Recensione: Bosch Rotak 43 LI

Serbatoio da 50 l, batteria al litio da 36 V, 6 altezze di taglio

Taglio
9.5
Potenza
9.5
Alimentazione
9
Struttura
8.5
Praticità d'uso
9.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Senza cavo Scorre bene anche su terreni sconnessi Lunga autonomia Manici ergonomici Preciso lungo muri e cordoli

Punti deboli

Pesante

Scheda tecnica

Funzionamento: Elettrico Assorbimento motore con cavo: n.d. Potenza batteria: 36 V Ampiezza di taglio: 43 cm Altezza di taglio: 2-7 cm Impostazioni di altezza: 6
Pettini: Capienza serbatoio: 50 l Maniglione: Doppio Peso: 13,9 kg Rumorosità: n.d.
QualeScegliere logo blu

Bosch Rotak 43 LI in breve

Il Bosch Rotak 43 LI  è il prodotto-novità di casa Bosch, in commercio dalla primavera 2015 e distinto dalla presenza di una potente batteria al litio. Può essere considerato uno dei migliori tagliaerba in assoluto, e riceve un’altissima valutazione finale di 9,2 su 10. Ci ha soddisfatti sotto ogni aspetto, e in particolar modo per l’assenza del cavo. Il nostro esaminato è infatti un apparecchio che si alimenta con batteria al litio da 36 V, la ricarica è veloce e in dotazione troviamo 2 batterie per un uso continuo. Proprio per questo, oltre ad altre caratteristiche tecniche che presto vedremo, possiamo consigliarlo anche per i giardini più grandi. L’ampiezza di taglio di 43 cm e un capiente serbatoio di 50 litri, permetteranno proprio di operare per diverso tempo senza interruzioni. Non solo lunga durata però, visto che grazie a dei pettini convogliatori il lavoro sarà preciso anche nel rifinire aiuole o il perimetro lungo i muri. L’unico difetto, inevitabile per via della batteria, è quello di avere un peso superiore alla media. Il vero limite di questo apparecchio, secondo noi davvero l’unico, è quello di avere un costo elevato. Detto ciò, non pensiamo sia da consigliare a chi ha un terreno di piccole dimensioni. Invece, se avete un giardino un po’ sconnesso e di grandi dimensioni, il Bosch Rotak 43 LI è sicuramente un investimento sicuro.

Voto finale: 9.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliaerba

1. Taglio: voto 9,5 su 10

Bosch Rotak 43 LI strutturaPartiamo subito con un’ottima valutazione per il fattore taglio, che dimostra di avere tutte le caratteristiche di un prodotto top di gamma. Infatti, il Bosch Rotak 43 LI è un prodotto di fascia alta, con dati tecnici di ottimo livello. Come presto vedremo, questo apparecchio permette un lavoro tanto rapido quanto preciso.
Ottima anche la versatilità poiché range di taglio è in linea con il meglio offerto dal mercato. Partiamo quindi dall’ampiezza della lama, che con i suoi 43 cm permette un lavoro rapido, in poche passate, anche sui terreni di maggiori dimensioni. Per semplificare il taglio in punti difficili, come ad esempio lungo i muri o per rifinire il disegno di un aiuola, troviamo dei pettini convogliatori dirigono l’erba verso le lame, senza lasciare steli non tagliati. Il Bosch Rotak 43 LI offre ben 6 posizioni di taglio, con un range di altezze che va dai 20 ai 70 mm (il massimo che sia possibile trovare in commercio).

2. Potenza: voto 9,5 su 10

Il fattore potenza non è da meno, visto che anche in questo caso troviamo i migliori valori possibili. Infatti, il tagliaerba Bosch Rotak 43 LI è alimentato da una batteria al litio da 36 V, che è appunto tra le più potenti in commercio (in rari casi si arriva fino ai 40 V). La maggior parte dei modelli a batteria, che però hanno un costo inferiore, non vanno oltre i 20 V. Anche i tempi di ricarica, caratteristica tipica delle batterie al litio, sono sicuramente vantaggiosi. Infatti, con 140 minuti di attesa la batteria è completamente carica. Non solo, il questo modello non vi costringerà mai a soste forzate, perché in dotazione ci sono ben 2 batterie.

3. Alimentazione: voto 9 su 10

Bosch Rotak 43 LI impugnatura ergonomicaIl fattore alimentazione merita anch’esso un’ottima valutazione, e in parte abbiamo già visto il perché. Il Bosch Rotak 43 LI è un apparecchio a batteria, una tipologia che normalmente consigliamo per la cura di terreni non molto grandi.
Il vantaggio assoluto di questi modelli è quello di non avere un cavo e di offrire quindi una totale libertà di movimento. Di contro, però, c’è il rischio di esaurire la carica della batteria prima di aver ultimato il lavoro. Nel caso di questo tagliaerba il rischio è però scongiurato grazie alla batteria di ricambio inclusa nella fornitura, che permette di evitare le interruzioni (non abbiamo però reperito informazioni sull’autonomia di ciascuna batteria). Il motore Bosch “PowerDrive“, inoltre, promette una potenza costante anche sulle erbacce più dure. Per questi motivi, anche su appezzamenti di grosse dimensioni ed erba difficile da tagliare, il Bosch Rotak 43 LI può garantire un lavoro fluido e preciso.

4. Struttura: voto 8,5 su 10

Anche il fattore struttura non delude, benché ci sia un elemento che non ci soddisfa del tutto. Parliamo dell’elevato peso del nostro esaminato, il prezzo da pagare quando si sceglie un modello a batteria. Infatti, benché le batterie al litio siano alquanto compatte e leggere, la loro presenza incide negativamente sul peso complessivo del prodotto. Con i suoi 13,9 kg il Bosch Rotak 43 LI va ben oltre ai 10-12 kg di tanti diretti rivali, perlomeno quelli alimentati a corrente. Il resto dell’analisi strutturale, però, è assolutamente positivo. Infatti, come ben pochi altri modelli in commercio possono vantare, il nostro esaminato ha ruote gommate, una caratteristica che permette di scorrere bene anche sui terreni sconnessi, migliorando e velocizzando il lavoro. Segnaliamo anche la praticità dei manici dal design “Ergoflex“, che offrono un’impugnatura ergonomica studiata per migliorare la postura durante il taglio e per offrire un maggior comfort alla guida.

5. Praticità d’uso: voto 9,5 su 10

Bosch Rotak 43 LI ruote gommateIn questo tagliaerba il fattore che descrive la praticità d’uso è davvero ottimo, e questo non solo per l’assenza del cavo e per l’ergonomia dei manici.
Partiamo quindi da quello che è l’elemento più importante, soprattutto per chi ha un giardino molto grande. Infatti, con un serbatoio per l’erba di ben 50 litri, il Bosch Rotak 43 LI si conferma tra i modelli top di gamma. Tale capienza è tra le maggiori in commercio, e permette un lavoro prolungato senza soste obbligate. Invece, una volta a riposo, i manici del Bosch Rotak 43 LI si possono abbassare per occupare meno spazio. In questo modo, l’altezza del tagliaerba diminuisce, riducendo l’ingombro all’interno di garage e ripostigli. Infine evidenziamo che la rumorosità del Bosch Rotak 43 LI è inferiore a tanti altri modelli. I top di gamma con cavo, che sono i diretti rivali del nostro esaminato, raggiungono valori anche oltre i 95 dB di rumorosità, mentre il nostro esaminato si ferma a 90 dB.

Voto finale: 9.2

Taglio
9.5
Potenza
9.5
Alimentazione
9
Struttura
8.5
Praticità d'uso
9.5

Recensioni utenti Bosch Rotak 43 LI

Quello che cercavo

Con un giardino di 200 mq, ho sempre acquistato tagliaerba elettrico, o a scoppio, ma il primo era sempre un problema con prolunga e fili di corrente vari, il secondo troppo rumoroso e inquinante. Una volta acquistato questo tagliaerba a batteria ho risolto tutti i problemi.

Abbastanza silenzioso, e non inquinante.
Non ho più bisogno di fili e prolunga varie, e una volta caricata la batteria, avendo in dotazione una seconda batteria riesco a fare tutto il lavoro a regola d'arte senza nessun problema.
Vale tutto il prezzo speso, speriamo che abbia una lunga durata. Lo consiglio vivamente.

Per giardini medi

Per il giardino abbiamo sempre acquistato tagliaerba elettrici e quindi si doveva utilizzare una prolunga abbastanza lunga per passare dal retro al davanti della casa, perché il giardino è diviso in due parti.

Con questo modello Bosch ho superato il problema del cavo; inoltre, è abbastanza potete per un giardino di media grandezza. Non ho il prato inglese e quindi la possibilità di poter regolare il taglio con l'apposita leva è molto utile. Purtroppo, man mano che il serbatoio si riempie aumenta la fatica dovuta al peso dell'erba, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine.

Quando l'acquisti arriva smontata del manico ma con le istruzioni si rimedia subito.

Ciò che cercavo

Tagliaerba davvero ottimo, l’ho comprato per tagliare il prato inglese nel mio giardino. Cercavo un utensile comodo e pratico. Facile da riporre è anche da pulire.

Nonostante sia una persona abbastanza pignola, devo dire che questo tagliaerba mi ha soddisfatto quasi in tutto, è leggero, pratico, e maneggevole. Rumorosità nella media, si presenta molto bene nel suo imballaggio, davvero ben fatto e devo dire che per la sua fascia di prezzo è proprio ciò che cercavo.

Nel complesso un ottimo accessorio. Il problema più grande è stato riscontrato al momento del montaggio, infatti nonostante sia quasi privo di difetti le istruzioni lasciano molto a desiderare ma con un po' di intuito si riesce a montarlo.

Bosch Rotak 43 LI

Bosch Rotak 43 LI

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Bosch Rotak 43 LI

  1. Domanda di Giuseppe | 17.08.2018 16:21

    Buongiorno, vorrei per cortesia sapere la differenza tra il Rotak 43 li e il Rotak 430 li, grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.08.2018 15:54

      I dati tecnici, presi a confronto sul sito della Bosch, sono perlopiù identici: peso, altezza di taglio e capacità del cesto. L’unica differenza che abbiamo ravvisato riguarda la qualità della batteria, il modello Rotak 43 li impiega 140 min per una ricarica completa, mentre il Rotak 430 li solamente 70 min.

  2. Domanda di Alessandra | 20.05.2017 18:02

    Stavo valutando di acquistare un rasa erba a batteria e vorrei prendere il Bosch Rotak 43 Li Vorrei sapere che differenze ci sono tra i modelli 06008

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.05.2017 16:46

      Per la Bosch esiste un solo Bosch Rotak 43 LI, variazioni ci possono essere nel kit accessori in dotazione, ma che può contenere la batteria o meno. Sui numeri da te indicati non ci sono spiegazioni chiare, spesso possono identificare l’anno di produzione o simili, ma il modello dovrebbe essere lo stesso.