Recensione: Epson Eco Tank ET 2500

Velocità di stampa 33 pagine/min, risoluzione di stampa 5760 x 1440 DPI

Prestazioni
8.7
Consumi
9
Connettività
7.5
Versatilità
8.7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Bassi consumi sulle ricariche Buona qualità di stampa Buona qualità di scansione Connessione wireless Ottima velocità in bassa risoluzione

Punti deboli

Non ha il fronte/retro automatico Non ha ADF (caricamento automatico per lo scanner) Solo un cassetto di alimentazione carta (100 fogli)

Scheda tecnica

Uso: SOHO Funzioni: Stampa, Scansione, Copie, Stampa foto, Copie colore Tecnologia: Inkjet serbatoi Risoluzione: stampa 5.760 x 1.440 DPI, copia 600 DPI, scanner 1200 DPI Velocità: ISO B/N 9,2 ipm, colore 4,5 ipm Fronte-retro: Manuale Compatibilità: Windows, IOS, Android, MacOS Formati di stampa: A4, LTR, LGL, Buste, Altri, A5, B5 Grammatura max: n.d.
Cartuccia: C/M/Y, BK Resa: 4.000-7.500 pp Ciclo max mensile: n.d. Connettività: USB, LAN, Wi-Fi, Cloud Consumi: 11 W Computer interno: n.d. Batteria: No Dimensioni: 48,9‎ x 30 x 16,9 cm Peso: 4,6 kg
QualeScegliere logo blu

Epson EcoTank ET 2500 in breve

Il modello Epson Eco Tank ET 250 è una stampante multifunzionale di fascia alta, che riceve una buona valutazione finale di 8,5, e che primeggia in alcuni fattori e soddisfa meno in altri. Questa stampante è consigliabile per chi stampa a casa, anche foto, e per piccoli uffici non grafici che non stampano grandi volumi. Si tratta di un modello molto particolare, che farà sentire i suoi vantaggi economici nel tempo, ammortizzando il prezzo pagato per acquistarlo risparmiando sui materiali di consumo. Questo perché la stampante multifunzione non usa le classiche cartucce, bensì dei flaconi di inchiostro che permettono di eseguire il 70% di stampe in più rispetto alle classiche tecnologie. Questo sistema non altera la qualità della stampa, che, così come lo scanner, vanta un’ottima risoluzione. I formati cartacei possibili sono quelli classici, incluso quello per la fotografia, ma non si va oltre la grandezza dell’A4. La stampante non è dotata di sistema ADF e stampa fronte/retro solamente in modo manuale, dei limiti importanti per chi stampa molto. Possiamo incoraggiare ad acquistare la Epson Eco Tank ET 250 coloro che devono collegare a una stessa stampante un paio di postazioni di lavoro, per via della connessione wireless, ma anche chi vuole stampare con buona qualità le foto direttamente da Facebook tramite smartphone.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

La Epson Eco Tank ET 2500 è una stampante multifunzione inkjet equipaggiata con la testina di stampa di ultima generazione Epson Micro Piezo, che esplode gocce della minima dimensione di 3 pl, grazie alla tecnologia Epson Variable-sized Droplet. Questo si traduce in una stampante votata alla qualità, che recupera velocità sulla bassa risoluzione. Il produttore l’ha progettata per l’uso domestico (è l’Eco Tank più piccola della linea) o per gruppi di lavoro di 1-2 utenti. Con un solo cassetto, la stampante non permette di caricare più di 100 fogli per volta, non è quindi particolarmente adatta (nonostante il sistema a serbatoi) per uffici dove ogni giorno si stampano tanti documenti. La stampante è priva di display, perciò per stampare è necessario collegare un computer o un dispositivo mobile.

Prestazioni: voto 8,7

Epson Eco Tank ET 2500La Epson Eco Tank ET 2500 merita un’ottima votazione nel fattore qualità, ma la velocità dipenderà dalla risoluzione scelta.
La risoluzione di stampa di 5.760 x 1.440 DPI permette di imprimere su carta (sia comune che fotografica) immagini di buona qualità.
Per quanto riguarda la velocità di stampa, il valore ISO/IEC 24734 è un po’ bassino, di 9,2 pagine/min in monocromatico, e 4,5 pagine/min a colori, il che è dovuto alla risoluzione elevata. Infatti, a risoluzione non massima e su carta comune in bianco e nero abbiamo 33 pagine al minuto, mentre a colori si arriva a 15 pagine al minuto. Si tratta in definitiva di ottimi valori, considerando che solamente i modelli top di gamma riescono ad andare oltre le 30 pagine al minuto. Se la qualità di stampa della Epson Eco Tank ET 2500 è molto buona, non delude neanche la qualità della risoluzione dello scanner, che permette di catturare le immagini e di mandarle in stampa con un’alta fedeltà.
La Epson non ci indica la velocità con cui si scansionano i vari documenti, e sappiamo anche che non c’è un sistema ADF per velocizzare il processo. Tuttavia, il voto alto che abbiamo assegnato in questo fattore è dovuto alla risoluzione di 1.200 x 2.400 DPI, che è appunto tra i massimi che si possono trovare tra i modelli commerciali come la stampante multifunzione Epson Eco Tank ET 2500.

Consumi: voto 9

Epson Eco Tank ET 2500 serbatoiLe cartucce della Epson Eco Tank ET 2500 in realtà sono quattro serbatoi di inchiostro ricaricabili, che permettono di stampare molte copie consumando meno inchiostro e di limitare l’essiccazione dello stesso in caso di inutilizzo (il flacone è ottimo per conservarlo) per cui eccelle in questo fattore. I colori, come nei modelli più classici, sono quattro: magenta, giallo, ciano, nero. Epson dichiara un risparmio medio del 70%, e con precisione diciamo che un serbatoio permette di stampare 4.000 pagine in bianco e nero e 7.500 a colori, mentre una cartuccia di inchiostro nero con la concorrenza stampa circa 500 copie. Per questo, in caso di uso domestico acquistare dei flaconi e conservarli correttamente consente di avere l’approvvigionamento inchiostro necessario per più di un anno.
Anche il consumo energetico è ridotto, pari al valore ISO di 11 Watt in modalità Copia stand-alone, 1,3 Watt in modalità Sleep, in linea con la concorrenza. Purtroppo, il fronte/retro è solo manuale, un neo importante che ne scoraggia l’uso su grandi volumi.

Connettività: voto 7,5

Votazione positiva ma non altissima per il fattore connettività, visto che alla Epson Eco Tank ET 250 mancano alcune funzioni che consideriamo molto utili.
La prima mancanza che riscontriamo è quella della possibilità di inserire schede di memoria per gestirle direttamente dalla stampante, non troviamo infatti nessun display.
Grazie alla possibile connessione wireless o USB, la Epson Eco Tank ET 250 può essere facilmente gestita da remoto, come tutte le stampanti in commercio. Tuttavia, come vedremo meglio in seguito, la stampa può essere inviata anche direttamente dal tablet o dallo smartphone, grazie alla connessione Fast LAN e la possibilità della stampante di connetteri tramite Wi-Fi, il che fa salire il punteggio di questa macchina.
Inoltre, avere la possibilità di mettere in rete l’apparecchio permette anche una facile collocazione in uffici dove ci sono più postazioni. Se grazie alla connettività wireless è possibile inviare in stampa documenti anche a distanza, la stessa casa di produzione non indica però altre applicazioni da utilizzare con la stampante se non la Epson iPrint, gratuita e associabile ai vari sistemi operativi. Non ci sarebbe quindi la possibilità di utilizzare le classiche AirPrint/Google Cloud Print/Dropbox per la stampa da remoto.

Versatilità: voto 8,7

Epson Eco Tank ET 2500 connettivitàCome detto, nonostante il sistema a serbatoi, la Epson Eco Tank ET 250 è progettata per volumi relativamente ridotti. In caso di periodi di scarsa necessità della macchina, il fatto di avere a disposizione serbatoi ricaricabili elimina il rischio di dover buttare le cartucce: semplicemente si esegue il ciclo di pulizia automaticamente a ogni avvio di stampa. In caso di volumi elevati la mancanza di cassetto e vassoio capiente e del fronteretro automatico ne rende scomodo l’utilizzo, il che la caratterizza come non troppo versatile su questo fronte. Essendo una multifunzione a inchiostro, tuttavia, offre varie possibilità all’utente, perché stampa in bianco e nero e a colori, copia e scansiona, il tutto con una buona qualità. Alziamo il voto, perché la nostra esaminata permette anche la stampa su carta fotografica.
Quanto ai formati cartacei, la stampante è in grado di operare su formati solamente di piccolo e medio taglio. La grandezza massima dei fogli che possono essere caricati è quella del formato A4, e per quanto riguarda i più piccoli troviamo: A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, Letter Legal, 9 x 13 cm, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 13 x 20 cm, 20 x 25 cm, 100 x 148 mm.
Il fatto che siano diverse opzioni per busta da lettera rende la Epson Eco Tank ET 250 appetibile per un certo tipo di uffici, ma non interessante per chi opera nella grafica e vuole formati in A3 o stampe su CD. 

Voto finale: 8.5

Prestazioni
8.7
Consumi
9
Connettività
7.5
Versatilità
8.7

Recensioni utenti Epson Eco Tank ET 2500

Giiusii Giiusii

Ottima

Consiglio questa stampante. Molto bella esteticamente e ottimo rapporto qualità prezzo. Sono molto soddisfatta di questo prodotto.
Con le cartucce ricaricabili c'è molta possibilità di risparmiare sull'inchiostro.
Quello che molte stampanti non permettono.
Avere una stampante in casa ma soprattutto in ufficio che richiede tanto inchiostro quindi diciamo tanti soldi che grazie a questa stampante riusciamo a risparmiare.
Io che la uso per uso domestico adoro usarla per stampare tante cose ai miei bambini. Come letterine,poesie,personaggi e tanto altro da colorare.
Un'altra cosa positiva è che si può stampare anche direttamente dal cellulare per chi non possiede tablet o pc

Ottima

Ho comprato questa stampante in quanto ho una casa su 2 piani e mi sarebbe stato utile, e soprattutto comodo, stampare da più dispositivi, sia pc che telefonini/tablet, che potenzialmente si possono trovare in qualunque punto della casa. Sono rimasta davvero soddisfatta del prodotto che, a mio avviso, presenta un prezzo equo rispetto alla qualità offerta. Nessun problema mai avuto in connettività alla rete e nemmeno in configurazione che si è presentata davvero elementare. La qualità di stampa si è dimostrata più che sufficiente, chiaro che sto parlando di un uso casalingo e dove non si pretende la qualità estrema della stampa fotografica professionale.

Buona Stampa

La stiamo utilizzando da circa un mesetto, stampa molto bene e rapidamente. La stampante è abbastanza compatta e dotata di ottimo scanner, ideale per scansionare documenti o foto.

Ottima la possibilità di utilizzare l'app per inviare foto e documenti direttamente dal cellulare e stampare senza passare dal pc, essendo dotata di WI-Fi. Costo comprata al supermercato causa guasto improvviso della precedente stampante risulta essere un po' alto, ma se si cerca su Amazon probabilmente si riesce a portare a casa ad un buon prezzo.

All'interno della scatola si trovano tutti gli accessori per il collegamento e il CD-Rom per l'installazione.

Di meglio non ce n'è

Bellissima davvero questa stampante multifunzione, acquistata presso amazon a un prezzo scontato e non me ne sono mai pentita.

In tre secondi stampa tantissime pagine e fa pure le fotocopie velocissime, di meglio non c'è. La stampante ha dei colori molti economici, 4 tipi di colori tutti separati: nero, magenta, cien, che sarebbe azzurro, e giallo. Il marchio è il migliore che esista per fare le stampe e io mi diverto pure a stampare foto a casa: bellissime. Ogni tanto la pulisco io con i tasti, ha i tasti di pulizia. Posso pure stampare in bianco e nero o a colori e fare fino a 100 copie in 10 minuti, super velocissima, la consiglio vale davvero.

Epson EcoTank ET 2500

Epson Eco Tank ET 2500

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato