Recensione: Bosch Professional GST 160 BCE

800–3000 corse/min, peso 2,3 kg, potenza 800 W, 160 mm su legno, 3 lame

Alimentazione
8.5
Taglio
9
Lama
8
Strumentazione
8.5

Punti forti

Potente, ideale per le lunghe sessioni e materiali duri Rapido cambio delle lame LED che illumina il lavoro in corso Possibilità di collegare aspiratrucioli per mantenere pulito Velocità modulabile col grilletto

Punti deboli

Prezzo alto

Scheda tecnica

Alimentazione: Rete Potenza: 800 W Velocità lama: 800-3000 corse/min Profondità di taglio legno: 160 mm Profondità di taglio acciaio: 10 mm Velocità: Progressiva
Inclinazione taglio massima: 45 ° Movimento pendolare: Strumentazione: Luce LED, Attacco aspiratrucioli Accessori: Valigetta, Lama per legno Peso: 2,3 kg
QualeScegliere logo blu

Bosch Professional GST 160 BCE in breve

Le promesse sono state ampiamente mantenute, tanto che con una votazione finale di 8,5/10 consideriamo il Bosch Professional GST 160 BCE come uno dei migliori seghetti alternativi in assoluto. Questo seghetto alternativo è molto potente con i suoi 800 Watt, e utilizzando il cavo elettrico garantisce un lavoro continuo, non limitato dall’autonomia della batteria. Le profondità di taglio sono tra le migliori possibili, questo grazie alle lame in dotazione, che possono anche essere sostituite da altre ancora più performanti. Molto buona è anche la velocità di taglio, nonché la versatilità, visto che il modello Bosch Professional GST 160 BCE può effettuare tagli inclinati sino a 45° su una vasta gamma di materiali. Consigliamo questo apparecchio a tutti gli amanti del fai da te, a chi pensa di costruirsi le porte di casa, oppure di ritagliarsi una cucina su misura. Il prezzo è alto, quindi se vi serve un apparecchio per lavoretti più semplici non vale la pena, ci sono modelli più economici e al contempo validi.

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seghetto alternativo

Alimentazione: voto 8,5

In questa sede prestiamo attenzione al modello Bosch Professional GST 160 BCE, un seghetto alternativo di fascia medio-alta, che grazie a caratteristiche di ottimo livello consideriamo interessante.
Partiamo dal fattore alimentazione, dove troviamo il classico sistema a rete con un alto numero di Watt, caratteristiche grazie a cui abbiamo assegnato un voto molto buono.
La potenza è proprio da considerarsi uno dei punti forti del Bosch Professional GST 160 BCE, visto che questo seghetto alternativo vanta ben 800 Watt, tra i valori massimi in commercio.

Bosch Professional GST 160 BCE

Con tale potenza il nostro esaminato assicura un taglio veloce, anche con i materiali più duri, ma anche una buona resistenza per le sessioni di lavoro più lunghe.
Un seghetto con alimentazione a rete ha anche il vantaggio di essere sempre pronto all’uso, anche se il cavo elettrico potrebbe limitare la praticità d’uso del prodotto.

Taglio: voto 9

Molto buoni i valori rilevati per il fattore taglio, anche se non tutti i dati trovati sono stati forniti dalla casa di produzione: il voto assegnato è un eccellente 9 su 10.
Uno degli elementi più importanti da considerare è lo spessore di taglio, che in questo caso è la stessa Bosch a indicare: alluminio 20 mm, acciaio non legato 10 mm, legno 160 mm. Tutti questi valori sono sopra la media, e in particolare quello sul legno è eccellente, una profondità che pochi altri seghetti alternativi possono vantare.
Passiamo ora alla velocità di taglio, anche in questo caso con valori che superano quelli più comuni. Il range è di 800-3000 corse/min, con la possibilità di modulare diversi ritmi di lavoro a seconda del tipo di materiale da trattare, grazie al grilletto progressivo.

Bosch Professional GST 160 BCE taglio curvo

A incidere sulle potenzialità di taglio c’è anche il movimento pendolare (ben spiegato nella nostra guida all’acquisto), che permette di “aggredire” il materiale da tagliare più gradualmente, cosicché il taglio risulti più rapido.
Maggiore sarà il numero delle impostazioni, più veloce sarà il taglio. Un seghetto alternativo di fascia media vanta solitamente 2 impostazioni, mentre il Bosch Professional GST 160 BCE dispone di 4 distinte posizioni.
Un’altra vantaggiosa caratteristica che abbiamo ravvisato a proposito del fattore taglio è la possibilità di tagliare con un’inclinazione di 45°, che è il massimo che si può ottenere con questo tipo di attrezzo. Questa peculiarità risulta ideale per tagli specifici, come quelli che si effettuano per un battiscopa o una cornice.

Lama: voto 8

Il fattore lama merita una votazione di buon livello, visto che il seghetto alternativo offre già un buon valido set di lame, che può essere successivamente arricchito tramite acquisti secondari.
Nella confezione troverete tre lame, perlopiù tutte adatte al taglio di legno e truciolato. Partiamo dalla T 308 B, che può tagliare legno e compensato da 5 a 50 mm. Il materiale è HCS (acciaio indurito al carbonio, un tipo di materiale molto solido), e la lama ha una lunghezza complessiva di 117 mm. I denti sono dritti e ravvicinati, ideali per un taglio preciso. Il tipo di attacco è quello denominato a baionetta, apprezzato per il rapido cambio della lama.
Molto simili sono le caratteristiche della lama T 144 DP, sempre indicata per legno per un taglio massimo di 50 mm, ma i denti più distanti dimostrano che questa lama è adatta ad un taglio grossolano. Il materiale della lama è sempre HCS, con una lunghezza complessiva di 100 mm.
Passiamo alla terza lama, sempre in HCS, che in commercio trovate con il nome di T 244 D. Anche in questo caso di tratta di una lama per legno, dal cambio rapido e con una dentatura per tagli grossolani.

Bosch Professional GST 160 BCE cambio lama

Come abbiamo visto tutte le lame in dotazione sono per tagli adatti a legno o materiali più morbidi, e aggiungiamo che possono anche essere utilizzate per tagli curvi. Nel caso dobbiate fare tagli su materiali più difficili, la stessa Bosch indica quali sono le lame da poter acquistare.

Strumentazione: voto 8,5

Nel fattore strumentazione troviamo diversi elementi utili ad ottenere un buon risultato, per cui la votazione in merito è anche questa volta molto buona.
Partiamo dalla guida parallela, che permetterà al modello Bosch Professional GST 160 BCE di effettuare un taglio parallelo ad uno spigolo di riferimento. Per migliorare la visibilità durante il lavoro, questo seghetto alternativo è dotato di un LED per illuminare la zona di taglio.
Per la sicurezza dell’operatore, il seghetto alternativo Bosch Professional GST 160 BCE è dotato di una protezione della lama, che in questo caso è infatti ricoperta da plastica trasparente che non ostruisce la visibilità durante il taglio.
Un altro degli elementi che meritano attenzione è l’attacco aspiratrucioli, grazie a cui il seghetto alternativo può essere collegato ad un aspiratore e mantenere pulita l’aria di lavoro. Non manca neanche il dispositivo soffiatrucioli, attivabile per spingere via i residui dal piano che si sta tagliando e avere una continua visibilità sulla traccia di taglio.

per quanto riguarda gli altri accessori,  Troviamo tre lame di tre diversi tipi, che abbiamo già ampiamente descritto, e ancora una volta ricordiamo che altre lame di altre tipologie possono essere acquistate successivamente. A seguire troviamo un adattatore per collegare l’aspiratore, ma soprattutto una valigetta da viaggio, dove inserire tutti gli elementi descritti e ovviamente il seghetto alternativo Bosch Professional GST 160 BCE.

Opinioni dei consumatori

Non ci sono ancora tantissimi feedback sul modello Bosch Professional GST 160 BCE, ma coloro che l’hanno comprato lo reputano eccellente. In molti si dichiarano soddisfatti per la precisione del prodotto, nonché la velocità di taglio, caratteristiche assolutamente superiori a quelle dei modelli più economici. Chi lo ha provato trova molto utile anche il LED che illumina, e tutti dichiarano di aver ottenuto i risultati sperati.

Voto finale: 8.5

Alimentazione
8.5
Taglio
9
Lama
8
Strumentazione
8.5

Andamento prezzo Bosch Professional GST 160 BCE

Bosch Professional GST 160 BCE - Sierra de calar (800 W, máx. 3000 cpm, corte 160 mm, en L-BOXX)
308,75 €

Recensioni utenti Bosch Professional GST 160 BCE

seghetto bosch

Questo seghetto alternativo Bosch e un ottimo attrezzo di lavoro. L' ho usato varie volte per tagliare legni, truciolato ed altre cose e trovo che sia molto preciso e pulito nel tagliare ed e robusto come struttura. Il sistema di riduzione delle vibrazioni consente di utilizzarlo per lunghi tratti senza patire il formicolio alle mani. Viene fornito con tre lame, tra cui una è di precisione. È in grado di ruotare per effettuare tagli in diversi gradi, sulla maniglia c' è il pulsante di connessione, il sistema che fissa il funzionamento della macchina e il pulsante di illuminazione dell' area di taglio, che è molto utile quando si dirige il taglio, mentre sulla parte anteriore dello strumento c' è la leva per togliere la lama della sega. E' possibile utilizzare anche un led per usarlo nei momenti di poca luce, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Perfetto

Al lavoro hanno acquistato questo seghetto alternativo Bosh Professional che è, praticamente, perfetto. Lo uso sempre per fare tutti i lavori che richiedono tagli precisi, netti e senza sbavature e riesco ad ottenerli esattamente come mi servono, in poco tempo e con poco sudore.

È più leggero rispetto ad altri simili e ha una potenza superiore alla norma. Taglia senza sforzo e senza perdere il passo, i più disparati materiali anche se io lo uso, quasi esclusivamente, per legno e materiali ferrosi. Filo lungo a sufficienza per lavorare in completa libertà di movimento.

È anche poco rumoroso e facile da mantenere nella presa.

Seghetto alternativo professionale

Ho comprato questo seghetto alternativo, perché il vecchio modello era diventato troppo poco preciso e vibrava molto.

Ho un'attività come falegname, avviata ormai da molti anni da mio nonno e stavo cercando un seghetto alternativo professionale; ho scelto il Bosch Professional GST 160 BCE e ne sono veramente soddisfatto. Mi è capitato di utilizzarlo 9 ore di seguito per modellare delle tavole di un gazebo e sono rimasto sorpreso dalle potenzialità; non si è surriscaldato minimamente e grazie alla bocchetta di aspirazione ho collegato l'aspiratore per asportare i trucioli lasciando il lavoro pulito.

Lo consiglio anche per la sua maneggevolezza e leggerezza, è preciso e non vibra molto.
I pezzi di ricambio sono di facile reperibilità.

Affidabile

In un'associazione che gestisco stiamo sistemando un locale foderandolo di legno e questo prodotto ci è fondamentale.

Eseguiamo sessioni di taglio legno molto lunghe quindi la garanzia che ci dà questo seghetto alternativo è fondamentale. I materiali costruttivi sono fantastici, le plastiche sono molto spesse e le regolazioni sull'inclinazione della lama sono precise ma non delicate. Posso affermare che non teme un uso poco delicato.

Ottimo che vi sia un led ad illuminare la zona di taglio, dato che in condizioni d'ombra non sempre si ha una visione chiara di quanto si sta per tagliare.

Abbiamo tagliato diversi tipi di legno, anche con nodi particolarmente ostici e non ha avuto nessun problema.
Il prezzo è alto, forse un po' troppo.

Bosch Professional GST 160 BCE

Bosch Professional GST 160 BCE

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Bosch Professional GST 160 BCE

  1. Domanda di cerami | 07.03.2017 14:29

    L’angolo d’inclinazione(45°) si raggiunge mediante uno scatto preciso o è necessario allentare e stringere con brugola? come i vecchi Bosch?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.03.2017 17:27

      A noi risulta che l’inclinazione a 45° avviene proprio intervento manuale, come gli altri modelli.

  2. Domanda di Carlo | 21.10.2016 16:04

    Sono il Sig. Carlo ho visitato il Vs. e precisamente il seghetto alternativo GST 160 BCE. Domanda taglia pure a 45°?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.10.2016 09:56

      Si, come indicato nella recensione e dal sito della Bosch è possibile effettuare tagli a 45°.