Recensione: Imetec Duetta Cordless

Filtro 3 livelli, serbatoio 0,6 l, peso 2,5, 3 bocchette + turbospazzola

Potenza aspirante
6.5
Batteria
7
Filtrazione
Struttura
7.5
Accessori
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Versatile grazie al buon kit accessori Funziona anche come aspirabriciole

Punti deboli

Poca potenza aspirante per il basso voltaggio della batteria Non particolarmente agile

Scheda tecnica

Potenza batteria: 18 V Tipo batteria: Ni-MH Livelli potenza: n.d. Modalità automatica: n.d. Sensori: n.d. Autonomia massima: 30 min Autonomia minima: n.d. Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 2 h Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
Cicloni: n.d. Tipo filtro: Non HEPA Tubo pieghevole: n.d. Tipo di rullo: n.d. Luce frontale: n.d. Peso: 2,5 kg Rumorosità: n.d. Bocchette: n.d. Spazzole: n.d. Altri accessori: n.d.
QualeScegliere logo blu

Imetec Duetta Cordless in breve

La valutazione finale del modello Imetec Duetta Cordless è di 7,4 su 10, un buon punteggio considerando il costo medio-basso di questo prodotto. I test che abbiamo effettuato, sia per quanto riguarda i dati tecnici che il funzionamento pratico della scopa elettrica, sono risultati tutti positivi, e in particolare la praticità ci è parsa il punto di forza di questo apparecchio, che può operare anche come aspirabriciole estraendo il serbatoio dal corpo macchina. Da segnalare poi anche il buon kit accessori ricco di elementi che rendono questa scopa elettrica versatile e adatta ad operare in diverse situazioni. Non solo, ricordiamo anche che la Imetec Duetta Cordless è molto leggera e può operare su ogni tipo di superficie grazie alla turbospazzola in dotazione. Ciò che non soddisfa del tutto, invece, è il serbatoio piuttosto piccolo, ma soprattutto la batteria Ni-MH da soli 18 Volt. Noi la consigliamo come secondo prodotto in casa, quello da usare tutti i giorni per le pulizie veloci, da affiancare magari ad un aspirapolvere più efficiente per le pulizie approfondite. Ad ogni modo, se avete una casa molto piccola, la scopa elettrica Imetec Duetta Cordless può fare anche da “primadonna” in scena.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 7,5

Il fattore struttura è il primo da tener presente, e ottiene un giudizio positivo.
Il primo valore che abbiamo voluto considerare è quello del peso della scopa elettrica, di soli 2,5 kg.
Imetec Duetta Cordless struttura
Un valore sotto la media, che permette di utilizzare la Imetec Duetta Cordless con estrema facilità, anche in prossimità di scale. Non solo, la Imetec Duetta Cordless è un modello 2 in 1, dotata di un aspirabriciole estraibile dal suo corpo macchina, aspetto che vedremo anche in seguito.
Il profilo della spazzola, come vedete nella foto in alto, è quello classico di forma rettangolare. Tale morfologia permette di combinare velocità di esecuzione e agilità al tempo stesso. Quello che non convince, però, è lo snodo tra spazzola e scopa, non particolarmente mobile. L’agilità ne risente, e anche il manico non ci è sembrato di quelli più piacevoli da tenere in mano.
Un altro vantaggio che presenta questa scopa elettrica è anche la possibilità di tenersi in piedi da sola, un altro elemento utile da considerare per un lavoro più pratico.
Imetec Duetta Cordless confezione

Meno interessante è la capienza del serbatoio della nostra esaminata, che è di soli 0,6 litri, un valore abbastanza comune per le scope elettriche senza fili. Lo svantaggio è quello di dover svuotare spesso il serbatoio, anche se l’operazione è molto semplice e veloce.

Batteria: voto 7

La Imetec Duetta Cordless è un modello economico, in confronto alle altre scope elettriche cordless. Il costo contenuto si ripercuote su caratteristiche come la tecnologia della batteria, che rispetto ai top in commercio non è delle più moderne.
Infatti, se i top di gamma puntano sulle batterie al litio, che offrono migliori prestazioni, la qui presente scopa elettrica Imetec Duetta Cordless si alimenta tramite batteria Ni-MH. Per questo, al fattore relativo a potenza e alimentazione abbiamo assegnato un voto non particolarmente alto.
Imetec Duetta Cordless potenza
In molti casi, anche questo tipo di batteria può essere alquanto soddisfacente, ma non in questo, visti i soli 18 V che vanta la nostra esaminata. La potenza aspirante non sarà quindi particolarmente buona, i tempi di ricarica saranno piuttosto lunghi, e l’autonomia è testata a circa 30 minuti.
Imetec Duetta Cordless ricarica
Per la ricarica i tempi di attesa variano, ma se la batteria è completamente scarica sono necessarie circa 2 ore.

Tecnologia: voto 6,5

Il terzo fattore, quello relativo alla tecnologia, è per noi positivo, e infatti il voto assegnato è più che sufficiente, anche se alcuni informazioni non sono del tutto complete. Facciamo riferimento al filtro in dotazione che, come spesso accade, non viene classificato. Inoltre, come abbiamo detto più volte, le scope elettriche senza fili non hanno l’obbligo di etichetta energetica, quindi non possiamo dare un giudizio obiettivo sulla reimmissione delle polveri.
La scopa elettrica Imetec Duetta Cordless non ha nessun sacchetto interno per la raccolta dello sporco, ma soltanto un serbatoio integrato con 3 livelli di filtraggio.
Imetec Duetta Cordless filtri
Questo sistema ha diversi vantaggi: prima di tutto non sarà necessario acquistare sacchetti, per cui si risparmia sui costi aggiuntivi. Il sistema di filtrazione, poi, prevede un elemento a protezione del motore (per le particelle molto piccole), un altro per detriti più grandi (sassolini, briciole) e un altro ancora che filtra gli elementi allergeni (non quantificabile la percentuale).
Lo svantaggio delle scope elettriche a tecnologia ciclonica, come dicevamo, è quello di avere una capienza inferiore rispetto ai modelli a sacchetto.

Accessori: voto 8,5

Passiamo alla versatilità, altro fattore in cui il modello Imetec Duetta Cordless ottiene una votazione positiva,. I punti forti, in parte già descritti, sono quelli relativi al serbatoio estraibile, grazie al quale la scopa elettrica può divenire anche un pratico aspirabriciole.
Imetec Duetta Cordless aspirabriciole
Il serbatoio si stacca facilmente, basta pigiare l’apposito pulsante, e lo si può lavare una volta eliminato il contenuto.

Passiamo ora agli accessori in dotazione, a partire dalla spazzola in dotazione. Più correttamente diciamo che si tratta di una turbospazzola, proprio come sottolinea la Imetec: si tratta di un accessorio che può operare su ogni tipo di superficie (ceramica, marmo, parquet e tappeti). Infine, ricordiamo che il modello Imetec Duetta Cordless è un 2 in 1, per cui nel corpo centrale troviamo anche un pratico aspirabriciole, che è parte integrante della scopa ma può essere estratto e utilizzato appunto per pulire più comodamente ripiani o cassetti.
Imetec Duetta Cordless turbospazzola
Imetec Duetta Cordless turbospazzola parte bassa
Con la scopa elettrica Imetec Duetta Cordless, che come abbiamo detto funziona anche come aspirabriciole, troviamo diverse bocchette: abbiamo innanzitutto quella classica a lancia, che serve per aspirare polvere o molliche in spazi angusti, ma anche per pulire cassetti e ripiani. C’è poi la bocchetta per imbottiti, utile se volete pulire divani, materassi o cuscini vari. Un’altra bocchetta, quella con le setole, serve per spolverare in maniera più delicata, ideale per pulire in modo accurato il mobilio domestico. Potete vedere tutte le bocchette nella foto qui sotto.
Imetec Duetta Cordless accessori

Non manca il trasformatore per la ricarica, ma non troviamo invece nessuna base per l’alloggio della Imetec Duetta Cordless quando è a riposo.

Opinioni dei consumatori

Questa scopa elettrica senza fili sta avendo un ottimo successo di vendite, ci sono infatti circa un centinaio di post online che descrivono l’acquisto della Imetec Duetta Cordless. In molti si ritengono molti soddisfatti, altri meno, in generale circa il 75% degli acquirenti lascia una votazione positiva. Chi ne è rimasto deluso descrive la Imetec Duetta Cordless come un modello poco potente in aspirazione, con tempi di ricarica della batteria troppo lunghi. Diversi post la indicano poco pratica per la raccolta dei peli di animali, caratteristica che invece viene pubblicizzata dalla Imetec. Questo è un tema che non mette d’accordo tutti, visto che tanti altri utenti la ritengono perfetta per aspirare peli gatti e cani. Per la maggior parte degli utenti la Imetec Duetta Cordless fa il suo dovere: per le mansioni quotidiane pulisce velocemente e con estrema maneggevolezza.

Voto finale: 7.4

Potenza aspirante
6.5
Batteria
7
Filtrazione
Struttura
7.5
Accessori
8.5
Imetec Duetta Cordless

Imetec Duetta Cordless

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Imetec Duetta Cordless

  1. Domanda di Corrado | 25.04.2020 16:41

    Salve, vorrei sapere come si attiva la turbospazzola? E se ci sono diversi livelli di velocità grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.04.2020 16:39

      La turbospazzola è sempre attiva, non la si può disattivare. La velocità è fissa.

  2. Domanda di silvanapassoni | 02.02.2018 18:13

    si deve lasciare sotto carica dopo ogni uso, o si deve caricare solo quando è scarico?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.02.2018 09:33

      Per allungare la vita della batteria è preferibile ricaricarla solo quando è scarica.

  3. Domanda di Anna Rita Moscatelli | 22.07.2017 07:26

    Posso usarla anche sui tappeti ? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.07.2017 09:36

      Sì, grazie alla turbospazzola è possibile utilizzarla su ogni tipo di superficie (ceramica, marmo, parquet e tappeti).