Recensione: LG 43LH510V

Schermo LED da 43”, risoluzione Full HD, compatibilità HEVC

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona definizione delle immagini Possibilità di registrare contenuti su un hard disk esterno tramite un collegamento USB Compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre Semplice da configurare

Punti deboli

Poche connessioni fisiche disponibili Nessuna uscita audio Non è smart

Scheda tecnica

Data di uscita: 2017 Tecnologia schermo: LED Dimensioni schermo: 43 '' Risoluzione schermo: Full HD Refresh rate massimo: 60 Hz HDR: n.d. Decoder: n.d. Sistema operativo: n.d. Standard Wi-Fi: n.d. Versione Bluetooth: n.d. Assistenti vocali: n.d.
Porte HDMI: n.d. Altri ingressi video: n.d. Uscite audio: n.d. Porte USB 2.0: n.d. Porte USB 3.0: n.d. Porta Ethernet: n.d. Altri ingressi: n.d. Configurazione VESA: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d. Classe energetica: n.d.
QualeScegliere logo blu

LG 43LH510V in breve

La LG 43LH510V ottiene un punteggio totale di 7,5 su 10, un risultato abbastanza positivo per un dispositivo di fascia media. Questo modello offre uno schermo da 43 pollici con risoluzione Full HD, adatta anche a contenuti multimediali molto recenti. Dispone di sei modalità immagine predefinite e consente di regolare manualmente luminosità e contrasto, a seconda delle esigenze. Supporta anche lo standard HEVC, una caratteristica che la rende adatta sia alla visualizzazione di Blu-Ray che dei canali del digitale terrestre già migrati al nuovo standard DVB-T2 (con cui questo modello di TV è compatibile). Tra le funzioni aggiuntive vanno sottolineate la compatibilità con Premium Smart Card e la possibilità di registrare i propri programmi preferiti su un hard disk esterno sfruttando la presa USB. Le connessioni fisiche sono molto limitate e non è presente alcuna uscita audio, un fattore da prendere in considerazione trattandosi di un dispositivo di fascia media. Il frame rate di 60 Hz è ottimale per visualizzare correttamente ogni tipo di trasmissione video, mentre mancano purtroppo dati su input lag e tempo di risposta.
Consigliamo questa TV agli utenti che cercano un dispositivo con funzioni per lo più basilari, di semplice utilizzo e con una buona qualità video. Non è invece adatta a chi cerca un prodotto più in linea con gli standard più recenti, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di connettere apparecchi esterni.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della TV LED

Schermo: voto 8,5

Nonostante non sia un modello tra i più recenti (è stato infatti immesso sul mercato nel 2016), la LG 43LH510V è un prodotto molto popolare che continua a essere apprezzato dagli utenti. Offre infatti un buon rapporto qualità-prezzo, attestandosi su una fascia media in grado di soddisfare una larga fascia di utenti.
Lo schermo di questa TV LED misura 43 pollici, una delle dimensioni maggiori tra i televisori privi di funzioni smart, adatta anche a stanze mediamente spaziose. La risoluzione in Full HD assicura la possibilità di godersi contenuti anche recenti su supporti di ultima generazione come i Blu-ray, oppure su piattaforme streaming.
La luminosità e il contrasto sono regolabili manualmente, ma è anche possibile selezionare una delle sei modalità immagine predefinite (Vivida, Standard, Eco, Cinema, Sport, Gaming), che possono essere scelte a seconda del contenuto che si sta per visualizzare. Queste permettono di ottimizzare le prestazioni dello schermo basandosi sui parametri più importanti per ogni tipologia di video, dai film ai videogiochi. Sono inoltre presenti due modalità personalizzabili, attraverso le quali l’utente può selezionare le opzioni più adatte alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda la compatibilità, la LG 43LH510V è in grado di supportare lo standard HEVC, il che rende possibile visualizzare correttamente sia i Blu-ray più recenti, sia i canali del digitale terrestre, che da poco ha adottato questo modello.

LG 43LH510V schermo

Tecnologie integrate: voto 8

Come la maggior parte degli altri prodotti LG di questa fascia, la LG 43LH510V non presenta particolari tecnologie e punta più che altro sulla compatibilità con i servizi on demand che sempre più occupano un posto di primo piano nelle preferenze degli utenti. Con questa TV sarà infatti possibile utilizzare una Premium Smart Card (previo abbonamento), utile soprattutto per chi è già utente Mediaset Premium, o per chi fosse comunque interessato a provare questo servizio.
Per tutti coloro che invece volessero semplicemente godersi i programmi televisivi in chiaro, va notato che questo modello è compatibile con lo standard DVB-T2, a cui sono stati recentemente convertiti molti canali e che nei prossimi anni verrà progressivamente adottato da tutte le reti. Questo assicura una buona longevità della TV, che non dovrà essere accompagnata da un supporto esterno per potersi godere i propri canali preferiti.
Una delle funzioni più interessanti è probabilmente la registrazione tramite hard disk esterno, collegato via USB. Si tratta in sostanza dell’equivalente moderno di un vecchio videoregistratore, in cui le videocassette sono state sostituite da un supporto digitale con cui è possibile registrare un qualunque contenuto direttamente dal proprio televisore. Va notato che questa funzione viene supportata unicamente se si utilizzano hard disk esterni, e non chiavette USB.

LG 43LH510V display

Connessioni: voto 6,5

Le connessioni fisiche possibili con la LG 43LH510V sono abbastanza limitate e non convincono completamente, non essendo più numerose o articolate rispetto a un prodotto di fascia economica. Questa TV LED dispone infatti unicamente di un ingresso HDMI, una porta USB e una presa SCART. Anche in questo modello, come in molti della stessa casa, mancano totalmente le uscite audio, sia digitali che per normali cuffie con cavo jack da 3,5 mm. Questa è ovviamente una carenza importante, considerando che questo modello non è il più economico in commercio e molti utenti considerano importante poter utilizzare un dispositivo audio esterno.
Questo modello è privo di funzioni smart e non è dunque abilitato ad alcune connessione wireless.

LG 43LH510V design

Velocità: voto 7

I dati che influiscono direttamente sulla velocità di risposta e la nitidezza dell’apparecchio non sono stati resi disponibili dall’azienda produttrice, un segnale che potrebbe indicare una qualità non troppo alta.
Per quanto riguarda invece il frame rate, la LG 43LH510V supporta lo standard più diffuso a 60 Hz, che consente di visualizzare correttamente praticamente ogni contenuto multimediale al momento disponibile.
Non è purtroppo possibile formulare un guidizio completo adatto a chi cerca un prodotto in grado di offrire una particolare nitidezza, anche durante movimenti molto rapidi delle immagini. I gamer più esigenti e gli amanti dello sport dovranno probabilmente cercare dispositivi di fascia più alta.

Opinioni dei consumatori

I commenti degli utenti sono in buona parte positivi, come dimostrato dalla grande popolarità di questo prodotto. Viene soprattutto apprezzata la facilità di configurazione e utilizzo, la rapidità di risposta nel passaggio tra i vari canali e il buon rapporto qualità-prezzo. La pecca riportata più volte è l’assenza di qualunque uscita audio, che costringe a spese aggiuntive nel caso si volessero collegare cuffie o una soundbar.

Voto finale: 7.5

Funzioni
8.5
Schermo
8
Connessioni
6.5
Audio
7

Recensioni utenti LG 43LH510V

Ottimo per la visione di film

Uso questo televisore da diversi anni e sono molto soddisfatta sia dell'immagine che dell'audio. Il menù è un po' poco intuitivo, ma comunque permette di personalizzare la visione. Non c'è la possibilità di regolare il frame per second, ma secondo me non c'è neanche bisogno perché è eccellente e permette di vedere i film in modo cinematografico, senza quell'effetto "digitale" causato da un eccessivo FPS. L'immagine è ottima sia di giorno che con poca luce, non affatica gli occhi neanche dopo diverse ore di binge watching.
E' presente l'entrata per il cavo SCART, HDMI e USB. Un difetto non da poco è la mancanza del jack per le cuffie.

Molto interessante

Conosco questo TV, e lo ritengo molto interessante per vari motivi, sicuramente un buon prodotto, di buona fattura e di ottima marca.

Devo criticare la risoluzione, la ritengo bassa su un tv da 43".
Esistono molti tv, quasi tutti quelli che vedo, che hanno la risoluzione Ultra HD e credo che questo prodotto si sarebbe potuto collocare su una fascia medio-alta se fosse stato 4K.
Per il resto ha un discreto numero di connessioni, tante davvero però le funzioni smart.
Per concludere insisto sul fatto della risoluzione, se non fosse per quello sarebbe un prodotto proiettato già nel futuro.

Ma così com'è potrebbe dare a volte l'impressione di essere già vecchio.
Per il resto un ottimo prodotto per chi non ha di queste pretese, il full HD non è assolutamente una limitazione, almeno per ora, il modulo integrato per il digitale terrestre non da problemi.

Ottima qualità

Utilizzo questo televisore per vedere film, documentari e serie tv via satellite in HD. La qualità dell'immagine è molto elevata, la luminosità è regolabile e anche a bassa luminosità si riescono a vedere i dettagli. La TV non è pesante ed è poco ingombrante in profondità. La presa HDMI è un po' scomoda da raggiungere, poiché è posizionata sul retro. L'audio è ottimo a basso volume, ad alto volume le casse hanno una leggera vibrazione che rende fastidioso l'ascolto, si può migliorare utilizzando una soundbar o un impianto, ma ciò implica costi maggiori. Il telecomando è veloce e preciso anche a una distanza maggiore di 4 metri. Prezzo ottimo, sui 200 €.

LG 43LH510V

LG 43LH510V

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato