Recensione: Festool HK 85

A rete elettrica, 1900 Watt, massima profondità 85 mm, diametro lama 230 mm

Proprietà lama
7
Specifiche di taglio
9.5
Motore
8.5
Strumentazione
9.5
Praticità d'uso
9

Offerte

Punti forti

Funziona anche come fresa per scanalature Ampia potenza per lavori duraturi Facile presa Effettua anche tagli profondi

Scheda tecnica

Alimentazione: Cavo elettrico Diametro lama: 230 mm Foro lama: n.d. Profondità di taglio a 90°: 85 mm Profondità di taglio a 45°: 62 mm Velocità a vuoto: 1500-3300 giri/min
Wattaggio: 1900 W Voltaggio: 230 V Funzioni: n.d. Accessori: Chiave di servizio, Guida parallela Peso: 8,8 kg
QualeScegliere logo blu

Festool HK 85 in breve

Il modello Festool HK 85 ottiene una votazione finale di 8,7, un voto alto per questa buona sega circolare alimentata a corrente elettrica. Questo apparecchio di fascia alta rappresenta per noi uno tra i migliori modelli in commercio grazie al fatto che può, utilizzando l’accessorio apposito, effettuare anche scanalature e quindi operazioni più complesse rispetto alle classiche seghe circolari. Una soluzione versatile, che si somma alle buone caratteristiche di taglio della classica lama in dotazione. Il suo ampio diametro permette di tagliare a profondità notevoli: in perpendicolare è possibile arrivare sino a 85 mm, a 60° a 47 mm. La potenza è molto elevata, 2300 watt, ciò permette di utilizzarla anche per lunghe sessioni di lavoro, anche se il motore non raggiunge un numero elevato di giri, e ciò va a scapito della precisione. L’impugnatura è comoda, e il prodotto può essere manovrato in modo confortevole: troviamo infatti diversi punti di appoggio ricoperti con materiale antiscivolo. La sega elettrica Festool HK 85 è un apparecchio che permette di effettuare tagli di livello, non solo per uso hobbistico. La casa di produzione indica diverse operazioni possibili, magari acquistando altri tipi di lame separatamente: dalla lavorazione di travi a pannelli. Indicata quindi a coloro che hanno esigenze più complesse, non solo semplici tagli domestici.

Voto finale: 8.7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della sega circolare

1. Proprietà lama: Voto 7 su 10

Festool HK 85 strutturaIn questo fattore non possiamo sbilanciarci, perché la qualità della lama in dotazione non ci pare delle migliori.
Questo discorso merita, però, di essere approfondito. Il prezzo della Festool HK 85 è di molto sopra la media, e la sega circolare può essere utilizzata con diversi tipi di lame, adatte per ogni tipo di lavoro.
Quella in dotazione è adatta ad effettuare prevalentemente tagli sul legno. La lama ha un diametro di 230 mm ed è di una lega particolare, ovvero metallo duro, o HM pressato, particolarmente resistente. Il numero dei denti è 24, buono per effettuare tagli sgrossati su legno, ma non particolarmente precisi.

2. Specifiche di taglio: Voto 9,5 su 10

Il fattore specifiche di taglio ci soddisfa completamente, visto che il modello Festool HK 85 offre diverse possibilità che pochi altri modelli mettono a disposizione.
Il diametro della lama in dotazione è di 230 mm, è quindi piuttosto grande.
Questa sega circolare offre la possibilità di effettuare il taglio diverse inclinazioni, ed è soprattutto la profondità di tali tagli a colpire positivamente il nostro Team.
Infatti, la profondità di taglio in perpendicolare arriva sino a 85 mm, uno dei massimi valori che conosciamo.
Molto buono è anche il taglio a 45°, che anche in questo caso è sopra la media con i suoi 62 mm. La Festool ci indica anche la profondità massima a 60° rispetto all’asse perpendicolare (quindi 30° rispetto alla superficie che viene tagliata), che è di 47 mm.

3. Motore: Voto 8,5 su 10

Festool HK 85 fresaIl fattore motore ci soddisfa decisamente, grazie a una potenza elevata che permette a questo modello di essere performante anche nel caso di lavori di lunga durata.
Prima di analizzare i dati tecnici relativi a questo fattore, vi ricordiamo che si tratta di una sega elettrica a cavo. Quindi, a differenza dei modelli a batteria, la Festool HK 85 non avrà mai necessità di ricarica e sarà sempre pronta all’uso.
La potenza non è certo ideale per chi strizza l’occhio ai consumi energetici, visto che siamo ampiamente sopra la media. Parliamo infatti di ben 2300 Watt, un valore che come anticipato poc’anzi rende possibili anche i lavori più durevoli e tagli profondi.
Il numero di giri/min può variare a seconda della velocità selezionata, da un minimo di 1500 ad un massimo di 3300 giri/min.

4. Strumentazione: Voto 9,5 su 10

Anche nel fattore strumentazione troviamo caratteristiche di livello, che permettono di dare una valutazione alquanto positiva alla nostra esaminata.
Abbiamo già visto che è possibile tagliare a diverse angolazioni, fino a 60°. Ovviamente, a qualsiasi angolazione si tagli è possibile impostare una funzione di bloccaggio per maggiore sicurezza.
Un elemento guida in dotazione permette di fare tagli paralleli. Un altro elemento fornito in dotazione è la protezione per la lama, un elemento che garantisce anche la sicurezza di chi utilizza la sega circolare.
In dotazione troviamo una battuta parallela: questa permette di scegliere la misura del taglio e guidarlo in modo preciso. A seguire troviamo anche un binario per la troncatura, che permette anche di effettuare tagli più precisi.
Inoltre, grazie al kit di conversione (sempre in dotazione), la nostra esaminata può divenire anche una fresa per scanalature. Tale elemento può effettuare scanalature trasversali e longitudinali, con profondità massima di 35 mm. La larghezza delle scanalature va da 16 a 25 mm, consentendo di elaborare pezzi complessi che una normale sega circolare non può produrre.

5. Praticità d’uso: Voto 9 su 10

Festool HK 85 taglio obliquoIl modello Festool HK 85 ottiene un’ottima votazione anche nel fattore praticità d’uso, benché abbia un peso al di sopra della media.
Infatti, considerando la struttura solida e l’ampia lama, un peso di 7 kg è non solo nella norma, ma, anzi, più che accettabile.
La forma è quella classica, e non mancano le due impugnature per avere più controllo ed esercitare una maggiore pressione durante il taglio.
La zona posteriore è anche dotata di un rivestimento antiscivolo, mentre quella anteriore offre una solida impugnatura.
La sega circolare Festool HK 85 può essere attaccata ad un aspiratore esterno, in questo modo l’aerea di lavoro sarà più ordinata durante e dopo il lavoro di taglio.

Voto finale: 8.7

Proprietà lama
7
Specifiche di taglio
9.5
Motore
8.5
Strumentazione
9.5
Praticità d'uso
9

Andamento prezzo Festool HK 85

Festool Sega circolare Hk 85 EB-Plus 240V
917,14 €
Festool HK 85

Festool HK 85

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato