Recensione: Philips QC5580/32

Range di taglio 0-15 mm, 60 min di autonomia, lame in acciaio inossidabile

Lame e taglio
9
Alimentazione
8
Dimensioni
9
Funzioni
7
Accessori
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ideale per radere il capo Raggiunge bene i punti difficili (testina girevole) Lavabile Funziona anche con cavo

Punti deboli

Non va oltre i 15 mm di regolazione

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Ni-MH Autonomia: 60 min Tempo di ricarica: 1 h Indicatore stato batteria: Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0 mm Lunghezza massima del taglio: 15 mm
Intervalli di taglio: 14 Ampiezza di taglio: 41 mm Pettini: 2 Sistema selezione lunghezza: Ghiera Lame lavabili: Accessori: Custodia morbida, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia Taglio regolabile senza pettine: Voltaggio: Universale
QualeScegliere logo blu

Philips QC5580/32 in breve

Il modello Philips QC5580/32 appartiene alla fascia di prezzo media, e, vista la votazione finale di 8,1 decimi, possiamo indicarlo come uno dei migliori tagliacapelli in relazione al rapporto qualità/prezzo. Questo apparecchio è però molto particolare, avendo una morfologia del tutto peculiare e mostrando nella pratica un’ottima versatilità. L’ampiezza di taglio è di 41 mm, una via di mezzo tra un classico tagliacapelli e un regolabarba. Tuttavia, la struttura fisica è stata pensata per aiutare chi si taglia i capelli senza ausilio esterno. Il corpo macchina è compatto, con una testina girevole per raggiungere meglio le zone più difficili. Un’altra particolarità è quella di avere anche un blocco radente, da utilizzare per ottenere un effetto lametta sul capo. Il rapporto autonomia/ricarica della batteria è molto buono (60 min/ 1 h), e c’è la possibilità di utilizzare il tagliacapelli anche con cavo. Il Philips QC5580/32 è sicuramente un prodotto ideale per chi si taglia i capelli da solo corti o molto corti, emulando anche il taglio di una lametta, ma la lunghezza massima del taglio non va oltre i 15 mm, per cui è poco indicato per chi predilige i tagli lunghi.

Voto finale: 8.1

Philips QC5580/32: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 9 su 10

Philips QC5580/32 strutturaIl fattore lame e taglio del Philips QC5580/32 merita una votazione di alto livello, per via della versatilità che questo modello può offrire.
Infatti, per effettuare il taglio dei capelli e non solo, il nostro esaminato utilizza due distinte testine.
La prima è la classica con dentini, che sono arrotondati per avere maggiore delicatezza a contatto con la pelle. Aggiungiamo anche altre nozioni in merito: le lame sono in acciaio inox, innestate su una base in plastica.
L’ampiezza di taglio è di 41 mm, adatta sia all’utilizzo sui capelli che per la regolazione della barba. Il taglio minimo che si può ottenere con il Philips QC5580/32 è di 0,5 mm. Utilizzando i regolatori, il taglio massimo è di 15 mm.
Il cambio della testina avviene tramite un semplice click. La seconda testina in dotazione è un rasoio per la testa, sconsigliato però per i peli del viso, che vi permetterà di radervi a zero, emulando il taglio di una lametta.

2. Alimentazione: Voto 8 su 10

Dal punto di vista dell’alimentazione, il nostro esaminato offre interessanti dati tecnici, motivo per cui l’abbiamo valutato positivamente. Infatti, il tagliacapelli Philips QC5580/32 è un prodotto cordless, ma che può anche essere utilizzato tramite presa elettrica.
Il voltaggio è universale (100-240 Volt), per cui sarà possibile utilizzarlo anche al di fuori dei nostri confini. Molto buono è il rapporto autonomia/ricarica, che in una sola ora di attesa permette di avere 60 minuti di operatività continua.
La batteria è di tipo Ni-Mh, non del tutto esente dall'”effetto memoria”.

3. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il fattore dimensioni è sicuramente un punto forte di questo modello, avendo questo tagliacapelli una particolare morfologia che aiuta in particolare chi opera su sé stesso senza ausilio esterno: abbiamo quindi assegnato quasi il massimo dei voti.
La struttura è tutt’altro che classica, abbandonando quella che è la consueta forma cilindrica dei tagliacapelli. Il Philips QC5580/32 sembra quasi una conchiglia, che bene si impugna tra le mani. Il peso e dimensioni non sono ben specificati, ma si comprende chiaramente che la forma è compatta.
La vera innovazione è comunque la possibilità delle testine, sia quella per regolare che quella per radere, di ruotare a 180°. Tale particolarità permette di raggiungere facilmente anche le zone più difficili, come quelle laterali sopra l’orecchio.

4. Funzioni: Voto 7 su 10

Philips QC5580/32 manutenzione puliziaIl fattore che valuta le funzioni, manutenzione a parte, è probabilmente quello meno interessante di questo modello, ma si aggiudica comunque un voto discreto.
Le misure scelte si possono visualizzare sui pettini stessi, e vengono selezionate tramite una ghiera posta sul “collo” del tagliacapelli. Per il monitoraggio della batteria troviamo un LED luminoso, che è bianco quando la batteria è carica e diventa arancione lampeggiante quando restano solo 10 minuti di autonomia.
Il prodotto è completamente lavabile, e le lame si possono staccare per essere pulite con maggior cura. A proposito, le lame, pur essendo autoaffilanti, devono essere lubrificate per mantenere nel tempo la qualità del taglio.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Philips QC5580/32 accessoriIl kit accessori non è particolarmente ricco, però troviamo diversi elementi utili alla manutenzione e alla custodia del prodotto che ci hanno indotti ad assegnare un buon voto a questo fattore.
La pochette non è rigida, ma è spaziosa quanto basta per contenere tutti gli elementi della confezione.
Per la manutenzione, invece, troviamo la classica spazzolina per togliere i residui e la boccetta d’olio.
Veniamo dunque agli elementi più importanti, ovvero i pettini distanziatori. Nella confezione ne troviamo due, e sono di tipo “ad ascensore”: salgono e scendono a seconda della misura che preferite. Il primo è aperto, con misure che variano da 1 a 3 mm, progettato per i lavori di precisione. Il secondo, chiuso, parte da 3 mm e arriva a 15 mm, con scarti di 2 mm.
Il Philips QC5580/32 è un tagliacapelli, all’occorrenza anche regolabarba, ma in ambo i casi la misura massima di 15 mm può effettuare solamente tagli corti e medi.

Opinioni dei consumatori

Questo apparecchio è uno dei più acclamati, visto che le statistiche contano tantissimi feedback e quasi tutti positivi. Le opinioni dei consumatori ricalcano quelle che sono le nostre impressioni, benché ci siano delle osservazioni dal punto di vista pratico che possono interessare. La struttura dei pettini è considerata da alcuni troppo delicata, perché composta di più elementi assemblati. Altro elemento da tener presente è quello che riguarda i tempi di lavoro per la rasatura: per ottenere un effetto lametta, infatti, servono diversi passaggi. Gli aspetti positivi sono legati alla maneggevolezza del prodotto, tanto che dopo un percorso di varie prove per abituarsi, riesce difficile tornare indietro. Piace anche molto il fatto di poterlo velocemente sciacquare sotto il rubinetto. Altri aggiungono che lo utilizzano con successo anche per regolare la barba.

Voto finale: 8.1

Lame e taglio
9
Alimentazione
8
Dimensioni
9
Funzioni
7
Accessori
7.5

Recensioni utenti Philips QC5580/32

5 stelle meritate

Inizio dicendo che sono soddisfattissimo del prodotto. Lo possiedo da circa un anno ed ha sempre lavorato bene.

L'ho acquistato intorno le 50 euro e sono stati soldi spesi bene. Per chi fa il taglio effetto scalpo è perfetto, credo che in giro a questo prezzo che diano questi ottimi risultati non ce n'è! L'autonomia della batteria è molto buona e tra l'altro si ricarica in circa 1 oretta.

Piccolo anche da portare in viaggio con sé (completo di custodia) ha una buona impugnatura, comodo e versatile e, con accessori utilissimi. Da pulire è semplice.

Merita 5 stelle piene.

MauroMan MauroMan

Pettini delicati

Ho avuto per moltissimi anni questo regola capelli (che ho usato regolarmente anche come regola barba poiché piuttosto preciso).
Era un oggetto eccellente, la possibilità di ruotare la testina rendeva effettivamente agevole il taglio anche in punti difficili e dove oggettivamente era difficile arrivare. Ottima anche la durata della batteria, con poca carica poteva affrontare lunghe sessioni di taglio. Il problema era la qualità non eccelsa dei pettini regolatori (pur trattato con estrema cura uno si è rotto) e la difficoltà nel reperire i ricambi. Inoltre, l'altro grande problema che definitivamente mi ha fatto passare al mio attuale Wahl, era il fatto che premendo un po' più a fondo sulla pelle, si rischiava di far risalire improvvisamente il pettine, tagliando zone decisamente più corte, dovendo poi rimediare con tagli estremi. Tra i non professionali comunque, un eccellente rasoio.

Philips QC5580/32

Philips QC5580/32

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Philips QC5580/32

  1. Domanda di Matteo | 11.07.2017 10:27

    Qualcuno l’ha usato per farsi la testa a “boccia da bowling”? viene bella liscia? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.07.2017 17:35

      Il prodotto permette di emulare l’effetto lametta o di avere una classica rasatura completa da taglaicapelli-regolabarba, quindi intorno ai 0,5 mm. Il risultato è molto buono, ma servono ovviamente diverse passate rispetto ad una lama vera e propria, ma il taglio del Philips QC5580/32 è molto più delicato.

  2. Domanda di bartolomeo napodano | 11.11.2016 13:00

    QC5580/32 Può essere usato, all’occorrenza, anche come regolabarba? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.11.2016 13:10

      Puoi tranquillamente anche utilizzarlo come regolabarba, ma non consigliato per raderla completamente (facciamo riferimento alla testina a lamine).