Recensione: iRobot Roomba 650

Autonomia 2 h, serbatoio 500 ml, 2 programmi, 1 filtro

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
8
Prestazioni
8.5
Struttura
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Facile da utilizzare Pulizia lungo le pareti Adatto ad ogni superficie Supera cavi e tappeti Riconosce da solo le zone sporche Orario di avvio impostabile grazie al timer

Punti deboli

Manca telecomando in dotazione Necessita di manutenzione accurata

Scheda tecnica

Pressione generata: n.d. Autonomia: 120 min Tempo di ricarica: 2 h Tipo spazzola: n.d. Sistema di navigazione: Mappatura Aggiramento ostacoli: Ottico Controllo remoto: n.d. Assistenti vocali: Nessuno
Avvio programmato: Ora precisa, Giorno della settimana Funzioni: Anticaduta, Ricarica automatica Capienza sacco/serbatoio: 0,5 l Capacità serbatoio acqua: n.d. Altezza: 9,2 cm Larghezza e profondità: n.d. Accessori: Base di ricarica, Spazzoline angoli di ricambio, Muro virtuale
QualeScegliere logo blu

iRobot Roomba 650 in breve

Con una valutazione finale di 8,3 su 10 consideriamo il robot aspirapolvere iRobot Roomba 650 uno dei migliori di fascia media, e pensiamo che questo robot abbia veramente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le sue caratteristiche migliori sono le seguenti: molto semplice da utilizzare, pulisce bene anche lungo le pareti, opera su ogni tipo di superficie, si concentra sulle aree più bisognose di pulizia grazie al rilevatore di sporco e si ricarica velocemente. Tra i contro possiamo sottolineare che, anche se il prezzo lo giustifica, non ci sono tantissime funzioni e necessita di un’attenta manutenzione, ad esempio va svuotato ogni volta dopo l’uso. Anche l’assenza del telecomando in dotazione, per quanto comprensibile in un modello in questa fascia di prezzo, ha un po’ limitato il voto finale del nostro esaminato. Lo consigliamo a coloro che hanno una casa di media grandezza, visto che il serbatoio è grande (0,5 litri), ma anche a coloro che hanno animali in casa, perché il robot è efficace nel raccoglierne i peli. Ci sono ovviamente modelli più avanzati, che possono persino scaricare autonomamente i residui raccolti ad esempio, e se cercate un robot dotato di tante funzioni o che richieda da parte vostra un intervento ancora minore vi consiglieremmo prodotti di fascia ancora superiore.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8,5 su 10

In questa pagina analizzeremo l’iRobot Roomba 650, un robot aspirapolvere che sta avendo un ottimo successo di vendite, e che appartiene ad una fascia di prezzo media.
Per prima cosa osserviamo e valutiamo il fattore batteria, che in base ai dati forniti dalla casa produttrice merita una valutazione positiva. Infatti, con il modello iRobot Roomba 650 troviamo una batteria Ni-MH di alta qualità, che permette una buona autonomia e una ricarica veloce.
Questo perché il modello qui descritto utilizza una Ni-MH di nuova generazione, capace di avere prestazioni superiori.

iRobot Roomba 650 struttura

Per la prima ricarica servono 16 ore, dopodiché, per le successive, basteranno circa due ore di attesa per disporre della piena autonomia della batteria, che si aggira sulle due ore.
Sul corpo macchina troviamo una spia LED che ci informa sullo stato della batteria: a seconda del colore di cui si illumina, sapremo se il prodotto è scarico, se è in carica o se la carica è completa.
Consideriamo questa caratteristica un vero e proprio punto a favore del iRobot Roomba 650, poiché la possibilità di monitorare la batteria rende più semplice la manutenzione, che a sua volta serve a mantenere buone nel tempo le prestazioni del robot.

2. Serbatoio: Voto 8,5 su 10

Premesso che la casa di produzione non fornisce dati circa le dimensioni del serbatoio, diversi siti di vendita forniscono questa informazione, e in base ai valori trovati abbiamo assegnato una valutazione molto positiva.
La capacità di 500 ml è da considerarsi come un vero e proprio punto di forza, visto che si avvicina ai migliori modelli in commercio. I modelli di fascia bassa difficilmente superano i 300 ml, una capienza che li rende adatti alla pulizia di case di piccole e medie dimensioni, mentre l’iRobot Roomba 650 può operare in abitazioni più grandi. Una capacità ampia permette di avere più autonomia lavorativa, poiché ci vuole più tempo perché il serbatoio di raccolta sia pieno. Ciò è molto importante, perché ricordiamo che a carico pieno l’aspirapolvere robot non potrà continuare il suo lavoro (i modelli migliori si svuotano automaticamente). Il libretto di istruzioni indica che, che sia pieno o meno, dopo l’uso il robot aspirapolvere deve essere sempre svuotato, e ciò giustifica in parte l’assenza di un LED che ci avvisi quando il serbatoio è pieno.
All’interno del iRobot Roomba 650 c’è anche un filtro, si tratta della pubblicizzata tecnologia AeroVac, che secondo la casa di produzione permette di raccogliere in modo efficace capelli e peli di animali. Attenzione, questo filtro deve essere cambiato ogni due mesi circa di utilizzo, e lo si trova comunque facilmente nei migliori siti di vendita online.
La pulizia, sia degli elementi citati che delle spazzole, viene ben descritta nel libretto di istruzioni, e si sottolinea inoltre come sia importante pulire il filtro dopo ogni utilizzo.

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

iRobot Roomba 650 filtriAnche nel fattore struttura siamo soddisfatti del modello iRobot Roomba 650, e anche qui il voto assegnato è molto buono. Le dimensioni e il peso di questo apparecchio sono nella media, e come vedete dalla foto la forma del robot è quella classica circolare.

Il diametro è di 34 cm, e l’altezza di 9,2 cm, sono le stesse misure di tanti altri modelli in commercio.
La parte inferiore è quella più interessante e complessa, e merita sicuramente una maggiore attenzione. Partiamo dalle ruote, che possono essere regolate in altezza, in modo tale da permettere una più facile corsa all’iRobot Roomba 650 su eventuali cavi a terra o tappeti.
Il nostro esaminato, come tanti altri apparecchi della stessa fascia di prezzo, ha un sistema di pulizia caratterizzato da una spazzolina rotante e altre due centrali. La prima serve per muovere lo sporco dal muro e dagli angoli della stanza, mentre le altre (una in gomma e l’altra in setole morbide) raccolgono quanto è stato rimosso precedentemente. Il robot iRobot Roomba 650 può essere utilizzato su ogni tipo di superficie, anche su tappeti e parquet.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

iRobot Roomba 650 spazzoleIl fattore funzioni è soddisfacente e si aggiudica un buon voto, anche se non è l’aspetto migliore di questo modello.
Il libretto di istruzioni ci indica come operare, spiegando tutte quelle che sono le possibilità del iRobot Roomba 650, in modo tale che anche un utente poco esperto possa utilizzare il prodotto con facilità.
L’avvio del robot è semplice e immediato, lo si accende pigiando semplicemente il tasto Clean sul nostro esaminato. Premendolo una seconda volta inizierà la pulizia vera e propria (lo stesso tasto serve anche per mettere in pausa il lavoro).

Questo apparecchio si avvale della tecnologia di pulizia iAdapt, che grazie a dei sensori riesce a monitorare l’ambiente e muoversi di conseguenza.
Si può anche scegliere se concentrare il lavoro su una zona particolare (attivando la modalità Spot). La navigazione avviene in modo preciso e accurato, e non vi è rischio che il prodotto cada da scale o che si perda.
Anzi, grazie all’accessorio in dotazione possiamo anche creare dei muri virtuali, barriere invisibili che l’iRobot Roomba 650 non oltrepasserà.
A seguire, menzioniamo la tecnologia Wall Following, che che permette al nostro esaminato di riconoscere i muri e seguirli per una migliore pulizia.
Infine sottolineiamo anche la Dirt Detect, una tecnologia che permette a questo apparecchio di individuare le zone più sporche e di concentrare la pulizia su di esse.
Il robot è anche in grado di tornare autonomamente alla base, per ricaricarsi quando sta esaurendo l’autonomia o perché ha terminato il ciclo di pulizia.

Non manca la possibilità di impostare l’orologio, e quindi di regolare il timer in modo che il robot inizi la pulizia della stanza magari mentre siamo fuori casa.
Queste sono comunque tecnologie abbastanza comuni ai modelli di fascia media.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Il kit accessori del modello iRobot Roomba 650 è sicuramente pregevole, e ricordiamo anche che alcuni oggetti si possono acquistare in un secondo momento: per questi motivi la valutazione è per noi molto buona.
Nella confezione, oltre al robot vero e proprio, troviamo un filtro di ricambio, l’accessorio per pulire le spazzole, un caricabatteria (può sostituire la home base per la ricarica), la base di ricarica e il muro virtuale.
Per quanto riguarda gli accessori acquistabili in seguito, come per tanti altri modelli dello stesso marchio, si può prendere un telecomando a infrarossi, in modo da poter interagire con il robot anche a distanza.

Opinioni dei consumatori

In questa sezione riassumiamo quelle che sono le opinioni trovate online sull’iRobot Roomba 650. Chi non è del tutto soddisfatto scrive che non sempre il robot riesce a tornare alla base, e che nelle zone angolari la pulizia non è sempre perfetta. Un altro aspetto discusso è la rumorosità, ma in realtà siamo nella media con i 70 dB erogati dal robot. Più del 90% dei feedback sono comunque positivi, e la maggior parte di questi mostra entusiasmo per la facilità di utilizzo del iRobot Roomba 650. Infine, molto interessante per chi ha cani o gatti in casa, viene descritta in modo eccellente la sua capacità di raccogliere dei peli di animali.

Voto finale: 8.4

Sistema di mappatura
8.5
Funzioni
8
Prestazioni
8.5
Struttura
8.5

Recensioni utenti iRobot Roomba 650

Comprato con scetticismo

Ho comprato questo iRobot solo perché c’era la possibilità di restituirlo entro due mesi se non fossi stato soddisfatto. All’inizio devo dire la verità ero molto scettico sull'efficacia e la pulizia, invece dopo averlo provato e visto come raccoglie le briciole e la polvere, mi sono ricreduto.

È veramente un aiuto fondamentale per chi, come me, è al lavoro tutto il giorno e alla sera tornato a casa da lavoro vorrebbe trovare un po’ di pulizia. Ovvio non è come un aspirapolvere ma comunque pulisce veramente bene. Il serbatoio a ha una capacità giusta, e la possibilità di programmarlo per farlo partire a che ora si vuole per ogni giorno a settimana (massimo una partenza programmata per ogni giorno) e la possibilità di farlo partire dall'app del telefono anche se si è fuori casa lo rendono veramente comodo.

Unico difetto secondo me, ma veramente piccolo, farei girare la spazzolina laterale un po’ più lentamente.

Il perfetto alleato per la pulizia

Uso il robot tutti i giorni, da quando è arrivato non è possibile farne a meno. È eccellente, lo consiglio a chiunque, non ha un difetto, è comodo, semplice, intuitivo, quando l'ho portato a casa di mia madre per mostrarle come funziona, se ne è innamorata anche lei. Va ovunque, sotto il letto e il divano non c'è traccia di polvere.

Il difetto è la rumorosità, non si può stare nella stessa stanza con li, almeno io non riesco. È comodo da pulire, io lo pulisco aiutandomi con l'aspirapolvere, ma ci si sta un attimo anche senza.

Per me non c'è persona che non lo potrebbe utilizzare, poiché azionarlo è veramente semplice.
Dovrebbe essere presente in ogni casa, come avviene per le lavatrici, è un grande aiuto nelle faccende domestiche.

Un valido aiuto in casa

Ho acquistato Roomba dopo averla vista in funziona a casa di mia suocera e ne sono pienamente soddisfatta! È un valido ed insostituibile aiuto in casa soprattutto per chi ha bambini che giocano costantemente a terra e che quindi dovrebbe passare l'aspirapolvere tutti i giorni.

Utilizzo Roomba una stanza per volta, in questo modo la trovo più efficiente. È sicuramente più lenta di quanto una persona impiegherebbe a passare l'aspirapolvere nello stesso spazio ma mentre lei pulisce quell'ambiente io del tempo per fare altro.

Richiede una pulizia accurata delle spazzole e dei vani dove si infila la polvere.
Assolutamente consigliato!

Discreto

Ho provato questo robot aspirapolvere in quanto avendo dei tappeti a casa mi serviva un prodotte che riuscisse a pulirli e non si bloccasse davanti a loro senza riuscire a salire.

Fin qui tutto bene, riesce a fare il suo lavoro bene, ma mi aspettavo sinceramente qualcosa di un po' meglio. Per quanto riguarda casa anche li devo dire che riesce a pulire abbastanza bene, ovviamente impiega il suo tempo e visto che mentre lui lavora io faccio altro, va pure bene. Inoltre, avendo due gatti per casa ed anche polvere mi interessava un prodotto che fosse efficace, e così è.
Infine è facile da pulire.

Zero sporco, zero fatica

Utilizzo il mio robot Roomba ogni giorno per tenere pulita la mia casa e sono molto soddisfatta di come svolge il suo lavoro.

Lo accendo prima di uscire da casa e così è libero di pulire minuziosamente negli angoli grazie alla spazzola di cui è dotato, sotto ai mobili e sui tappeti. Lo consiglio a chi vuole tenere sempre pulita la propria casa senza grossi sforzi. Ripulire il serbatoio è infatti molto semplice. Altro punto di forza è l'avvio programmato e il riconoscimento automatico delle zone sporche.

Si arrampica sui tappeti grazie al motore potente e quindi vale tutti i soldi che costa!

indispensabile per la casa

Ottimo prodotto, molto comodo per le pulizie domestiche, unico problema sono i tappeti e i mobili bassi. In particolare, nel mio caso penso di essere l'unico al modo in cui il robot si incastra sotto il divano perché il divano è più alto dietro è più basso davanti quindi si incastra, come soluzione ho incollato dei pezzetti di legno sotto le zampe del divano per alzare.

Il robot pulisce molto bene la casa quindi diciamo io faccio una passata di aspirapolvere una volta a settima e il resto dei giorni ci pensa lui. Le spazzole raccolgono molto bene lo sporco unico problema sono i capelli che una volta a settimana devo staccare dalle spazzole e dalla ruota Centrale il cassetto e molto capiente e il filtro ha una durata di circa 3 mesi, o anche 4 aspirando il filtro con l'aspirapolvere una volta a settimana. La batteria dura circa 1-2 anni poi va sostituita, per farla durare più a lungo, lasciate sempre il robot in carica quando non lo utilizzate (per periodi di in utilizzo maggiori e consigliabile rimuovere la batteria dal robot e riporla in un luogo fresco). Ottima la spazzola laterale per gli angoli.

Dopo 5 anni di utilizzo lo consiglio vivamente.

Lo consiglio

Lo uso tutti i giorni, pulisce bene ma non arriva negli angoli, quando è scarico ritorna alla base ma solo se si trova nella stessa stanza.

Lo trovo molto utile, mentre lui aspira io posso fare altro. A volte sembra che faccia più giri nello stesso posto lasciando spazi non puliti. Il cassettino raccogli polvere va svuotato ad ogni utilizzo infatti anche se non sembra che il pavimento sia sporco il cassettino è sempre pieno, e le spazzolone si puliscono facilmente. Raccoglie tanta polvere e peli: ideale anche per chi ha animali in casa.

Il prezzo è un po’ troppo alto, per il resto sono soddisfatta e lo consiglio.

Comodo ma non perfetto

Fare le pulizie di casa non è sempre piacevole e questo prodotto sicuramente aiuta molto. Partendo dal fatto che non è il top della gamma, inizialmente l'ho scelto per un rapporto prezzo/caratteristiche che mi soddisfacesse, ovvero prezzo non troppo elevato ma abbastanza da assicurare buone prestazioni.

Devo dire che forse non ho ancora capito bene come gestirlo. Forse ho una casa troppo grande ma se lo faccio partire comincia ad andare a caso, rimbalzando da una parete all'altra e cambiando stanze anche nel frattempo senza pulire completamente le superfici. Ho visto, anche chiudendolo in una stanza alla volta, che sembra ripassare anche più volte negli stessi tratti ma saltarne altri.
In generale ogni tanto lo uso per una pulizia generale, se non ho tempo di farla io stessa, ma non me la sento di affidarmi completamente a lui. Inoltre nel momento in cui mi stanco (fa abbastanza rumore mentre si muove e gira) e premo il pulsante per farlo tornare alla sua base, ci mette un sacco di tempo e spesso finisce tutt'altra parte o ci gira intorno a lungo (anche più di mezzora), per cui mi ritrovo a forzare la cosa e portarcelo io nonostante si lamenti (suona richiedendo di essere messo giù).

Poi la manutenzione è necessaria e altrettanto elaborata in quanto richiede non solo lo svuotamento del cassettino (come tante aspirapolvere) ma anche la pulizia dei rulli-spatole su cui si incastrano tutti i capelli e i peli (ho un cane). Come descritto nella confezione da questo punto di vista funzionano molto bene i rulli pulendo bene fughe e angoli dei battiscopa. Ma ad esempio è troppo grande per passare sotto alle sedie e una volta colpite non si gira ma ritenta e avendo una buona potenza riesce a spostarle e questo anche con altre cose leggere nella casa.

In generale è un prodotto buono ma non perfetto, non credo lo ricomprerei.

Pulisce alla grande

Perfetto per chi ha animali in casa, aspira senza problemi i peli e tutto ciò che c’è sul pavimento. È facilmente programmabile e anche più silenzioso di un normale aspirapolvere. Quando è scarico ritorna autonomamente alla base di carica.
L'acquisto di questo prodotto mi ha permesso di risparmiare parecchio tempo nella pulizia quotidiana della casa. Lo consiglio a chi ha spazi ampi disposti su di un unico piano poiché non è in grado di fare le scale. In ogni caso possiede una pratica maniglia per poterlo spostare in zone non raggiungibili da sé.
Ogni tanto necessita una pulita alle spazzole per mantenerlo efficiente. Ottimo prezzo per questo prodotto.

Necessario

L'hanno regalato a una convention a mio padre, ma appena ho visto come funzionava bene gliel'ho subito rubato per poterlo portare nel mio appartamento: in una casa di quattro studenti un robottino simile risulta fondamentale, davvero utile per evitare ulteriori sprechi di tempo con le pulizie. Fa poco rumore rispetto ad altri robot che ho visto in casa di amici, passa ogni angolo della casa sebbene questa sia piuttosto grossa e aspira benissimo coprendo ogni singolo punto. Non conosco le specifiche tecniche, ma facendolo andare giornalmente il pavimento della nostra casa resta sempre in ordine e pulito. Davvero consigliatissimo, soprattutto se non trovate mai il tempo per pulire casa.

19zacca87 19zacca87

Buon prodotto

Utilizzo il Roomba quotidianamente per avere la casa sempre pulita. Compie il suo lavoro egregiamente; bisogna stare attenti ai vari oggetti che si possono avere per la casa, ma riesce comunque a raggiungere angoli che un normale aspirapolvere non raggiunge.
Nonostante le pulizie manuali, il prodotto dimostra la sua efficacia quando a fine aspirazione si va svuotare il cassetto raccoglipolvere, che risulta essere costantemente pieno di polvere.
L'unica pecca è che i pezzi di ricambio sono davvero costosi, ma su internet si trovano pezzi di ricambio di concorrenza che hanno un rapporto qualità-prezzo ottimo, anche se magari non aderiscono perfettamente al Roomba.

Non potrei farne a meno

Il mio amico Roomba viene utilizzato in casa, non potrei più farne a meno, la casa é sempre in ordine! Facile da pulire e i pezzi di ricambio sono accessibilissimi! Comprate sempre pezzi originali! Durano tantissimo! Mi trovo molto bene. Consigliatissimo a chi magari ha riscaldamento a pavimento che causa formazione di più polvere.
Che dire, è un robot che aiuta a facilitare i lavori di casa e risparmiare tempo. Lo acquisterei altre mille volte soldi ben spesi! È bello da vedere in casa anche esteticamente e inoltre non ingombra e passa ovunque; anche sotto il mio divano! TOP.

iRobot Roomba 650

iRobot Roomba 650

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su iRobot Roomba 650

  1. Domanda di Alexander | 19.03.2018 08:25

    il 650 e’ sufficente per un appartamento di 100mq o e’ meglio passare ad un modello superiore?Non vorrei pulisse sempre solo una parte della casa.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2018 10:08

      Per un appartamento di queste dimensioni possiamo consigliarti il Neato Botvac D5 Connected.

  2. Domanda di Maria | 26.12.2017 15:33

    Tra il 650 e il 615 quale scegliere avendo sia il pavimento laminato che con piastrelle?
    Sono efficaci se le fughe sono un po’ profonde ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.01.2018 12:23

      Dipende dalle tue esigenze in termini di autonomia della batteria. Quella del 650 è in grado di operare per circa 2 ore, mentre quella del 615 circa 1 ora.

  3. Domanda di Antonella | 06.10.2017 15:38

    Fascia di prezzo 350/400€
    Sono indecisa tra 616 / 650 /651

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.11.2017 10:51

      Si tratta di tre ottimi modelli che rientrano in quella fascia di prezzo. Per poterti consigliare meglio ci sarebbe utile conoscere l’ampiezza dell’appartamento in cui intendi utilizzarlo.