Recensione: AVM Fritz!Wlan 310

Standard 802.11n/g/b, Single Band, 300 Mbit/s, nessuna porta Ethernet

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Semplice da configurare Ottimo standard di sicurezza Prezzo contenuto

Punti deboli

Mancano porte Ethernet Velocità limitata (solo Single Band)

Scheda tecnica

Standard Wi-Fi: Wi-Fi 4 Banda: Single band Velocità nominale: 300 Mbps Mesh: WPS: Access point:
QoS: Tipo antenne: Interne Numero antenne: 2 Porte LAN: 0 Utilizzabile all'esterno:
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Wlan 310 in breve

L’AVM Fritz!Wlan 310 totalizza un punteggio di 6,3 su 10, un risultato in linea con i prodotti di fascia bassa. Questo ripetitore Wi-Fi Single Band supporta lo standard Wi-Fi 802.11n/g/b e può arrivare a una velocità massima di 300 Mbs, quindi è un modello adatto soprattutto a chi cerca un dispositivo che migliori la portata del segnale per completare semplici operazioni online, escludendo dunque attività che richiedono una particolare velocità di navigazione (come ad esempio lo streaming in alta definizione). Come la stragrande maggioranza della concorrenza, l’AVM Fritz!Wlan 310 non dispone di funzioni aggiuntive oltre a quella di ripetitore puro, e può sfruttare due antenne interne. Non è dunque possibile regolarle nella direzione preferita, ma questo va a vantaggio delle dimensioni veramente contenute di questo ripetitore. Non sono inoltre presenti né porte LAN, né USB, un difetto relativo visto che anche attraverso una connessione cablata la velocità massima raggiungibile con un dispositivo Single Band non è particolarmente alta, e che le funzioni legate a prese USB sono presenti solo su modelli di fascia medio-alta.

Possiamo consigliare l’AVM Fritz!Wlan 310 a tutti gli utenti che cercano un ripetitore Wi-Fi pratico e semplice da configurare, utile soprattutto per migliorare il segnale in spazi anche relativamente ampi per poter effettuare attività online di base. Non è invece adatto a chi necessita di una connessione molto veloce, nel qual caso è consigliabile un dispositivo Dual Band.

Voto finale: 6.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi

Standard WiFi: voto 6,5

L’AVM Fritz!Wlan 310 è un ripetitore Wi-Fi dalle dimensioni estremamente ridotte, adatto soprattutto a spazi non troppo ampi in cui il segnale del proprio router non è eccessivamente debole. Si tratta di un modello Single Band, che supporta unicamente lo standard Wi-Fi 802.11n/g/b: è dunque adatto a chi cerca un prodotto in grado di migliorare il segnale Wi-Fi per semplici operazioni di navigazione online, gestione delle e-mail e attività di base sui social network. La massima velocità raggiungibile, infatti, non supera i 300 Mbit/s, allungando anche in modo significativo i tempi per l’esecuzione di operazioni complesse. Non è perciò un modello in grado di offrire prestazioni di qualità per gli utenti che necessitano di una connessione particolarmente veloce per attività lavorative o per l’intrattenimento: non è l’ideale, ad esempio, per guardare film in streaming in alta qualità o scaricare file di grandi dimensioni.

AVM Fritz!Wlan 310 standard

Funzioni: voto 6,5

L’AVM Fritz!Wlan 310 è un ripetitore Wi-Fi di fascia economica, e come la stragrande maggioranza dei suoi concorrenti non offre alcuna funzione aggiuntiva. Questo modello è pensato per chi cerca semplicemente un prodotto di facile installazione, che richieda un investimento minimo e sia in grado di amplificare il segnale Wi-Fi all’interno di un ambiente di dimensioni relativamente ridotte.

AVM Fritz!Wlan 310 funzioni

Non sarà dunque possibile utilizzare questo modello come Access Point o Bridge, dato che queste funzionalità sono normalmente offerte solo da prodotti di fascia più alta.
Va tuttavia notato che l’AVM Fritz!Wlan 310 è dotato di tecnologia WPS, che permette una configurazione veloce con la maggior parte dei router in commercio (anche se talvolta potrebbe essere necessario eseguire la procedura manualmente, seguendo una guida dettagliata fornita dalla casa produttrice).

AVM Fritz!Wlan 310 WPS

Antenne: voto 6

Come ci si può aspettare da un modello compatto, l’AVM Fritz!Wlan 310 non dispone di antenne esterne. Se da un lato questo può rappresentare una limitazione, dato che non è possibile orientare le antenne stesse nella direzione preferita e migliorare il segnale Wi-Fi in una precisa area della propria casa o del proprio ufficio, dall’altro rappresenta anche un grande vantaggio in termini di spazio.

AVM Fritz!Wlan 310 dimensioni

Questo prodotto è infatti poco più grande di un biglietto da visita e può essere inserito in qualunque presa della corrente da 230 V, senza compromettere l’utilizzo di una presa adiacente e offrendo così la massima flessibilità. Può sfruttare due antenne interne, uno standard molto comune tra i dispositivi di fascia economica. In questo caso, inoltre, bisogna considerare che per un ripetitore Single Band difficilmente sarà necessario un numero maggiore di antenne, visto l’utilizzo relativamente limitato che si può fare della banda a 2,4 GHz.

AVM Fritz!Wlan 310 presa

Porte: voto 6

L’AVM Fritz!Wlan 310 non dispone di alcuna porta LAN, una caratteristica in linea con molti modelli di fascia economica che offrono unicamente la funzione di ripetitore. Questa potrebbe tuttavia essere considerata una mancanza, in parte per la connessione cablata di altri dispositivi (anche se questa sta ormai pian piano scomparendo per lasciare spazio a connettori di dimensioni più ridotte, diventando sempre più rara nei computer portatili), in parte per eventuali difficoltà di configurazione del ripetitore, possibile unicamente attraverso la tecnologia senza fili e dunque potenzialmente problematica.

AVM Fritz!Wlan 310 porte

In generale, tuttavia, l’AVM Fritz!Wlan 310 offre un ottimo livello di compatibilità con tutti i modem in commercio, sia che dispongano della tecnologia WPS (con cui è sufficiente premere un tasto per accoppiare i dispositivi), sia che richiedano la configurazione manuale attraverso l’assistente online messo a disposizione da AVM. Potrebbero tuttavia verificarsi problemi di accoppiamento con modem che non appartengono alla linea di prodotti dello stesso marchio.
Non sorprende infine la mancanza di prese USB, che per un utente con esigenze minime risulterebbero effettivamente inutili.


La nostra prova

Il test dell’AVM Fritz!Wlan 310 non ha riservato sorprese: questo modello risponde infatti alle aspettative per un prodotto di questa fascia di prezzo. È sufficiente per estendere il segnale Wi-Fi in zone della casa più distanti dal modem, anche se la potenza e la stabilità della connessione possono subire interferenze nel caso in cui si presentino ostacoli voluminosi. Sicuramente le dimensioni di questo ripetitore sono un grande vantaggio: è più piccolo di una carta di credito e può essere spostato con estrema facilità in qualunque punto della casa senza causare il minimo ingombro. AVM Fritz!Wlan 310 unboxing

Le prestazioni sono discrete, ovviamente limitate dalla possibilità di utilizzare solo la banda a 2,4 GHz, che tuttavia si è dimostrata sufficiente per migliorare la velocità di navigazione, la visualizzazione di film in streaming (soprattutto da computer o smart TV che non raggiungono risoluzioni in UHD) e la maggior parte delle operazioni online più comuni.
Non ci si possono ovviamente aspettare una stabilità e una velocità impeccabili, soprattutto quando si connettono in contemporanea molti dispositivi, ma è un modello sicuramente sufficiente a soddisfare molti utenti.

AVM Fritz!Wlan 310 confezione

Opinioni dei consumatori

La maggior parte degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto dell’AVM Fritz!Wlan 310, sottolineando soprattutto l’estrema facilità di configurazione di questo ripetitore Wi-Fi, la stabilità del segnale amplificato e la portata ampia, soprattutto considerando le dimensioni incredibilmente ridotte di questo prodotto. Alcune critiche riportano problemi nella configurazione, che tuttavia sembrano causate da difetti di fabbricazione.

Voto finale: 6.3

Standard WiFi
6.5
Funzioni
6.5
Antenne
6
Porte
6

Recensioni utenti AVM Fritz!Wlan 310

Buon ripetitore

Questo ripetitore fa da ponte tra il vostro wi-fi e i dispositivi che non ricevono abbastanza segnale.

La configurazione è molto facile e richiede circa 15 minuti e un modem, meglio se di Fritz, che ha il wps come la vodafone station. Lo consiglio a chi ha bisogno di potenziare il proprio wifi e vuole un buon prodotto di una buona marca come la fritz a un buon prezzo e di facile installazione; si può controllare pure con l'app apposita sempre di fritz.

Il ripetitore vale tutti i soldi che costa, potrebbe essere l'inizio di un upgrade alla rete wifi per poi passare al modem-router.

Ottimo prodotto

Ho preso questo prodotto come tester e ne sono pienamente soddisfatto.

Si trova su vari siti o negozi a poche decine di euro, in base alle offerte, e vale assolutamente i soldi che si andranno a spendere. A casa mia avevo il problema del segnale wireless che in alcune zone della casa non arrivava, a avendo in quelle zone/stanze delle smartTv e altri apparecchi che necessitano di connessione internet, con il Fritz Wlan ho rislto il problema, ampliando il segnale wireless facendolo giungere anche nelle zone sprovviste di esso.

Ho trovato facile l'installazione, grazie in primis alle semplice guida presente nella confezione, e poi seguendo le istruzioni sul sito del costruttore. Lo uso ormai da qualche giorno h24 e non ho riscontrato alcun problema, anzi ribadisco che si tratta di un ottimo prodotto.

Buon prodotto

Questo prodotto è consigliatissimo se avete la fonte del WiFi di casa lontano.
Serve per coprire le aree in cui il WiFi non prende ad esempio, a me il WiFi prendeva fino alla scala, ma non al timo piano, mettendolo nella presa vicino alle scale il segnale prende benissimo anche al primo piano. Molto facile da configurare e utilizzare. La pecca è che non è molto veloce, solo 300 mb/s, quindi per operazioni semplici come vedere la mail o navigare sui social va benissimo, ma se volete vedere un film in HD fa più fatica, a causa della velocità di navigazione ridotta.

Per esigenze base

Il materiale sembra buono, sul frontale del dispositivo troviamo tutte le spie luminose che ci occorrono ed un unico tasto per forzare il collegamento del dispositivo con il router. un prodotto di fascia bassa, quindi manca la presa ethernet e funziona solo sui 2.4 ghz. È facile da configurare tramite interfaccia web e supporta tutte le crittografie per non mettere a rischio la sicurezza della nostra rete wireless. Un'accortezza è di installarlo più o meno a metà tra il router ed il punto in cui ci sono i dispositivi da utilizzare.
Dal punto di vista pratico mantiene stabile la connessione e la perdita di velocità è quasi pari a zero rispetto a stare collegati nelle vicinanze del router. Consigliato a chiunque, ottimo acquisto

AVM Fritz!Wlan 310

AVM Fritz!Wlan 310

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato