Recensione: Panasonic EW-DS90-k

Spazzolino portatile, 1 testina, 1 modalità pulizia, 16.000 oscillazioni/min

Modalità di pulizia
6
Funzioni
6
Alimentazione
6.5
Struttura
7.5
Accessori
6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Leggero e compatto Ideale per utilizzo in viaggio o in ufficio Setole extra-fini per pulire gli spazi interdentali Durata della batteria fino a 90 giorni circa Completamente impermeabile

Punti deboli

Inadatto a utilizzo condiviso Pulisce meno intensamente dei modelli a cavo o ricaricabili

Scheda tecnica

Tipo di batteria: Mini stilo (AAA) Velocità selezionabili: 1 Indicatore stato batteria: Movimento testine: Oscillazione Programmi: Pulizia quotidiana Funzioni: n.d.
Accessori: Cappuccio copri testine Sistema di ricarica: n.d. Numero di testine: 1 Durata batteria: 90 giorni Rivestimento antiscivolo: Indicatore impostazioni: Non presente
QualeScegliere logo blu

Panasonic EW-DS90-k in breve

Il Panasonic EW-DS90-k ha ottenuto un voto finale di 6,4 punti su 10. Si tratta di uno spazzolino elettrico portatile di fascia di prezzo economica, destinato quindi a un utilizzo fuori casa e, in generale, sporadico. Riteniamo infatti che si tratti della scelta ideale per coloro che vogliano utilizzare uno spazzolino elettrico anche in viaggio o magari per lavarsi i denti in ufficio. Non è sicuramente un prodotto indicato per chi voglia un dispositivo per l’igiene orale di tipo domestico, dato che questo modello non offre un sistema di alimentazione (funziona con una pila AAA) oppure dei programmi di pulizia (ne ha solo uno) tali da renderlo adeguato per utilizzi condivisi o per una pulizia dei denti profonda ed accurata.

Voto finale: 6.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello spazzolino elettrico

Modalità di pulizia: voto 6

Il fattore che descrive la modalità di pulizia dello spazzolino elettrico Panasonic EW-DS90-k si compone di due elementi, ovvero la tecnologia pulente e i programmi di pulizia che l’apparecchio possiede. Il voto che è stato assegnato è appena sufficiente perché questo dispositivo per l’igiene orale non può vantare delle caratteristiche particolarmente avanzate per nessuno dei due elementi appena descritti.Panasonic EW-DS90-kLa tecnologia di funzionamento consiste infatti in un unico movimento che realizza 16.000 oscillazioni al minuto, ma esclude rotazioni, pulsazioni oppure la tecnologia sonica. Si tratta comunque di un movimento tale da esercitare un’azione decisamente più profonda di quella che si avrebbe con uno spazzolino da denti manuale.Panasonic EW-DS90-k confezioneUno solo è anche il tipo di pulizia realizzabile, dato che sono assenti dei programmi specifici che siano dedicati, ad esempio, allo sbiancamento dentale, alla cura dei denti sensibili oppure alle gengive delicate. Bisogna specificare che si tratta in realtà di assenze giustificabili alla luce della destinazione d’uso del Panasonic EW-DS90-k, ovvero uno spazzolino elettrico destinato ad un utilizzo occasionale che rende quindi accettabile che la pulizia offerta sia molto semplice.Panasonic EW-DS90-k Setole

Funzioni: voto 6

Assegniamo una valutazione sufficiente anche alle funzioni del Panasonic EW-DS90-k, nonostante queste siano del tutto assenti. Si tratta di una caratteristica comune tra gli spazzolini elettrici economici e infatti si è scelto di non “punire” con un voto più basso questo modello perché non ci risultano dei modelli di spazzolini elettrici portatili in commercio che dispongano di numerose funzioni.
Se infatti necessitate di un prodotto da portare con voi, ad esempio durante una lunga vacanza, e non volete rinunciare ai programmi di pulizia oppure alle funzioni a cui magari siete abituati da sempre, vi consigliamo di optare per uno spazzolino elettrico “tradizionale”, come ad esempio il Philips HX9332/04 DiamondClean Sonicare, che offre tutte le funzioni di un modello da uso domestico, con il vantaggio però di poter essere trasportato grazie all’apposita custodia da viaggio.

Alimentazione: voto 6,5

L’alimentazione di questo spazzolino elettrico portatile raggiunge un voto che va poco al di là della sufficienza e valutarla non è stato semplice perché si tratta di un elemento ambivalente. Questo dispositivo per l’igiene orale richiede infatti unicamente una semplice pila stilo (quelle cioè di tipo AAA) e non sfrutta il funzionamento tramite cavo o una potente batteria interna ricaricabile.
Tale caratteristica rende indubbiamente il Panasonic EW-DS90-k meno potente ma, d’altro canto, rende possibile l’utilizzo di questo spazzolino potenzialmente sempre e ovunque, non essendo vincolati né alla presenza di una presa della corrente, né ai tempi di ricarica e autonomia della batteria (ma badate comunque ad avere sempre una pila carica a vostra disposizione). Panasonic EW-DS90-k AlimentazioneTra l’altro, il fatto che questo spazzolino funzioni con una pila mini stilo lo rende completamente impermeabile, mentre per gli altri modelli dovrete comunque avere cura di non lasciare che la parte dove è collocata la batteria venga a contatto con l’acqua.
La durata della batteria è indicata a 90 giorni circa, un lasso di tempo molto esteso ma da considerare orientativo, visto che è calcolato ipotizzando che l’apparecchio venga utilizzato una sola volta al giorno e per non più di 2 minuti.
Non ci è piaciuto, invece, che in dotazione non ci sia già una pila, rendendo quindi impossibile utilizzare lo spazzolino da subito se non si è pensato di acquistare la batteria separatamente.

Struttura: voto 7,5

La struttura del Panasonic EW-DS90-k ha invece raggiunto un punteggio discreto poiché presenta diversi vantaggi, sempre considerando che si sta valutando uno spazzolino da portare con sé e non un modello da uso domestico. Si tratta, infatti, di un prodotto davvero poco ingombrante e molto leggero: la sua presenza in una borsetta o nel beauty case da inserire in valigia si farà appena notare.Panasonic EW-DS90-k StrutturaMancano alcuni aspetti strutturali che valutiamo negli spazzolini elettrici tradizionali, come ad esempio la presenza di un vano per contenere le testine, la base di ricarica o la possibilità di attacco a parete e, d’altra parte, questi elementi non avrebbero alcun senso per una tipologia di apparecchio da viaggio come questo.
Infine, abbiamo valutato positivamente il rivestimento gommato che ricopre il pulsante d’accensione e spegnimento e anche la presenza del cappuccio che permette di richiudere lo spazzolino e trasportarlo in maniera più sicura e igienica. Attenzione, però, a non richiudere il tappo immediatamente dopo ogni utilizzo, soprattutto se la testina dello spazzolino è ancora molto bagnata, per evitare che all’interno di questo vano buio e non arieggiato si sviluppino umidità, cattivo odore e batteri.

Accessori: voto 6

L’ultimo fattore che abbiamo valutato riguarda gli accessori che il Panasonic EW-DS90-k include in confezione e a cui abbiamo nuovamente attribuito un voto sufficiente nonostante questi non siano numerosi. La dotazione prevede esclusivamente una testina, il che è un carattere tipico non solo dei modelli da viaggio, ma anche in generale di tutti quelli che si collocano in una fascia di prezzo parecchio bassa come il modello in analisi, motivo per cui ci sembra ragionevole che il kit accessori non sia molto ricco. Tra l’altro, abbiamo valutato positivamente il fatto che questa testina sia dotata di setole extrasottili che permettono di raggiungere in maniera più agevole gli spazi interdentali e quindi di realizzare una pulizia più accurata. Panasonic EW-DS90-k TestinaQualcuno potrebbe obiettare che, trattandosi di uno spazzolino portatile, sarebbe stato utile disporre di una custodia da viaggio, ma riteniamo che già la stessa struttura dello spazzolino funga da custodia rigida, rendendo in realtà superflua l’inclusione di un ulteriore astuccio.


La nostra prova

Possiamo dirci soddisfatti della nostra prova pratica, visto che la pulizia con lo spazzolino elettrico Panasonic EW-DS90-k ci è sembrata agevole e molto rapida, soprattutto se paragonata a quella che si realizzerebbe con uno spazzolino manuale.
Panasonic EW-DS90-k Prova praticaUn aspetto che abbiamo valutato positivamente è la struttura della testina, la cui forma e dimensione consente di raggiungere anche degli spazi più difficili, come ad esempio la superficie interna e gli ultimi denti dell’arcata inferiore e superiore, ovvero i molari e/o i terzi molari (anche conosciuti come denti del giudizio). Panasonic EW-DS90-k La nostra prova

Voto finale: 6.4

Modalità di pulizia
6
Funzioni
6
Alimentazione
6.5
Struttura
7.5
Accessori
6

Recensioni utenti Panasonic EW-DS90-k

Ideale da mettere in borsa!

Ho ricevuto il prodotto da testare dalla redazione di Qualescegliere.it. Lo spazzolino è leggerissimo e funziona con una batteria di tipo AAA, cosa che per me è molto più comoda rispetto alla carica con corrente. La dimensione è simile a quella di un grande pennarello, per cui si può comodamente portare in borsa per l'igiene orale fuori casa. Non ci si può aspettare una pulizia professionale o affine a quella degli spazzolini con testina rotante, ma fa comunque il suo dovere rispettando tra l'altro le gengive. Mi sono subito chiesta dove acquistare i ricambi, che infatti non ho trovato al supermercato (come invece succede per i più comuni Oral-B). Ed ecco la nota negativa: costano un sacco rispetto alla struttura di base! Due ricariche on line, infatti, da una rapida ricerca, mi risulta costino sui 20 euro. Non sostituisce, insomma, prodotti di gamma più alta ma va benissimo da portare in ufficio o in viaggio, oppure per un uso occasionale!

Buon prodotto

Io l'ho provato su consiglio di un amico, il prodotto è buono, è molto leggero e ha un'autonomia davvero ottima, infatti io lo uso tre o più volte al giorno e mi dà una durata di 80 giorni, a volte va anche oltre. È piccolo e maneggevole, ideale da portare in viaggio.
Ha delle setole finissime che permettono un'ottima pulizia orale, migliore di molti suoi rivali sul mercato. Un altro vantaggio di questo prodotto è la totale impermeabilità, cosa che in questi prodotti è un fattore importantissimo.
Un difetto che ha è che pulisce meno di altri suoi colleghi con filo, che però trovo molto meno comodi da utilizzare.

Panasonic EW-DS90-k

Panasonic EW-DS90-k

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato