Recensione: Braun CoolTec CT4s

Wet & Dry; autonomia 45 min; ricarica 60 min; funzione di raffreddamento

Struttura
8
Taglio
8
Alimentazione
8
Funzioni e accessori
9
Manutenzione
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Raffreddamento della testina per evitare irritazioni della pelle Rifinitore per le basette Ricarica veloce di 5 minuti Utilizzabile anche sotto la doccia

Punti deboli

Non segue perfettamente le linee del viso (blocco radente fisso)

Scheda tecnica

Tipo di lame: Lamine Blocco radente: Fisso Testine incluse: Rasoio Trimmer incorporato: Alimentazione: Batteria Autonomia: 45 min
Tempo di ricarica: 60 min Ricarica veloce: Utilizzabile sotto la doccia: Funzioni: Sistema lenitivo pelle, Blocco sicurezza Informazioni fornite: Livello batteria Accessori: Base di ricarica, Custodia rigida, Spazzolina pulizia, Lubrificante
QualeScegliere logo blu

Braun CoolTec CT4s in breve

Il rasoio elettrico Braun CoolTec CT4s è uno dei rasoi elettrici attualmente più venduti in commercio, un prodotto che è riuscito ad ottenere un voto finale medio di 8,2 punti su 10. I punti di forza sono quelli legati alle funzioni, quali la tecnologia refrigerante, nonché la possibilità di essere utilizzato sotto la doccia. Il rapporto autonomia/ricarica è molto buono, anche se l’opzione refrigerante ne riduce in qualche modo la durata. Altrettanto soddisfacente è la struttura fisica, resistente e con rivestimento antiscivolo, ideale per il viaggio, visto il blocco di avvio e la custodia in dotazione. Si tratta quindi di un modello completo, che trova la massima espressione delle sue capacità nella delicatezza del taglio, ideale per tutti coloro che vogliono radersi senza soffrire irritazioni sulla pelle che, tra l’altro, è uno dei motivi per cui il rasoio elettrico viene preferito alla classica lametta.

Voto finale: 8.2

Braun CoolTec CT4s: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

1. Taglio: Voto 8 su 10

Per il fattore taglio il modello Braun CoolTec CT4s si aggiudica un buon voto, visto che è dotato di tecnologie per realizzare un lavoro accurato e veloce ma, rispetto al prodotto da noi votato come “migliore in assoluto”, ovvero il rasoio Braun 799cc, le possibilità sono inferiori.
La qualità della rasatura che, come presto vedremo, è ideale per le pelli sensibili, si avvale delle due seguenti tecnologie:

Sistema adattabile a tripla azione

Il rasoio elettrico CoolTec CT4s, come tutti i modelli Braun, utilizza due lamine per radere i peli del viso, ma è dotato di un terzo elemento che serve per raffreddare la pelle durante il taglio. Mentre quest’ultimo è fisso, gli altri due producono un movimento indipendente che permette al rasoio di seguire con maggiore facilità le linee del viso e, tramite un movimento oscillatorio, sollevare per bene il pelo da radere.

Lama SensoBlade

La lamina del Braun CoolTec CT4s è particolarmente fine, in grado di rilevare e radere anche i peli più corti. Operando in perfetta sincronia con la precedente funzione, il sistema a tripla azione, riesce ad eliminare anche la barba che cresce in diverse direzioni.

2. Struttura: Voto 8 su 10

Nonostante la struttura non sia il punto di forza di questo rasoio elettrico a lamine, merita comunque un buon voto visto che soddisfa sotto diversi punti di vista.
Prima di tutto i materiali, solidi e ben assemblati fra loro, con un rivestimento antiscivolo che permette una presa sicura anche sotto la doccia, funzione che vedremo meglio in seguito. Unico neo, purtroppo inevitabile per la specifica funzione di raffreddamento (cfr. il paragrafo Funzioni & Accessori), è il volume del blocco radente che aumenta per via della lamina aggiuntiva, utile per pelli più sensibili, ma limitante per un lavoro di precisione nelle zone più ristrette come, ad esempio, quella dei baffi.

3. Alimentazione: Voto 8 su 10

Il punteggio legato al fattore alimentazione e buono ma merita un discorso a sè visto che durante un utilizzo “normale” del rasoio è soddisfacente, ma quando si attiva la funzione refrigerante, le prestazioni di durata variano.
In una situazione standard di lavoro, il rasoio elettrico Braun CoolTec CT4s è in grado di operare per ben 45 minuti, mentre la ricarica completa è di una sola ora. Un rapporto autonomia molto buono e, inoltre, grazie alla tecnologia al litio della batteria in dotazione, è possibile anche effettuare una ricarica veloce di 5 minuti per una rasatura completa. Però, come premesso a inizio paragrafo, il CoolTec CT4s si può utilizzare anche con la funzione refrigerante e, quando questa è in azione, la batteria ha una durata di circa 15 minuti. Ricordiamo, inoltre, che il rasoio non può essere utilizzato tramite presa di corrente.

4. Funzioni e accessori: Voto 9 su 10

Questo fattore si aggiudica un punteggio molto elevato ed è molto importante per il Braun CoolTec CT4s, in particolare per coloro che sono soggetti a irritazioni cutanee, visto che la funzione di raffreddamento nasce proprio per evitare arrossamenti post-rasatura. Ma vediamo da vicino quelle che sono le particolarità di cui dispone:
Raffreddamento attivo
Tramite un pulsante, posto al centro del corpo macchina, si attiva la funzione di raffreddamento. Qui, un elemento in elettro-ceramica, ad ogni passaggio delle lame, raffredda la pelle che viene trattata, lasciando una sensazione di freschezza.
Display e informazioni
Questo display fornisce, tramite l’utilizzo di led luminosi, informazioni sullo stato della batteria. Un led verde, infatti, segnala lo stato della carica, lampeggiando durante il processo di ricarica e diventando fisso quando questa è completa. Quando, invece, la batteria sta per scaricarsi, un led rosso lampeggia e, solitamente, a partire da quel momento resterà il tempo necessario per una rasatura. Se la funzione rinfrescante è attiva, infine, lampeggerà anche la spia che si trova sull’apposito tasto di avvio.
Wet & Dry
Il prodotto è completamente impermeabile, questo consente una facile pulizia sotto acqua corrente e anche un utilizzo sotto la doccia.
Rifinitore a scatto
Si tratta del classico rifinitore a scatto per basette e contorni della barba, utile anche per accorciare una barba troppo lunga prima della rasatura.
Blocco da viaggio
Questa funzione serve per evitare che, in maniera accidentale, il rasoio si attivi mentre è in valigia o in borsa.
Custodia
Questo prodotto è ideale per essere portato con sé in diverse occasioni, visto che troviamo anche una custodia per l’alloggio e il trasporto in valigia o in borsa.
Kit accessori
Oltre alla custodia troviamo in dotazione una base per l’alloggio e la ricarica, un flaconcino d’olio per lubrificare le lame e una spazzolina per eliminare i residui post-rasatura.

5. Manutenzione: Voto 8 su 10

La manutenzione del rasoio elettrico Braun CoolTec CT4s ottiene un punteggio alto visto che è molto semplice. Il prodotto, infatti, può essere facilmente pulito sotto acqua corrente ma non è provvisto di base igienizzante, come invece accade con altri rasoi della gamma CoolTec, che sono però più costosi. Il cambio delle lame è consigliato ogni 18 mesi, indicazioni fornite dalla stesa Braun nel libretto istruzioni e, a differenza del Braun 799cc, il “migliore in assoluto”, non ci sono dei led che indicano quando la sostituzione delle lamine è necessaria. Il costo delle lame, che può variare a seconda dell’offerta, è al momento di circa 25 euro.

Voto finale: 8.2

Struttura
8
Taglio
8
Alimentazione
8
Funzioni e accessori
9
Manutenzione
8

Recensioni utenti Braun CoolTec CT4s

Rasoio top, addio barbiere

Ho regalato questo rasoio al mio ragazzo per il suo compleanno, ne è rimasto davvero colpito e ogni giorno mi ringrazia, in quanto grazie a questo non va più dal barbiere, risparmiando tantissimi soldi.
È dotato di varie lame che regolano quindi il taglio di barba, ma anche dei capelli; riesce a rifinire anche piccole zone per diversi stili e forme che poi volete dare.
Inoltre è molto facile da lavare, perché va anche sotto l'acqua, quindi per i ragazzi molto pigri come il mio è davvero utile anche questo aspetto. Il tempo di utilizzo una volta tolto dall'alimentatore è di circa 45 minuti.
Il prezzo è ottimo, a mio parere migliore di tanti altri che per costo minore offrono scarsa qualità ed efficienza.

Braun CoolTec CT4s

Braun CoolTec CT4s

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Braun CoolTec CT4s

  1. Domanda di Marco | 05.07.2018 14:00

    Buongiorno tra il modello ct4 e ct2 c è differenza sulle caratteristiche? Sembrano uguali ma prezzo diverso!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.07.2018 16:45

      Il Braun Ct4 è un modello più recente.

  2. Risposta di Qualescegliere.it | 29.07.2016 13:07

    Ideale per barbe medie o morbide, ma soprattutto per chi soffre di irritazioni alla pelle, e necessita appunto di uno strumento più delicato.