Recensione: Electrolux ZB3214G Ergorapido

Capienza serbatoio 0,5 litri, autonomia 35 minuti, tempo di ricarica 3,5 ore

Potenza aspirante
8.5
Batteria
7.5
Filtrazione
Struttura
8.5
Accessori
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

LED frontale per individuare meglio lo sporco Snodo a 180 gradi Facile manutenzione Molto maneggevole grazie al peso contenuto

Punti deboli

Autonomia della batteria non molto elevata Kit di accessori non molto ampio

Scheda tecnica

Potenza batteria: 18 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: 2 Modalità automatica: Sensori: Nessuno Autonomia massima: 35 min Autonomia minima: 13 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 3:30 h Capienza sacco/serbatoio: 0,5 l
Cicloni: 1 Tipo filtro: Semplice Tubo pieghevole: Tipo di rullo: A setole rigide Luce frontale: LED Peso: 2,46 kg Rumorosità: n.d. Bocchette: Combinata lancia e pennello Spazzole: Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie, Base a muro, Base a pavimento
QualeScegliere logo blu

Electrolux ZB3214G Ergorapido in breve

In seguito all’analisi dei singoli fattori decisivi abbiamo assegnato all’Electrolux ZB3214G Ergorapido un voto complessivo di 8/10. Le ragioni della nostra valutazione si possono trovare nelle ottime caratteristiche tecniche di questo prodotto, che si presenta come un apparecchio maneggevole e versatile per effettuare pulizie di ottimo livello. Con un’autonomia di 35 minuti, la batteria consente di effettuare sessioni di pulizia complete in appartamenti di dimensioni medio-grandi, mentre il tempo di ricarica di 3,5 ore rientra nella media di questa fascia di prezzo. Ciò che distingue questo apparecchio è sicuramente la spazzola con rullo autopulente, che è in grado di trattare diverse tipologie di pavimenti. Consigliamo questa scopa elettrica senza fili a coloro che sono alla ricerca di un modello di fascia medio-alta capace di offrire performance elevate. A chi invece non ha esigenze particolari, bensì ha bisogno di un apparecchio per pulire in modo soddisfacente ma non in profondità, consigliamo di orientarsi verso un prodotto di fascia inferiore.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

Struttura: voto 8,5

L’Electrolux ZB3214G Ergorapido è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo provato per voi questo modello, in modo da potervi offrire un quadro generale sulle sue principali caratteristiche tecniche e il livello delle sue prestazioni.
Electrolux ZB3214G Ergorapido struttura
Il primo fattore che abbiamo analizzato è quello relativo alla struttura della scopa elettrica. Con i suoi 2,46 kg, questo apparecchio risulta molto leggero rispetto ad altri che si possono trovare in commercio. Ciò fa sì che sia maneggevole e facilmente trasportabile anche in appartamenti di grandi dimensioni o su più piani. Trattandosi di un modello 2 in 1, l’Electrolux ZB3214G Ergorapido svolge sia la funzione di scopa elettrica che quella di aspirabriciole.
Electrolux ZB3214G Ergorapido rimozione aspirabriciole
Quest’ultimo si trova integrato nel corpo della scopa ed è facilmente rimovibile attraverso un apposito pulsante. Il serbatoio si trova all’interno dell’aspirabriciole e ha una capienza nella media delle scope elettriche senza fili: 0,5 litri. La spazzola è dotata di un rullo per la pulizia di superfici quali pavimenti duri, tappeti e parquet. Le impugnature, sia della scopa che dell’aspirabriciole, sono ergonomiche e comode per un utilizzo anche prolungato, mentre lo snodo della spazzola offre una manovrabilità a 180 gradi, utile per raggiungere punti nascosti sotto i mobili o tra le sedie.
Electrolux ZB3214G Ergorapido impugnatura

Batteria: voto 7,5

Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta di una scopa elettrica senza fili, quello che riguarda il tipo di batteria di cui dispone. È infatti da essa che dipende sia l’autonomia del prodotto che la capacità di aspirazione. L’Electrolux ZB3214G Ergorapido ha una batteria al litio TurboPower, che garantisce una maggiore autonomia rispetto alle tradizionali batterie al nichel e una potenza di aspirazione superiore. Questo tipo di batteria ha inoltre un peso inferiore del 42% e consente una ricarica più veloce senza alcun effetto memoria. L’autonomia indicata dall’azienda produttrice è di 35 minuti, un valore inferiore alla media dei modelli di questa fascia di prezzo, mentre il tempo per effettuare una ricarica completa è di circa 3,5 ore.
Electrolux ZB3214G Ergorapido base ricarica

Tecnologia: voto 8,5

Il terzo fattore che abbiamo preso in esame è inerente al tipo di tecnologia di cui è dotata l’Electrolux ZB3214G Ergorapido. Come già spiegato, stiamo parlando di un modello 2 in 1 (con aspirabriciole integrato) che può vantare un serbatoio per la raccolta dello sporco aspirato.
Electrolux ZB3214G Ergorapido serbatoio
Ciò significa che non è necessario l’utilizzo di alcun sacchetto di carta usa e getta per la raccolta della polvere. Per evitare che le particelle aspirate vengano reimmesse nell’aria oppure danneggino il motore, l’Electrolux ZB3214G Ergorapido dispone di un doppio filtro ad alta capacità filtrante, che si può lavare comodamente sotto acqua corrente. Grazie alla tecnologia brevettata Brush Roll Clean è sufficiente premere lo specifico pedale sulla spazzola per qualche secondo affinché una lama in plastica trituri capelli, peli e altri residui rimasti attorcigliati su di essa, assicurandone prestazioni sempre efficienti.
Electrolux ZB3214G Ergorapido serbatoio e filtro

Accessori: voto 7,5

Infine abbiamo considerato il fattore relativo alla versatilità di questo modello. La speciale spazzola con rullo consente di effettuare pulizie su diverse superfici, rendendo l’apparecchio piuttosto versatile. Una pratica luce al LED permette di verificare in modo ottimale la porzione di pavimento aspirata anche in condizioni di non perfetta illuminazione, oppure sotto i mobili. In dotazione si possono trovare anche una bocchetta con pennello mobile (foto in basso) per pulire nelle fessure e sui mobili senza il rischio di danneggiarli. La bocchetta si può installare sia sulla scopa che sull’aspirabriciole.
Electrolux ZB3214G Ergorapido bocchetta pennello


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare l’Electrolux ZB3214G Ergorapido nella nostra sede e verificarne nel dettaglio le numerose caratteristiche tecniche. Esaminando accuratamente questa scopa elettrica, abbiamo rilevato un peso molto contenuto rispetto ad altri modelli simili e una buona maneggevolezza, soprattutto grazie all’impugnatura ergonomica.

Electrolux ZB3214G Ergorapido prova pratica aspirazione

Ci ha colpito positivamente anche lo snodo della spazzola, che consente una manovrabilità a 180 gradi e dunque la possibilità di raggiungere agevolmente tanto gli angoli quanto i punti nascosti sotto i mobili. Ci è parsa piuttosto semplice l’operazione di rimozione dell’aspirabriciole, nonché la manutenzione del serbatoio ciclonico e dei filtri lavabili. L’aspirabriciole è piuttosto potente e riesce ad aspirare con molta facilità materiali leggeri.

Electrolux ZB3214G Ergorapido prova pratica aspirabriciole

La spazzola con rullo rotante ci è sembrata particolarmente efficace e scorrevole su diversi tipi di superficie. Noi l’abbiamo provata sia sul parquet che sulla moquette e il risultato è stato più che soddisfacente.

Electrolux ZB3214G Ergorapido prova pratica moquette

Opinioni dei consumatori

Tra i commenti lasciati dagli utenti che hanno acquistato questo modello, la maggior parte è positiva e apprezza aspetti quali la qualità dell’aspirazione, la maneggevolezza e la facilità con cui è possibile rimuovere e lavare i filtri. Altri commenti positivi sottolineano le buone caratteristiche dell’aspirabriciole. I pochi commenti negativi riguardano l’autonomia della batteria, che secondo alcuni è inferiore a quella indicata dall’azienda produttrice.

Voto finale: 8

Potenza aspirante
8.5
Batteria
7.5
Filtrazione
Struttura
8.5
Accessori
7.5
Electrolux ZB3214G Ergorapido

Electrolux ZB3214G Ergorapido

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Electrolux ZB3214G Ergorapido

  1. Domanda di antonio saccone | 24.11.2017 15:56

    vorrei conoscere la potenza di questo apparecchio

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.11.2017 17:52

      Questo apparecchio è dotato di una batteria da 18 volt, che gli consente di avere un buon livello di aspirazione sia su superfici dure che su tappeti e moquette.