Recensione: Rowenta TN4851 Airforce Precision

Range di taglio 0,5 mm-10 mm, autonomia 45 min, ricarica 60 min

Lame e taglio
7.5
Alimentazione
9
Struttura
7
Funzioni e manutenzione
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Funzione aspirante per i peli tagliati Funzione turbo Utilizzo anche con cavo

Punti deboli

Un po' voluminoso per via della presenza del serbatoio

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Litio Autonomia: 45 min Tempo di ricarica: 1 h Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm Lunghezza massima del taglio: 10 mm Intervalli di taglio: 20
Ampiezza di taglio: 30 mm Pettini: 1 Sistema selezione lunghezza: Ghiera, Display digitale Utilizzabile sotto la doccia: Lame lavabili: Accessori: Base di ricarica, Lubrificante lame, Spazzolina pulizia Voltaggio: 220-240 V
QualeScegliere logo blu

Rowenta TN4851 Airforce Precision in breve

Il voto finale del Rowenta TN4851 Airforce Precision è di 8,1/10, un valore molto soddisfacente considerando il costo di fascia media di questo apparecchio. Si tratta di un regolabarba che colpisce per diversi aspetti, in particolare per il numero di funzioni e per l’ottimo sistema di alimentazione. Infatti è possibile utilizzarlo sia con cavo che con batteria al litio. Le lame non sono impermeabili e devono essere lubrificate, ma è presente la funzione aspirante per velocizzare i tempi di pulizia. I peli tagliati sono, infatti, aspirati direttamente nel serbatoio. Consigliamo quindi il Rowenta TN4851 Airforce Precision a chi regola spesso la barba in un range di taglio da 0,5 a 10 mm.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba

Lame e taglio: voto 7,5

Il nostro team ha deciso di esaminare il modello Rowenta TN4851 Airforce Precision per via della speciale funzione aspirante. Di questa tecnologia ne parleremo più in dettaglio in seguito, mentre ora ci concentriamo sulle caratteristiche delle lame e del taglio. A questo fattore abbiamo assegnato un voto positivo, soprattutto per la resistenza delle lame e per la facile reperibilità dei pezzi di ricambio. Infatti, a differenza di tanti altri regolabarba commerciali, il Rowenta TN4851 Airforce Precision permette di acquistare nuove lame in caso di rotture accidentali.
Rowenta TN4851 Airforce Precision regolabarba
A tal proposito, però, bisogna osservare che il blocco lame del Rowenta TN4851 Airforce Precision non è dei più solidi e si divide in una parte metallica e una in plastica. Questa caratteristica non incide sulla qualità del taglio, ma un regolabarba con una testina completamente in acciaio o titanio è sicuramente più resistente.
Rowenta TN4851 Airforce Precision regolabarba lame
L’ampiezza di taglio è quella standard di 30 mm circa, che permette di definire bene i contorni di una barba geometrica o di curare i dettagli di un pizzetto. Il taglio minimo del Rowenta TN4851 Airforce Precision arriva fino a 0,5 mm, una misura perfettamente adatta per ottenere l’effetto ricrescita, mentre con il pettine in dotazione possiamo raggiungere la lunghezza massima di 10 mm.

Alimentazione: voto 9

Il fattore alimentazione rappresenta uno dei punti di forza di questo apparecchio, che può essere utilizzato sia con cavo che tramite batteria.
Partiamo dalla funzione cordless che è quella senza dubbio più richiesta ed utilizzata, visto che permette di avere una maggiore libertà di movimento durante la regolazione della barba. Il Rowenta TN4851 Airforce Precision si alimenta con una batteria al litio e si ricarica in una sola ora, dopodiché il tempo di autonomia è di 45 minuti. Questi valori sono simili ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo, ma il vantaggio della batteria al litio è quello di avere una potenza costante senza mai cali di tensione.
Rowenta TN4851 Airforce Precision cavo per la ricarica
Il trasformatore, infine, è a doppio voltaggio, quindi permette di utilizzare e ricaricare la batteria del Rowenta TN4851 Airforce Precision anche fuori dall’Italia.

Struttura: voto 7

Il fattore struttura del Rowenta TN4851 Airforce Precision merita senz’altro un voto positivo.
I materiali in cui è realizzato il regolabarba sono buoni, anche se abbiamo già visto che il blocco lame non è completamente in metallo. Un altro piccolo svantaggio nella resistenza fisica di questo apparecchio consiste nello sportellino del serbatoio, ma è un problema comune a tutti i modelli con funzione aspirante.
Rowenta TN4851 Airforce Precision struttura
Per il resto siamo ampiamente soddisfatti della struttura del Rowenta TN4851 Airforce Precision: il corpo macchina cilindrico presenta linee ergonomiche che facilitano la presa e dunque i tagli di precisione. La ghiera girevole si trova nella zona più bassa dell’apparecchio, così che non ci sia alcun rischio di cambiare accidentalmente la misura di taglio selezionata.
Rowenta TN4851 Airforce Precision ghiera girevole
Il peso e le dimensioni, infine, sono perlopiù nella norma, anche se per via del serbatoio interno abbiamo un diametro leggermente maggiore rispetto alla media.

Funzioni e manutenzione: voto 9

Il modello Rowenta TN4851 Airforce Precision può vantare diverse funzioni e una facile manutenzione, per questo motivo il voto conferito a questo fattore è molto alto.
Parlando di manutenzione, però, bisogna precisare che il Rowenta TN4851 Airforce Precision non è lavabile sotto acqua corrente e che le lame necessitano di lubrificazione. La spazzolina e l’olio lubrificante sono comunque forniti in dotazione. Il vero vantaggio di questo regolabarba è la funzione aspirante, che fa risparmiare tempo sulla pulizia del bagno: i peli tagliati vengono raccolti nel serbatoio e non si spargono nell’ambiente circostante.
Rowenta TN4851 Airforce Precision funzione aspirante
Il Rowenta TN4851 Airforce Precision ha due velocità, una caratteristica molto rara nei regolabarba, che permettono di selezionare la giusta potenza in base al tipo di barba da tagliare. Per chi ha un pelo molto duro è quindi consigliabile impostare la funzione turbo, che si attiva semplicemente tenendo premuto il tasto “on/off” per pochi secondi.
Rowenta TN4851 Airforce Precision display che indica la lunghezza e tasto per inserire il turbo
Un’altra caratteristica molto interessante del Rowenta TN4851 Airforce Precision è il display LCD. Su questo piccolo schermo possiamo vedere la misura di taglio selezionata, lo stato della batteria e se la funzione turbo è stata attivata o meno. La ricarica avviene posizionando il regolabarba sulla base (foto sottostante), che può essere utilizzata anche per riporre l’utensile.
Rowenta TN4851 Airforce Precision base di alloggio
L’ultimo aspetto da analizzare è il pettine regolatore. In questo caso abbiamo un pettine ad ascensore che offre 20 posizioni di taglio da 0,5 a 10 mm. Questo range è uno dei più diffusi ed è ideale per chi cerca un effetto trasandato e ricrescita o anche per una barba di media lunghezza.
Rowenta TN4851 Airforce Precision pettine regolatore


La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare questo prodotto nella nostra sede e possiamo descriverlo in poche parole così: un modello potente ma molto silenzioso. Il pettine ha una forma particolare che, come spiega la stessa azienda di produzione, permette di alzare il pelo ed effettuare un taglio più veloce ed omogeneo.

Rowenta TN4851 Airforce Precision prova pratica

L’aspirazione evita, infatti, che si accumulino residui tra lame e pettine, un problema che rallenta spesso il lavoro coi rialzi ad ascensore come quello del Rowenta TN4851 Airforce Precision. Il serbatoio, però, può essere anche un limite durante la regolazione della barba o dei capelli. Se il pelo è lungo ottura rapidamente l’interno, quindi consigliamo questo modello solamente a chi pensa di utilizzarlo circa una volta a settimana, altrimenti si rischia di svuotare troppo spesso il serbatoio.

Opinioni dei consumatori

Vediamo in questa sezione come è stato valutato il Rowenta TN4851 Airforce Precision dai vari acquirenti online.
Chi è rimasto deluso da questo regolabarba riposta i seguenti svantaggi: non tutti i peli vengono raccolti, mentre qualcun altro sottolinea che il serbatoio è troppo piccolo per trattare anche i peli del corpo o capelli lunghi. Altri affermano che il taglio del pettine non è del tutto omogeneo, ma questo accade se non si tiene la giusta inclinazione.
La maggior parte dei commenti sono però assolutamente positivi: potenza soddisfacente, taglio fluido, buona percentuale di peli raccolti soprattutto se la barba è molto corta. Piace anche per la leggerezza e la maneggevolezza, nonostante il volume del prodotto sia superiore alla media.

Voto finale: 8.1

Lame e taglio
7.5
Alimentazione
9
Struttura
7
Funzioni e manutenzione
9
Rowenta TN4851 Airforce Precision

Rowenta TN4851 Airforce Precision

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Rowenta TN4851 Airforce Precision

  1. Domanda di Andre | 18.03.2018 03:05

    Salve,vorrei gentilmente sapere se la testina si può regolare senza il bisogno di mettere i pettini..
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.03.2018 10:02

      No, la testina è fissa, sono i pettini a consentire di regolare la misura.