Recensione: Rowenta RH8872 Airforce

25,2 V, ricarica 6 h, autonomia 50 minuti, 3 intensità di aspirazione

Potenza aspirante
6.5
Batteria
8.5
Filtrazione
Struttura
7.5
Accessori
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Funzionamento senza fili, massima libertà d'azione Pulizia approfondita grazie a spazzola a delta e ottima inclinazione Luci LED per pulire anche sotto letti o mobili Batteria con lunga autonomia

Punti deboli

Nessun filtro contro le allergie Svuotamenti frequenti a causa del serbatoio poco capiente

Scheda tecnica

Potenza batteria: 25,2 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: n.d. Modalità automatica: n.d. Sensori: n.d. Autonomia massima: 65 min Autonomia minima: n.d. Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 6 h Capienza sacco/serbatoio: 0,9 l
Cicloni: n.d. Tipo filtro: Non HEPA Tubo pieghevole: n.d. Tipo di rullo: n.d. Luce frontale: n.d. Peso: 3,6 kg Rumorosità: 80 dB Bocchette: n.d. Spazzole: n.d. Altri accessori: n.d.
QualeScegliere logo blu

Rowenta RH8872 Airforce in breve

Con un voto finale di 7,3/10 consideriamo la scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce un ottimo acquisto in relazione al prezzo a cui è commercializzata. Questo prodotto, che rientra in una fascia medio-alta, può essere una valida alternativa ai classici modelli con cavo. La nostra esaminata ha ovviamente il vantaggio di avere un range d’azione illimitato, senza però rinunciare ad una buona potenza aspirante. Non solo: grazie alla batteria al litio sfiora un’ora intera di autonomia. Anche l’attesa per la ricarica ha tempi ottimi, visto che per riportare la batteria alla massima potenza bastano solo 6 ore (altri modelli impiegano anche 10 ore). La scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce è leggera e particolarmente maneggevole, adatta ad ogni tipo di pavimento o tappeto. Delle luci LED integrate, inoltre, facilitano la pulizia sotto il letto o in condizioni di luce scarsa. La tecnologia offre il vantaggio di non dover acquistare sacchetti di ricambio, anche se la capacità del serbatoio è limitata, quindi sarete costretti a svuotarlo spesso. Noi consigliamo la scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce soprattutto a chi ha una casa piena di mobili e necessita di un prodotto agile ed efficace nella pulizia. Non la indichiamo, invece, a chi soffre di allergie, poiché non è dotata di un particolare sistema di filtraggio.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 7,5

La scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce è un prodotto appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo testato nei nostri uffici questo prodotto per verificarne le qualità dal punto di vista tecnico e il livello delle sue prestazioni.

Rowenta RH8872 Airforce frontale

La scopa elettrica parte bene già nel primo fattore della nostra recensione, in cui riceve un voto assolutamente positivo. La Rowenta RH8872 Airforce è ben assemblata e ha un manico con rivestimento antiscivolo, che garantisce una perfetta maneggevolezza durante le pulizie. La struttura è però fissa, ovvero non è dotata di alcun aspirabriciole integrato. Questo modello nasce esclusivamente per la pulizia dei pavimenti, in cui si distingue per la particolare forma della spazzola: il suo design a delta, infatti, permette di ben pulire anche negli angoli. Il peso di questo apparecchio è un po’ elevato con i suoi 3,6 kg, un valore che tuttavia non preoccupa affatto, soprattutto considerando che la Rowenta RH8872 Airforce verrà impiegata solo per la pulizia del pavimento. Infine, caratteristica da non sottovalutare, questo modello può sostare autonomamente in posizione verticale nei momenti di inattività.

Rowenta RH8872 Airforce spazzola

Batteria: voto 8,5

Il fattore relativo alla batteria è anch’esso meritevole, soprattutto per il tipo di tecnologia che utilizza la scopa elettrica senza fili Rowenta RH8872 Airforce. La batteria di questo modello è infatti al litio, per cui, oltre a non subire l’effetto memoria, ha il vantaggio di essere molto leggera. Anche il rapporto autonomia/ricarica è uno dei migliori possibili: ben 50 minuti circa di autonomia correlati a un massimo di 6 ore per la ricarica completa.

Rowenta RH8872 Airforce batteria

Per valutare obiettivamente tali valori bisogna fare i dovuti paragoni, magari con scope elettriche che utilizzano batterie di altro tipo. Una scopa di fascia media con tecnologia Ni-MH impiegherà ad esempio circa 10 ore per una ricarica completa ed è preferibile metterla in carica quando la batteria è completamente esaurita, mentre le batterie al litio non impongono questa condizione. Il numero di volt solitamente è indicativo anche delle possibili prestazioni del prodotto: la Rowenta RH8872 Airforce dispone di 25,2 volt, mentre la maggior parte delle scope elettriche difficilmente supera i 24 volt. La potenza della nostra esaminata vanta tre distinti livelli selezionabili, da scegliere in base all’entità del lavoro e alla superficie.

Rowenta RH8872 Airforce potenza aspirazione

Tecnologia: voto 6,5

Per quanto riguarda il fattore tecnologia, il nostro voto è leggermente più basso, per il fatto che la capienza del contenitore non è molto elevata. La scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce non utilizza sacchetti per la raccolta dello sporco perché si avvale della tecnologia ciclonica, che offre molti vantaggi ma ha anche il limite della capienza, solitamente inferiore a quella dei sacchetti. In questo caso la capacità è di 500 ml, con l’inconveniente di richiedere piuttosto spesso lo svuotamento del serbatoio ed un eventuale lavaggio.

Rowenta RH8872 Airforce serbatoio frontale

Non sono presenti particolari sistemi di filtraggio. Considerando che l’azienda produttrice non indica il tipo di filtro, non è dunque il modello ideale per chi ha soggetti allergici in casa. Nella scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce il sistema di filtraggio ha più che altro la funzione di proteggere il motore.

Rowenta RH8872 Airforce filtro

Accessori: voto 7

Il fattore versatilità riceve un voto poco più che sufficiente, visto che la Rowenta RH8872 Airforce può essere utilizzata solo per la pulizia del pavimento. Il kit accessori è quindi praticamente inesistente, e nella confezione non troviamo nessuna spazzola o bocchetta aggiuntiva. Tuttavia, come abbiamo già premesso nel primo fattore, la spazzola a delta è particolarmente interessante. Si tratta infatti di una spazzola multifunzione, cioè adatta a qualsiasi tipo di pavimento.

Rowenta RH8872 Airforce spazzola dettaglio La spazzola è dotata di luci al LED, che aiutano a individuare meglio lo sporco anche in condizioni di luce scarsa, come ad esempio sotto il letto.
Sulla parte posteriore della spazzola troviamo un elemento cilindrico utile alla raccolta di capelli o peli di animali presenti sul pavimento (turbospazzola). Le spazzoline sottostanti possono anche essere estratte, per facilitarne la manutenzione.

Rowenta RH8872 Airforce spazzola parte inferiore

In dotazione, insieme ai vari pezzi che compongono la scopa, troviamo anche un libretto di istruzioni, un filtro di ricambio, l’alimentatore per la ricarica e una chiave per il montaggio. Molto interessanti sono poi le funzioni che offre questo modello, che possono facilitare il lavoro di pulizia in casa. Partiamo dal serbatoio, dotato di un pratico sistema di sgancio che permette di eliminare i residui raccolti senza che questi vengano a contatto con le mani. Molto semplice è la selezione delle tre velocità, così come il monitoraggio della batteria tramite dei LED posti sul corpo macchina.

Rowenta RH8872 Airforce serbatoio aperto

Ottime notizie anche per chi ama le pulizie più approfondite, visto che la Rowenta RH8872 Airforce può inclinarsi sino a raggiungere un’altezza di 28 cm, con un angolo di rotazione di 158°. Ricordiamo infine che, oltre ai classici pavimenti duri, il modello esaminato può essere utilizzato anche su parquet e tappeti.


La nostra prova

Durante la prova pratica effettuata nei nostri uffici abbiamo avuto modo di verificare le qualità della Rowenta RH8872 Airforce. Essendo un modello di fascia medio-alta, questa scopa elettrica presenta delle caratteristiche tecniche che lo rendono un apparecchio piuttosto funzionale e versatile.

Rowenta RH8872 Airforce prova sotto mobile

La spazzola a delta è stata pensata per raggiungere gli angoli e i punti nascosti sotto tavoli e mobili, mentre il serbatoio, pur non avendo una capienza molto elevata, permette uno svuotamento rapido e agevole. L’impugnatura ergonomica consente una presa salda e comoda: un aspetto da tenere in considerazione se si ha l’esigenza di effettuare pulizie con una certa frequenza oppure in appartamenti di grandi dimensioni.

Rowenta RH8872 Airforce impugnatura

Per quanto riguarda la capacità di aspirazione, possiamo dire che la Rowenta RH8872 Airforce non tradisce le aspettative perché la nostra prova ha confermato ottime prestazioni. La possibilità di selezionare tre velocità è inoltre molto pratica, dato che permette di adattare l’apparecchio al tipo di pulizia che si sta effettuando, ma anche di gestire al meglio l’autonomia della batteria.

Rowenta RH8872 Airforce aspirazione parquet

 

Opinioni dei consumatori

Online sono presenti numerosi feedback sulla Rowenta RH8872 Airforce, e le opinioni degli utenti sono in gran parte positive. Non abbiamo trovato commenti in cui siano espresse lamentele o evidenziati difetti di questa scopa elettrica; qualcuno la considera rumorosa, ma i dati tecnici non supportano quest’informazione. Quello che più ha conquistato di questo apparecchio è la sua buona capacità di aspirazione su ogni tipo di pavimento. Ne parlano in termini entusiastici anche coloro che hanno una casa grande pur ricordando che il serbatoio va svuotato spesso, operazione comunque molto semplice e rapida.

Voto finale: 7.4

Potenza aspirante
6.5
Batteria
8.5
Filtrazione
Struttura
7.5
Accessori
7

Recensioni utenti Rowenta RH8872 Airforce

buona scopa

ho comprato questa scopa elettrica un po' di tempo fa e nell'ultimo periodo ne ho regalate 2 a delle amiche. È una scopa maneggevole, e il fatto che è senza fili è ottimo così da non avere il filo sempre tra i piedi. Aspira molto bene considerando che ho un cane e un gatto a casa e che i loro peli sono sempre tanti. Per quanto riguarda la ricarica è un po' lunga; ci mette infatti circa 6 ore a ricaricarsi per poi solo 50 minuti di autonomia quindi di solito la metto a caricare durante la notte. La consiglio

Pulizia rapida

Per il nostro piccolo appartamento abbiamo optato per questa scopa elettrica della Rowenta. Costa un po' ma come sanno tutti la Rowenta costicchia un po'!

Avendo in casa un cane, di peli ce ne sono tantissimi, questa scopa elettrica ne aspira un bel po'. L'aspirazione dà risultati soddisfacenti. Pratica e maneggevole, ha una buona inclinazione per passarla sotto mobili e letti. La tipologia senza fili consente di avere libertà di movimento, il che è perfetto.

Non la cambierei! La consiglio per chi desidera fare una pulizia rapida (il serbatoio non è capiente), non è adatta ad un tipo di pulizia approfondita per questo ci sono tanti altri modelli.

Buona

Mi è stata regalata un anno fa per il mio compleanno, è molto potente e aspira per bene tutto quello che deve raccogliere.

È abbastanza maneggevole ma è un po' pesante dopo un po' che la usi e l'altra cosa che non mi piace molto è che è molto rumorosa. Di buono ha che puoi regolare l'intensità di aspirazione ed è abbastanza capiente dove si raccoglie tutto quello che aspira. La consiglio a chi serve una scopa che non sia quella tradizionale ma elettrica, è utile nell'uso quotidiano per piccoli spazi.

Se uno deve pulirci tutta casa è meglio che non prenda questo modello.

Una scopa elettrica ottima

Ho comprato questa scopa elettrica 7 mesi fa.

Non mi sono pentita nemmeno un secondo per questo acquisto. Volevo una scopa elettrica maneggevole che si avvicinasse il più possibile. Come prestazioni al famoso folletto.
È facile da utilizzare. Arriva ovunque fa solo un po' fatica in angoli veramente stretti.

È dotata di led nei lati della scopa che ti permettono di vedere a fondo anche lo sporco più invisibile.
Leggera e comoda adatta a tutti. Il prezzo è ottimo. Unico punto debole il serbatoio un po' piccolo che va svuotato spesso.
Facile da pulire.

La carica dura veramente tanto abbastanza per pulire anche più volte 4 camere.
Puoi lavare tutti i componenti della scopa. Facile da ricaricare.

Super prodotto

Acquistato circa 2 anni fa, vale i soldi spesi.

Super comodo senza fili che impacciano, avendo un cane aspira benissimo i peli con la luce vedi anche negli angoli più bui, lo consiglio un prodotto fondamentale per la pulizia della casa.

La cosa che mi piace e che puoi lavare tutti i componenti compreso il filtro. Io personalmente lo metto sotto carica tutta la notte, e devo dire che mi dura parecchio quello dipende dalla grandezza della casa, la mia personalmente è piccolina quindi con una ricarica ci faccio più giorni circa 60 mq. Lo coniglio a tutti.

Comodissima...

Uso questa scopa elettrica da più di 3 anni e diversamente da quanto ho letto in alcune recensioni prima dell'acquisto la durata della batteria è davvero ottima. Buona è anche l'aspirazione che ha, la possibilità di regolare tre velocità abbinate ad un spazzola che aiuta non poco l'aspirazione.

La luce a led? Beh che dire? All'inizio anch'io ero scettico ma devo dire che se la usi di sera o in una stanza in penombra illumina davvero ogni singolo granello di polvere che si trova a terra. La ricarica è l'unico cruccio, in quanto risulta un po' lunga. La consiglio di sicuro anche se comunque va affiancata comunque da un'aspirapolvere con il tubo telescopico per raggiungere posti più angusti.

Il pregio è sicuramente quello di non stare a arrotolare il filo, riavvolgerlo e non avere limiti di distanza dettati dal filo!

Stupenda

La uso tutti i giorni per aspirare lo sporco che cade dopo i pranzi e le cene, aspira molto bene, ha una buona potenza e con la forma a triangolo aspira bene anche sugli angoli. Il fatto che sia senza fili la rende ancora più comoda, così ci si può muovere in completa libertà, e la batteria ha una durata veramente lunga. C’è la possibilità di scegliere tre diverse potenze d’aspirazione, e non ha bisogno di postazione dove appoggiarla (al contrario di scope elettrice molto più costose) perché sta in piedi da sola. All'inizio ero molto scettico, ma ora sono molto soddisfatto dell’acquisto fatto!

Rowenta RH8872 Airforce

Rowenta RH8872 Airforce

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Rowenta RH8872 Airforce

  1. Domanda di Greta | 21.04.2020 00:36

    Salve è possibile pulire pure i tappeti? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.04.2020 16:40

      Sì, può passare anche sui tappeti, anche se certamente non con la stessa efficacia di una scopa con filo.

  2. Domanda di giuseppe | 14.08.2019 16:21

    dopo aver lavato il filtro e il contenitore interno, fatto asciugare bene il tutto, l,appareccchio emette un cattivo odore. da cosa può dipendere graz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.08.2019 08:57

      La prima cosa che ci viene in mente è che il filtro non fosse completamente asciutto (il fatto che lo sia all’esterno non vuol dire che lo sia anche all’interno) e che quindi si siano formate delle muffe.
      Consigliamo un nuovo lavaggio in una soluzione di acqua calda e bicarbonato, seguita da una lunga asciugatura.

  3. Domanda di Livia | 17.04.2018 16:42

    Che differenza c’è tra rowenta 25v e la 32v!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.04.2018 16:41

      Il modello in questione è disponibile esclusivamente da 25,2 volt.

  4. Domanda di Roberto | 02.03.2017 12:09

    Come lavaggio è ad acqua normale o a vapore

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.03.2017 12:36

      Il prodotto permette solamente di aspirare, se cerchi un prodotto per la pulizia vapore dei vedere la rubrica delle migliori scope a vapore.

  5. Domanda di Fabio | 07.01.2017 01:01

    C’è una versione simile dotata di filtro hepa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.01.2017 15:15

      Non ci risulta che esista un modello con tale caratteristica, nel caso tu abbia in casa soggetti allergici è consigliabile un aspirapolvere.