificatori a ebollizione, questo modello si presta all’uso anche come diffusore di aromi, ed è infatti predisposto con una vaschetta in cui versare gli oli ed essenze preferiti.
Imetec Living Air HU-100 portaessenze

5. Manutenzione: Voto 7 su 10

Assegniamo un altro discreto 7 su 10 all’umidificatore Imetec Living Air HU-100, questa volta dal punto di vista delle operazioni di pulizia e manutenzione necessarie per questo umidificatore. La pulizia periodica è infatti molto semplice, e si limita ad un accurato svuotamento e risciacquo del serbatoio dopo ogni utilizzo e ad una pulizia periodica degli elettrodi.
Imetec Living Air HU-100 elettrodi
Questi vanno infatti soggetti all’accumulo di calcare, che ne può minare l’efficacia nel tempo, perciò vanno periodicamente ripuliti riempiendo il serbatoio di una soluzione di acqua e aceto e lasciandovi immersi gli elettrodi per qualche ora. La frequenza di questa operazione dipenderà sia dalla frequenza di utilizzo dell’umidificatore, sia dalla durezza dell’acqua che viene solitamente utilizzata. Gli elettrodi stessi andranno però consumandosi con l’uso, e solo una manutenzione attenta e tempestiva ne può rallentare l’usura.

Voto finale: 6.4

Tipologia
6
Prestazioni e autonomia
7
Igienizzazione
6
Funzioni
6.5

Recensioni utenti Imetec Living Air HU-100

OliOli

Buono

Ho comprato questo umidificatore perché sentivo il bisogno di aria fresca e profumata, però in confronto a quello della mia amica, mi sono accorta che non si spegne da solo.

Il suo, se esaurisce l'acqua, si arresta e comunque questa è una cosa non piacevole. Però in compenso si può usare anche con gli oli essenziali e quando li uso, specialmente il pino mugo, la casa profuma di fresco e se chiudi gli occhi sembra di essere in montagna per cui ne è valsa la pena.

Lo consiglio perché costa poco, però da usare come diffusore e con la presenza in casa. Il suo dovere lo fa, l'aria è meno secca e se si ha la tosse è decisamente utile. Buono.

Imetec Living Air HU-100

Imetec Living Air HU-100

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato