Recensione: Wahl Color Pro Cordless

Autonomia 60 min, ricarica 12 h, regolazione massima 25 mm
Voto finale 7,4/10
Lame e taglio: 7
Alimentazione: 7,5
Dimensioni: 7,5
Funzioni: 6
Accessori: 9
Media voti fattori: 7,4/10
Dati tecnici
  • Autonomia: 60 min
  • Ricarica: 12 h
  • 8 impostazioni di taglio
  • Lunghezza massima del taglio: 25 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,8 mm
Punti forti
  • Maneggevole
  • Veloce nel taglio
  • Buona autonomia
Punti deboli
  • Non definisce la barba
  • Lame non lavabili sotto l'acqua corrente
  • Tempi di ricarica lunghi

Wahl Color Pro Cordless

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 7 su 10

Il Wahl Color Pro Cordless è la versione con batteria del Wahl Color Pro 79300-1616, modello precedente dello stesso marchio e utilizzabile solo con cavo. Entrambi i prodotti rientrano in una fascia di prezzo medio-bassa.

Wahl Color Pro Cordless confezione

Parlando di lame e taglio, su cui si basa la valutazione del primo fattore, il modello Wahl Color Pro Cordless ottiene un voto positivo ma non ci soddisfa appieno. La qualità delle lame è buona, tuttavia il blocco lame non è interamente in acciaio, bensì integrato da elementi in metallo e plastica.

Wahl Color Pro Cordless tagliacapelli

L'ampiezza di taglio è di circa 45 mm, rientrando quindi negli standard tipici dei tagliacapelli: con queste dimensioni è in grado di tagliare velocemente sia barba che capelli, ma è meno adatto alla rifinitura dei contorni. Dunque, nel caso voleste definire una barba in modo preciso e geometrico, sarà indispensabile munirvi anche di un vero e proprio regolabarba. Spesso i modelli dalle caratteristiche simili (ovvero i clipper da 45 mm) sono dotati di una levetta per regolare il taglio senza pettine sino a 3 mm, funzione però assente nel Wahl Color Pro Cordless.

Wahl Color Pro Cordless lame

Il taglio minimo di questo prodotto è di 0,8 mm, valore molto comune ai tagliacapelli, che in alcuni casi possono arrivare anche a 0,7 mm e 0,5 mm se parliamo di modelli "ibridi".

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

Nel fattore alimentazione il modello Wahl Color Pro Cordless si aggiudica un voto positivo, benché i tempi di ricarica della batteria siano molto lunghi. Infatti, per ottenere la massima autonomia, l'attesa per la ricarica completa sfiora le 12 ore circa. Sono tempi lunghi, benché abbastanza comuni a tutti quei prodotti che non utilizzano batterie al litio ma si avvalgono della tecnologia Ni-Mh. Considerate però che, anche se presentano svariati vantaggi in termini di autonomia, i tagliacapelli con alimentazione a litio hanno sempre un costo di gran lunga superiore ai modelli con batterie tradizionali.

Wahl Color Pro Cordless entrata per il cavo

Il Wahl Color Pro Cordless, per aggirare il problema della lunga ricarica, permette l'utilizzo anche tramite cavo elettrico.

Wahl Color Pro Cordless inserimento del cavo

Va detto, tuttavia, che quest'impiego sarà necessario solo in casi eccezionali, perché questo tagliacapelli ha un'ottima autonomia di 60 minuti. Considerate che un taglio di capelli si effettua normalmente in 5-10 minuti, sebbene le tempistiche siano spesso variabili in base al tipo di taglio e all'esperienza dell'utilizzatore.

3. Dimensioni: Voto 7,5 su 10

Il modello Wahl Color Pro Cordless si distingue con merito dal punto di vista strutturale e, viste alcune caratteristiche di spicco, abbiamo deciso di assegnare un buon punteggio al fattore dimensioni.

Wahl Color Pro Cordless presa ergonomica

Prima di illustrare le virtù del Wahl Color Pro Cordless, soprattutto dal punto di vista della maneggevolezza, ricordiamo che il blocco lame non è tutto in acciaio, quindi risulta un po' meno convincente se considerato dal punto di vista della robustezza. Il blocco lame, però, si può staccare per effettuare una pulizia più rapida e accurata. A tal proposito vi consigliamo la lettura della nostra utile rubrica sulla manutenzione del tagliacapelli.

Questo modello può vantare una presa molto confortevole: la forma ergonomica permette una perfetta impugnatura, con vari punti di appoggio che facilitano il movimento delle lame durante il taglio. Il Wahl Color Pro Cordless è inoltre rivestito di materiali antiscivolo, che consentono un perfetto controllo del tagliacapelli anche quando si hanno le mani umide o sudate.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Nel fattore funzioni il modello Wahl Color Pro Cordless riceve un voto appena sufficiente, poiché si tratta di un apparecchio piuttosto basilare che punta soprattutto sulla praticità.
Le lame non possono essere lavate sotto l'acqua corrente e devono essere lubrificate con l'olio apposito, sebbene l'intero blocco possa essere staccato per una più accurata pulizia della parte. Le misure di taglio non sono selezionabili mediante una ghiera girevole ma, come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, i pettini in dotazione hanno la lunghezza relativa impressa sul dorso della struttura.

Wahl Color Pro Cordless misure e colori

Sul corpo macchina del tagliacapelli, benché non si tratti di una funzione vera e propria, troviamo una serie di colori e misure di taglio che illustra la lunghezza dei vari pettini in dotazione.
Il modello Wahl Color Pro Cordless ha un'unica funzione: quando viene collegato a una presa di corrente si accende un LED, ad indicare che la ricarica è in corso.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Molto positivo è il voto relativo al fattore accessori, che offre un gran numero di elementi per la rifinitura e la cura del taglio.
Tuttavia il modello Wahl Color Pro Cordless delude per quel che riguarda la protezione degli accessori, perché la custodia in dotazione non è rigida e offre scarso riparo da eventuali urti o cadute.

Wahl Color Pro Cordless pettine e forbici

Nella confezione, insieme al tagliacapelli troviamo anche pettine e forbici da barbiere, l'olio per la lubrificazione delle lame e la spazzolina per eliminare i residui dopo il taglio di barba e capelli.

Wahl Color Pro Cordless olio lubrificante

Wahl Color Pro Cordless spazzolina

I pettini, come vedete in foto, sono tutti colorati. In questo modo, sfruttando la memoria visiva, l'utente che utilizza il Wahl Color Pro Cordless può immediatamente riconoscere la sua lunghezza di taglio ideale: un'opzione molto pratica per chi condivide il tagliacapelli in famiglia o lo utilizza variando spesso misura. I pettini sono di tipo ad incastro, quindi con una sola lunghezza per pezzo, ma hanno il vantaggio di effettuare un taglio più fluido rispetto alla tipologia ad ascensore (un solo pettine con tante misure di taglio). Il range dei pettini del Wahl Color Pro Cordless è di 3-25 mm, un ventaglio piuttosto comune nei modelli che utilizzano pettini ad incastro. Le misure a disposizione sono le seguenti: 3, 6, 10, 13, 16, 19, 22, 25 mm. In dotazione, di colore nero, troviamo anche dei pettini con le punte più delicate per definire i contorni; i due con dentatura obliqua sono pensati per il taglio sopra e dietro le orecchie. Infine, come elemento di protezione, è presente in dotazione anche un pettine chiuso utile ad evitare urti accidentali che rischiano di danneggiare le lame del Wahl Color Pro Cordless.

Wahl Color Pro Cordless con pettine viola ad incastro

La nostra prova

Durante la prova pratica, il prodotto ci ha convinto pienamente dal punto di vista della maneggevolezza e della resistenza dei materiali, inclusi i pettini di plastica. Infatti, a differenza dei più delicati pettini ad ascensore, il Wahl Color Pro Cordless utilizza quelli ad incastro.

Wahl Color Pro Cordless con pettine ad incastro

La potenza del motore è discreta e, anche grazie alla presenza di lame di buona qualità, il tagliacapelli offre un lavoro più che soddisfacente. Il nostro consiglio, prima di utilizzare il prodotto, è di preparare i capelli con shampoo e trattamenti specifici, per fare in modo che il Wahl Color Pro Cordless funzioni al meglio delle sue potenzialità.

Wahl Color Pro Cordless taglio

L’unica nota negativa, come abbiamo già detto, è che definire un pizzetto o una barba sagomata risulta impossibile. Il Wahl Color Pro Cordless assolve molto bene alle sue funzioni di tagliacapelli ma, se desiderate uno strumento che sia utilizzabile anche come rifinitore per la barba, vi consigliamo di acquistare separatamente un regolabarba apposito o puntare ad un modello ibrido.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

Il risultato finale del modello Wahl Color Pro Cordless è di 7,4/10, un valore che corrisponde perfettamente alla sua fascia di prezzo. Questo apparecchio è da considerarsi efficiente soprattutto dal punto di vista pratico, tanto più se l’obiettivo finale è quello di regolare i capelli velocemente o di tagliare la barba in modo omogeneo e senza particolare definizione. L’ampiezza di taglio del Wahl Color Pro Cordless è infatti quella dei tagliacapelli tradizionali, così come le misure di taglio che partono da 0,8 mm e arrivano a 25 mm di lunghezza massima. Non possiamo quindi consigliare questo apparecchio a chi desidera l’effetto rasato per i capelli o vuole regolare la ricrescita della barba: in quel caso è meglio prendere in considerazione un modello ibrido, che permette di avere un taglio minimo di 0,5 mm. Lo stesso discorso vale per coloro che portano barba e capelli molto lunghi, visto che in commercio esistono prodotti in grado di regolare il taglio fino a 45 mm circa.
Il Wahl Color Pro Cordless è invece il modello ideale per chi cerca un effetto “barba 3 giorni dopo”, senza ricercate geometrie, ma anche per chi ama portare i capelli corti entro le misure indicate (0,8-25 mm).

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Wahl Color Pro Cordless": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Panasonic ER 1611 K

Miglior prezzo: 116,40€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Philips Series 9000 HC9450/15

Miglior prezzo: 71,98€

Il più venduto

Moser 1400-0458

Miglior prezzo: 39,99€