Recensione: AVM Fritz!Wlan 1750E

Standard 802.11a/b/g/n/ac, Dual Band, 1300 Mbit/s, 1 porta Gigabit Ethernet

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottima potenza del segnale grazie a sei antenne integrate Compatibile con tutti i modelli di modem grazie allo standard Dual Band Semplice da configurare Comodo da posizionare in qualunque parte della casa

Punti deboli

Dispone di un'unica porta Ethernet

Scheda tecnica

Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Banda: Dual band Velocità nominale: 1300 Mbps Mesh: WPS: Access point:
QoS: Tipo antenne: Interne Numero antenne: 6 Porte LAN: 1 Utilizzabile all'esterno:
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Wlan 1750E in breve

L’AVM Fritz!Wlan 1750E totalizza un punteggio di 8,6 su 10, un ottimo risultato per un ripetitore Wi-Fi di fascia alta in grado di soddisfare la grande maggioranza degli utenti. Questo modello supporta lo standard Wi-Fi 802.11b/g/n/ac: è dunque un dispositivo Dual Band in grado di aumentare la portata sulla frequenza a 5 GHz fino a 1300 Mbit/s, e a 450 Mbit/s su quella a 2,4 GHz. Questo lo rende un prodotto perfetto sia per la navigazione online standard che per la fruizione di contenuti che richiedono una velocità di trasferimento dati più consistente (come ad esempio lo streaming). L’AVM Fritz!Wlan 1750E può essere usato sia come ponte wireless (senza alcun cavo) che come ponte LAN (sfruttando, appunto, un cavo LAN incluso nella confezione), oltre che come access point. Offre la possibilità di una configurazione veloce sfruttando il metodo di connessione sicura WPS. Questo modello dispone inoltre di ben sei antenne interne, un numero che separa questo prodotto dalla maggior parte della concorrenza, e che supplisce in parte alla mancanza di antenne esterne. Per quanto riguarda le porte disponibili, ne è presente solo una, che supporta lo standard Gigabit Ethernet, in grado di raggiungere una velocità massima di 1 Gbps.
Consigliamo questo prodotto a tutti coloro che necessitano di un buon ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale del proprio modem in varie zone della casa, anche su piani diversi. Potrebbe essere invece un investimento eccessivo per chi dispone di uno spazio limitato e cerca un prodotto base di fascia più economica.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore Wi-Fi

Standard WiFi: voto 9

L’AVM Fritz!Wlan 1750E è un ripetitore Wi-Fi di fascia alta, che offre un’ottima compatibilità con tutti i modem attualmente in commercio. Supporta infatti lo standard Wi-Fi 802.11b/g/n/ac ed è dunque un dispositivo Dual Band, che offre la possibilità di connettersi alla banda da 2,4 GHz oppure da 5 GHz. Questo rappresenta un enorme vantaggio per tutti gli utenti che utilizzano la rete Wi-Fi non solo per la semplice navigazione sul web, ma anche per godersi servizi streaming (come Netflix o Chili).
La velocità di trasferimento dati offerta da questo modello è molto buona su entrambe le bande: è infatti in grado di aumentare la portata sulla frequenza a 5 GHz fino a 1300 Mbit/s, mentre arriva a 450 Mbit/s su quella a 2,4 GHz. Ovviamente questi dati possono cambiare sensibilmente a seconda della copertura di rete nella propria abitazione.

AVM Fritz!Wlan 1750E confezione

Funzioni: voto 8,5

Come molti altri concorrenti di fascia medio-alta, anche l’AVM Fritz!Wlan 1750E è in grado di operare in due modalità diverse. Vediamole nel dettaglio:

  • Ponte wireless: permette di connettere il ripetitore al router wi-fi senza l’utilizzo di alcun cavo, utilizzando il metodo WPS (Wi-Fi Protected Setup), uno standard sicuro che permette di collegarsi attraverso un semplice pulsante posto su tutti i modem moderni. Per poter sfruttare questa funzione, tuttavia, bisogna controllare che il proprio router sia stato configurato seguendo alcuni criteri specifici, riportati sul libretto d’istruzioni incluso nella confezione (per esempio, deve utilizzare gli standard di codifica WPA o WPA2, e il nome della rete wireless deve essere visibile). Va detto che, in generale, questa modalità è particolarmente vantaggiosa per chi possiede già un router della stessa casa produttrice, mentre potrebbe risultare più difficoltoso per altri utenti.

AVM Fritz!Wlan 1750E WPS

  • Ponte LAN: per utilizzare il ripetitore Wi-Fi in questa modalità è necessario utilizzare un cavo LAN (incluso nella confezione), che va connesso al router per permettere la configurazione del ripetitore stesso. Per completare questa operazione bisogna utilizzare l’interfaccia disponibile per tutti i dispositivi Fritz!, pensata sia per gli utenti meno esperti (con una guida passo dopo passo per la corretta installazione del ripetitore), sia per quelli in grado di comprendere le funzioni più avanzate.

AVM Fritz!Wlan 1750E contenuto confezione

In sostanza queste modalità corrispondono alle funzioni di ripetitore e bridge. È anche possibile usarlo come access point, un’opzione utile per rendere wireless un vecchio modem che non dispone di questa funzione, oppure per portare il segnale in zone non coperte, attraverso un collegamento cablato.

Antenne: voto 9

Nonostante l’AVM Fritz!Wlan 1750E non disponga di antenne esterne, va sottolineato che quelle interne sono ben sei, un numero che fa sì che questo dispositivo si distingua dalla grande maggioranza della concorrenza.

AVM Fritz!Wlan 1750E design
È vero che le antenne esterne offrono un grande vantaggio, dato che possono essere orientate in qualunque direzione, ma bisogna anche considerare che l’AVM Fritz!Wlan 1750E è un modello molto compatto ed estremamente comodo da posizionare in qualunque punto della casa. Basta infatti una semplice presa della corrente e questo ripetitore può essere utilizzato senza alcuna difficoltà: un vantaggio per chi volesse spostarlo in punti diversi della propria abitazione a seconda delle necessità.

Porte: voto 8

L’AVM Fritz!Wlan 1750E non si distingue particolarmente per il numero di porte Ethernet, offrendone una sola. Va detto però che questa supporta lo standard Gigabit Ethernet, con una velocità massima di 1 Gbps. Può dunque rivelarsi particolarmente utile nel momento in cui si volessero scaricare contenuti molto pesanti.

AVM Fritz!Wlan 1750E LAN
A differenza di altri prodotti di fascia alta, questo modello non dispone di porte USB, che potrebbero risultare utili per connettere, per esempio, hard disk esterni di cui si vuole condividere il contenuto. È comunque una funzione aggiuntiva, che non consideriamo una mancanza significativa per questo tipo di prodotto.


La nostra prova

Abbiamo potuto testare l’AVM Fritz!Wlan 1750E, rimanendo soddisfatti soprattutto dalla semplicità di configurazione. Nel caso non funzionasse la connessione rapida attraverso la tecnologia WPS, infatti, basterà collegare il cavo LAN in dotazione al proprio computer, seguire una procedura guidata che richiede solo un paio di minuti, e iniziare ad utilizzare il ripetitore. Una volta configurato, si può staccare e connettere a una presa di corrente diversa: riprenderà a funzionare in pochi secondi.

AVM Fritz!Wlan 1750E connessione

Anche le prestazioni del segnale sono davvero eccellenti: questo mantiene infatti un’ottima stabilità non solo superando l’ostacolo di più pareti, ma anche l’interferenza di moltissimi altri segnali wireless, un problema molto comune in palazzi di grandi dimensioni in cui ogni appartamento utilizza una rete diversa. Rispetto ad altri modelli testati nello stesso ambiente, l’AVM Fritz!Wlan 1750E ha registrato risultati molto più positivi, riuscendo ad amplificare un segnale quasi assente fino ad arrivare a una potenza di 3 su un massimo di 5.

AVM Fritz!Wlan 1750E spina

Opinioni dei consumatori

L’AVM Fritz!Wlan 1750E è uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti, molto popolare grazie alle sue ottime qualità e alla semplicità di utilizzo. Molti sottolineano la stabilità della rete e l’estensione assolutamente soddisfacente del segnale, oltre alla praticità data dalle dimensioni contenute e dalla possibilità di spostarlo facilmente senza l’utilizzo di alcun cavo. Alcune critiche riportano disconnessioni improvvise a intervalli più o meno regolari, anche a distanza di giorni tra loro, che probabilmente sono dovute a difetti di fabbricazione e richiedono una semplice sostituzione del prodotto.

Voto finale: 8.6

Standard WiFi
9
Funzioni
8.5
Antenne
9
Porte
8

Recensioni utenti AVM Fritz!Wlan 1750E

Ottimo ma prezzo alto

A mio avviso è un buon prodotto ma il prezzo per un repeater rimane alto.Perlomeno fa molto bene il suo lavoro, ed ha comunque molte funzionalità.
La configurazione base è molto semplice, grazie al tasto WPS.
Esteticamente non è un cazzotto a un occhio quindi anche questo secondo me incide sulla scelta del dispositivo.
Diciamo che se non avessi preso un il FritzBox 4040 forse non avrei preso questo repeater per la motivazione del prezzo, ma per avere una rete mesh la scelta era obbligata.
Probabilmente lo sceglierei di nuovo.
Mi sembra anche resistente visto che ho due bambini che lo hanno "testato" più volte.

Notevole

Il ripetitore wi-fi è stato necessario in casa perché avendo i muri portanti che passano per l'interno, spesso il segnale del modem collegato al computer non raggiunge tutta la casa e ci sono delle stanze che sono completamente scoperte dal segnale. Utilizzare questo ripetitore, che è uno dei migliori che abbia mai provato finora, ha consentito effettivamente di poter essere connesso ad internet in zone "nuove". Logicamente, si perde un po' di velocità perché c'è una doppia connessione wi-fi tra lo smartphone, ad esempio, e il modem principale. Tuttavia sono davvero soddisfatto. Funziona molto bene e non è neanche ingombrante: basta solo una spina libera.

Gian93 Gian93

Ottimo segnale!

Ho preso questa antenna per aumentare il raggio del mio wifi e devo dire che sono davvero molto soddisfatto in quanto adesso senza problemi mi arriva il segnale anche in giardino. Ha un'ottima portata.

Ho dovuto usarlo su più modem e li supporta senza problemi. Sono molto soddisfatto. Da configurare è molto intuitivo e veloce, non sono necessarie le istruzioni. Si connette molto velocemente al router. L'unica pecca che ho potuto riscontrare è la presenza di un unica porta ethernet però non è un grosso problema. Lo consiglio per un utilizzo famigliare e per chi cerca un prodotto di ottima qualità.

Il migliore in assoluto

Ho comprato questo modello in quanto a casa ho un router Fritz!Box che è una meraviglia quindi ho preferito rimanere sullo stesso prodotto.

Ho messo questo ripetitore WiFi al piano superiore dove non ho il router e praticamente il segnale nei dispositivi è uguale a quello dei locali dove ci sta il router. Facilissimo da configurare in quanto si fa direttamente al router tramite connessione WPS.

Mi sento di consigliare questo prodotto perché credo che i prodotti a marchio FRITZ! siano tra i migliori in assoluto e valgono senza ombra di dubbio il prezzo, anche se lo stesso può risultare un po elevato ma per avere un buon segnale posso dire che sono soldi ben spesi.

MauroMan MauroMan

Eccellente

Usato a casa con connessione Fastweb con Fastgate (con il quale è quindi compatibile), migliora la portata del Wi-Fi di parecchio anche con diversi muri di mezzo - nel mio caso 3 muri da dove è piazzato, fino alla stanza da letto, in cui la ricezione del segnale è eccellente. Facile l'installazione grazie al pulsante WPS, mentre la procedura tramite browser non sono mai riuscito a portarla avanti.
Velocissimo nel reimpostarsi anche dopo improvvisi black-out o spegnimenti anomali del router. È sottile non pesante, questo consente di poterlo posizionare anche in punti "nascosti" della casa. Sicuramente non è il ripetitore Wi-Fi più economico, ma probabilmente il migliore.

Fritzbox sempre al top

Personalmente non potevo chiedere di meglio. Fritzbox ali mette sempre al top tra le periferiche di rete professionali e non.
A livello costruttivo, i materiali sono ottimi e resistenti. Tutto sommati anche il design non è male, forse poco adatto agli ambienti poco moderni.
Parliamo ora di funzionamento. Nelle specifiche vengono date delle velocità massime. Ovviamente in rarissimi casi vengono rispettate ma comunque la dispersione è minima. La cosa che apprezzo sempre in dispositivi del genere è la possibilità di avere la connettività dual band che in determinate situazioni è sempre utile.
Il software è, come per tutti i prodotti fritzbox molto stabile ed intuitivo.
Apprezzo anche la presenza delle porte Gigabith ethernet. Consigliato a tutti coloro che vogliono un ripetitore di qualità top.

AVM Fritz!Wlan 1750E

AVM Fritz!Wlan 1750E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su AVM Fritz!Wlan 1750E

  1. Domanda di Furio Gei | 23.10.2019 21:55

    Casa su 2 livelli. Al piano terreno Fritzbox 7590. 180mega in media.Altra stanza al p.t.16/18. Al 1’piano ZERO. Meglio 1750e o powerline 540? Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2019 10:06

      Tra i ripetitori consiglieremmo più l’AVM Fritz!Repeater 3000, ma se effettivamente ci sono ostacoli sufficienti a bloccare del tutto il segnale probabilmente un kit powerline sarà più stabile. Un modello come il Fritz!Powerline 1240E Set può poi anche fungere da ripetitore.

  2. Domanda di Ulisse47 | 20.09.2019 15:48

    Se la presa di corrente è vicina, posso collegare con il cavo Ethernet il ripetitore AVM Fritz con il computer ? Oppure funziona solo Wireless ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.09.2019 10:19

      Certo, puoi usare anche la porta LAN.

  3. Domanda di Sergio | 01.02.2019 19:29

    Casa grande a 3 piani. Fritz!Box 7490 al piano intermedio. Per mandare il segnale ai piani sopra e sotto meglio usare 2 Wlan 1750E o Powerline 1260E?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.02.2019 09:37

      Per usare le powerline dovresi avere un unico circuito elettrico e comprare un set con almeno tre dispositivi, quindi probabilmente convengono due ripetitori (almeno a livello di budget).

  4. Domanda di Alessandro | 01.01.2019 13:00

    Il FritzWlan AVM 1750E funziona anche su RETE ELETTRICA diversa da quella del Modem/router principale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 18:38

      Sì, nel caso di un ripetitore non è rilevante, mentre se pensi di acquistare anche una powerline dovresti utilizzare lo stesso circuito elettrico.

  5. Domanda di Domenico | 16.08.2018 00:08

    Collegandolo con il cavo Lan come access point posso separare le bande?
    Esempio: Fritzbox 2.4 ghz – Fritzbox 5 ghz

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.08.2018 09:32

      Sì, nel processo di configurazione o successivamente nel menu “WLAN” è possibile cambiare l’SSID per le due bande.

  6. Domanda di Mauro | 08.07.2018 11:48

    Ma si puó connettere via cavo dati il fritz avendo il modem molto lontano e un segnale molto debole

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.07.2018 08:16

      L’AVM Fritz!Wlan 1750E dispone di una pressa LAN, ma se la distanza tra modem router e ripetitore è eccessiva consigliamo di provare una soluzione con una powerline.

  7. Domanda di roberta | 02.06.2018 23:45

    Questo ripetitore andrebbe bene per far arrivare il segnale all terzo piano? GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.06.2018 08:52

      Questo è un ottimo ripetitore e potrebbe risolvere il tuo problema, anche se ricordiamo che la potenza del segnale dipenderà anche dall’entità degli ostacoli che si trovano tra il modem router e il ripetitore.

  8. Domanda di Giovanni | 22.01.2018 09:37

    io l’ho già ordinato volevo soltanto sapere in metri fino a che distanza può coprire grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.01.2018 09:00

      Non ci sono dati a riguardo, molto dipende dagli ostacoli che si trovano tra il modem e il ripetitore.