Recensione: Imetec Hi-Man HC7 100

Lame in acciaio, anche con cavo, 45 min di autonomia

Lame e taglio
6.5
Alimentazione
6.5
Dimensioni
7
Funzioni
6
Accessori
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Utilizzo anche con cavo Rapida manutenzione con lame impermeabili

Punti deboli

Lunga attesa della ricarica (12 h)

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Ni-MH Autonomia: 45 min Tempo di ricarica: 12 h Indicatore stato batteria: Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,7 mm Lunghezza massima del taglio: 26 mm
Intervalli di taglio: 12 Ampiezza di taglio: 45 mm Pettini: 2 Sistema selezione lunghezza: Pettine a scorrimento manuale Lame lavabili: Accessori: Pettine da barbiere, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia, Forbici da barbiere Taglio regolabile senza pettine: Voltaggio: Universale
QualeScegliere logo blu

Imetec Hi-Man HC7 100 in breve

Il voto finale del modello Imetec Hi-Man HC4 100 è di 6,6 su 10 a disposizione, una media discreta se ne consideriamo il basso valore commerciale, che fa di questo prodotto un buon tagliacapelli di fascia economica. La struttura di questo tagliacapelli è in plastica abbastanza resistente, e abbiamo apprezzato la possibilità di staccare le lame per effettuare una veloce pulizia dopo l’uso. La batteria è di tipo Ni-MH e necessita di ben 12 ore di attesa per una ricarica completa. A questo proposito, abbiamo rilevato che il LED posto sul corpo macchina non cambia colore una volta che la batteria è carica, quindi bisogna fare bene il calcolo delle ore per evitare sovraccariche, che a lungo andare possono essere dannose. Ricordiamo anche che è possibile utilizzare l’Imetec Hi-Man HC4 100 con cavo. Il range di taglio è sicuramente molto interessante, visto che troviamo 2 pettini che permettono di tagliare i capelli a 12 diverse lunghezze comprese tra i 3 e i 26 mm, mentre senza pettine il taglio minimo è di 0,7 mm. Consigliamo questo modello a coloro che cercano un apparecchio economico per tagli semplici, ideale per lunghezze corte e medie, utilizzabile anche per un effetto trasandato della barba senza particolari sagomature.

Voto finale: 6.6

Imetec Hi-Man HC7 100: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli

1. Lame e taglio: Voto 6,5 su 10

Il voto ottenuto nel fattore lame e taglio è di 6,5 su 10 a disposizione, un valore che supera la sufficienza e che soddisfa tutti gli utenti che non hanno esigenze particolari. Il modello Imetec Hi-Man HC7 100 è un tagliacapelli con lame autoaffilanti, che promettono di mantenere una buona qualità di taglio nel tempo.

Imetec Hi-Man HC7 100 lame

Le lame sono in acciaio inox, un materiale resistente ed efficace. Solamente una parte del blocco radente è in metallo, visto che la base su cui appoggiano i dentini metallici dediti al taglio è in plastica.
L’ampiezza di taglio è di 41 mm, una misura che può essere utile anche per una veloce regolazione della barba, e il taglio minimo è di 0,7 mm, abbastanza comune per i tagliacapelli, ideale per coloro che vogliono un effetto militare. La lunghezza massima che si può ottenere è di 26 mm, non male, anche se molti altri apparecchi vanno anche oltre ai 40 mm.

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Poco più che sufficiente è anche il voto ottenuto dal nostro tagliacapelli per quanto riguarda il fattore alimentazione: non ci ha infatti entusiasmati in modo particolare, per motivi che andremo a vedere in questa sezione. Tuttavia il voto più che sufficiente è dovuto alla possibilità di utilizzo anche con cavo, e, a proposito, segnaliamo che il tagliacapelli Imetec Hi-Man HC7 100 è dotato di un trasformatore con doppio voltaggio, ideale anche per coloro che viaggiano molto fuori dal nostro paese.

Imetec Hi-Man HC7 100 alimentazione

La batteria è di tipo Ni-MH, non del tutto esente dall'”effetto memoria”, e purtroppo non ha un buon rapporto autonomia/ricarica: può operare per 45 minuti, ha quindi un’autonomia nella media, ma l’attesa di 12 ore per una ricarica completa è sicuramente troppo rispetto a tanti altri modelli in commercio a cui basta una sola ora.

3. Dimensioni: Voto 7 su 10

Il fattore dimensioni è uno dei più convincenti per il tagliacapelli Imetec Hi-Man HC7 100, che ottiene una votazione di 7 punti su 10, dal momento che, pur non avendo una qualità dei materiali di alto livello e particolarità nel design, riesce a dimostrarsi solido ed efficace nell’utilizzo manuale.

Imetec Hi-Man HC7 100 dimensioni

La plastica utilizzata non è delle più solide, abbiamo visto anche che le lame non sono completamente in metallo, il prodotto però è abbastanza leggero e ricco di linee morbide lungo il corpo macchina. Non ci sono vere e proprie scanalature o punti di appoggio efficaci, ma la presa è confortevole e si riesce a manovrarlo comodamente.

Imetec Hi-Man HC7 100 impugnatura

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Il modello Imetec Hi-Man HC7 100 è un prodotto base, un semplice tagliacapelli che non dispone di particolari funzioni, per questo motivo possiamo assegnare solo 6 punti su 10 in questo fattore.
Come molti altri prodotti di fascia economica, anche l’Imetec Hi-Man HC7 100 non dispone di un vero e proprio display, ma soltanto di un LED che segnala quando la batteria è in carica: purtroppo non cambia colore una volta terminata la carica, per cui è necessario conteggiare le ore per evitare sovraccariche che potrebbero danneggiare la batteria.

Imetec Hi-Man HC7 100 manutenzione lame

Il voto di sufficienza che abbiamo assegnato a questo fattore è dovuto alla possibilità di staccare le lame, per effettuare una manutenzione rapida: con un semplice click il blocco radente viene rimosso, e, una volta tolti i residui, le lame si possono anche sciacquare.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Nel fattore accessori assegniamo un voto discreto, 7 su 10, dal momento che troviamo un kit interessante, che comrende diversi elementi utili per il taglio, anche se manca una base di alloggio e/o una custodia da viaggio.

Imetec Hi-Man HC7 100 accessori

Per quanto riguarda gli accessori per la manutenzione, troviamo sia la boccetta dell’olio, utile perché le lame di questo tagliacapelli devono essere lubrificate per mantenere le qualità del taglio inalterate nel tempo, che la spazzolina per tirar via i residui dalle lame: quest’ultima ha però poche setole e un po’ rigide, com’è tipico, comunque, nei modelli più economici.
Gli accessori utili per il taglio, invece, sono il pettine e le forbici da barbiere, che permettono di accorciare i capelli più lunghi prima del taglio o di effettuare tagli un po’ più complessi, e due pettini regolatori, con cui si possono ottenere le seguenti posizioni di taglio:

  • Pettine A (6 posizioni ogni 2 mm a partire da 3 a 13 mm)
  • Pettine B (6 posizioni ogni 2 mm a partire da 16 a 26 mm)

Imetec Hi-Man HC7 100 pettine
La struttura dei pettini è in plastica leggera, la forma è abbastanza inusuale con la loro curvatura, ma la modalità di selezione della lunghezza è la stessa di tutti i modelli commerciali: il pettine, aumentando la misura di taglio, si allontana dal blocco lame, quindi, durante le operazioni di taglio, è necessario di tanto in tanto rimuovere i capelli incastrati che rallentano il lavoro.

Voto finale: 6.6

Lame e taglio
6.5
Alimentazione
6.5
Dimensioni
7
Funzioni
6
Accessori
7

Recensioni utenti Imetec Hi-Man HC7 100

Peccato per la batteria obsoleta...

Un taglia capelli dal design moderno e molto comodo da usare grazie alla sua notevole leggerezza e maneggevolezza. L'impatto che il pettine dà sulla cute è buono, ma sicuramente migliorabile. Nella confezione è presente inoltre un kit di manutenzione per la pulizia delle lame e del meccanismo interno al taglia capelli, che ho trovato un po' spigoloso, ma abbastanza comodo da pulire. Gli aspetti negativi, per cui mi sento di dare 3 stelle, riguardano la potenza di taglio e la batteria. Il taglio risulta buono e veloce solo se i capelli non sono folti, altrimenti il tagliacapelli inizierà a perdere potenza rendendo il taglio davvero scomodo e lento. Per quanto riguarda la batteria, il tempo di ricarica è esagerato a tal punto che spesso bisogna decidere il giorno prima per mettere il tagliacapelli sotto carica. Visto i lunghi tempi di attesa non è facile prevedere quando la carica sarà conclusa, rischiando così di sovraccaricare la batteria, rovinandola. Se il taglia capelli è quasi scarico si può comunque utilizzare anche sotto carica, poiché la lunghezza del cavo lo permette.
Consiglio questo prodotto a chi mantiene i capelli sempre corti, mentre a quelli che ogni tanto li lasciano crescere consiglio un prodotto di fascia superiore.

Imetec Hi-Man HC7 100

Imetec Hi-Man HC7 100

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato