Recensione: Black+Decker KR504CRESK

250 W effettivi, velocità modulabile, 47.600 colpi al minuto, foro 13 mm calcestruzzo

Potenza
6
Velocità
6.5
Foratura
7
Struttura
6.5
Accessori
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo contenuto Struttura maneggevole e comoda Impugnatura supplementare Valigetta inclusa Velocità modulabile

Punti deboli

Adatto solo a lavoretti leggeri

Scheda tecnica

Alimentazione: Cavo elettrico Amperaggio batteria: n.d. Potenza: 250 W Velocità massima: 2800 giri/min Variatore di direzione: Colpi al minuto: 47.600 Coppia massima: 17,4 Nm Regolazioni della coppia: n.d.
Dimensione mandrino: 13 mm Tipo di mandrino: Autoserrante Diametro foratura cemento: 13 mm Diametro foratura acciaio: 13 mm Diametro foratura legno: 20 mm Avvitatore: Accessori: Valigetta, Impugnatura supplementare Peso: 2,38 kg
QualeScegliere logo blu

Black+Decker KR504CRESK in breve

Il voto finale del Black+Decker KR504CRESK è di 6,5 punti. Questo modello è stato selezionato come il migliore tra i trapani di tipo economico poiché, nonostante venga venduto ad un prezzo davvero ridotto, riesce comunque ad offrire delle caratteristiche strutturali e funzionali decisamente superiori a molti altri prodotti collocati in una fascia di prezzo simile. Abbiamo infatti delle prestazioni di foratura buone, con una percussione in grado di compiere circa 47.000 battiti al minuto e una struttura discreta ma non troppo leggera. La potenza erogata da questo modello è contenuta e non ci si può certo aspettare di utilizzarlo per forature dal diametro ampio su calcestruzzo o altri materiali duri, né per installazioni impegnative e che richiedano lunghi tempi di lavoro. Il Black+Decker KR504CRESK è invece perfetto per chi voglia un buon trapano a disposizione in casa per le evenienze domestiche, oppure uno strumento per dedicarsi a piccoli lavoretti di bricolage e fai da te casalingo.

Voto finale: 6.5

La nostra recensione

Potenza: voto 6

La potenza del Black+Decker KR504CRESK è da considerare sufficiente, anche se non è molto chiaro se il dato indicato indichi l’assorbimento dell’attrezzo oppure l’effettiva potenza erogata durante le operazioni di foratura. Abbiamo infatti 500 W che, se fossero di potenza emessa sul madrino, renderebbero questo trapano paragonabile ai modelli top di gamma ma, dando un’occhiata alle altre specifiche tecniche e al prezzo contenuto a cui è venduto, si intuisce che il valore in questione è quello dell’assorbimento nominale: questo significa che il valore effettivo è di circa la metà e che esso, associato a 17,4 Nm, fa di questo trapano un modello dalla potenza medio-bassa, ideale per lavoretti poco impegnativi e non molto performante su materiali duri.

Velocità: voto 6,5

Il fattore che descrive la velocità di questo trapano raggiunge la sufficienza, ma non va oltre perché non convince troppo sotto alcuni aspetti. Le criticità da questo punto di vista riguardano due aspetti: da un lato, i giri massimi al minuto che il mandrino può effettuare arrivano massimo a 2.800 che, seppur sia un valore parecchio buono, appare comunque inferiore rispetto a modelli più rapidi e fluidi nelle rotazioni. Dall’altro lato abbiamo un elemento ambivalente: se è comoda la possibilità di variare la velocità (così da potersi adattare a materiali e tipo di lavoretti differenti), dall’altro non convince troppo il fatto che questa non è preimpostabile ma, più si tiene premuto il pulsante di funzionamento, più il trapano velocizzerà i tempi di lavorazione. È inoltre presente il variatore di direzione, per far ruotare a destra e sinistra la punta e liberarla da eventuali punti di bloccaggio, oppure per utilizzare (acquistando l’apposita punta) il trapano come avvitatore.

Foratura: voto 7

Alla foratura del Black+Decker KR504CRESK si è scelto di assegnare un punteggio buono perché questo trapano ha una buona percussione e dei valori di foratura che, seppur contenuti, sono comunque adeguati all’utilizzo che è possibile fare di questo attrezzo per lavoretti semplici di fai da te casalingo e, soprattutto, in linea con il costo contenuto di questo modello. Guardiamo queste caratteristiche nello specifico:

  • Diametri massimi: i diametri di foratura massima che questo modello può offrire sono discreti ma non eccelsi e consistono in 13 mm per il calcestruzzo, 13 mm per l’acciaio e fino a 20 mm per il legno
  • Battiti al minuto: questo modello è un trapano a percussione, il che significa che la punta, oltre a ruotare, effettua anche un movimento battente, ideale per poter affrontare anche i materiali più resistenti. I battiti al minuto che tale percussione compie sono 47.600, un valore molto vicino ai prodotti di fascia di prezzo superiore e che ha contribuito al buon voto raggiunto da questo trapano

Struttura: voto 6,5

Al fattore che descrive la struttura di questo attrezzo è stato attribuito un punteggio buono, che non raggiunge voti più alti perché non convince troppo per via del peso. Questo trapano non si caratterizza per una struttura particolarmente robusta, anche se è comunque affidabile e utilizzabile in totale sicurezza. Analizziamo nello specifico gli elementi strutturali di questo prodotto:

  • Doppia impugnatura: per una presa che garantisce un controllo maggiore durante la foratura, oltre che una più ampia comodità
  • Peso: con circa 2 kg di peso, questo trapano risulta abbastanza maneggevole anche se, considerata la potenza ridotta di questo modello, ci si aspetterebbe un corpo molto più leggero
  • Ergonomia: l’impugnatura è comoda, morbida e ricoperta da materiali antiscivolo, in modo che la presa sia sicura e agevole in ogni condizione, anche con mani sudate o bagnate. Inoltre, tutti i comandi sono comodi e facili da raggiungere con le dita mentre si impugna lo strumento
  • Il mandrino: è di tipo autoserrante, non necessita cioè di chiusura manuale, rendendo la regolazione dell’attrezzo molto più veloce e facile

Accessori: voto 6,5

Anche il fattore accessori supera la sufficienza ma non raggiunge votazioni molto elevate visto che il Black+Decker KR504CRESK non prevede una dotazione ampia. Mancano all’appello le punte (dato che onestamente non stupisce troppo visto che spesso anche i modelli più cari ne sono sprovvisti), l’asta di profondità e il vano per la raccolta della polvere prodotta durante la foratura, due elementi comodi che hanno contribuito al voto non ottimo che è stato assegnato. In confezione troviamo una valigetta dalle dimensioni modeste ma non troppo ampia e una comoda impugnatura supplementare che può essere montata o meno in base alle esigenze di lavoro e preferenze dell’utilizzatore.

Voto finale: 6.5

Potenza
6
Velocità
6.5
Foratura
7
Struttura
6.5
Accessori
6.5

Recensioni utenti Black+Decker KR504CRESK

Essenziale

Penso che ognuno di noi, nella propria casa, dedichi una parte del proprio tempo al fai da te e alle piccole riparazioni domestiche.
Anche per me è lo stesso, infatti ero alla ricerca di un trapano affidabile ma al tempo stesso economico.
Dopo varie ricerche, ho notato questo Black & Decker ad un prezzo estremamente vantaggioso, quindi senza esitare ho deciso di acquistarlo.
La prima impressione è stata subito positiva, il trapano sembra robusto, con materiali fatti per durare nel tempo.
L'impugnatura è molto comoda, e si possono fare anche lavoretti un po' più pesanti. Una delle funzioni più interessanti è quella della regolazione della velocità di rotazione, in modo da forare anche le superfici più dure. Si può usare anche come avvitatore.
Ovviamente non è un prodotto destinato ad eseguire grandi lavori, ma per l'uso casalingo è ottimale.
Consigliato.

Immancabile

È un prodotto ottimo sotto tutti gli aspetti. Non è un trapano da cantiere, sia chiaro, quelli hanno ovviamente prestazioni più elevate, come del resto il costo. I materiali costruttivi sono eccezionali e fatti per durare a lungo.

Black & Decker è un marchio leader nel suo settore e con questo prodotto ce lo dimostra. Viene fornito con una pratica valigetta per il trasporto sulla quale è possibile anche contenere qualche punta da perforazione.
Ha la possibilità di invertire il senso di rotazione, la modalità a percussione e un grilletto progressivo che regola il numero di giri al minuto.

Con un po' di pratica lo si può anche utilizzare come avvitatore. Ottimo.

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto per il fai da te

Il mio garage è pieno di attrezzi per il fai da te, avendo molto tempo libero facendo i turni a lavoro ho la possibilità di divertirmi nel fai da te.

Ovviamente non può certamente mancare un trapano nel parco attrezzi. Ho deciso di acquistare questo trapano della Black & Decker per un semplice motivo, il prezzo è tra i migliori in circolazione e la marca è super conosciuta e molto affidabile. Trapano molto ben fatto fornito con apposita valigetta. Ha la maniglia per una migliore impugnatura e quindi più precisione nell'utilizzo.

Velocità regolabile in base alla durezza del muro.
Consiglio a tutti per i piccoli lavoretti e per il fai da te.

Perfetto per uso domestico

Un prodotto senz'altro molto valido. Utile soprattutto per i lavori domestici (ovvero non professionali, anche se data la notevole qualità batte molti trapani professionali) grazie anche alla possibilità di lavorare con diversi materiali: si adatta al legno e al calcestruzzo con estrema facilità. La doppia impugnatura è molto comoda e stabile. C'è posto per l'asta che si collega all'impugnatura anteriore e che è utile per misurare con facilità la lunghezza del foro, riducendo eventuali errori (consiglio a tutti di acquistarla).
Purtroppo le punte non sono incluse e ciò può recare disagio, fortunatamente ne avevo alcune a casa.
La foratura con percussione non è perfetta.

Buon prodotto

Uso questo trapano principalmente per piccoli lavori di foratura su legno e materiali plastici, ma mi è capitato anche di usarlo su materiali ferrosi. Si è mostrato molto pratico anche su questi ultimi grazie alla velocità di rotazione regolabile, che garantisce diverse velocità per diverse esigenze. È anche, ovviamente, dotato di pulsante per il senso di rotazione (orario, antiorario) e di una modalità di foratura a "percussione", la quale permette una foratura su muri. L'unica cosa negativa è che non è adatto a grandi punte per muri o anche ferro, le quali pongono molta resistenza al trapano che non effettuerà una foratura precisa. Credo che questo trapano sia adatto a tutti (esclusi ovviamente i bambini), in particolare agli amanti del fai-da-te. Il suo rapporto qualità-prezzo è ottimo per un trapano di questa categoria.

Black+Decker KR504CRESK

Black+Decker KR504CRESK

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato