Recensione: Vileda Cleaning Robot 147274

Autonomia 80 min, serbatoio 250 ml, 3 programmi, 1 filtro

Sistema di mappatura
7
Funzioni
6.5
Prestazioni
6.5
Struttura
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo molto basso Discreta autonomia di funzionamento Facile e intuitivo da usare Pulisce anche tappeti a pelo corto

Punti deboli

Non ha mappatura dello spazio e del percorso Aspirazione non molto potente Fragilità della rotellina anteriore

Scheda tecnica

Pressione generata: n.d. Autonomia: 80 min Tempo di ricarica: 5:00 h Tipo spazzola: n.d. Sistema di navigazione: Mappatura, Casuale Aggiramento ostacoli: Ottico, Infrarossi Controllo remoto: n.d. Assistenti vocali: Nessuno, Alexa
Avvio programmato: Non presente Funzioni: Anticaduta Capienza sacco/serbatoio: 0,25 l Capacità serbatoio acqua: n.d. Altezza: 9 cm Larghezza e profondità: n.d. Accessori: Pennellino pulizia robot, Spazzoline angoli di ricambio
QualeScegliere logo blu

Vileda Cleaning Robot 147274 in breve

La nostra votazione conclusiva del robot aspirapolvere Vileda Cleaning Robot 147274 è di 6,8 punti su 10, un punteggio medio-basso per questo modello molto semplice ed economico. Si tratta infatti di un robot aspirapolvere dalle funzionalità di base: ha un’autonomia di 80 minuti e tre programmi di pulizia predefiniti della durata di 5, 30 e 60 minuti, che potete scegliere a seconda delle dimensioni dell’ambiente che volete che il robot pulisca. È in grado di agire su tutte le superfici dure e sui tappeti a pelo corto, riconosce la presenza di gradini e li evita, si allontana dagli ostacoli non appena li tocca. La potenza aspirante non è molto elevata ma è sufficiente per l’aspirazione di polvere, sabbia leggera e pelo e capelli corti, mentre la filtrazione a livello singolo non è particolarmente efficace nel trattenere le particelle più sottili, allergeni inclusi. Possiamo consigliare questo robot a chi ha pavimenti duri, pochi tappeti e nessun animale in casa. È a nostro parere sconsigliato invece per soggetti allergici e per chi ha moquette, tappeti a pelo lungo e animali domestici.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 6,5 su 10

Vileda Cleaning Robot 147274Apriamo la nostra recensione di questo robot aspirapolvere esaminando le caratteristiche della sua batteria, cui possiamo assegnare un voto di 6,5 su 10.
Il robot è equipaggiato con una batteria Ni-MH da 14,4 V, con una discreta autonomia di 80 minuti e un tempo di ricarica un po’ lungo di 5 ore. La prima carica precedente la prima messa in funzione deve protrarsi invece per 8 ore.
L’autonomia e la presenza di programmi di lavoro preimpostati che vedremo tra poco rendono questo robot adatto ai piccoli appartamenti o a singole stanze o uffici di circa 25 mq, o alla pulizia di case più grandi scaglionata in diverse sessioni.
La potenza di 14,4 V non è delle più elevate, e si traduce in prestazioni soddisfacenti sulle polveri fini e leggere, su sabbia e briciole, su peli e capelli corti.

2. Serbatoio: Voto 7 su 10

Le caratteristiche del serbatoio di questo modello meritano invece un voto discreto, 7 su 10. La capacità del contenitore è di 250 ml, per cui, a seconda del programma di pulizia utilizzato, dovrete svuotarlo una volta ogni 1-2 cicli di lavoro. La raccomandazione di Vileda è comunque di svuotare il serbatoio e pulire il filtro dopo ogni uso, anche perché non è presente un indicatore o un avvisatore di riempimento, e solo in questo modo potrete mantenere inalterata la capacità di aspirazione del robot.
Il singolo filtro di cui è dotato il serbatoio è un semplice filtro reticolato capace di trattenere la polvere visibile, ma pressoché inefficace con le particelle più sottili e in particolare con gli allergeni: non possiamo pertanto presentare questo robot aspirapolvere come una buona scelta per i soggetti allergici a pollini e polvere.

3. Struttura: Voto 7,5 su 10

Vileda Cleaning Robot scaleAnche le qualità strutturali di questo robot aspirapolvere meritano un voto discreto, e assegniamo loro un 7,5 su 10.
Il diametro di 34 cm rappresenta un valore nella media, e l’altezza di 9 cm è tale da consentire al robot un passaggio agevole sotto i mobili. Le ruote hanno un discreto spessore che le rende abbastanza stabili, e il battistrada gommato di cui sono dotate permette al robot di deambulare senza fatica su un ampio ventaglio di superfici: piastrelle, cotto, parquet, moquette e tappeti a pelo corto.
Sul davanti è posta una rotella direzionale più piccola responsabile della sterzata del robot aspirapolvere. Il fronte dell’apparecchio è rivestito in gomma soffice che previene i danni sia al mobilio sia al robot. Per quanto riguarda le spazzole, questo modello è dotato di una spazzolina rotante laterale per raggiungere angoli e bordi del muro e convogliare lo sporco verso le due spazzole principali. Queste sono una in gomma e l’altra con setole, con un’azione controrotante che mira a smuovere e sollevare verso l’aspiratore tutti i detriti, anche dai tappeti a pelo corto.

4. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Vileda Cleaning Robot pulsantiTorniamo invece ad assegnare un 6,5 su 10 alle funzioni presenti su questo robot aspirapolvere. Si tratta di un modello in fascia di prezzo bassa, non stupisce quindi che manchino le funzioni avanzate proprie dei modelli di qualità superiore.
Per quanto riguarda le tecnologie di movimento, infatti, il Vileda Cleaning Robot 147274 è dotato di un sensore del vuoto che gli permette di riconoscere ed evitare gradini e dislivelli, e di un sensore a infrarossi che permette il cambio di direzione quando l’apparecchio entra in contatto con un ostacolo. Non è presente altro, nessun sistema di mappatura dello spazio o memorizzazione del percorso effettuato.
È possibile avviare il robot secondo tre programmi di pulizia predeterminati:

  • Short (tasto S): il programma breve, della durata di soli 5 minuti, consigliato per la pulizia di un’area concentrata, ad esempio una stanza
  • Medium (tasto M): programma della durata di 30 minuti idoneo a locali fino a 25 mq
  • Large (tasto L): programma lungo un’ora per pulire piccoli appartamenti o stanze oltre i 25 mq

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Rimaniamo sullo stesso voto, 6,5 su 10, anche nell’esaminare gli accessori forniti insieme a questo robot aspirapolvere. Nella confezione troviamo naturalmente il caricabatterie, in tutto simile a un caricabatterie per cellulare, da connettere al robot una volta scaricata la batteria. Troviamo inoltre una spazzola di cui servirsi per pulire sia gli ingranaggi sia il filtro, un filtro reticolato di ricambio e una spazzolina laterale di ricambio. Non troverete quindi spazzole alternative per le diverse superfici né la base di ricarica che tanti altri modelli hanno.

Opinioni dei consumatori

L’opinione di chi ha già acquistato e provato il Vileda Cleaning Robot 147274 è generalmente positiva, con la maggior parte degli utilizzatori molto soddisfatti delle prestazioni in particolare sui pavimenti duri, e molti segnalano come il robot sia efficace anche nell’aspirazione di peli di gatti e cani a pelo corto. Chi ha i capelli lunghi sottolinea invece come questi tendano a far inceppare le spazzole. I problemi più rilevanti in cui alcuni acquirenti sono incappati sono una certa fragilità della rotellina direzionale anteriore e alcuni casi di batteria difettosa.

Voto finale: 6.9

Sistema di mappatura
7
Funzioni
6.5
Prestazioni
6.5
Struttura
7.5

Recensioni utenti Vileda Cleaning Robot 147274

Poca roba

Ho avuto la possibilità di provare questo prodotto a casa dei miei genitori e devo dire che purtroppo non è un granché. Mai come in questo caso il prezzo è specchio del valore. Purtroppo non ha una mappatura dell'ambiente in cui lavora e questo è un gran difetto perché fa sempre lo stesso giro, e solo quando sbatte cambia direzione.

Non ha nemmeno una grande potenza di aspirazione: molte cose le lascia per strada e non riesce a salire nemmeno su tappeti di media dimensione. È semplice da pulire per avere una corretta manutenzione ed è semplicissimo il suo utilizzo. Non ritorna in carica da solo ma si spegne e basta. C'è di meglio sul mercato.

Massimo85 Massimo85

Troppo poco

Mia moglie ha voluto provare questo prodotto che veniva offerto in prova da Amazon con possibilità di restituzione se non soddisfatti. Il prodotto è di fascia molto bassa, infatti non presenta particolari funzioni né di pulizia né di settaggio.

È un prodotto adatto ad ambienti piccolini in quanto non ha una grandissima autonomia di batteria. Non possiede un sistema di mappatura e nemmeno una base di recovery. Non è programmabile con orari, ha solo accensione manuale tramite tasto posto sulla parte superiore.

Dalla sua ha che riesce ad effettuare anche pulizia su tappeti non troppo alti. Anche il serbatoio è abbastanza piccolino e va svuotato di continuo. Prodotto restituito al mittente.

Poco potente

Amo i pavimenti pulitissimi e, considerato che il mio bimbo gattona e striscia dappertutto, mi sono detta: perché no? Il prezzo non è altissimo! La mia scelta tuttavia non si è rivelata particolarmente vincente perché questo robot è quasi come non averlo: la potenza aspirante è irrisoria, tant'è che è meglio perdere cinque minuti del proprio tempo per passare uno swiffer, con risultati nettamente migliori. È un apparecchio essenziale sia nella resa sia nella facilità d'utilizzo. In teoria dovrebbe essere efficace anche su tappeti a pelo corto, in pratica non si denotano differenze tra il prima e il dopo eccetto l’assenza di piccole briciole. Il detto "chi più spende, meno spende" mi rappresenta: ne ho acquistato un altro di gamma superiore!

Ottimo prezzo ma con qualche neo

Abbiamo iniziato ad usare questo robot in quanto con un cane in casa è assolutamente necessario dare una passata tutti i giorni ma purtroppo non sempre si ha il tempo di fare tutto; l'idea della comodità, quindi, unita ad un prezzo indubbiamente molto buono rispetto ad altri modelli di altre marche, sono state sicuramente le cose che mi hanno attratto di questo robot.
Il suo lavoro lo fa, ma purtroppo ha la tendenza a riempirsi abbastanza velocemente (per lo meno in presenza di peli animali, probabilmente avrà una durata maggiore per la sola polvere) ed occorre quindi scaricare la vaschetta anche durante l'uso.
Altro neo è una certa tendenza a "litigare" con gli spazi più stretti: mi è capitato di doverlo recuperare da sotto le sedie perché ci si incastrava dentro e non riusciva ad uscire.
Sicuramente ti sostituisce nel lavoro di pulizia e tu puoi dedicarti ad altro, ma ritengo che sia meglio "sorvegliarlo" di tanto in tanto.

Il perfetto aiuto per le pulizie

Da quando ho acquistato questo prodotto sono riuscita senza dubbio a velocizzare le mie giornate di pulizia in casa.
Consiglio questo robot, dal prezzo sicuramente più basso rispetto ad altri modelli, a persone che non hanno intenzione di far funzionare il robot in autonomia, senza doverlo seguire mentre pulisce (anche semplicemente buttando un'occhiata ogni tanto). Ha infatti un'autonomia non troppo elevata, e non offre la possibilità di programmare il percorso e l'orario di accensione, come invece altri prodotti simili. Nel complesso però aspira molto bene, sia sui pavimenti (nel mio caso parquet) che sui tappeti (sui quali sale in autonomia).
Pulisce, a mio avviso, molto meglio di un normale aspirapolvere, raggiungendo anche punti difficili e passando sotto i mobili.

Vileda Cleaning Robot 147274

Vileda Cleaning Robot 147274

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato