I migliori integratori spirulina del 2017

Confronta i migliori integratori spirulina del 2017 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore in assoluto

Cabassi & Giurati Marcus Rohrer ...

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BIO
Contenuto per confezione180 compresse + 60 in omaggio
Dosaggio suggerito6-10 compresse al giorno
Vegetariano
Vegano
Punti forti
  • Processi produttivi riconosciuti a livello internazionale
  • 100% naturale
  • Senza pesticidi
  • Altissimi livelli nutritivi
  • Coltivata nelle Hawaii in ambiente naturale
Punti deboli
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Sevenhills Wholefoods Organic Spiruli...

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BIO
Contenuto per confezione2000 compresse da 500 g
Dosaggio suggerito6-10 compresse al giorno
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  • Ottimo rapporto quantità/prezzo
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La più venduta

Plastimea Nutri+ Spirulina 128 g

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BIO
Contenuto per confezione200 compresse da 640 mg
Dosaggio suggerito5-10 compresse al giorno prima dei pasti
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Punti forti
  • Quantità elevata di proteine vegetali
  • No OGM
  • Privo di glutine e di lattosio
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TheHealthy Tree Company Organic Spiru...

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BIO
Contenuto per confezione300 compresse da 500 mg
Dosaggio suggerito4-8 compresse al giorno
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  • Privo di Glutine
  • 100% biologico
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  • Alta concentrazione di vitamina B12
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La migliore per l\'atleta

Aquisana Spirulina 180 g

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BIO
Contenuto per confezione12
Dosaggio suggerito6 compresse al giorno
Vegetariano
Vegano
Punti forti
  • Elevata concentrazione di proteine (60-65%)
  • Facilmente digeribile
  • Ottimo prezzo
Punti deboli
    Nessuno

I fattori decisivi per la scelta della spirulina

1. Origine della spirulina

Nel mondo degli integratori è possibile oggi trovare vari prodotti naturali per arricchire la nostra dieta di fibre, vitamine, proteine e altri elementi nutritivi in grado di supportarci durante le attività quotidiane o nello sport.

Spirulina attività sportiva

Questi alimenti vengono comunemente detti superfood, proprio perché in grado di garantire sostanze nutritive che difficilmente troveremmo nella stessa concentrazione in altri alimenti.

Spirulina corretta alimentazione

Superfood: moda o evoluzione della dieta?

È pur vero, tuttavia, che il consumo di questi prodotti è diventato in un certo senso una moda consumistica che molti produttori cercano di sfruttare per incrementare il proprio profitto. Distinguere quali superfood siano effettivamente utili per la nostra dieta è alquanto difficile se non si hanno delle conoscenze specifiche in merito, e c'è sempre il rischio di acquistare prodotti inutili spendendo i propri soldi a vuoto.
Spirulina - Superfood

Approfondire bene prima di lanciarsi nell'acquisto è quindi una precauzione più che necessaria: per questa ragione abbiamo scelto di realizzare una guida informativa dedicata alla spirulina, uno dei superfood più noti negli ultimi tempi ma di cui non si parla mai a sufficienza.

La spirulina

La spirulina è un'alga appartenente alla famiglia dei cianobatteri (il cui nome scientifico è Spirulina platensis), che si distingue per il suo caratteristico colore verde-blu e per una lunghezza che non supera il mezzo millimetro. In natura quest'alga cresce in varie parti del mondo (principalmente nelle zone tropicali dell'America Centrale, del Sud America, dell'Africa e dell'Asia) all'interno di laghi d'acqua salata che si distinguono per un pH elevato, un'alta concentrazione di carbonato e di bicarbonato e una temperatura mediamente calda.

Spirulina - Alga

Vista l'elevata richiesta, la spirulina viene oggi coltivata artificialmente all'interno di grandi vasche che ne simulano l'habitat, e tra i maggiori coltivatori al mondo troviamo attualmente Cina e Messico. Come vedremo meglio tra poco, i metodi produttivi sono un punto essenziale nella scelta della spirulina, quindi vanno attentamente considerati per poter disporre di un prodotto di alta qualità e soprattutto salutare per il nostro organismo.

Spirulina prodotto di alta qualità

Quest'alga era comunque già nota alle popolazioni native amerinde svariati secoli prima che diventasse un successo commerciale globale: le sue proprietà nutritive e antiossidanti erano particolarmente apprezzate e veniva utilizzata, previo essiccamento, per arricchire l'alimentazione o per preparare particolari pietanze.

2. Come viene prodotta la spirulina?

Vediamo ora quali sono i metodi di coltivazione dell'alga spirulina e come questa viene poi processata prima di essere confezionata e venduta.

Sistemi di coltivazione

Nei maggiori impianti di produzione della spirulina vengono utilizzati grandi bacini d'acqua, solitamente vasche di dimensioni variabili, posizionati in aree geografiche o ambienti artificiali nei quali le temperature sono alte e sono del tutto assenti polveri sottili che potrebbero danneggiare le alghe. L'acqua presente all'interno delle vasche ha delle caratteristiche particolari, sebbene ogni produttore utilizzi una combinazione di elementi unica.

Spirulina metodi di coltivazione

In generale, in questi bacini si trovano alte percentuali di sali sciolti che si sedimentano sul fondo della vasca, mentre alcune pale tengono in un lieve ma costante moto l'acqua; dal punto di vista dell'acqua utilizzata, questa viene costantemente filtrata e arricchita di altri oligoelementi - naturali e non - per permettere un corretto nutrimento dell'alga spirulina.

Spirulina prodotto seccato e filtrato

Dopo circa 10 - 15 giorni di crescita dell'alga, questa viene raccolta quando ha ormai raggiunto una dimensione di circa 0,5 mm e setacciata. Questo passaggio è particolarmente delicato dal momento che, entrando a contatto con gli agenti esterni, l'alga rischia di ossidarsi, compromettendo così la sua struttura biochimica e perdendo in questo modo gran parte delle proprietà nutritive. Per questa ragione il processo di raccolta, filtraggio e quindi di essiccamento giocano un ruolo importantissimo per ottenere un prodotto di alta qualità e i cui valori nutrizionali siano particolarmente alti.

Prodotti BIO

Le varie offerte presenti sul mercato si differenziano per i metodi di coltivazione e di raccolta poiché questi hanno un impatto decisivo sul prodotto, come detto in precedenza. Se in alcuni casi i produttori utilizzano solo ambienti e agenti chimici artificiali, altri produttori puntano al massimo della qualità rispettando la crescita naturale dell'alga. In questo secondo caso, l'ambiente di crescita svolge un ruolo importantissimo nello sviluppo dell'alga. I produttori più noti a livello mondiale scelgono le isole Hawaii come base di coltivazione, sfruttando le ottime temperature della zona, la particolare pietra lavica che rilascia il calore accumulato, i venti oceanici, le acque marine cristalline e le acque dolci ricche di oligoelementi e sostanze nutritive naturali. Spirulina vascheTutti questi elementi permettono di ottenere un prodotto di altissima qualità e completamente naturale, le cui proprietà attive sono un vero toccasana per la nostra dieta. Questi sono alcuni dei cosiddetti prodotti BIO che, ovviamente, hanno un prezzo ben più alto rispetto ad altri che sono invece frutto di processi prevalentemente artificiali.

3. Valori nutrizionali e proprietà benefiche

Vediamo ora le ragioni per cui vale la pena integrare la spirulina nella nostra dieta. Come vedremo, infatti, a prescindere da quali siano le vostre preferenze alimentari, l'alga spirulina è un additivo naturale in grado di offrire non solo un vastissimo numero di elementi nutritivi di alto valore ma anche benefici per tutto l'organismo. Come specifica il sito specializzato My-personaltrainer.it:

Grazie a questa sua particolare composizione, la spirulina rientra nella composizione di molti integratori alimentari, che possono essere utilizzati per sopperire a determinate carenze in individui che adottano particolari regimi alimentari, come, ad esempio, i soggetti che seguono una dieta vegana.
Gli integratori di spirulina, inoltre, possono essere utilizzati anche come adiuvanti nelle diete dimagranti. Infatti, se assunta prima dei pasti, sembra che la spirulina sia in grado di anticipare l'insorgenza del senso di sazietà.

Questo la dice lunga sull'utilità di quest'integratore, ma vediamo nel dettaglio di che si tratta!

Un'alga, un universo di nutrienti

Partiamo facendo una considerazione di carattere generale: forse alcuni sapranno già che la maggior parte delle alghe contiene un contenuto elevato di iodina, una sostanza che se assunta in una concentrazione sbagliata può risultare dannosa, in particolare per coloro che soffrono di ipertiroidismo. Tuttavia, con l'alga spirulina non si corre questo tipo di rischio poiché è quasi del tutto priva di iodina.
Il concentrato di spirulina, che possiamo trovare in forma di polvere o di pillole, può essere considerato come un fondamentale integratore alimentare che aiuta a supplire alla mancanza di alcuni alimenti nelle nostre diete. Molti vegetariani o vegani scelgono proprio questa alga come succedaneo delle proteine per la carne e del pesce, sebbene siano poi necessari altri elementi per sostituire pienamente la loro mancanza.
Nell'alga spirulina troviamo un'ottima concentrazione di vitamine utili per mantenere un corretto metabolismo: tra queste ad esempio la provitamina A, le vitamine del gruppo B (dunque la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12), la vitamina C e quella E. La vitamina B1, anche detta tiamina, è particolarmente necessaria per la digestione dei grassi e delle proteine, e viene assunta per incrementare le energie quotidiane e la vista, salvaguardare le funzioni cerebrali e migliorare le funzioni nervose.

Spirulina valori nutrizionali

Tra le altre componenti nutritive della spirulina vanno menzionati il ferro e il calcio. Il primo di questi due elementi è presente in alta concentrazione in questa alga ed è per questa ragione che la spirulina è un caposaldo della dieta vegetariana e vegana. Il ferro è un elemento fondamentale ed imprescindibile per la nostra alimentazione e quello presente nell'alga spirulina si caratterizza per la facilità del suo assorbimento durante i pasti. Per quanto riguarda il calcio, questo è presente in concentrazione particolarmente elevata nella spirulina, perfino superiore al latte.
Oltre a questi elementi sono presenti zinco, moltissime proteine, sodio e beta-carotene. La precisa composizione della spirulina e dei suoi elementi costitutivi non può essere del tutto esatta e varia da prodotto a prodotto, visto che l'ambiente di coltivazione influenza fortemente la qualità finale dell'integratore.

Elementi nutrizionaliPercentuale in 100 g di concentrato di spirulina
Calcio400 - 700 mg
Magnesio400 - 480 mg
Potassio1400 - 1700 mg
Ferro50 - 100 mg
Selenio100 - 300 mg
Zinco1,8 - 3,0 mg
Sodio900 mg

Il preparato in polvere contiene inoltre un'alta percentuale di proteine: mediamente il concentrato di alga spirulina polverizzato è costituito quasi al 60% da proteine vegetali, mentre le restanti parti sono carboidrati (20%), grassi (4%), e minerali di varia natura (5,50%).

Funzione detox

Gran parte della popolazione globale è interessata da problemi d'intossicazione da metalli pesanti e in particolare da arsenico inorganico. Questo è infatti quanto emerge da una dichiarazione del giugno 2016 dell'Organizzazione Mondiale della Salute (la World Health Organization), che mette in allerta la popolazione globale dai gravi rischi di questo tipo d'intossicazione. A questo proposito, la spirulina svolge un'importante funzione disintossicante e, se assunta in associazione con minime quantità di zinco puro con una certa costanza, può arrivare addirittura a dimezzare i livelli di metalli presenti nell'organismo.

Riduzione del colesterolo

La spirulina ha dimostrato una certa efficacia anche nel combattere e prevenire l'arteriosclerosi e soprattutto nel ridurre livelli di colesterolo troppo elevati nel sangue. Questo è stato rilevato nell'ambito di alcune ricerche condotte su conigli, prima nutriti con una dieta ad elevato contenuto di colesterolo e in seguito con alimenti cui è stata integrata la spirulina. In questi animali si è potuto quindi constatare come la spirulina concentrata sia in grado di abbassare notevolmente il colesterolo in eccesso nel sangue e che, oltre a questo, maggiori quantità di spirulina potenziano questo tipo di effetto. A tal proposito vi suggeriamo di proseguire la lettura dell'articolo scientifico sulla ricerca menzionata, che è però disponibile solo in inglese.Spirulina compresse

Potere anticancerogeno

Recenti studi nel settore scientifico e sperimentale dimostrano alcune capacità anticancerogene della spirulina. Dopo accurati test di laboratorio, è emerso che questa particolare alga è in grado non solo di ridurre il quantitativo di colesterolo nel sangue ma anche di prevenire lo sviluppo e la riproduzione delle cellule cancerogene, in particolare nell'area del pancreas.

Il miglior alleato delle diete perdi-peso

Se invece il vostro obiettivo è rimettervi in forma perdendo un po' di chili in eccesso, anche in questo caso la spirulina fa al caso vostro. Trattandosi di un alimento particolarmente ricco di oligoelementi, proteine, aminoacidi e con basso contenuto di grassi, il concentrato di spirulina incrementa notevolmente il valore nutrizionale delle pietanze che consumiamo senza però sovraccaricare l'organismo. Se aggiunto nei frullati o assunto durante la mattinata per una resa maggiore, il concentrato di spirulina sarà un valido alleato nella lotta al sovrappeso o per chi desidera utilizzarlo come integratore per l'attività sportiva.

4. Modalità di assunzione

Veniamo ora in quali quantità è corretto assumere l'alga spirulina nella nostra dieta quotidiana. Prima di addentrarci in quest'ultima parte della nostra guida desideriamo ricordarvi che, se desiderate integrare il concentrato di spirulina nella vostra alimentazione, è opportuno accertarvi insieme al vostro medico curante di non avere problemi di ipertiroidismo, forme di intolleranze o specifiche allergie a questa alga.

Spirulina modalità di assunzione

Fatta questa doverosa premessa, possiamo dire che la dosa giornaliera consigliata sia aggira tra i 10 e i 12 grammi al giorno. Potrà sembrarvi un quantitativo basso, ma è comunque sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano di vari oligoelementi contenuti nella spirulina. Ovviamente una dose da 10-12 grammi di spirulina non va intesa come sostitutivo di un pasto completo, ma solo come integrazione e supplemento di una dieta completa e variegata. Se preferite la spirulina in polvere, potrete utilizzarla per preparare gustosi frappé con frutta e latte di mandorla oppure qualche dessert sfizioso ma salutare.

Spirulina pietanze gustose

È sempre consigliabile non superare la dose indicata perché, sebbene non siano presenti particolari controindicazioni ad un sovradosaggio, assumere quantità troppo elevate di spirulina può far insorgere nausea e mal di testa, oltre ad una sensazione di eccessiva sazietà.

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