Recensione: HP Scanjet 200 (L2734A)

Max 4800 DPI, 37 secondi pagina b/n, OCR, scansione su email

Qualità
8
Software
7
Velocità di scansione
7
Funzioni
6
Connettività
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Converte i documenti in file di testo modificabili Risoluzione fotografica ad alta definizione Scansioni abbastanza veloci

Punti deboli

Non idoneo alla scansione di negativi e diapositive

Scheda tecnica

Tipo: Piano a LED Tecnologia: CSI DPI ottici: 48 bit / 4.800 DPI interpolati: n.d. Velocità: B/N 37 sec Formati supportati: n.d. Correzioni automatiche: n.d.
Compatibilità: n.d. Connettività: n.d. Consumi: n.d. Funzioni: OCR Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

HP Scanjet 200 (L2734A) in breve

La nostra valutazione conclusiva sullo scanner HP Scanjet 200 (L2734A) è di 7 punti su 10, un punteggio discreto per questo modello che risulta essere con buona ragione il più venduto attualmente in commercio. Si tratta di uno scanner casalingo dalle funzionalità semplici, con una risoluzione massima di 4800 DPI che permette di riprodurre fedelmente sia documenti di testo sia fotografie. Non è trascurabile, in questa fascia di prezzo, la presenza di un software OCR incluso nell’utilità di scansione HP, grazie al quale è semplice trasformare un originale cartaceo in un documento di testo digitale modificabile. Raccomandiamo questo modello a chi desideri uno scanner per casa, abbastanza versatile sia quando ha a che fare con i documenti di testo sia con le foto.

Voto finale: 7

HP Scanjet 200 (L2734A): I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scanner

1. Risoluzione: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la risoluzione, questo scanner merita una buona valutazione di 8 punti su 10. La risoluzione massima arriva infatti a 4800 DPI, un valore più che sufficiente per assicurare copie fedeli all’originale di qualunque documento in bianco e nero, e molto vicine all’originale per quanto riguarda la riproduzione di foto e materiali grafici. Alla buona riuscita di quest’ultima contribuisce anche la buona profondità del colore a 48 bit, che permette di catturare e riprodurre le sfumature più sottili presenti sull’originale. Segnaliamo però che con questo scanner non è possibile effettuare scansioni di pellicole semitrasparenti quali diapositive e negativi.

2. Software: Voto 7 su 10

Anche la dotazione di software di questo modello è soddisfacente e merita una valutazione di 7 su 10 punti. Nell’utilità HP per la gestione della scansione, infatti, è incluso anche un software per il riconoscimento del testo (OCR), utile a trasformare i documenti scansionati in file di testo digitale selezionabili e modificabili. Inoltre, nella confezione si trova anche il CD d’installazione di ArcSoft PhotoStudio 6, un programma per l’editing fotografico che permette di modificare, organizzare e stampare le proprie foto.

3. Velocità di scansione: Voto 7 su 10

Dal punto di vista della velocità delle prestazioni, possiamo assegnare a questo modello un buon voto. La lampada a LED non necessita infatti di alcun tempo di riscaldamento, e questo risparmio si traduce in scansioni discretamente veloci. Un documento in formato A4 in bianco e nero, salvato in .pdf ricercabile, richiede 37 secondi a una risoluzione di 300 DPI, mentre la creazione di un file di testo con riconoscimento automatico del testo richiede 30 secondi. Le foto a colori in formato 10 x 15 cm, ad una risoluzione di 200 DPI, richiedono invece 21 secondi.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda le funzioni, il ventaglio a disposizione ci permette di assegnare un punteggio sufficiente di 6 punti su 10. I quattro tasti funzione si trovano sul fronte dello scanner. Le funzioni disponibili sono: lancio della scansione, che comporta l’apertura dell’utilità HP per la selezione delle impostazioni di scansione, copia, per inviare la scansione direttamente alla stampante, scansione in .pdf, che genera in automatico un file ricercabile. Infine è presente la funzione scansione su email, per allegare l’immagine scansita ad una nuova email vuota.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Lo scanner in questione non è dotato di alcun accessorio, ma assegniamo comunque un punteggio di 7 su 10 perché non riteniamo di dover penalizzare per questa carenza un prodotto di questo tipo, ideato per svolgere solo le funzioni di base richieste a uno scanner. Non è quindi rilevante che non vi siano in dotazione strumenti propri di macchine più avanzate, quali un vassoio per il caricamento automatico dei fogli o un supporto per la scansione di diapositive e negativi.

Voto finale: 7

Qualità
8
Software
7
Velocità di scansione
7
Funzioni
6
Connettività
7
HP Scanjet 200 (L2734A)

HP Scanjet 200 (L2734A)

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su HP Scanjet 200 (L2734A)

  1. Domanda di sandro | 19.08.2016 08:59

    Sul sito HP store per lo scanner Scanjet 200 si descrive che e’ compatibile con Windows 10, dove posso verificare che effettivamente che i ” driver siano compatibili solo fino a Windows 7 ” oppure compatibile anche con Wiindows 10 Anniversary Update (versione 1607) ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.08.2016 10:01

      I driver ufficiali sono scaricabili dal sito di HP, in effetti arrivano fino a Windows 10.

  2. Domanda di alberto | 12.08.2016 11:44

    lo scanner permette di scansionare piu’ documenti in unico file PDF ?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.08.2016 12:20

      Sì, è possibile: il libretto d’istruzioni spiega come a p. 6.