Recensione: Asus Transformer T101HA-GR036T

Processore 1,44 GHz, Wi-Fi, Windows 10
    Recensione del: 10/2017 Il più venduto: 10/2017
Il più venduto
Voto finale 7,5/10
Dimensioni e peso: 7,5
Connettività: 7,5
Software: 8
Schermo e fotocamera: 7,5
Hardware: 7
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Sistema operativo Windows 10
  • Schermo da 10,1"
  • Risoluzione WXGA 1.280 x 800 pixel
  • Processore Quad-Core Intel Atom da 1,44 GHz
  • 4 GB RAM
  • Memoria interna: 64 GB
  • Peso: 1,08 Kg
  • Wi-Fi 802.11n (a/c)
  • Bluetooth v4.1
  • USB full-size 2.0
  • Micro USB 2.0
  • Lettore di schede Micro SD-SDXC
  • Micro HDMI
  • Web cam frontale da 2 MP
Punti forti
  • Molteplici connessioni fisiche: Micro SD, Micro USB, USB full-size
  • Possibilità di connettere supporti di archiviazione tramite USB
  • Buona autonomia della batteria
Punti deboli
  • Una sola web cam frontale di bassa qualità
  • Più pesante rispetto ad altri modelli
  • Non adatto a programmi graficamente complessi

Asus Transformer T101HA-GR036T

1. Dimensioni e peso: Voto 7,5 su 10

Come spesso accade per i tablet con sistema operativo Windows, questo modello proposto dalla Asus è un convertibile pensato come vero e proprio sostitutivo di un notebook. Questo ovviamente fa sì che le dimensioni e il peso del prodotto non siano votate principalmente alla massima portabilità, quanto al comfort durante l'utilizzo a scopo lavorativo.
Il tablet misura 26,1 x 17,5 x 0,9 cm per un peso di 580 g, mentre il dock con la tastiera aggiunge ulteriori 500 g al peso totale del convertibile.
Se si intende utilizzare unicamente il tablet è dunque possibile trasportare l'Asus Transformer Book T101HA-GR036T senza difficoltà. L'intero dispositivo, arrivando a pesare oltre 1 kg, è a sua volta un buon compromesso per un notebook snello e pratico.

Asus Transformer T101HA-GR036T flip

2. Connettività: Voto 7,5 su 10

L'Asus Transformer Book T101HA-GR036T offre un buon livello di connettività, in particolare fisica. Dispone infatti di una presa Micro USB e una USB full-size, entrambe nella versione 2.0, permettendo dunque di connettere non solo altri dispositivi, ma anche supporti di memoria esterni. È inoltre presente un lettore di schede Micro SD-SDXC e una presa micro HDMI, utile per connettere monitor esterni.

Per quanto riguarda le connessioni senza fili, questo convertibile supporta lo standard Wi-Fi 802.11n (a/c), che assicura una navigazione generalmente fluida e la possibilità di download relativamente rapidi, una caratteristica positiva se si considera la fascia di prezzo di questo prodotto. È inoltre dotato della tecnologia Bluetooth v4.1, una versione ormai standard che offre un'ottima compatibilità.

Come la larghissima maggioranza dei convertibili, l'Asus Transformer Book non dispone di uno slot per scheda SIM da sfruttare in mobilità. Tuttavia, grazie alla presa USB sarà possibile ottenere lo stesso risultato attraverso l'uso di una chiavetta internet.

Asus Transformer T101HA-GR036T attacco dock

3. Software: Voto 8 su 10

Questo modello della serie T101HA è commercializzato con il sistema operativo Windows 10 preinstallato, con tutti i suoi pregi (uno store con software professionali pensati per PC e notebook, ottimi per la produttività) e difetti (la quantità di memoria richiesta è molto maggiore rispetto ai sistemi operativi pensati per dispositivi mobili).
Oltre a varie applicazioni proprietarie della Asus, che in genere è comunque possibile rimuovere, è presente la suite Office Mobile.

Al di là delle possibilità offerte dal Windows Store, è importante notare che con un dispositivo di questa potenza difficilmente si potranno utilizzare con fluidità software particolarmente complessi, in particolare da un punto di vista grafico. Questo è dovuto soprattutto a limitazioni che vedremo nella sezione dedicata all'hardware.

Asus Transformer T101HA-GR036T componenti

4. Schermo e fotocamera: Voto 7,5 su 10

L'Asus Transformer Book T101HA-GR036T è dotato di uno schermo LED multi-touch da 10,1 pollici, con risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) e un ampio angolo di visione. È possibile dunque godersi un film in buona definizione e lavorare senza un eccessivo affaticamento della vista.

Essendo pensato principalmente per l'utilizzo lavorativo, questo convertibile non punta assolutamente sulla qualità di sensori e obiettivi fotografici. Come è comune per i notebook, dispone di una sola web cam frontale da 2 MP, utile unicamente per effettuare videochiamate. Questo difficilmente si può considerare un difetto, dato che gli utenti di tablet Windows si orientano verso prodotti votati alla produttività più che alla fotografia.

Asus Transformer T101HA-GR036T design

5. Hardware: Voto 7 su 10

L'Asus Transformer Book T101HA-GR036T è un prodotto di fascia media, che tuttavia presenta alcune lacune dal punto di vista dell'hardware. Il processore Quad-Core della serie Intel Atom arriva a un massimo di 1,44 GHz, rendendo difficile gestire i software più complessi. Anche la scheda video Intel HD Graphics non è particolarmente adatta a gestire rendering di particolare complessità, rendendo questo modello inadatto agli amanti del gaming o ad appassionati di grafica in generale.

Anche la memoria totale, che corrisponde a solo 64 GB, non permette di installare software professionali particolarmente pesanti. È comunque vero che questo tipo di dispositivo non ha come target professionisti che necessitano di un notebook potente. Per gestire funzioni di base, dalla navigazione online alla creazione di documenti di testo o presentazioni, le caratteristiche dell'Asus Transformer Book sono assolutamente sufficienti. La RAM da 4 GB assicura inoltre la possibilità di gestire diverse applicazioni in multitasking, senza eccessivi rallentamenti.

La batteria offre una buona autonomia, con un massimo di 11 ore in riproduzione video. La ricarica è tuttavia lenta, aspetto potenzialmente problematico se si è costantemente in mobilità.

Opinioni degli utenti

Larga parte degli utenti ritiene che il rapporto qualità-prezzo dell’Asus Transformer Book T101HA-GR036T sia decisamente buono. Viene sottolineata soprattutto la portabilità di questo convertibile e la comodità di utilizzo offerta in mobilità, sempre sottolineando la necessità di un compromesso tra queste caratteristiche e la potenza effettiva del prodotto. Le critiche sono principalmente rivolte alla limitatezza della memoria interna, alla durata della ricarica e a una occasionale imprecisione del touchpad.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

L’Asus Transformer Book T101HA-GR036T totalizza un punteggio di 7,5 su 10. Convertibile di fascia medio-bassa, è uno dei prodotti più di successo sul mercato grazie a una buona combinazione di prestazioni e comfort. La possibilità di utilizzare unicamente lo schermo come tablet, o l’intera struttura con il dock come vero e proprio notebook, assicura una buona flessibilità per tutti gli utenti che devono lavorare in mobilità con Windows 10. Il peso totale è di 1,08 kg, diviso quasi equamente tra le due componenti del convertibile. Lo schermo LCD da 10,1 pollici con risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) assicura la possibilità di godersi contenuti multimediali in HD. Essendo multi-touch, inoltre, assolve perfettamente alle funzioni di un tablet. È presente una web-cam da 2 MP per effettuare videochiamate, mentre manca una buona fotocamera sul retro del dispositivo. Dispone inoltre di una presa USB full-size per connettere chiavette o hard disk esterni, di una presa Micro USB, un lettore di schede SD-SDXC, una presa Micro HDMI per sfruttare monitor esterni. Il processore da 1,44 GHz, insieme a una RAM da 4 GB e una memoria totale di 64 GB, offre prestazioni discrete per chi intende utilizzare unicamente software di base (come la suite Office), ma non per chi ha necessità di lavorare con programmi complessi, soprattutto dal punto di vista grafico.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Asus Transformer T101HA-GR036T

  1. 0
    Domanda di Luca | 30 novembre 2017 at 15:38

    Ciao, vorrei un consiglio su come risolvere il problema della poca memoria: disco esterno? scheda SD? Cloud storage? Qual è la soluzione migliore?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30 novembre 2017 at 17:04

      Dipende dalle tue esigenze. Premesso che sui supporti di archiviazione esterni si possono per lo più salvare file, e non installare applicazioni, ognuno di essi può offrire un vantaggio. Un hard disk esterno può assicurare una grande capienza a prezzi convenienti rispetto alle schede SD, che però sono molto più comode da trasportare e sono meno delicate (può bastare un piccolo urto per danneggiare un hard disk). La tecnologia Cloud è molto comoda per chi vuole accedere ai propri file da più dispositivi, ma normalmente bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile per avere una buona capienza.

  2. 0
    Domanda di Laura | 8 novembre 2017 at 10:38

    Posso collegare un mouse? se si come? ha la porta usb per inserire la chiavetta bluetooth?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 novembre 2017 at 09:07

      Sì, questo modello dispone di una porta USB full-size.

  3. 0
    Domanda di Beata | 7 novembre 2017 at 15:26

    Ciao, volevo chiedere se l’Asus Transformer riesce ad operare il nuovo photoshop?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 novembre 2017 at 17:19

      Vista la componentistica (processore non troppo veloce, scheda video mediocre e RAM limitata) sconsigliamo di utilizzarlo con programmi di editing grafico o rendering come Photoshop.

"Asus Transformer T101HA-GR036T": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Microsoft Surface Pro 4 8 GB Intel i5

Miglior prezzo: 1.088,54€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung Galaxy TabPro S SM-W708

Miglior prezzo: 756,78€

Il più venduto

Asus Transformer T101HA-GR036T

Miglior prezzo: 249,00€