Recensione: Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100

Rivestimento in ceramica, ionizzatore, design rettangolare, fino a 200° C
Voto finale 7,8/10
Caratteristiche setole: 9
Struttura: 9
Temperatura: 7,5
Accessori: 5,5
:
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • 40 setole riscaldate
  • 69 setole interne ed esterne in plastica
  • Rivestimento in ceramica
  • Ionizzatore
  • Temperatura fino a 200°C
  • Cavo da 1,8 m
  • Adatta a capelli lisci o mossi
Punti forti
  • Buona scorrevolezza lungo la chioma
  • Delicata grazie al rivestimento in ceramica
  • Libertà di movimento durante l'utilizzo
  • Superficie adatta anche ad ampie ciocche di capelli
Punti deboli
  • 1 sola impostazione di temperatura
  • Meno adatta a capelli molto ricci
  • Non prevede accessori in dotazione

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della spazzola lisciante

1. Caratteristiche setole: Voto 9 su 10

Abbiamo scelto di assegnare un ottimo punteggio alle caratteristiche delle setole della Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100: da questo punto di vista, infatti, la spazzola risulta molto soddisfacente.

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 scatola

Iniziamo descrivendo la quantità e tipologia di setole che caratterizzano questo modello:

  • Setole esterne: lungo il perimetro della spazzola sono posizionate 43 setole in plastica rigida, la cui funzione è quella di districare le ciocche per prepararle alla fase di stiratura. Rispetto ad altri modelli finora recensiti, la quantità di setole esterne risulta superiore per la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 10, progettata per assicurare una buona presa sulla ciocche da trattare;

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 tipologia setole

  • Setole interne: anch’esse in plastica rigida, sono in tutto 26, disposte su due file sulla parte interna della spazzola. Queste setole, leggermente più alte delle setole riscaldate, proteggono la cute dal calore e facilitano l’operazione di stiratura, incanalando bene i capelli lungo tutta la superficie;
  • Setole riscaldate: si tratta delle setole che, riscaldandosi appunto, effettuano la stiratura vera e propria. In questo caso sono 40 (quantità discreta ma non particolarmente elevata rispetto ad altri modelli che abbiamo recensito), disposte su tre file sulla superficie interna della spazzola, e sono realizzate in ceramica.

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 design

L’ottimo voto assegnato alle setole della Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 è dovuto anche alla presenza di due elementi che, oltre a rendere la stiratura più efficace, contribuiscono anche a preservare il benessere dei capelli:

  • Rivestimento in ceramica: questo materiale, che riveste le setole riscaldate, contribuisce non solo a rendere il passaggio della spazzola sui capelli molto scorrevole, ma anche a distribuire il calore in modo uniforme, evitando di stressare il capello sottoposto alle alte temperature;
  • Ionizzatore: selezionando l’apposita modalità sulla pulsantiera, mediante un foro collocato alla base della spazzola verranno emessi ioni negativi. Questi eliminano l’elettricità statica dei capelli, prodotta attraverso lo sfregamento con le setole, e lasciano la chioma più lucida riducendo l’effetto crespo.

2. Struttura: Voto 9 su 10

Anche per quanto riguarda la sua struttura, la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 si aggiudica un voto quasi ottimo: a nostro avviso, le sue caratteristiche la rendono una spazzola maneggevole e facile da utilizzare, permettendo una stiratura piuttosto veloce.

In generale, si tratta di un prodotto robusto ma che allo stesso tempo risulta comunque delicato nella sua azione e può essere utilizzato sia posizionandolo con le setole verso l’esterno, per una stiratura più accurata, che con le setole rivolte verso il basso, per una stiratura rapida e un effetto più naturale.

Vediamo nello specifico quali elementi abbiamo considerato per valutare la struttura di questo modello:

  • Design della spazzola e superficie coperta dalle setole: la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 è una spazzola dal design rettangolare, la cui superficie piatta e piuttosto larga consente di lisciare con ogni singola passata una ciocca di capelli abbastanza ampia. Di conseguenza la spazzola permette di ottenere un risultato ottimale con poche passate, e può considerarsi adatta a capelli medi e lunghi ma anche a tagli più corti (per intenderci, è efficace anche su un taglio a caschetto);

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 superficie rettangolare

  • Indicatori visivi: sulla spazzola non troviamo un display, ma sono presenti sul retro del manico due indicatori LED. Quello inferiore è rosso e segnala l’accensione della spazzola, mentre quello superiore è blu e indica l’attivazione dello ionizzatore;

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 indicatori visivi

  • Pulsantiera: sotto gli indicatori LED troviamo una levetta da spostare in due diverse posizioni, che regolano l’accensione della spazzola e l’attivazione dello ionizzatore (proprio come segnalato dai due LED). Non è un sistema particolarmente sofisticato, tuttavia la posizione della levetta e l’assenza di pulsanti impedisce eventuali cambi involontari delle impostazioni durante l’utilizzo della spazzola;

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 levetta

  • Cavo: è girevole a 360° e lungo quasi 2 metri, il che permette una buona libertà di movimento, sia che si utilizzi la spazzola sui propri capelli che nel caso in cui si voglia effettuare la messa in piega su qualcun altro.

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 cavo

3. Temperatura: Voto 7,5 su 10

Al fattore temperatura della Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 abbiamo deciso di assegnare un punteggio discreto ma non particolarmente elevato, dal momento che questa spazzola non prevede la possibilità di selezionare diverse temperature. Le due uniche impostazioni esistenti, regolabili mediante la levetta sul retro del manico, sono infatti l’accensione, per cui la spazzola si scalda fino a raggiungere una temperatura massima di 200° C, e l’attivazione dello ionizzatore.
In questo senso, la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 risulta meno versatile di altri modelli attualmente in commercio, che permettono invece di impostare diversi livelli di temperatura a seconda della tipologia di capello di chi le utilizza. Inoltre, la temperatura massima di 200° C potrebbe risultare non particolarmente efficace su capelli molto ricci, ragion per cui questo modello è indicato per capelli lisci o mossi.
Infine, nonostante i tempi di riscaldamento siano piuttosto rapidi, in mancanza di un display non è chiaro stabilire quando la temperatura massima è stata raggiunta.

4. Accessori: Voto 5,5 su 10

Si è deciso di assegnare al fattore accessori una insufficienza, anche se non grave, nonostante questi non siano in realtà fondamentali per l'utilizzo di una spazzola lisciante e la qualità del suo risultato finale.

In effetti, nel caso della Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 non è previsto alcun accessorio in dotazione: dato il prezzo leggermente più elevato di questa spazzola rispetto ad altri modelli che abbiamo recensito, però, riteniamo giusto penalizzare lievemente questa mancanza.

La nostra prova

Per la nostra prova pratica abbiamo utilizzato la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 su capelli medio-lunghi, di spessore normale e leggermente mossi.
I risultati ottenuti ci sono sembrati buoni: grazie all’ampia superficie riscaldata, ai tempi di riscaldamento rapidi e alle numerose setole in plastica che aiutano l’adesione delle ciocche alle setole calde, è infatti possibile ottenere ciocche più lisce e ordinate con poche passate.
Ciò che in particolare è emerso dalla nostra prova è che, per ottenere una stiratura più accurata e un liscio più definito, la spazzola va utilizzata con le setole rivolte verso l’esterno, scorrendo lentamente sulle singole ciocche come nella foto sottostante:

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 prova pratica

Oppure può essere passata tra i capelli come una spazzola tradizionale, ovvero con le setole rivolte verso il basso, per una piega più rapida e un effetto naturale.

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 uso

 

Opinioni degli utenti

Nel complesso, gli utenti che hanno già acquistato la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 si dichiarano soddisfatti. In generale, viene apprezzato il risultato naturale che questo prodotto dona ai capelli, soprattutto da parte di chi non ama il liscio molto definito che solitamente si ottiene con una piastra. Molti la ritengono una spazzola adatta ad una messa in piega quotidiana veloce, da effettuare per esempio al mattino per sistemare rapidamente le eventuali pieghe che si possono essere create sui capelli durante la notte, a contatto con il cuscino. Un solo utente segnala che le setole in plastica rigida possono risultare dure e poco delicate sulla cute.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

La Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 ha ottenuto un voto finale di 7,8 su 10. Tra i suoi punti di forza includiamo l’ampia superficie spazzolante rettangolare, che permette di stirare ciocche ampie di capelli con un numero più ridotto di passate, e la presenza di un rivestimento in ceramica, che rende l’azione più fluida riducendo lo stress a cui il capello è sottoposto. Inoltre, la presenza di uno ionizzatore lascia la chioma più lucida e riduce l’effetto crespo. Tuttavia, questa spazzola non prevede la possibilità di selezionare tra diversi livelli di temperatura, il che la rende meno versatile di altri modelli attualmente in commercio e non particolarmente efficace su capelli molto ricci. In generale, consigliamo la Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 ad un utente che ha capelli naturalmente lisci o mossi, lunghi o medio-lunghi (fino al caschetto) e che sia alla ricerca di una spazzola che aiuti a disciplinare i capelli con rapidità, donando un effetto naturale. La sconsigliamo, invece, a chi ritiene indispensabile la selezione della temperatura o a chi ha capelli molto ricci da domare.

 

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore in assoluto

Babyliss HSB100E 3D Liss Brush

Miglior prezzo: 38,00€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Remington CB7400

Miglior prezzo: 42,01€

La più venduta

USpicy US-FS005

Miglior prezzo: 29,99€