Recensione: Braun 340s

Funzione Wet & Dry; autonomia batteria 45 min; ricarica 60 min

Struttura
8
Taglio
8
Alimentazione
7
Funzioni e accessori
7.5
Manutenzione
7

Offerte

Punti forti

Anche sotto la doccia Utilizzabile con gel/schiuma da barba Facile pulizia sotto acqua corrente Tagliabasette integrato Ricarica veloce

Punti deboli

Non funziona con cavo Non si adatta perfettamente ai contorni del viso

Scheda tecnica

Tipo di lame: Lamine Blocco radente: Fisso Testine incluse: Rasoio Trimmer incorporato: Alimentazione: Batteria Autonomia: 50 min
Tempo di ricarica: 60 min Ricarica veloce: Utilizzabile sotto la doccia: Funzioni: n.d. Informazioni fornite: Livello batteria Accessori: Spazzolina pulizia, Cappuccio copri testina
QualeScegliere logo blu

Braun 340s in breve

Consideriamo il rasoio Wet & Dry Braun 340s il migliore tra i rasoi economici. Intatti, nonostante il prezzo, è riuscito ad emergere per le ottime qualità. Dopo aver superato a pieno tutti i nostri test, il voto medio finale è di di 7,5 punti su 10. Il prezzo ridotto è dovuto ad un kit accessori molto spartano (manca una base per l’alloggio e una custodia da viaggio) ma anche alla tecnologia che utilizza per la batteria, dato che parliamo di Ni-Mh e non delle più costose litio di ultima generazione. Per tutto il resto ci convince a pieno, visto che il taglio è molto buono, grazie alle lamine sottili e la flessibilità del blocco radente, per meglio aderire sulla pelle. La funzione Wet & Dry è l’aspetto più interessante; è ideale per una veloce manutenzione, può essere risciacquato sotto acqua corrente ma, soprattutto, è possibile un utilizzo sotto la doccia e con lozioni pre-barba per lenire la cute. Il Braun 340s ci ha convinto proprio per la possibilità di essere utilizzato con schiuma da barba o gel, ideale per coloro che hanno una pelle delicata e a barbe non troppo dure e folte.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

1. Taglio: Voto 8 su 10

Il rasoio elettrico Braun 340s, per noi il miglior rasoio di fascia bassa, merita un buon voto per il fattore taglio perché è dotato di funzioni molto interessanti, in grado di offrire un lavoro fluido e risultati quanto più vicini a quelli della lametta (ovviamente, sempre in relazione anche al tipo di barba su cui si lavora). La testina del rasoio è caratterizzata da un sistema di tripla azione: ci sono, infatti, due lamine che radono e un pettine radente che aiuta a catturare i peli più difficili. Ognuno di essi, si caratterizza per la tecnologia definita FreeFloat, vale a dire che si adattano al contorno del viso ad ogni passaggio, questo grazie ad una flessibilità dei tre elementi. La forma della lamina, inoltre, è ergonomica e particolarmente sottile, come suggerisce la stessa Braun, con la capacità di catturare anche i peli in ricrescita e quindi radere con maggiore velocità.

2. Struttura: Voto 8 su 10

A questo fattore viene assegnato un voto soddisfacente, avendo il rasoio una struttura solida e maneggevole, benché forse meno ergonomica di alcuni rasoi Philips di fascia alta. Il prodotto è solido e resistente, con elementi plastici e metalli ben assemblati tra loro, mentre la parte laterale ha un rivestimento in gomma anti-scivolo, che aiuta la presa durante la rasatura sotto la doccia. La testina a due lame, tipica dei Braun, copre una superficie inferiore rispetto a molti prodotti della Philips, Remington e, in alcuni casi, anche della Panasonic. Quindi, se per radere completamente ci vorrà un po’ di tempo in più (parametro che può variare a seconda del tipo di barba e dalla vostra esperienza), la testina con il volume inferiore sarà però più precisa nelle zone ristrette.

3. Alimentazione: Voto 7 su 10

Il punteggio che il Braun 340s riscuote per l’alimentazione è buono ma non è tra i più alti e ora vi illustreremo il motivo.
In dotazione troviamo una batteria di tipo Ni-MH ricaricabile, capace di ottime prestazioni, ma che necessita di alcune accortezze per evitare l’effetto memoria (in realtà questo è un problema più tipico della tecnologia Ni-Cd). Viene cioè consigliata una ricarica da 4 ore per il primo utilizzo, cosa da ripetere dopo qualche mese, soprattutto se il rasoio non è stato utilizzato per lungo tempo. Comunque, il rapporto autonomia-ricarica è molto buono, visto che con una sola ora di ricarica si ottengono ben 45 minuti di lavoro. Infine, il prodotto non può essere utilizzato con cavo, problema che viene arginato dalla ricarica veloce di 5 minuti, un’attesa breve che permette di avere il tempo sufficiente per una rasatura completa.

4. Funzioni e accessori: Voto 7,5 su 10

Nonostante il punteggio per questo fattore non sia male, bisogna sapere che questo non è sicuramente un punto di forza del rasoio elettrico Braun 340s. La funzione Wet & Dry rendendo il prodotto completamente impermeabile, quindi anche utilizzabile sotto la doccia, non è da sottovalutare dato che si tratta di un rasoio abbastanza economico.
Wet & Dry
Come abbiamo appena accennato, il Braun 340s può essere utilizzato per radersi durante la doccia mattutina o post-lavoro, una funzione utile anche per la pulizia delle lamine sotto acqua corrente. Inoltre, si possono utilizzare delle lozioni pre-barba per preparare la pelle alla rasatura.
Rifinitore di precisione
Rifinitore a scatto per la regolazione delle basette, baffi o particolari tagli della barba, molto utile anche per accorciare prima di rasare, nel caso in cui la barba fosse troppo lunga.
Led di ricarica
Durante la ricarica un led verde lampeggia e diventa fisso a ricarica ultimata: in questo modo si capisce quando la batteria ha terminato il suo ciclo. Quando il rasoio è in funzione e la batteria si sta per scaricare, un led di colore rosso inizia a lampeggiare.
Kit accessori
Non troviamo molto, anzi, probabilmente questo è l’aspetto più deludente del Braun 340s, che ha però un alibi di ferro: si tratta del migliore tra i prodotti di fascia bassa, categoria dove non si trovano mai un gran numero di accessori inclusi. La confezione, quindi, prevede solo una spazzolina per i residui, un cappuccio per le lame e il trasformatore per la ricarica; nessuna base di alloggio o custodia da viaggio.

5. Manutenzione: Voto 7 su 10

Il punteggio di 7 punti su 10 è dovuto al fatto che, rispetto a molti altri rasoi Braun della Serie 3 (ovviamente più costosi), questo perde il confronto, perché non ha in dotazione la base igienizzante, ma ha comunque caratteristiche favorevoli ad una veloce pulizia. Per evitare il sovraccarico della batteria, cosa che potrebbe alterare le prestazioni delle Ni-Mh, c’è un led di cui abbiamo già parlato nel paragrafo “Funzioni e Accessori”.
La pulizia delle lame, invece, avviene tramite una spazzolina oppure direttamente sotto acqua corrente o nella doccia, se avete deciso di utilizzarlo mentre vi lavate. Le lame, così come consiglia la Braun per tutti i suoi modelli, devono essere sostituite ogni 18 mesi. Questa sostituzione, comunque, dipende anche dal tipo di barba e dall’utilizzo che ne farete. I ricambi, a seconda dell’offerta in corso, possono avere un prezzo che varia dai 20 ai 40 euro.

Voto finale: 7.5

Struttura
8
Taglio
8
Alimentazione
7
Funzioni e accessori
7.5
Manutenzione
7

Andamento prezzo Braun 340s

WuYan Rasoi a testine Accessori compatibile con Braun Serie 3,per rasoio 21B,301S,310S,320S,330S,340S,360S,3010S,3020S,3030S, 3040.350cc, 370CC,Cruzer6 Nero
13,99 €

Recensioni utenti Braun 340s

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Ho provato da qualche tempo ad utilizzare un rasoio elettrico per la barba, dato che il continuo usare quotidiano della lametta iniziava ad irritare è non poco la pelle.

Ho acquistato questo rasoio avendolo trovato in offerta. Devo dire che non è proprio il top in precisione, resta sempre un po' di barba soprattutto sotto il mento e sul collo. Molto meglio se utilizzato con schiuma piuttosto che nella rasatura a secco, irrita tanto la pelle. È possibile utilizzarlo sotto la doccia e ha una facile pulizia sotto l acqua, ottima la durata della batteria riesco a fare almeno 10 giorni, ed è molto positivo visto che funziona solo senza filo.

Devo dire che il prodotto non è affatto male, peccato un po' per quei peli che non riesce a fare. Comunque lo consiglio.

Braun 340s

Braun 340s

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato