Recensione: Severin RG 2343

Potenza 1500 Watt, piano di cottura in pietra, 8 padelline

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Cottura su pietra naturale

Punti deboli

Prestazioni non sempre ottimali: è necessario monitorare la cottura Potrebbe risultare un po' difficile da pulire

Scheda tecnica

Persone: 8 Potenza: 1500 W Piastra superiore: Pietra naturale
Superficie di cottura: 50 x 25 cm Accessori: 8 padelline Funzioni: Termostato regolabile, spia luminosa
QualeScegliere logo blu

Severin RG 2343 in breve

La raclette Severin RG 2343 riceve un punteggio finale complessivo di 7,5 punti su 10, anche se la media matematica sarebbe di 7,6 punti. Abbiamo provveduto ad abbassare il punteggio di mezzo voto a seguito di diverse segnalazioni di acquirenti in merito alla pulizia un po’ faticosa. Si tratta di un modello molto popolare sulle maggiori vetrine di vendita online, e per questo abbiamo deciso di prenderlo in esame.
La raclette della Severin qui recensita è adatta alla preparazione del cibo per 8 persone, infatti ha in dotazione 8 padelline che possono essere posizionate sul ripiano inferiore. Con una potenza di 1500 Watt consente il preriscaldamento in 10 minuti per le padelline e in 40 minuti per il piano superiore in pietra naturale. Questo modello è molto semplice da usare e le istruzioni contengono suggerimenti preziosi per il suo impiego. La pulizia non prevede il lavaggio in lavastoviglie e si consiglia di lavare i componenti a mano una volta raffreddati. Possiamo consigliare questo modello a tutti coloro che desiderano una raclette di media qualità per le cene con gli amici, e, visto quanto è emerso dalle esperienze degli utenti che l’hanno provata, siano disposti a monitorare lo stato della cottura durante l’uso. Non la consigliamo a chi magari voglia una raclette più particolare, che preveda di cambiare i piani  di cottura.

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

1. Struttura: Discreto

La raclette elettrica Severin RG 2343 sta avendo un enorme successo di vendite sia in Italia che all’estero, per cui abbiamo deciso di analizzarla per capire il motivo di tale popolarità. In merito al primo fattore sulla struttura riceve un punteggio abbastanza alto.
Come potete osservare dalla foto qui di seguito, la raclette presentata prevede un piano di cottura su pietra e un piano per le padelline.
Severin RG 2343 strutturaRicordiamo che la cottura su pietra ha origini antiche e che sta vivendo un periodo di rivalutazione grazie alle sue particolari proprietà. Si tratta infatti di una cottura lenta, e la pietra prevede anche tempi di preriscaldamento abbastanza lunghi, se li compariamo a quelli necessari per le piastre in metallo, perché si aggirano intorno ai 40 minuti.Severin RG 2343 piano cottura e padelline
Come vedete dalla foto qui sopra, la piastra in pietra ha una scanalatura sul bordo esterno per la raccolta dei liquidi e del grasso colato dal cibo, per cui permette una cottura con una quantità ridotta di grassi.
Questo modello non prevede una vaschetta per la raccolta dei grassi e dei liquidi, potrete comunque tranquillamente rimuovere e lavare la piastra, ma di questo parleremo più nel dettaglio sotto, nella sezione dedicata alla praticità di utilizzo della raclette.
Il piano di cottura è di 25 x 50 cm, una stazza abbastanza grande che assieme alle 8 padelline in dotazione permette di cucinare per 8 commensali per volta. Le padelline hanno un manico termoisolante quindi non correrete il rischio di scottarvi prendendole in mano.Severin RG 2343 logo German Quality

2. Prestazioni: Buono

Il secondo fattore inerente alle prestazioni di questo modello della Severin riceve un punteggio buono.
Iniziamo dicendo che si tratta di una raclette che raggiunge una potenza massima di 1500 Watt, un valore molto alto.
Tale potenza permetterà di preriscaldare le padelline in circa 10 minuti, mentre per l’utilizzo del grill in pietra naturale sarà richiesto un tempo di preriscaldamento di circa 40 minuti.
Questo modello non ha ancora ricevuto riconoscimenti da parte di riviste specializzate, ma ricordiamo che la Severin è un’azienda tedesca attiva dal 1892 che produce elettrodomestici di media qualità a prezzi accessibili.

3. Funzioni: Buono

Il terzo fattore riguarda le funzioni e la raclette Severin RG 2343 riceve un punteggio abbastanza buono. Come è ben visibile dalla foto qui sotto, la raclette che stiamo analizzando presenta la regolazione della temperatura per via di una leva orizzontale ed è dotata di due spie luminose che indicano lo stato di funzionamento: la spia luminosa gialla indica che la raclette è in fase di riscaldamento mentre la spia luminosa rossa che la macchina è pronta per la cottura.
Severin RG 2343 selettore temperatura e spie
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nella nostra guida per l’acquisto della raclette elettrica, questo oggetto non presenta di solito funzioni particolari, quindi non dovete stupirvi se anche i modelli migliori sono muniti di poche e semplici funzioni per l’impiego.

4. Facilità di utilizzo: Discreto

Il fattore relativo alla praticità riceve da parte nostra un punteggio anche in questo caso buono. Il manuale delle istruzioni che trovate allegato anche in questa pagina è multilingue e prevede anche l’italiano. All’interno sono contenuti alcuni consigli per l’impiego ottimale della raclette.
Si raccomanda, ad esempio, di usare solo utensili antigraffio per non danneggiare il rivestimento antiaderente dei tegamini e di far scongelare del tutto gli alimenti congelati prima di cucinarli.
Per la pulizia non usate soluzioni abrasive o detersivi concentrati. Pulite le parti esterne dell’apparecchio con un panno umido.
Per quanto concerne la pulizia della piastra in pietra naturale, sono necessari alcuni accorgimenti in più. Per prima cosa attendere a rimuoverla finché non si sarà raffreddata completamente. Poi potrete pulire la pietra con una spugna sintetica sotto l’acqua corrente e senza nessun tipo di detersivo, asciugandola accuratamente con un panno morbido.

Opinioni dei consumatori

La raclette Severin RG 2343 è in generale molto apprezzata dagli acquirenti. I suoi pregi consistono nel funzionamento semplice e nei materiali costitutivi abbastanza buoni, anche se notiamo che la pietra naturale è delicata e quindi dovrete fare attenzione nella manutenzione. Gli acquirenti ne esaltano la funzionalità, ma ci sono alcuni che segnalano qualche aspetto negativo. Qualcuno infatti lamenta la cottura che non è sempre ottimale, dovrete quindi fare un po’ di attenzione e monitorare la cottura fino a quando non sarà di vostro gradimento. Anche per quanto riguarda la pulizia i vari riscontri degli acquirenti non sono sempre positivi, perché essa comporta un po’ di fatica in più soprattutto se ci si dimentica di pulirla immediatamente una volta raffreddata. Questi aspetti sono stati tenuti in conto per il punteggio finale (abbiamo tolto mezzo punto) e riteniamo che siano da considerare per avere un’idea che sia quanto più oggettiva possibile del prodotto analizzato.

Recensioni utenti Severin RG 2343

È buona

Questa raclette elettrica presenta un ottimo prezzo di acquisto e a parer mio non è male in termini di qualità.

È dotata di piano di cottura su pietra e uno per le padelline.
Dal momento che ha una cottura su pietra, il preriscaldamento deve essere fatto 40 minuti prima mentre per le padelline solo 10 minuti.

È dotato di una scanalatura sul bordo per ridurre i grassi che il cibo fa colare: in questo modo non si sporca il prodotto. Ha un regolatore della temperatura e due spie luminose.

Una cosa molto importante è di non usare utensili che possano graffiare il rivestimento antiaderente e di far scongelare i cibi prima della cottura.

Riguardo alla pulizia, si deve usare solo un panno umido senza detersivi.

La migliore raclette

Ho comprato questa raclette per poter preparare al meglio gli aperitivi a casa e ne sono pienamente soddisfatto. Si tratta di una raclette davvero fantastica, economica, la migliore che ci sia, tra l'altro con un ottimo rapporto qualita/prezzo. Questo modello è di modeste dimensioni, realizzato in pietra, materiale davvero ottimo che permette di cucinare qualsiasi tipologia di pietanza. Il prodotto è elettrico, molto semplice e facile da usare, è dotato di ben 8 padelline per poter cucinare più cibi contemporaneamente e una pietra di grande dimensioni. Inoltre, è possibile regolare la temperatura attraverso un termostato, sono presenti anche spie LED per avvisare il raggiungimento della temperatura prestabilita. Consiglio l'acquisto di questo prodotto perché semplicemente fantastico, semplice e facile da usare, economico, ben fatto, adatto a tutti e a qualsiasi occasione, sia per un aperitivo con la/il propria/o partner, sia con gli amici, sia durante una festa
vale assolutamente tutti i soldi spesi, davvero ottimo, il migliore che ci sia.

Severin RG 2343

Severin RG 2343

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato